• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
In qualche post fa c è una foto della mia GT cn ammo 200x57 e 171mm di escursione posteriore. Peró ovviamente mettendo una 200 chiudi l angolo (vortuale) dello sterzo. Per compensare ho proceduto a portare l escursione anteriore a 170mm. Ho la fortuna di avere una Force che già in origine aveva un angolo sterzo più aperto di altre. Tuttavia l unica possibilità in caso di chiusura dell angolo sterzo è l angle set.

Se si potesse ridurre la corsa di un ammo 200x57 a soli 54 tramite uno spessore o qualcosa del genere si otterrebbe un interasse da 197. Togliendo 6 mm o meglio ancora 7mm di troppo tramite le boccole decentrate si riuscirebbe ad avere una escursione di circa 160mm o poco piú senza alterare le geometrie. Sbaglio? E soprattutto si può ridurre l'escursione dell'ammo?
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Aggiungo un'altra idea, questa volta per abbassare di quasi un cm il movimento centrale senza cambiare le geometrie. Bisognerebbe semplicemente usare delle boccole decentrate quanto basta per abbassare il mc di circa un cm e poi sostituire la serie sterzo con una semi integrata o integrata recuperando un cm anche davanti riequilibrando il tutto. O no?
 
Se si potesse ridurre la corsa di un ammo 200x57 a soli 54 tramite uno spessore o qualcosa del genere si otterrebbe un interasse da 197. Togliendo 6 mm o meglio ancora 7mm di troppo tramite le boccole decentrate si riuscirebbe ad avere una escursione di circa 160mm o poco piú senza alterare le geometrie. Sbaglio? E soprattutto si può ridurre l'escursione dell'ammo?

non ho mai provato ma non penso sia un problema, anche ridurne l'interasse non è impossibile, certo è un lavoro un pò....buttato la, sono cose che non mi fanno impazzire però è fattibile. Però nel caso dell'interasse, lo riduci di 3mm e automaticamente perdi 3 mm di escursione.
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
non ho mai provato ma non penso sia un problema, anche ridurne l'interasse non è impossibile, certo è un lavoro un pò....buttato la, sono cose che non mi fanno impazzire però è fattibile. Però nel caso dell'interasse, lo riduci di 3mm e automaticamente perdi 3 mm di escursione.

Infatti parlo di un'escursione finale alla ruota di 160, non 171 come già sperimentato da cizetat. Minore escursione, ma geometrie inalterate
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Non puoi aver 160mm, l escursione è determinata dalla corsa ammo e rapporto di leva carro. Per ottenere un 160 dovresti avere un ammo con corsa. 53,3mm. Con 51mm ottieni 153mm, con 57 ottieni 171mm.
Tutto cio ricordando che al limite puoi decentrare di 6mm massimi, riducendo i perni che fissano l ammo al telaio da 8mm a 6mm.

Come dite voi bisogna avere una corsa di almeno 54mm. Ma a questo punto, metto il 57 e una angle set e vado fin che non sventro il telaio!! ;))
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Non puoi aver 160mm, l escursione è determinata dalla corsa ammo e rapporto di leva carro. Per ottenere un 160 dovresti avere un ammo con corsa. 53,3mm. Con 51mm ottieni 153mm, con 57 ottieni 171mm.
Tutto cio ricordando che al limite puoi decentrare di 6mm massimi, riducendo i perni che fissano l ammo al telaio da 8mm a 6mm.

Come dite voi bisogna avere una corsa di almeno 54mm. Ma a questo punto, metto il 57 e una angle set e vado fin che non sventro il telaio!! ;))

Infatti parlo di modificare l'ammo da 200 di interasse portando la corsa a 53,3 invece dei 57 standard. L'interasse diventerebbe poco più di 196 meno i sei che recupero con le boccole decentrate ottengo un interasse di circa 190. Quindi non modifico le geometrie e ho 160 di escursione. Siamo nel campo degli esperimenti ovviamente, utili o no, ma la tua soluzione, pur usando un angle set, alza di tanto il movimento centrale, forse troppo...
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Grazie [MENTION=98466]Cizetat[/MENTION] !!! ma insomma non è una cosa proprio semplice via, cioè non basta montare due boccole e un ammo diverso ma vanno compensate anche le variazioni geometriche! E' molto interessante comunque come cosa! anche se 170 sono tanti mm e probabilmente non me ne farei di nulla!
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Infatti parlo di modificare l'ammo da 200 di interasse portando la corsa a 53,3 invece dei 57 standard. L'interasse diventerebbe poco più di 196 meno i sei che recupero con le boccole decentrate ottengo un interasse di circa 190. Quindi non modifico le geometrie e ho 160 di escursione. Siamo nel campo degli esperimenti ovviamente, utili o no, ma la tua soluzione, pur usando un angle set, alza di tanto il movimento centrale, forse troppo...

Si il discorso sta in piedi pero hai guadagnato 7mm di escursione posteriore ;) conviene?
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Grazie [MENTION=98466]Cizetat[/MENTION] !!! ma insomma non è una cosa proprio semplice via, cioè non basta montare due boccole e un ammo diverso ma vanno compensate anche le variazioni geometriche! E' molto interessante comunque come cosa! anche se 170 sono tanti mm e probabilmente non me ne farei di nulla!

No infatti, se metti le due boccole da 2 mm non riesci a farci stare l ammo da 200. Per questo ho costruito il kit con passanti da 6mm al fine di montare boccole con 3mm di decentramento. Cosi facendo l ammo ci sta a filo.
In quanto a cambiamenti... Bè i 170mm non è che si sentono come se si salisse su una qualsiasi altra bike con schema diverso e da 170. Il comportamento è sempre lo stesso e i mm in più risultano quasi impercettibili. Mi accorgo di avere 171mm post quando uscendo da qualche drop, usando anche sag ridotti, il tutto risulta piu soft, sfrutto comunque tutta la corsa, ma i kg di compressione risultano più diluiti, quindi l atterraggio risulta maggiormente addolcito, come se iniziasse prima a "frenare" il carico.
Per il resto tutto é simile a prima, di pedala comunque molto bene, e il bobbing è pari a prima, ovvero nullo. Se prima lavoravo con sag da 30% ora lavoro con il 20% e la risposta è fin piu dolce. Unico inconveniente, l MC si alza, ma sinceramente devo ancora capire dove influisca sulla guida, perchè io proprio non mi accorgo di nulla. Tuttavia non è un problema, se in discesa si fa fatica, basta aumentare il sag così da ottenere la stessa situazione di un ammo da 50 d escursione, ovvero, impostare un sag da 7mm. ( 57-7=50 ), cosi facendo riapro l angolo sterzo e riabbasso l mc. Con 170mm ant e 171mm post, il mio mc si trova a 366 mm da terra.
 

vigierre

Biker serius
2/12/11
232
1
0
Bologna
Visita sito
Si il discorso sta in piedi pero hai guadagnato 7mm di escursione posteriore ;) conviene?

No, penso di no. Anche perchè penso che la vera differenza la farebbe un rapporto di leva diverso. E poi per me 150/160 è un buon compromesso per una enduro.
Ho letto che il mc della tua bici e 366. Considerando l'ammo di diverso interasse e la forcella più alta di tre (!!!) cm rispetto alla 150 originale secondo me l'altezza dichiarata da GT potrebbe essere piú o meno corretta. Di sicuro non sarebbe alto come hanno misurato in tanti.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Mi sembra che il dato originale sia stato misurato con 150post e 140 ant. Comunque non mi ricordo di qant è in origine. 350/355? Booh.
Quello che è cambiato parecchio è il passo. Non mi ricordo esattamente la misura ma un paio di cm mi sembra che ci sono tutti!
 

Pini33

Biker serius
17/11/10
294
0
0
Ticino
Visita sito
Si si, portala avanti tutta e fatti un paio di giri, non di 500metri peró. Tieni conto che i consigli che hanno dato gli altri sono tutti validi, tutti gli elementi giocano un ruolo fondamentale e di completezza.
Si si, porta avanti la sella e vai piano piano in arretramento. Quando pedali ti accorgerai di essere sul bordo posteriore della sella, allora la arretri poco poco. Anche 1 solo cm di troppo puo darti problemi. Sia chiaro: non ci sono misure standard! Quindi è un lavoro completamente personalizzato e che col tempo puo variare. Anche io ho avuto un problema simile, ed ho risolto cosi: avvanzata la sella, poi retrocessa poco a poco, accorciato lo stem, spessorato 0,5. Sella un po più sostenuta nella zona posteriore, regolata leggermente fuori bolla ( inclinazione a favore di marcia ) ma poco poco. Streching posteriore, adominali, stabilita profonda ( tronco ) Ora quando salgo, anche per un paio di ore, chiudo leggermente le mani sul manubrio e mi alzo un po , non ho più problemi, l unica cosa é il giorno dopo, dove sento un po i surali ( polpaccio ) ma temo sia piuttosto imputabile alla posizione di spinta del piede rispetto all asse del pedale. Un altra cosa che spesso non si considera è l altezza della sella, vale la pena di tenerla un mezzo cm più bassa del solito. Spesso la si tiene troppo alta poichè si percepisce meno affaticamento e più efficacia in salita.

Oggi ho fatto il solito giro con la sella avanzata, risolto quasi del tutto il dolore alla schiena :D grazie Cizetat. All'inizio era molto strana come posizione e mi è sembrato di fare un pelo più fatica del solito, ma forse ero solo un po' stanco...
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Oggi ho fatto il solito giro con la sella avanzata, risolto quasi del tutto il dolore alla schiena :D grazie Cizetat. All'inizio era molto strana come posizione e mi è sembrato di fare un pelo più fatica del solito, ma forse ero solo un po' stanco...

;)) bene!
Provala ancora un pó!! Puoi sempre portarla un poco più in dietro per trovare una posizione meno faticosa, gioca un po con le distanze ma non andare troppo in fondo.
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Raga ci siamo... l'ho portata a casa e mentre l'accarezzo ci sbavo sopra....



Uploaded with ImageShack.us

P.S. la prima cosa che ho fatto è stata pesarla e sono rimasto sbalordito... 12,130 KG senza i pedali, e ha ancora le camere... adesso latticizzo e poi la ripeso... sta uscendo il soleeeeeeeeeee!!!! La foto fa pena ma mi tremano ancora le mani :spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo