le nostre GT qui!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gin-bike

Biker serius
10/6/11
201
0
0
Roma
Visita sito
io un problema di scricchiolamento abbastanza fastidioso l'ho risolto smontanto pulendo e ingrassando l'i-drive..lavoro svolto da un bravo meccanico con me presente, ma con gli giusti attrezzi e un po di manualità credo che sia una cosa alla portata di molti...
 

piaso82

Biker novus
3/9/10
14
0
0
Sondrio
Visita sito
sul sito GT, trovi il supplemento I-drive 2006 dove sono indicati i passi per smontaggio/rimontaggio/regolazione dell'i-drive. E' riferito ai vecchi modelli ma il sistema è gossomodo identico. Importante attenzione non serrare troppo i pin altrimenti danneggi i cuscinetti. Io quest'anno ho dovuto cambiarli (il mio è un modello del 2006 quindi avevano qualche km sulle spalle) e ti dico solo che un singolo cusicinetto sono 40 euro..

Anche a me cmq i problemi di scricchiolii erano dovuti perlopiù ai forcellini posteriori che all' i-drive..
 

Ordonez

Biker popularis
22/10/04
65
0
0
Toscana
Visita sito
sul sito GT, trovi il supplemento I-drive 2006 dove sono indicati i passi per smontaggio/rimontaggio/regolazione dell'i-drive. E' riferito ai vecchi modelli ma il sistema è gossomodo identico. Importante attenzione non serrare troppo i pin altrimenti danneggi i cuscinetti. Io quest'anno ho dovuto cambiarli (il mio è un modello del 2006 quindi avevano qualche km sulle spalle) e ti dico solo che un singolo cusicinetto sono 40 euro..

Anche a me cmq i problemi di scricchiolii erano dovuti perlopiù ai forcellini posteriori che all' i-drive..

Si il "supplemento" l'ho visto me lo hanno anche consegnato con la bici (lo tratto come se fosse un libro antico... di suo ha già 6 anni):mrgreen:
comunque ad esempio dei bulloni segnati in foto sul "supplemento" non ce n'è neanche l'ombra! Ad intuito capisco che molto probabilmente sono da svitare prima di procedere allo smontaggio delle boccole (simile al sistema di della pedivella sx dell'xt e della sua copertura in plastica)


però ca-zozza che gli costerà mettere un pdf più aggiornato? anche perché da quello del supplemento io ancora non ho capito che i drive ha la mia force!

per chi volesse togliersi la curiosità: http://www.gtbicycles.com/skin/frontend/gt/default/docs/manuals/2006_iDrive_supplement.pdf

temo che non mi rimane altro che provare a smontarlo!
 

Allegati

  • jpg.jpg
    jpg.jpg
    16,4 KB · Visite: 11

Piumaz

Biker novus
20/6/10
10
0
0
Milano
Visita sito
ciao a tutti, mi aggrego alla discussione un po' tardi (poco partecipe al forum, lo ammetto).
recentemente ho messo in vendita la mia I-drive 4.0. L'interessamento di Rannareinz mi ha permesso di controllare le bici con un occhio estremamente attento fino a scoprire una "riga" fin troppo sospetta (per cui ho ritirato la bici dal mercatino). vedi foto.
:cry: La prima reazione era la voglia di smontarla a martellate e scaraventare tutto in un angolo della cantina....

Ma adesso, dato che la vendevo a malicuore, ho deciso di mettere a posto tutto quello che c'è da mettera a posto e trattarla con i guanti bianchi.
è vecchia, è pesante, è graffiata, ma è ancora una gran signora che merita di essere pedalata ancora e non venduta al prezzo di una bici decathlon.
 

Allegati

  • IMG_6422.jpg
    IMG_6422.jpg
    31,3 KB · Visite: 24
  • IMG_6365.jpg
    IMG_6365.jpg
    58,7 KB · Visite: 26

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
anch io a suo tempo ho avuto i famosi problemi di scricchiolii:

I primi, piu fastidiosi e insistenti li ho risolti smontando, pulendo e ingrassando l'idrive....attenzione a serrare nel modo giusto perchè io la prima volta avevo sbagliato e stavo per fare un troiaio...in ogni caso se l'ho fatto io che ho zero conoscenze meccaniche lo possono fare tutti!

dopo è stata la volta dei forcellini, per fortuna quelli ci vuole 5 minuti a smontarli

infine ultimamente un altro scricchiolio era causato dal QR posteriore messo male

poi un altra volta mi sembrava di sentir "ciottolare" il movimento centrale, c'era la brugolina del dogbone svitata...

insomma le cause di rumore sono molteplici :)

Comunque da quando non lavo più la bici (ora solo pulizia a secco) ho visto che rimane silenziosa per molto piu tempo!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Infine.. sono alto 183cm ed il negoziante mi ha proposto una M dicendo che dovrebbe andarmi bene o che al massimo mi cambia l'attacco del manubrio.. vi pare ragionevole?


il negoziante ti ha ingannato.

ti ci vuole una L

io sono alto 1.84 e ho una L. che non è nemmeno troppo grande...

per la bici.... se ti piace tanto droppare valuta una sanction...
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono un ex motocrossista e supermotardista che da anni usa la mtb (front) per allenamento su semplicissimi sentieri sterrati. Ora mi è venuta voglia di affrontare aggressivamente il fuoristrada anche con la bici per cui ho deciso di passare ad una full. I miei giri solitamente sono di 40-50km, dislivelli ridotti (max 800mt) e salite fatte con calma. La mia idea è quella di aveve una bicicletta con cui poter andare abbastanza spedito su buche e sassi e con cui poter saltare con disinvoltura ( quindi non intendo saltini da 20cm ma almeno di 1mt).

Fatte le premesse e considerando la cifra da me spendibile mi è stata proposta una GT Force 2.0.
Esteticamente bellissima ma che mi fa sorgere alcune domande: 150mm di escursione sono sufficienti per prendere buche e fare salti andando spediti? Bastano per fare alcune occasionali capatine in un bike park e usare almeno qualche salto?

Infine.. sono alto 183cm ed il negoziante mi ha proposto una M dicendo che dovrebbe andarmi bene o che al massimo mi cambia l'attacco del manubrio.. vi pare ragionevole?

Le alternative a cui ho pensato sono la specy Enduro Evo 2012 (con mono e forcella a molle) e la Canyon Strive ES 7.0, entrambe in zona 2000 Euro come la Force 2.0. Della prima mi attraggono la geometria che dovrebbe renderla molto stabile, le sospensioni da 160/170 e le molle, la seconda mi pare abbia un ottimo rapporto prezzo/montaggio.

La domanda quindi è: la GT Force 2.0 può essere adatta all'uso che intendo fare?

Grazie a tutti!

La force rispetto alla Strive e alla Enduro EVO (specialmente) è di un'altra categoria...
Diciamo che la force sale sicuramente meglio delle altre 2... ma sia la Strive che l'Enduro scendono con più disinvoltura, in quanto hanno geometrie più discesistiche, forcelle a steli maggiorati, e più escursione sia davanti che dietro.

In GT, della stessa categoria di Enduro EVO e Strive, trovi la Sanction (come già consigliato da Panzer). La Sanction ha la stessa escursione posteriore della force (150mm che bastano e avanzano) ma geometrie molto più discesistiche, con un angolo di sterzo che rasenta il limite per una bici da enduro (65° è un valore da DH), e forcella da 160 e steli maggiorati (rispetto alla forca da 150mm e steli da 32 della force) quindi molto molto stabile sul veloce scassato e nel ripido... un angolo molto "steso" come il suo ti permette di più in discesa, e perdona parecchi errori.
Il tutto a scapito della maneggevolezza (in curva è un pò meno agile nello scendere in piega) e della salita, con tendenza all'impennamento. Ma se non fai pendenze ripide in salita non troverai alcun problema.

Quindi: se prediligi la salita alla discesa, vai di Force.
Se prediligi la discesa alla salita, tra Enduro EVO e Strive, valuta anche la Sanction.

PS: OVVIAMENTE TUTTE IN TAGLIA "L"
______________________________________________________________

Cambiando discorso, ora ce l'ho io una domanda per voi.
Settimana prossima mi rientra la bici dall'assistenza... e voglio montarci il telescopico:

REVERB o KS?

Sfogatevi :-)
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Nono eventualmente il KS 125 mm... avevo anche pensato al 100mm, che costa pure meno da usato (in quanto è meno richiesto), dato che comunque non sono un colosso come te (sono 1.77) e che in discesa non abbasso mai la sella al limite, perchè mi dà un punto di riferimento in curva come appoggio sotto al ginocchio...

Alla fine però ho deciso di prenderlo da 125mm, prese 2-3 misure, la sella rimane comunque abbastanza "alta" da poter guidare in scioltezza.

Il KS è decisamente più bello, ma non mi convince la posizione di corda/cavo lì davanti (il tubo del reverb va a finire dietro il reggisella, non davanti come il KS)

Ah, entrambi usati... non vorrei spendere un capitale.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
il mio ks ha il cavo che arriva dietro il reggisella. è un modello 2011 con cartuccia 2012, un ibrido di fine produzione 2011

dscn9983x.jpg
 

cinhgi

Biker superis
22/11/11
373
8
0
trieste
Visita sito
sera.........allora è da un po' che uso sta force 1 e sono contentissimo di tutto,mah....secondo me il freno post non è al top.
mi spiego:mentre il freno ant. è modulabile e progressivo,secondo me il post no!
nel senso che inizio a frenare ma se vado un po' piu' deciso(ma sempre controllato)blocca e non va bene per me.
stiamo parlando comunque dei formula rx da 180mm che dovrebbero essere buoni sistemi frenanti.
se qualcuno sa dirmi come ovviare oppure se ha gli stessi problemi...grazie

andrea
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
Cinhgi: un po è normale questo conportamento, è normale che il freno posteriore sarà sempre meno modulabile e cmq diverso dal conportamento anteriore. Questo per leggi fisiche che vogliono che durante la frenata le forze inerziali spostino il baricentro all anteriore facendo perdere aderenza alla ruota posteriore. Vi sono diversi fattori in gioco, ad esempoo se nello stesso momento stai azionando anche il greno anterire, oppure quanto la forca anteriore affonda, il baricentro del tuo corpo... E via dicendo. Tuttavia ammesso e concesso che il freno sia in ordine, puoi sempre modificare tale comportamento, riducendo il diametro del disco ad esempio, oppure variando la mescola delle pastiglie freno con una più dura. Sicuramente va indagata un po la situazione, per capire se il comportamento che tu decrivi è dovuto al funzionamento difettoso del freno, ( distanza leva che improvvisamente varia, potenza frenante che varia ecc, se il comportamento del freno è sempre il medesimo credo che questo sia integro ) oppure ad una semplice questione di geometrie e fisica, anche le gomme possono cambiare notevolmente il conportamento della frenata.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboy76

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Cinhgi, prova a regolare la leva avvicinandola alla manopola... non so se gli RX hanno una piccola vite a brugola o direttamente la rotellina da girare a mano come gli elixir R... Se la regolazione è identica a quella dei miei k18, svitandola, vedrai la leva avvicinarsi alla manopola e sentirai la corsa della leva "allungarsi", e questo renderà la frenata più modulabile.
Al contrario, se avviti la vitina, allontani la leva dalla manopola e ti accorgerai che la corsa della leva sarà minore. Tradotto: frenata più reattiva al minimo tocco, ma meno modulabilità.

PS: oggi è il mio giorno fortunato, sono passato dal sivende per farmi fare un preventivo per un telescopico (per curuiosità, dato che non conosco i prezzi da nuovi) e dato che non aveva nulla sotto i 200€ scontato, mi ha proposto un KS i900-R da 125mm con comando remoto, usato, che gli era appena tornato dall'assistenza.
Apparte qualche righettina in fondo al tubo è perfetto, mi ha garantito che quando tornano dall'assistenza i KS non danno più problemi, e comunque mi ha dato 1 anno di garanzia, così me lo sono portato via a soli 100€ (qui nel mercatino a meno di 140 i ks non li vendono)

:-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
urpo.... te lo chiedo perchè praticamente tutti i 2010 sono finiti in assistenza per infiniti problemi.... è stato un anno sfigatissimo per ks....
però sembra che poi usciti dall'assistenza funzionassero (non tutti però... ricordo il topic lunghissimo in cui se ne parlava)
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Stesse parole del mio sivende... Quello che ho preso era appena tornato dall'assistenza, quindi non dovrebbe piu dare problemi... E anche se ne darà, ho la garanzia di 1 anno del negozio :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo