Ciao a tutti!
Sono un ex motocrossista e supermotardista che da anni usa la mtb (front) per allenamento su semplicissimi sentieri sterrati. Ora mi è venuta voglia di affrontare aggressivamente il fuoristrada anche con la bici per cui ho deciso di passare ad una full. I miei giri solitamente sono di 40-50km, dislivelli ridotti (max 800mt) e salite fatte con calma. La mia idea è quella di aveve una bicicletta con cui poter andare abbastanza spedito su buche e sassi e con cui poter saltare con disinvoltura ( quindi non intendo saltini da 20cm ma almeno di 1mt).
Fatte le premesse e considerando la cifra da me spendibile mi è stata proposta una GT Force 2.0.
Esteticamente bellissima ma che mi fa sorgere alcune domande: 150mm di escursione sono sufficienti per prendere buche e fare salti andando spediti? Bastano per fare alcune occasionali capatine in un bike park e usare almeno qualche salto?
Infine.. sono alto 183cm ed il negoziante mi ha proposto una M dicendo che dovrebbe andarmi bene o che al massimo mi cambia l'attacco del manubrio.. vi pare ragionevole?
Le alternative a cui ho pensato sono la specy Enduro Evo 2012 (con mono e forcella a molle) e la Canyon Strive ES 7.0, entrambe in zona 2000 Euro come la Force 2.0. Della prima mi attraggono la geometria che dovrebbe renderla molto stabile, le sospensioni da 160/170 e le molle, la seconda mi pare abbia un ottimo rapporto prezzo/montaggio.
La domanda quindi è: la GT Force 2.0 può essere adatta all'uso che intendo fare?
Grazie a tutti!
La force rispetto alla Strive e alla Enduro EVO (specialmente) è di un'altra categoria...
Diciamo che la force sale sicuramente meglio delle altre 2... ma sia la Strive che l'Enduro scendono con più disinvoltura, in quanto hanno geometrie più discesistiche, forcelle a steli maggiorati, e più escursione sia davanti che dietro.
In GT, della stessa categoria di Enduro EVO e Strive, trovi la Sanction (come già consigliato da Panzer). La Sanction ha la stessa escursione posteriore della force (150mm che bastano e avanzano) ma geometrie molto più discesistiche, con un angolo di sterzo che rasenta il limite per una bici da enduro (65° è un valore da DH), e forcella da 160 e steli maggiorati (rispetto alla forca da 150mm e steli da 32 della force) quindi molto molto stabile sul veloce scassato e nel ripido... un angolo molto "steso" come il suo ti permette di più in discesa, e perdona parecchi errori.
Il tutto a scapito della maneggevolezza (in curva è un pò meno agile nello scendere in piega) e della salita, con tendenza all'impennamento. Ma se non fai pendenze ripide in salita non troverai alcun problema.
Quindi: se prediligi la salita alla discesa, vai di Force.
Se prediligi la discesa alla salita, tra Enduro EVO e Strive, valuta anche la Sanction.
PS: OVVIAMENTE TUTTE IN TAGLIA "L"
REVERB o KS?
Sfogatevi