Le Nostre Giant Trance X

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Grazie per i consigli. Una domanda, winnie... dal tuo commento su joplin che hai linkato, si capisce che senza comando remoto occorre comunque fermarsi per regolare la sella. Domanda: questo è perchè durante l'escursione la sella è libera di muoversi radialmente e quindi azionando il comando sottosella con una mano senza scendere dalla bici è facile spostarne l'orientamento? E' vero che sul KS invece il movimento radiale è nullo?

Provo a risponderti anch'io: che si tratti del Joplin 3 o che sia il KS, avere il comando remoto a manubrio e soltanto una comodità. A te valutare quanto sia importante. Calcola comunque che avrai un filo in più da far passare fino al manubrio. Nel funzionamento in sé del reggisella telescopico differenze non ce ne sono. Ti posso dire che io ho il KS i900 con comando sottosella e NON mi fermo ne per abbassare ne per alzare la sella. Movimento radiale non ce ne dovrebbe essere per entrambi i modelli di reggisella ma é risaputo (basta leggere qualsiasi recensione in giro e l'ho verificato anch'io) che invece il Joplin 3 un pochino ne ha (non sò il Joplin 4 che dicono migliorato anche in questo senso).
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Grazie per i consigli. Una domanda, winnie... dal tuo commento su joplin che hai linkato, si capisce che senza comando remoto occorre comunque fermarsi per regolare la sella. Domanda: questo è perchè durante l'escursione la sella è libera di muoversi radialmente e quindi azionando il comando sottosella con una mano senza scendere dalla bici è facile spostarne l'orientamento? E' vero che sul KS invece il movimento radiale è nullo?
Il piccolo movimento radiale (ben noto sul Joplin 3, che a me risulta evidente solamente pedalando senza mani su asfalto, rispetto ad un reggisella fisso tradizionale) non ha niente a che vedere con la comodita' della regolazione.
Se, al momento in cui tu avessi bisogno di abbassare la sella ti trovassi a pedalare un tratto poco sconnesso che ti consentisse di tenere solo una mano sul manubrio ed armeggiare con l'altra nel sotto sella, il problema non si pone. Se no?
Il comando remoto a manubrio e' sempre vincente. Il problema e' che, in caso di terreno sconnesso, con un reggisella senza punti prefissati (qualunque) ti trovi ad armeggiare piu' volte con il comando a manubrio ed il "sedere" per trovare l'abbassamento desiderato (forse dopo un po' di tempo si diventa esperti, ancora non lo so!!), mentre con quello con comando sottosella, mi fermavo un attimo con un piede a terra ed abbassavo la sella, subito esattamente all'altezza desiderata e via. Con il remoto, non mi fermo, ma mi ci vogliono 2 o 3 tentativi durante i quali sprechi energie per stare in equilibrio. Quando devi rialzarlo pero', sul liscio o sullo sconnesso il problema non si pone, ed hai subito la sella all'altezza giusta per pedalare con la massima efficienza!
 

MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
Salve Fisico
io che sono un neofita Ti consiglio vivamente il comando remoto, perchè decisamente più sicuro. (non devi togliere la mano dal manubrio).
Leggendo il topic dedicato ai reggisella telescopici, se ricordo bene, in molti scrivevano di aver aggiunto il comando remoto in un secondo tempo e di essere molto soddisfatti della modifica apportata.
A presto MaxMart
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Il piccolo movimento radiale (ben noto sul Joplin 3, che a me risulta evidente solamente pedalando senza mani su asfalto, rispetto ad un reggisella fisso tradizionale) non ha niente a che vedere con la comodita' della regolazione.
Se, al momento in cui tu avessi bisogno di abbassare la sella ti trovassi a pedalare un tratto poco sconnesso che ti consentisse di tenere solo una mano sul manubrio ed armeggiare con l'altra nel sotto sella, il problema non si pone. Se no?
Il comando remoto a manubrio e' sempre vincente. Il problema e' che, in caso di terreno sconnesso, con un reggisella senza punti prefissati (qualunque) ti trovi ad armeggiare piu' volte con il comando a manubrio ed il "sedere" per trovare l'abbassamento desiderato (forse dopo un po' di tempo si diventa esperti, ancora non lo so!!), mentre con quello con comando sottosella, mi fermavo un attimo con un piede a terra ed abbassavo la sella, subito esattamente all'altezza desiderata e via. Con il remoto, non mi fermo, ma mi ci vogliono 2 o 3 tentativi durante i quali sprechi energie per stare in equilibrio. Quando devi rialzarlo pero', sul liscio o sullo sconnesso il problema non si pone, ed hai subito la sella all'altezza giusta per pedalare con la massima efficienza!

Ok. Cercherò di essere più chiaro. Quello di cui volevo assicurarmi è: mentre il reggi è sbloccato e sta scorrendo (su o giù non ha importanza), esso è libero di ruotare su se stesso (leggi: la sella può girare radialmente), oppure è vincolato (leggi: la sella mantiene la sua direzione)? Questa caratteristica è comune a Joplin e KS?
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Ok. Cercherò di essere più chiaro. Quello di cui volevo assicurarmi è: mentre il reggi è sbloccato e sta scorrendo (su o giù non ha importanza), esso è libero di ruotare su se stesso (leggi: la sella può girare radialmente), oppure è vincolato (leggi: la sella mantiene la sua direzione)? Questa caratteristica è comune a Joplin e KS?

Per entrambi i modelli mentre il reggisella é sbloccato scorre in sù e in giù SENZA ruotare radialmente. Il movimento del reggisella é SEMPRE vincolato lungo dei binari (altrimenti uno s'ammazza....;-)).
Il leggero gioco del Joplin é un'altra cosa rispetto a quello che chiedi tu ed é rilevabile sempre: sbloccato o bloccato che sia il reggisella. Tieni conto che questo leggero gioco radiale é comunque nell'ordine di 1mm o poco più.
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
[url]http://www.enduroforkseals.com/index.html[/URL]


Sostituito le boccole/riduttori standard con relativo cuscinetto acquistato quì sopra.

Che delusione !!! Ha quasi gioco da nuovo come i riduttori che ho smontato.

33$ gettati e 20 gg di attesa per l'arrivo....
Che strano... possibile che, con tutta la pubblicità (positiva) che si trova in giro, abbiano un tale difetto?
Io non li ho ancora comprati/montati ma mi sono riproposto di farlo.

Sei sicuro che il gioco non derivi dalla deformazione degli occhielli dell'ammo o del link del carro?

Io proverei a scrivere un'email a RWC e a [email protected] per chiedergli se la cosa è normale (un minimo di gioco deve esserci, per permettere ai rulli di rotolare) e vedere se ti propongono la sostituzione del kit.

Ovviamente comprendo la tua delusione :°°(:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Che strano... possibile che, con tutta la pubblicità (positiva) che si trova in giro, abbiano un tale difetto?
Io non li ho ancora comprati/montati ma mi sono riproposto di farlo.

Sei sicuro che il gioco non derivi dalla deformazione degli occhielli dell'ammo o del link del carro?

Io proverei a scrivere un'email a RWC e a [email protected] per chiedergli se la cosa è normale (un minimo di gioco deve esserci, per permettere ai rulli di rotolare) e vedere se ti propongono la sostituzione del kit.

Ovviamente comprendo la tua delusione :°°(:

E' molto strano, ma sono sicuro. Il gioco al primo momento pensavo fosse tra lo spessore di adattamento della vite da 6 che le Trance hanno e quelle da 8. E' in carbonio tra l'altro, e sotto compressione non ho idea di quanto duri.
Comunque non era quello. Il gioco è tra il perno in acciaio che attraversa tutto il cuscinetto vero e propio e quest'ultimo. Da smontato si sente bene. Non sono gli occhielli perchè ho ancora un ricambio tradizionela buono tradizionale e l'ho provato subito ma senza notare nulla di strano.

Sigh...
 

MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
Salve a Tutti
L’altro giorno mi sono imbattuto in una MTB dotata di copertoni CONTINENTAL Rubber Queen UST 26x2.20 e cerchi FULCRUM Red Zone. L’accoppiata mi è subito piaciuta un sacco. Sarei dell’idea di scopiazzare il tutto montarlo sotto la mia Trance X, che al momento monta dei cerchi Mavic 317, dei mozzi semi anonimi e delle Kenda Nevegal 2.1 con camera d’aria.
Voi cosa ne pensate? Considerate che faccio della mia Trance un uso prettamente all moutain. Ho pensato che delle gomme leggermente più larghe e con un battistrada un pochino più aggressivo, mi aiuteranno sui fondi cedevoli caratteristici di questa stagione, senza contare il vantaggio dei tubeless. Voi la pensate come me oppure Vi sentite di consigliarmi altro?
Vi ringrazio anticipatamente
MaxMart
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.570
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mai provato le Rubber Queen, ma di sicuro le 2.2 non sono tanto grosse, per cui delle Red Zone sarebbero sprecate. Con ruote più leggere, tipo Red Metal, puoi montare anche le 2.4, che però pesano più di un kilo, e a quel punto tanto vale mettere le Nevegal 2.35.
 

MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
Salve Monorotula
Ti ringrazio per la dritta.
Io però sono una pippa spaziale e dubito di avere la forza per spingere delle 2.35.
Le Continental le avrei prese perchè vedendole, mi sembravano leggermente più larghe delle mie.
Trovo molto interessante la Tua dritta sulle ruote. Quindi, se ho ben capito, mi consigli di rimanere su cerchi con la larghezza di 19 mm. e non 21 mm. O sbaglio ?
A me piacciono molto le Mavic Cross Max ST ma spendere quasi € 700,00 mi sembra davvero una esagerazione. Anche perchè una volta fatto il fisico, se ci riuscirò, passerò ad una all mountain pura e quindi rivenderò la mia fedele Trance. Se devo spendere dei soldini, per i vari up grade, cerco di scegliere dei prodotti che potrò montare sulla nuova bici.
A presto MaxMart
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.570
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il discorso è che le Continental da 2.2 sono ruote normali per una bici come la Trance, non credo che fino adesso tu abbia utilizzato delle gomme più piccole. Se vuoi continuare su quelle misure puoi anche tenerti le ruote che hai. Se vuoi incrementare le prestazioni in tenuta ma non vuoi scoppiare in salita, puoi al limite prendere delle ruote tipo Red Metal, montarci davanti una gomma da 58-60 bella aggressiva, e dietro una da 54-55, magari un pò più scorrevole.
Il problema è che se poi passerai ad una bici da AM cioè con forcella da 36, queste ruote ti staranno strette, e vale lo stesso discorso per le Crossmax ST. In questo caso faresti bene a pensare in effetti da subito a ruote tipo Red Zone, o SX.

PS, vanno bene i caratteri a dimensione normale.
 

MaxMart

Biker popularis
22/7/10
90
0
0
Frosinone
Visita sito
Salve Monorotula
oggi sono stato dal mio negoziante di fiducia, il quale mi ha proposto di acquistare delle Mavic Crosstrail disc oppure delle Fulcrum Red Zone; e mi ha consigliato di montare dei Kenda Nevegal 2,35 UST.
Purtroppo entrambe le ruote, una volta ordinate nella configurazione adatta all mia Trance, molto difficilmente potranno essere riconvertite per i perni passanti dei quali è dotata la Reign.
Avrei quindi pensato di sostituire solamente i cerchi tenendo i mozzi che ho già. Questa soluzione mi permrtterebbe di risparmiare più di € 150,00 rispetto alla soluzione più economica di abbinamento ruote pneumatici.
Tu cosa ne pensi ?
A presto MaxMart
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.570
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve Monorotula
oggi sono stato dal mio negoziante di fiducia, il quale mi ha proposto di acquistare delle Mavic Crosstrail disc oppure delle Fulcrum Red Zone; e mi ha consigliato di montare dei Kenda Nevegal 2,35 UST.
Purtroppo entrambe le ruote, una volta ordinate nella configurazione adatta all mia Trance, molto difficilmente potranno essere riconvertite per i perni passanti dei quali è dotata la Reign.
Avrei quindi pensato di sostituire solamente i cerchi tenendo i mozzi che ho già. Questa soluzione mi permrtterebbe di risparmiare più di € 150,00 rispetto alla soluzione più economica di abbinamento ruote pneumatici.
Tu cosa ne pensi ?
A presto MaxMart

Non capisco la proposta: le Crosstrail sono delle ottime ruote, che però vanno paragonate alle Red Metal 3 o 1. Le Red Zone invece devono si mettere a confronto con le SX o Crossline (non per il prezzo).
Il Nevegal 2.35 UST è eccellente davanti, ma se lo monti anche dietro ti serve poi un motore per far avanzare la bici.
Cambiare solo i cerchi è un operazione raramente conveniente; nel tuo caso forse potrebbe valer la pena se ti facessi montare degli XM819, così avresti anche delle ruote tubeless, che non è poco.
Non ho capito che ruote hai adesso, con che assi e che ruote avrebbe la bici che vorresti comprare in futuro.
Tieni conto che alcune ruote tipo Mavic SX possono essere adattate a diversi tipi di assi, usando degli adattatori. Io ad esempio uso delle Red Metal per QR9 con forcella PP20.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo