Le Nostre Giant Trance X

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
Domandina:vorrei passare dalla Trancex ad una bici con più escursione(mondraker Dune da 160).
Se prima di prendere la Dune provassi la Trancex con una forca da 160 (lyric u-turn 110-160),il 160 lo utilizzerei solo per le discese,potrebbe essere fattibile la modifica o stravolgerebbe l'assetto della Trancex compromettendo la guidabilità?
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Credo che ti stia rispondendo da solo. Ormai le full piu' performanti sono tutte oggetto di un tale affinamento, che modificarne i parametri porta quasi inevitabilmente a ridurne l'efficienza. Non c'é dubbio che la qualita' di 160mm sulla TX non hanno nulla che vedere con la qualita' dei suoi originari 5". Cio' detto non credo che diventi inguidabile
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Penso di aver finalmente risolto il problema della catena che in discesa sbattacchiava e saltava.
Alla fine 1 motivo preciso c'era: su suggerimento del mecca ho trovato che la vite che tensiona la gabbia del cambio posteriore era completamente allentata!
Ho iniziato ad avvitare e quando é diventata dura e la gabbia del cambio ha cominciato a spostarsi verso il posteriore ho dato ancora 3 giri completi. La gabbia si é spostata indietro verso il posteriore di un bel pezzetto.
Oggi sono uscito e la discesa é stata un bel sentiero pietroso e tecnico sull'alto garda fatto anche di gradoni e magie delle magie alla fine la catena era ancora lì dove l'avevo messa cioè sulla corona media! :loll: :loll: :loll:
E la cambiata é sempre precisa e perfetta!
Scrivo questo anche perché magari in futuro potrà servire a qualcun'altro.
Quindi in conclusione: ci stà di fare la misura giusta della catena, ci stà di regolare bene il fine corsa del deragliatore anteriore ma se la gabbia del cambio posteriore non é "tensionata" correttamente la catena sbattacchia.
Grazie a tutti, ciao o-o
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
In effetti..... ma credo che volesse indirizzarti a tutta la discussione e non solo all'ultimo post.

[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406[/URL][/URL]

Certo hai ragione. Mi sono letto tutta la spiegazione e caspiterina quanto é chiara e completa. Onestamente però se anche l'avessi letta prima non sò se ci sarei arrivato a capire che il mio cambio aveva proprio quella vite tensionamento cambio completamente allentata...
In altre parole mai avrei pensato che quella vite (regolata male, dopo aver ritirato la biga dal mecca proprio per quel problema) determinava lo sbattacchiamento eccessivo della catena!
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Salve a tutti, la mia prima volta, spero di beccare la sezione giusta altrimenti perdonatemi...
Stò per acquistare, avendo già effettuato un test, la Trance X3 2011.
Vorrei comunque abbassare il peso complessivo del mezzo andando ad agire su alcuni o tutti (nel limite umano di spesa) i seguenti componenti:
cerchi per tubeless (pensavo a Shimano xt), freni da Avid elixir5 ad avid Elixir R, attaco manubrio-manubrio-canotto sella (Ritchey).
La mia richiesta è secondo voi quali componenti sostituire assolutamente per migliorare sensibilmente il peso e di quale marca.
Quali invcece comportano una spesa eccessiva per un risultato minimo.
Ed infine se ci sono componenti da me non considerate che possono fare ulteriore differenza.
Grazie...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti, la mia prima volta, spero di beccare la sezione giusta altrimenti perdonatemi...
Stò per acquistare, avendo già effettuato un test, la Trance X3 2011.
Vorrei comunque abbassare il peso complessivo del mezzo andando ad agire su alcuni o tutti (nel limite umano di spesa) i seguenti componenti:
cerchi per tubeless (pensavo a Shimano xt), freni da Avid elixir5 ad avid Elixir R, attaco manubrio-manubrio-canotto sella (Ritchey).
La mia richiesta è secondo voi quali componenti sostituire assolutamente per migliorare sensibilmente il peso e di quale marca.
Quali invcece comportano una spesa eccessiva per un risultato minimo.
Ed infine se ci sono componenti da me non considerate che possono fare ulteriore differenza.
Grazie...

Le ruote assolutamente, magari anche pensando a qualche copertone ust non troppo pesante. Per il resto non cambierei nulla, men che meno i freni, a meno di non puntare su impianti costosi tipo MartaSL o Formula R1. Sul trittico si può alleggerire, ma devi spendere bei soldini.
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Puoi darmi un consiglio sul tipo di copertone non troppo pesante?
Per trittico intendi manubrio, canotto ecc.?

Le ruote assolutamente, magari anche pensando a qualche copertone ust non troppo pesante. Per il resto non cambierei nulla, men che meno i freni, a meno di non puntare su impianti costosi tipo MartaSL o Formula R1. Sul trittico si può alleggerire, ma devi spendere bei soldini.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Puoi darmi un consiglio sul tipo di copertone non troppo pesante?
Per trittico intendi manubrio, canotto ecc.?
Ora cosa monta?

per il resto anch'io quoto Monorotula: non cambiare nulla se non le ruote.
Secondo la mia esperienza sono quelle che fanno più differenza assieme ai copertoni leggeri, ok, ma scorrevoli (è il mio personale punto di vista)

Ciao
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
da catalogo monta kenda nevegal 2.1 stick e folding (che non so cosa significhi) con cerchi Giant P-XC2.
Secondo voi con degli shimano XT e copertoni UST (sono tubeless giusto?) migliorerei? questi copertoni funzionano con il lattice?

Ora cosa monta?

per il resto anch'io quoto Monorotula: non cambiare nulla se non le ruote.
Secondo la mia esperienza sono quelle che fanno più differenza assieme ai copertoni leggeri, ok, ma scorrevoli (è il mio personale punto di vista)

Ciao
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
da catalogo monta kenda nevegal 2.1 stick e folding (che non so cosa significhi) con cerchi Giant P-XC2.
Secondo voi con degli shimano XT e copertoni UST (sono tubeless giusto?) migliorerei? questi copertoni funzionano con il lattice?


Per la verità c'è un post apposito quì:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155961&page=15

prova a leggere e vedere se ti è tutto chiaro.
Nel forum ci sono ottimi forumendoli che scrivono ottimi articoli tecnici.
E' un peccato non approfittarne...

Poi se non hai capito siamo quì !!!
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
e fà riferimento a tutt'altro problema... Non capisco :nunsacci:
Dipende da come hai impostato la "Modalità di Visualizazione" dei topici. Nel mi caso la pag. 20 corrisponde alla prima pag. con tutta la spiegazione dettagliata e completa della regolazione del cambio by (il buon) SCR1. ;-)
Ti consiglio di dare un' occhiata anche agli altri articoli del tech corner.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Puoi darmi un consiglio sul tipo di copertone non troppo pesante?
Per trittico intendi manubrio, canotto ecc.?

Mah, guarda i modelli migliori di Schwalbe e Continental, per i modelli dipende dalle tue esigenze. Ovviamente ti conviene puntare su UST (tubeless) dentro cui è preferibile mettere qualche fluido antiforatura, anche se non è obbligatorio.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Consiglio finale (vi avviso che sto chiedendo consigli anche ai sostenitori dell'anthem).
Oggi sono passato dal sivende di fiducia e ha disponibili del 2010 una anthem x3 e una trance x2, entrambe stupende.....non c'è niente da fare.
Sono nel dubbio: la trance è bellissima però temo mi faccia patire in salita (non per il peso ma per la bici in sè) e alla fine avrei solo un po' più di confort in discesa, ma nelle lunghe pedalate come si comporta (sia in piano che in salita intendo)?
L'utilizzo: pedalate per divertimento sui colli padovani e montello (Tv), 5/6 granfondo all'anno per divertimento (Divinus-Civetta-grappissima-ecc.) e nessuna gara xc.
Sarebbe un delitto equipaggiare la trance con gomme più scorrevoli delle nevegal (quali?), per avere un mezzo più scorrevole?
Quale porto in garage?
Lo so.....stanotte occhi sbarrati e depliant di giant!!!
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
x ligiobigio: perchè non valuti invece di comprare il solo telaio Trance X e fartelo montare come meglio credi, sfruttando i consigli che ti hanno dato sopra?

x chzenna: unendo quelle che sono le finalità dichiarate delle due bici e l'uso che ne farai, Trance al volo. Aggiungo che anche la mia esperienza mi ha portato a passare dalla Anthem alla Trance ed avevo gli stessi tuoi dubbi. Beh, facendone un uso escursonistico amatoriale, non rimpiango la Anthem, che rimane pur sempre una bici stupenda... ma la Trance è la MIA bici.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Intanto grazie.
Sulla recensione di mb action (e qui nascono i miei dubbi) scrivevano che è la bici ideale per ogni occasione e che con un sag minore (più duretta) si possono affrontare anche le gare....penso marathon.
Forse con la trance hai un range di utilizzo maggiore perdendo qualche cosa in salita.
Che gomme consigli?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo