Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
non avrei mai pensato che si usurassero al punto di dare lasco, io i problemi di lasco all'idrive li ho sempre avuti a causa della bielletta color oro per viti letteralmente spezzate o boccoline in plastica usurate

Ho una mia ipotesi.
Finché non c'è gioco va tutto bene, quando inizia le superfici coniche degli anelli cominciano a sfregare contro i cuscinetti.
I cuscinetti sono in durissimo acciaio, gli anelli in tenero alluminio.
Pertanto l'usura può essere anche molto rapida.

Nel mio caso mi sono trovato nel giro di una settimana con la scatola che ballava, ho dato una prima serrata al meccanismo ma non è stata risolutiva.
Il gioco è itornato abbastanza velocemente.
Ieri la ho smontata per vedere se era il caso di spessorare, ma ho preferito rifare gli anelli visto che il gioco da recuperare era ormai superiore al millimetro.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Ok per una minion front al posteriore, anch'io ce l'ho sulla mia Reign e va benissimo, però una 42a dietro è veramente uno spreco in termini economici e anche di energia forse, vai di 60a, no?



non avrei mai pensato che si usurassero al punto di dare lasco, io i problemi di lasco all'idrive li ho sempre avuti a causa della bielletta color oro per viti letteralmente spezzate o boccoline in plastica usurate

Essi prima o poi dovrò fare anche io quel lavoro ma in commercio non si trovano quegli anelli?
X Paolo G. vedo che hai sia Sanction che Reign...quale preferisci delle due?
 
Essi prima o poi dovrò fare anche io quel lavoro ma in commercio non si trovano quegli anelli?
X Paolo G. vedo che hai sia Sanction che Reign...quale preferisci delle due?

risposta forse fin troppo scontata...in salita Reign in discesa Sanction, anche se poi in certe discese la Reign -che non è X- è più giocattolo, la Sanction rulla tutto, sul tecnico però forse è più macchinosa...
Mi piacerebbe avere il telescopico su entrambe per provare bene come vanno sul tecnico gravity tosto ma purtroppo sino ad ora non mi sono deciso di sborsare i soldi per quei gingilli
 

mrhoffman

Biker superioris
18/8/10
923
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Per quel che ne so il mio meccanico è riuscito a latticizzarle, o meglio è riuscito solo con la posteriore sui cerchi originali della Force 2.0, sull'anteriore mi ha montato una Nevegal sempre latticizzata.

ok grazie, il mio dubbio era sul copertone perchè i cerchi Easton della Carbon Pro sono UST ;) dirò al ragazzo di latticizzare al momento del montaggio sennò non lo pago :rosik:
 

neuromante

Biker serius
ottomilainsù;6237345 ha scritto:
Oggi ho messo mano all'i-drive per una necessaria revisione.
Era necessaria perché non riuscivo più a ridurre il gioco della scatola movimento, segno che qualcosa s'era consumato.
Difatti i due anellini conici che serrano i cuscinetti che tengono la scatola movimento erano assai usurati per sfregamento e perché un accoppiamento alluminio-acciaio inox (cuscinetti) non è propriamente raccomandabile.

anelli_idrive1.jpg


Qui si vede bene la superficie conica usurata, in colore grigio.

anelli_idrive2.jpg


Così ho messo in moto il tornio :mrgreen: e ne ho fatti un paio su misura, con lo spessore maggiorato di 6 decimi di mm ciascuno, adesso è tutto a posto, per un bel po', spero.


e vorrà dire che una citofonata al momento di sostituirli te la farò!!!:smile:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Facciamo un raduno dalle mie parti?

Comunque i pezzi, per far bene, vanno costruiti "su misura" del telaio.
Vi saprò dire se va tutto bene con questi pezzi che ho costruito.

Quanto al "quanto dura", la mia è durata circa un anno di uso molto intenso.
Ricordo che questo telaio mi era stato mandato in sostituzione del precedente, quindi sebbene sia un modello 2009 è praticamente nuovo di inizio 2012.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
risposta forse fin troppo scontata...in salita Reign in discesa Sanction, anche se poi in certe discese la Reign -che non è X- è più giocattolo, la Sanction rulla tutto, sul tecnico però forse è più macchinosa...
Mi piacerebbe avere il telescopico su entrambe per provare bene come vanno sul tecnico gravity tosto ma purtroppo sino ad ora non mi sono deciso di sborsare i soldi per quei gingilli

Grazie per le risposte..in che senso trovi la reign più giocattolo?
 

neuromante

Biker serius
ottomilainsù;6238975 ha scritto:
Facciamo un raduno dalle mie parti?

Comunque i pezzi, per far bene, vanno costruiti "su misura" del telaio.
Vi saprò dire se va tutto bene con questi pezzi che ho costruito.

Quanto al "quanto dura", la mia è durata circa un anno di uso molto intenso.
Ricordo che questo telaio mi era stato mandato in sostituzione del precedente, quindi sebbene sia un modello 2009 è praticamente nuovo di inizio 2012.

Perché su misura? Allora non è + finita !
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Perché su misura? Allora non è + finita !

Nel senso che lo spessore lo ho realizzato dell'esatta misura per non avere gioco già al montaggio.
Con il serraggio si chiude bene il tutto, ma non occorre altro.

Comunque tengo a ribadire che questo discorso vale per l'I-Drive della Force e della Sanction (che io sappia) per i modelli fino al 2010.
Dal 2011 è cambiato e la costruzione è più semplice da registrare e probabilmente molto meno suscettibile di prendere gioco.
 
Grazie per le risposte..in che senso trovi la reign più giocattolo?

forse l'angolo più chiuso -o aperto in base a dove lo misuri- forse il peso minore, sullo stretto tecnico è più a suo agio, o almeno a me sembra sia così. Ma poi che il terreno ideale per la Sanction sia il veloce, poi non importa quanto scassato, anzi....questa è cosa risaputa, di contro è facile immaginare che da qualche parte pagherà dazio.
 

neuromante

Biker serius
ottomilainsù;6239290 ha scritto:
Nel senso che lo spessore lo ho realizzato dell'esatta misura per non avere gioco già al montaggio.
Con il serraggio si chiude bene il tutto, ma non occorre altro.

Comunque tengo a ribadire che questo discorso vale per l'I-Drive della Force e della Sanction (che io sappia) per i modelli fino al 2010.
Dal 2011 è cambiato e la costruzione è più semplice da registrare e probabilmente molto meno suscettibile di prendere gioco.

non capisco, avevi detto che il tuo telaio era stato sostituito quindi del 2012...
 

rox76

Biker novus
9/3/09
11
0
0
vicenza
Visita sito
Ciao raga

sapete dirmi se una fox talas lunghezza canotto 19mm puo essere montata su una gt force 2009???
Lo misurerei ma sono distante dalla bici....

grazie mille
 
Ciao raga

sapete dirmi se una fox talas lunghezza canotto 19mm puo essere montata su una gt force 2009???
Lo misurerei ma sono distante dalla bici....

grazie mille

dipende dalla taglia della bici, se M senza problemi e anche se L molto probabilmente, però se hai una L puoi giocare meno con il farti una posizione ideale in sella, non puoi metetre mi sa spessori di nessun tipo ma vai in battuta direttamente con l'attacco manubrio alla s.s.
Poi non devi guardare solo la lunghezza del canotto, devi guardare se è tapared o meno, se è dell'escursione giusta per te -e per la bici- non è così semplice
 

rox76

Biker novus
9/3/09
11
0
0
vicenza
Visita sito
non e' tapared..canotto dritto e la bici e' L!!...dici che posso azzardare l acquisto ??


dipende dalla taglia della bici, se M senza problemi e anche se L molto probabilmente, però se hai una L puoi giocare meno con il farti una posizione ideale in sella, non puoi metetre mi sa spessori di nessun tipo ma vai in battuta direttamente con l'attacco manubrio alla s.s.
Poi non devi guardare solo la lunghezza del canotto, devi guardare se è tapared o meno, se è dell'escursione giusta per te -e per la bici- non è così semplice
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo