Le Nostre Giant Trance X

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ho rifatto la misura giusta della catena col metodo corona grande + pignone grande +2 maglie e ne avevo 2 in avanzo che ho tolto.
Ora ho 104 maglie e la catena come misura penso che a questo punto sia perfetta.
Domani esco, provo e vedo se c'é qualche miglioramento.

Scusa demon, ma se ti sembrava già corta facendola passare dalla gabbia del cambio, perchè l'hai ulteriormente accorciata con quella misura ovviamente sbagliata? Ora non è "cortina"... è da buttare...
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ammetto di essere esagerato, ma se c'è una cosa su cui non accetto pastrocchi è la catena. Io al suo posto non prenderei minimamente in considerazione di mettere e rimettere maglie... per carità, mia considerazione personalissima...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

5125489917_a389d72453.jpg

...


Geniale questo disegno, ma dove l'hai trovato?
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Per verificare la corretta lunghezza, la catena DEVE passare nel cambio.

Ma io la misura della catena l'ho presa col metodo (consigliato anche da shimano) con il quale con pignone grande e corona grande SENZA far passare la catena nel cambio devono esserci 2 maglie in più.
Comunque confrontato al metodo che dici tu la misura mi viene uguale.
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Ed è anche strana: se in discesa tieni la catena sul 34 davanti e su un pignone medio dietro, deve fare un bello sforzo per finire oltre il 22. Non ho capito se ora la catena è lunga o corta, o giusta.

Comunque per la cronaca oggi sono uscito. Premesso che il cambio (vedi lunghezza catena) funziona alla perfezione, prima di iniziare a scendere per il mio sentiero bello scassato ho messo il cambio su pignone 23 e corona 32.
Cosa ho risolto? Una mazza. Nel senso che a circa metà discesa mi sono fermato apposta per controllare la situazione e la catena era saltata come al solito sulla corona 22 senza ovviamente aver cambiato.
Certo sempre meglio di quando dalla corona 22 salta fuori contro il telaio ma non capisco cosa possa essere...
E' normale che su discesa scassata dalla corona 32 salti alla 22?
Secondo voi cos'altro posso guardare? :nunsacci:
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Beh, ogni tanto può succedere, anzi, se frequenti di abitudine discese su pietraie è fatale che ti capiti sovente. Non per nulla le bici più orientate al gravity montano il guidacatena.

Beh, certo, capisco e mi sà che di questo passo monterò un guidacatena per disperazione.
Ma il fatto é che io NON faccio gravity. Anzi il sentiero di oggi non era nemmeno una pietraia ma soltanto una vecchia mulattiera molto scassata...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
301
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
in discesa è sempre meglio utilizzare il pignone della cassetta più piccolo, anche perchè tutti i tipi di sospesione lavorano meglio.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Per verificare la corretta lunghezza, la catena DEVE passare nel cambio.
Ci sono vari metodi, ma quello più semplice e universale, che trovi nelle bibbie mtb ( Zin& art of mtb maintenance, BBB of bicycle repair park tool, etc), è quello spiegato sotto.
Comunque per la cronaca oggi sono uscito. Premesso che il cambio (vedi lunghezza catena) funziona alla perfezione, prima di iniziare a scendere per il mio sentiero bello scassato ho messo il cambio su pignone 23 e corona 32.
Cosa ho risolto? Una mazza. Nel senso che a circa metà discesa mi sono fermato apposta per controllare la situazione e la catena era saltata come al solito sulla corona 22 senza ovviamente aver cambiato.
Certo sempre meglio di quando dalla corona 22 salta fuori contro il telaio ma non capisco cosa possa essere...
E' normale che su discesa scassata dalla corona 32 salti alla 22?
Secondo voi cos'altro posso guardare? :nunsacci:
Quanto uso ha la tua catena in relazione a pigoni e corone? Da come descrivi il saltelamento sembra proprio che la catena sia da sostituire (perchè allungata più del 1%). Te lo dico perchè succede spesso . Occhio che poi ti consuma i pignoni anche se nuovi (un pacco pignoni costa più del doppia di una catena:spetteguless:)
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Quanto uso ha la tua catena in relazione a pigoni e corone? Da come descrivi il saltelamento sembra proprio che la catena sia da sostituire (perchè allungata più del 1%). Te lo dico perchè succede spesso . Occhio che poi ti consuma i pignoni anche se nuovi (un pacco pignoni costa più del doppia di una catena:spetteguless:)

Pensa che la catena é NUOVA. Prima uscita proprio ieri.... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Pensa che la catena é NUOVA. Prima uscita proprio ieri.... :nunsacci: :nunsacci: :nunsacci:
Si, forse l'avevi anche scritto prima.
Non saprei :nunsacci:
Puoi provare un cambio a gabbia media, dato che adesso hai la doppia (guarda la regola del n° della differenza di denti dei pignoni più le corone). Ma il grosso vantaggio sta nel minor rischio di piegare il forcellino e il cambo stesso (classico ramo di mezzo o impatto con le rocce).
 

Ricky665

Biker novus
18/6/10
37
0
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance X4 2010
Raga...aggiornamento...

portato la bici dal rivenditore Giant di zona...

tirato i raggi della ruota ant => problema risolto

rimesso in sede il deragliatore e registrato => problema risolto!

adesso va che è un piacere...e devo dire che su singletrack un po' scassatini, pietre e radici belle grosse mi ci diverto parecchio e la catena saltella molto anche a me, senza però mai "saltare"...staremo a vedere...

intanto grazie a tutti per gli utili consigli!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Raga...aggiornamento...

portato la bici dal rivenditore Giant di zona...

tirato i raggi della ruota ant => problema risolto

rimesso in sede il deragliatore e registrato => problema risolto!

adesso va che è un piacere...e devo dire che su singletrack un po' scassatini, pietre e radici belle grosse mi ci diverto parecchio e la catena saltella molto anche a me, senza però mai "saltare"...staremo a vedere...

intanto grazie a tutti per gli utili consigli!

Bravo, problema momentaneamente risolto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo