Le Nostre Giant Trance X

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vateni

Biker popularis
20/4/09
73
0
0
Napoli
caipm.altervista.org
Intanto grazie.
Sulla recensione di mb action (e qui nascono i miei dubbi) scrivevano che è la bici ideale per ogni occasione e che con un sag minore (più duretta) si possono affrontare anche le gare....penso marathon.
Forse con la trance hai un range di utilizzo maggiore perdendo qualche cosa in salita.
Che gomme consigli?

Per le gomme c'è di tutto e di più. Dipende dal fondo che usi fare.
Io faccio molta strada così ho cambiato le Nevegal il secondo giorno che ho preso la Trance X3 (Agosto 2010). Ho seguito i consigli di un forumendolo ed ho montato Geax Saguaro TNT 2.0. Mi sono trovato molto bene, scorrevoli come richiesto, ma alla prima curva un pò decisa su fondo viscido off-road sono scivolato come una saponetta. Non sono riuscito a staccare gli SPD così ho protetto la Trance, un pò meno il mio fianco dx. Ho quindi deciso di sostituire i Saguaro essendo iniziata la stagione delle piogge. Ho aperto un topic e mi hanno consigliato Maxxis Ignitor.
Questa è, al momento, la mia scaletta x le ruote.
Estate (asfalto): Saguaro 2.0 ant + post
Autunno-Inverno (asfalto): Ignitor ant + Saguaro post
Offroad: Ignitor ant + Maxxis Ardent post
oppure se bagnato: Nevegal ant + Ardent (o Maxxis High Roller) post
Cmq ogni biker ha la sua ricetta, sul forum trovi decine di topic sul tema :-)
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Intanto grazie.
Sulla recensione di mb action (e qui nascono i miei dubbi) scrivevano che è la bici ideale per ogni occasione e che con un sag minore (più duretta) si possono affrontare anche le gare....penso marathon.
Forse con la trance hai un range di utilizzo maggiore perdendo qualche cosa in salita.
Che gomme consigli?

Ogni consiglio deve essere collegato al tipo di bici e all'uso che se ne vuole fare. Sulla mia precedente Anthem montavo proprio i Saguaro TNT. Effettivamente erano tra le gomme più leggere in commercio, ma quando il fondo iniziava ad essere critico, ti salutavano senza preavviso...
Sulla Trance monto i Nevegal e la differenza è notevole in grip. Certo, sull'asfalto non faccio fatica a pensare che diano l'effetto "trattore", ma la Trance non è proprio la bici per andare sull'asfalto.

Quanto alle differenza tra le due bici, non è solo questione di escursioni, ma innanzitutto di geometrie. Ad esempio, la Anthem ha un carro più corto, quindi è una bici più scattante e rigida, tutte doti apprezzabili per un uso spinto (gara). La Trance cede in termini di performance, ma è più "facile" e "comoda". Ma tutto questo è presente in milioni di post...
Io penso che per un uso amatoriale, non si riesce ad apprezzare effettivamente fino in fondo quello che la Anthem offre in più, mentre per la Trance si.
 

MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
Salve Chzenna
Io posseggo un telaio Trance X 2010 allestito, per buona parte, con componentistica Shimano XT. Da agosto di quest’anno ho percorso circa 500 Km.
Utilizzo la bici solamente in fuoristrada e sino ad ora sono particolarmente soddisfatto dell’acquisto. Anche a me è venuto il dubbio se acquistare la Antem o la Trance. Fortunatamente i ragazzi di Bikextreme mi hanno ben consigliato, indirizzandomi sul modello che ho poi acquistato.
Un consiglio che mi sento di darTi e soprattutto di darmi, è quello di non fossilizzarsi troppo su ciò che si legge.
Mi spiego: sono uscito con due ragazzi con un buon allenamento ed abbiamo percorso poco meno di quaranta chilometri, quasi tutti in fuori strada. Una bella gita all mountain. Uno guidava una scott da freeride con una forcella da 40mm. L’altro aveva una scott con una escursione da 160 mm.
Alla fine della giornata quello che aveva camminato a piedi più di tutti ero io.
Loro non sono mai scesi dalle biciclette, se non per aspettarmi.
Giorni addietro ho perduto il sonno perché mi era venuta la fantasia di cambiare la mia Trance con una Reign X. Non perché ne sentissi la necessità ma solo per non essere troppo svantaggiato in termini di escursione. Ho poi desistito perché ad oggi non ho ancora trovato nessun limite della mia Trance. Concludendo…se non devi fare risultati nelle competizioni…Trance.
Se vuoi un modello particolare prendi un telaio e allestiscilo in base alle Tue esigenze.
Per le gomme io da neofita trovo le Kenda Nevegal adeguate alle mie esigenze. Considera che utilizzo ancora le camere d’aria.
A presto MaxMart
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ragazzi grazie a tutti, però ho seguito IL CONSIGLIO per eccellenza, ovvero: "che cosa ci devi fare". Visto che alla fine a me piace avere una buona resa in pedalata ed i percorsi che faccio non sono così estremi ho optato per la Anthem.
Spero prima di tutto di non avervi annoiato troppo, secondariamente di divertirmi con l'Anthem, vedremo......
Ritengo comunque che il sistema maestro sia uno dei migliori in circolazione e penso che le Giant siano veramente delle ottime bici!!
A presto.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Apro un nuovo fronte (anche se già trattato in qualche post precedente).
Ho trovato su internet un'offerta per un reggisella telescopico CB Joplin 3 (75 mm di escursione) per circa 100 euro.
Secondo voi, e soprattutto chi ce l'ha varrebbe davvero la pena montarlo sulla Trance?
Ok, qualcuno mi risponderà come spesso rispondo io, cioè: dipende dall'uso che ne fai. Ma aldilà di questo, vorrei chiedervi: sulla Trance ce lo vedete? E' un accessorio che "da manuale" ci sta, oppure è come montare - faccio un esempio stupido - un manubrio rise su una bici da corsa?
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Apro un nuovo fronte (anche se già trattato in qualche post precedente).
Ho trovato su internet un'offerta per un reggisella telescopico CB Joplin 3 (75 mm di escursione) per circa 100 euro.
Secondo voi, e soprattutto chi ce l'ha varrebbe davvero la pena montarlo sulla Trance?
Ok, qualcuno mi risponderà come spesso rispondo io, cioè: dipende dall'uso che ne fai. Ma aldilà di questo, vorrei chiedervi: sulla Trance ce lo vedete? E' un accessorio che "da manuale" ci sta, oppure è come montare - faccio un esempio stupido - un manubrio rise su una bici da corsa?

Secondo me ci stà eccome, l'ho montato anch'io sulla mia! Evidentemente anche per te é importante in discesa abbassare la sella e stai cercando un aggeggio che ti faciliti in questa operazione ed il reggisella telescopico é quello che ci vuole.
Per esperienza personale ocio però alle misure perché il CB Joplin 3 é lungo 382mm. Sulla mia Trance X 2010 (taglia M) il CB Joplin 3 che dici tu non potevo inserirlo nel telaio a sufficienza per avere la mia posizione pedalatoria. Ho dovuto quindi optare per un KS i900 che ha un'escursione anche maggiore (100mm) ma é più corto (350mm). Funziona benissimo e (verificato anche questo di persona) il KS non ha quel leggero "gioco" che invece il CB Joplin 3 aveva. Movimento minimo ma comunque ben avvertibile afferrando la sella e ruotandola. Certo penso che mentre pedali poi non lo senti più.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Apro un nuovo fronte (anche se già trattato in qualche post precedente).
Ho trovato su internet un'offerta per un reggisella telescopico CB Joplin 3 (75 mm di escursione) per circa 100 euro.
Secondo voi, e soprattutto chi ce l'ha varrebbe davvero la pena montarlo sulla Trance?
Ok, qualcuno mi risponderà come spesso rispondo io, cioè: dipende dall'uso che ne fai. Ma aldilà di questo, vorrei chiedervi: sulla Trance ce lo vedete? E' un accessorio che "da manuale" ci sta, oppure è come montare - faccio un esempio stupido - un manubrio rise su una bici da corsa?

io lo ho, e per la trance è perfetto perchè ne aumenta la polivalenza... però 75 è poco! conviene stare sui 125 di escursione e da manubrio (Altrimenti si annulla la vera comoditàd el telescopico)
 

MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
Apro un nuovo fronte (anche se già trattato in qualche post precedente).
Ho trovato su internet un'offerta per un reggisella telescopico CB Joplin 3 (75 mm di escursione) per circa 100 euro.
Secondo voi, e soprattutto chi ce l'ha varrebbe davvero la pena montarlo sulla Trance?
Ok, qualcuno mi risponderà come spesso rispondo io, cioè: dipende dall'uso che ne fai. Ma aldilà di questo, vorrei chiedervi: sulla Trance ce lo vedete? E' un accessorio che "da manuale" ci sta, oppure è come montare - faccio un esempio stupido - un manubrio rise su una bici da corsa?

Salve Fisico
io mi sono fidato del negoziante (Bikextreme) ed ho acquistato un KS 900i, con escursione di mm. 125, che sino ad oggi funziona benissimo.
Te lo consiglio vivamente. Personalmente ho trovato il congegno utilissimo, soprattutto per un neofita come me.
A presto MaxMart
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Un forte dubbio a riguardo è il peso. Attualmente monto un reggi da 200 gr circa. Mettere un telescopico signifca più che raddoppiare il peso. Non sono 200-300 grammi in sè il problema, ma il punto in cui si vanno ad applicare, decisamente svantaggioso. Avete notato uno sbilanciamento della bici?
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Un forte dubbio a riguardo è il peso. Attualmente monto un reggi da 200 gr circa. Mettere un telescopico signifca più che raddoppiare il peso. Non sono 200-300 grammi in sè il problema, ma il punto in cui si vanno ad applicare, decisamente svantaggioso. Avete notato uno sbilanciamento della bici?

Guarda, il mio KS i900 con escursione da 100mm pesa 505gr reali e di sicuro pesa circa 300gr in più del Thomson che avevo prima ma sinceramente non trovo sbilanciamenti strani e non tornerei indietro: é troppo comodo!
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Scusate stavo dando una occhiata al sito della giant, davvero belle le trance.

Ci avrei fatto un pensierino per questa estate.

Vorrei chiedervi:

Per quanto tempo la giant garantisce le bici? sul sito non ho trovato nulla.

Ci sono tempi di attesa lunghi per le consegne?
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
In procinto di acquistarla....ho deciso, seguendo diversi consigli, di non cambiarle nulla eccetto le ruote. Mi sono letto e riletto molteplici discussioni ed ho concluso che due sono i prodotti che visto il budget limitato potrei acquistare:
ruote xt: belle ma con nippli e mozzo rosso non si abbinano e non credo si abbinino nemmeno ai dischi Avid Elixir 3, giusto?
ruote Mavic Crosstrail 2011: ho deciso per queste (anche se con adattatori 6 fori)
Vorrei qualche opinione e soprattutto, non avendo trovato nulla in merito, vorrei sapere quanto cacchio di peso ridurrei rispetto ai cerchi originali Giant dei quali non so il peso. I Mavic sono sui 1700g.

Thanks...
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
In procinto di acquistarla....ho deciso, seguendo diversi consigli, di non cambiarle nulla eccetto le ruote. Mi sono letto e riletto molteplici discussioni ed ho concluso che due sono i prodotti che visto il budget limitato potrei acquistare:
ruote xt: belle ma con nippli e mozzo rosso non si abbinano e non credo si abbinino nemmeno ai dischi Avid Elixir 3, giusto?
ruote Mavic Crosstrail 2011: ho deciso per queste (anche se con adattatori 6 fori)
Vorrei qualche opinione e soprattutto, non avendo trovato nulla in merito, vorrei sapere quanto cacchio di peso ridurrei rispetto ai cerchi originali Giant dei quali non so il peso. I Mavic sono sui 1700g.

Thanks...
non so' il peso delle ruote originali, ma tra Crosstrail e XT, io prenderei le Shimano per la superiore scorrevolezza.:i-want-t:
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Apro un nuovo fronte (anche se già trattato in qualche post precedente).
Ho trovato su internet un'offerta per un reggisella telescopico CB Joplin 3 (75 mm di escursione) per circa 100 euro.
Secondo voi, e soprattutto chi ce l'ha varrebbe davvero la pena montarlo sulla Trance?
Ok, qualcuno mi risponderà come spesso rispondo io, cioè: dipende dall'uso che ne fai. Ma aldilà di questo, vorrei chiedervi: sulla Trance ce lo vedete? E' un accessorio che "da manuale" ci sta, oppure è come montare - faccio un esempio stupido - un manubrio rise su una bici da corsa?
...secondo me.
a.come ti hanno gia' detto, se sei uso abbasare la sella nelle tue uscite il telescopico e' la "manna dal cielo"
b.se ancora non lo fai, sicuramente lo farai.
c.il peso (io sarei un grammomaniaco) non e' un problema.
d.75mm su una trail bike come la TranceX sono sufficienti.
e.se vuoi fare un acquisto definitivo, cerca un reggisella a punti prefissati.
f.se hai trovato un Joplin3 per 100 euro, compralo subito!!!!

ti allego il link delle mie considerazioni su questo reggisella che utilizzo con soddisfazione [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4283973&postcount=785[/URL]

Se vuoi chiarirti di piu' le idee sui reggisella telescopici, puoi comunque leggerti tutto il post specifico. [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=111009[/URL]
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..
Vorrei qualche opinione e soprattutto, non avendo trovato nulla in merito, vorrei sapere quanto cacchio di peso ridurrei rispetto ai cerchi originali Giant dei quali non so il peso. I Mavic sono sui 1700g.
...

Secondo me hai fatto bene. Se le tue attuali ruote sono come quelle che avevo io (WTB Laserdisc Trail) risparmierai 350g.
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
I cerchi sono Giant P-XC2, mozzo posteriore Shimano M525, mozzo anteriore Giant 15QR. Tranne il posteriore è tutta roba fatta in casa.....non vorrei fare un investimento inutile per delle ruote equivalenti. Solitamente però i cerchi originali sono abbastanza scadenti giusto?

Secondo me hai fatto bene. Se le tue attuali ruote sono come quelle che avevo io (WTB Laserdisc Trail) risparmierai 350g.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I cerchi sono Giant P-XC2, mozzo posteriore Shimano M525, mozzo anteriore Giant 15QR. Tranne il posteriore è tutta roba fatta in casa.....non vorrei fare un investimento inutile per delle ruote equivalenti. Solitamente però i cerchi originali sono abbastanza scadenti giusto?

Vai tranquillo, ruote equivalenti alle Crosstrail o XT le montano di serie solo su bici di alta gamma; tra peso, scorrevolezza e sistema tubeless risulterà il miglior upgrade possibile.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
...secondo me.
a.come ti hanno gia' detto, se sei uso abbasare la sella nelle tue uscite il telescopico e' la "manna dal cielo"
b.se ancora non lo fai, sicuramente lo farai.
c.il peso (io sarei un grammomaniaco) non e' un problema.
d.75mm su una trail bike come la TranceX sono sufficienti.
e.se vuoi fare un acquisto definitivo, cerca un reggisella a punti prefissati.
f.se hai trovato un Joplin3 per 100 euro, compralo subito!!!!

ti allego il link delle mie considerazioni su questo reggisella che utilizzo con soddisfazione [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4283973&postcount=785[/URL]

Se vuoi chiarirti di piu' le idee sui reggisella telescopici, puoi comunque leggerti tutto il post specifico. [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=111009[/URL]

Grazie per i consigli. Una domanda, winnie... dal tuo commento su joplin che hai linkato, si capisce che senza comando remoto occorre comunque fermarsi per regolare la sella. Domanda: questo è perchè durante l'escursione la sella è libera di muoversi radialmente e quindi azionando il comando sottosella con una mano senza scendere dalla bici è facile spostarne l'orientamento? E' vero che sul KS invece il movimento radiale è nullo?
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
x ligiobigio: avute le Xtrail su Anthem ed ora le XT su Trance. Giudizio complessivo: meglio le XT, più scorrevoli e "leggere". I nippli rossi li noti solo a bici ferma, non limitarti a quello.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo