Le Nostre Giant Trance X

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Io un 160 dietro lo metterei comunque.

Ma infatti è quello che vorrei fare.

Un'altro dubbio amletico mi assale: ma perché il segno che le pastiglie lasciano sul rotore non è centrato sulla pista frenante ma è più interno? eppure gli adattatori sono avid, come è possibile? non potrebbe essere in parte questa la causa delle vibrazioni?
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Credo che Monorotula abbia ragione. Io monto XT ed ho provato le KoolStop rosse. Queste dopo un 100 di Km. cominciano a dare vibrazioni.
Problema risolto con l'uso delle sue pad originali organiche.

Prima ovviamente prova a dargli una pulita di carta vetro...

OK, penso proverò a cambiare anche le pastiglie, ma non credo di mettere le originali

grazie a tutti dei consigli ragazzi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma infatti è quello che vorrei fare.

Un'altro dubbio amletico mi assale: ma perché il segno che le pastiglie lasciano sul rotore non è centrato sulla pista frenante ma è più interno? eppure gli adattatori sono avid, come è possibile? non potrebbe essere in parte questa la causa delle vibrazioni?

Sicuramente il fatto di frenare sulle razze dà il suo contributo alla causa delle vibrazioni. Per la posizione, se la pastiglie frenano fin sulla parte esterna del disco dovrebbe essere tutto a posto, ma per essere certi magari aspetta l'intervento di un possessore di impianto Avid.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Sicuramente il fatto di frenare sulle razze dà il suo contributo alla causa delle vibrazioni. Per la posizione, se la pastiglie frenano fin sulla parte esterna del disco dovrebbe essere tutto a posto, ma per essere certi magari aspetta l'intervento di un possessore di impianto Avid.

E no! infatti frenano 2 o 3 mm sulle razze mentre non arrivano a frenare fin sulla circonferenza esterna ma lasciano anche lì 2 o 3 mm.... e anche davanti fanno così... che faccio? interpongo dei rasamenti?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
E no! infatti frenano 2 o 3 mm sulle razze mentre non arrivano a frenare fin sulla circonferenza esterna ma lasciano anche lì 2 o 3 mm.... e anche davanti fanno così... che faccio? interpongo dei rasamenti?

Sarebbe da fare, senonchè daresti un ulteriore contributo alla causa delle vibrazioni. Forse esiste la possibilità di inserire rondelle in materiale specifico per attutire le vibrazioni, non sono molto pratico.
Prova a seguire qui.
 

beppe

Biker novus
18/10/03
43
0
0
rivalta di torino
Visita sito
Ma infatti è quello che vorrei fare.

Un'altro dubbio amletico mi assale: ma perché il segno che le pastiglie lasciano sul rotore non è centrato sulla pista frenante ma è più interno? eppure gli adattatori sono avid, come è possibile? non potrebbe essere in parte questa la causa delle vibrazioni?

Provo a descriverti mia personale esperienza da poco risolta felicemente, senza esperimenti vari anche perchè appena ritirata bici (mtb giant trance x2) e scoperto problema, ho subito avvertito venditore, mi sono riservato di fare un'ulteriore verifica sul campo enel frattempo mi sono informato qui sul forum trovando parecchie lamentele sull'accoppiata bici-avid elixir, senza che ci fosse un'indicazione chiara ed efficace per risolvere il problema ma solo vari tentativi fatti per prove ed errori, visto che si tratta di un problema complesso.
La mia soluzione è passata attraverso la richiesta di sostituzione del gruppo con uno shimano xt, mantenendo i dischi da 185. Onore al negoziante. Ho solo fatto un giro (sono fermo da 15gg) e magicamente la bici non vibra più e con essa è sparita mia delusione-rabbia-perplessità sulla bici.
Se vuoi ulteriopri ragguagli guarda qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125402&page=23
Spero di esserti stato utile
Auguri Giuseppe
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Provo a descriverti mia personale esperienza da poco risolta felicemente, senza esperimenti vari anche perchè appena ritirata bici (mtb giant trance x2) e scoperto problema, ho subito avvertito venditore, mi sono riservato di fare un'ulteriore verifica sul campo enel frattempo mi sono informato qui sul forum trovando parecchie lamentele sull'accoppiata bici-avid elixir, senza che ci fosse un'indicazione chiara ed efficace per risolvere il problema ma solo vari tentativi fatti per prove ed errori, visto che si tratta di un problema complesso.
La mia soluzione è passata attraverso la richiesta di sostituzione del gruppo con uno shimano xt, mantenendo i dischi da 185. Onore al negoziante. Ho solo fatto un giro (sono fermo da 15gg) e magicamente la bici non vibra più e con essa è sparita mia delusione-rabbia-perplessità sulla bici.
Se vuoi ulteriopri ragguagli guarda qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=125402&page=23
Spero di esserti stato utile
Auguri Giuseppe

Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

Nonostante anch'io abbia preso la bici da meno di un mese, e forse potrei avanzare qualche richiesta al venditore, sinceramente non vorrei rinunciare agli elixir.

Mi domando come è possibile che vengano osannati dalla stampa, anche quella meno "vincolata", e poi possano presentare questo problema così frequentemente e in maniera così evidente. Mah...

Comunque i tentativi che mi riservo di fare sono i seguenti:
- verifica che accada anche con le ruote di serie
- verifica del gioco del mozzo delle ruote attuali (fulcrum RM1)
- smerigliare le pastiglie
- montare un rotore avid G2

in seconda battuta:
- cambiare rotore con uno da 160
- cambiare adattatore
- montare pastiglie semimetalliche

Se non risolvo così monto i Formula...
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Mio malgrado ho una certa esperienza con le vibrazioni in questione... il mio consiglio è quello di evitare di (rischiare di) perdere tempo con aggiustamenti vari, tipo pastiglie diverse, rasamenti, spessori, etc. Cambia subito disco, pastiglie, pinza etc.
Se la vibrazione "prende piede", infatti, rischi che vada a "sfibrare" il carro (non credo sia un termine tecnicamente corretto), ma sta il fatto che con la mia vecchia bici, la vibrazione ad un certo punto era diventata talmente esagerata che mi hanno sostituito il telaio in garanzia
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Sulla scia delle discussioni di MBAction sul fatto che in salita, abbassando la forcella, le prestazioni decadono, ho fatto alcuni esperimenti sulla mia Trance... ebbene non ho notato nessun decadimento.
Anzi, avendo montata una Revelation u-turn 120-150 mm personalmente la tengo sempre settata su 120-130. In salita, settarla oltre mi da una sensazione di ribaltamento incombente poco rassicurante...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Sulla scia delle discussioni di MBAction sul fatto che in salita, abbassando la forcella, le prestazioni decadono, ho fatto alcuni esperimenti sulla mia Trance... ebbene non ho notato nessun decadimento.
Anzi, avendo montata una Revelation u-turn 120-150 mm personalmente la tengo sempre settata su 120-130. In salita, settarla oltre mi da una sensazione di ribaltamento incombente poco rassicurante...

Scusa se mi permetto, conosco il problema perché anch'io ne ho letto su MBaction ma non ho esperienza diretta, però la minima escursione settabile sulla tua - ottima - forcella corrisponde all'escursione standard della tranceX, escursione pensata per avere il miglior compromesso tra salita e discesa da Giant (bisognerebbe confrontare anche l'altezza delle 2 forche però).
Probabilmente il fenomeno, cioè l'impressione che in salita e forcella abbassata le prestazioni diminuiscano, è riferito alla riduzione dell'escursione al di sotto del valore "standard". Nel tuo (nostro) caso, bisognerebbe avere la possibilità di abbassare a 110 se non a 100.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Scusate ma volevo sapere questo: se la trance x nasce con escursione da 120 perchè portarla anteriormente a 150? E' chiaro che la bici sarebbe più alta davanti e quindi più propensa ad impennare in salita. Mi sembra che sia meglio lasciarla come è stata "pensata", a meno che di non aumentare l'escursione anche dietro. Volevo sapere per caso il maestro è "afflitto" da bobbing in pedalata? Come se la cava la trance x in salite belle ripide tipo 30%?
Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusate ma volevo sapere questo: se la trance x nasce con escursione da 120 perchè portarla anteriormente a 150? E' chiaro che la bici sarebbe più alta davanti e quindi più propensa ad impennare in salita. Mi sembra che sia meglio lasciarla come è stata "pensata", a meno che di non aumentare l'escursione anche dietro. Volevo sapere per caso il maestro è "afflitto" da bobbing in pedalata? Come se la cava la trance x in salite belle ripide tipo 30%?
Grazie

L'escursione 120 (forcella Fox) fissa consente una geometria mediata tra pedalabilità in salita e performance in discesa. A mio avviso è in realtà leggermente più sbilanciata verso la discesa (vedi il tubo sterzo altissimo). Alzando o abbassando la forcella rispetto a questa misura si ottiene una bici che viaggia meglio a seconda che si sale o che si scende, ma questo non vale solo per la Trance X, naturalmente. Sono comunque dell'idea che una forcella 120-150 (Rock Shox) sia eccessiva, per questo telaio.
Il bobbing affligge il Maestro come tutte le full suspended, ma in misura quasi trascurabile.
Nelle salite al 30% rimpiangerai di non avere una forcella che si abbassa a 90!
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Ciao a tutti,
nella mia perenne ricerca della forcella nuova da abbinare all'ammo posteriore maggiorato (come da post precedenti) mi sono imbattuto in questa:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180521474877&_trkparms=tab=Watching

Prezzo interessantissimo, colore nero che si abbina perfettamente alla mia bike... insomma direi che l'ho trovata.... ma perchè non c'è nessuna traccia da nessuna parte di una talas 32 150 RL ( e non RLC) per di più nera (e non titanio) del 2009?!
Anche il peso è di circa 100 gr inferiore e la cosa quadra col fatto che gli possa mancare la regolazione della compressione.
Il venditore con i suoi oltre 8800 feedback sembra a prova di bomba... qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione? Magari sono forcelle prodotte (per questioni di marketing) appositamente per essere montate su qualche bike assemblata e non per la vandita stand-alone?!

Ordino o lascio stare?!

:nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
... ma perchè non c'è nessuna traccia da nessuna parte di una talas 32 150 RL ( e non RLC) per di più nera (e non titanio) del 2009?!
Anche il peso è di circa 100 gr inferiore e la cosa quadra col fatto che gli possa mancare la regolazione della compressione.
..:

Forse l'hanno smontata da una Enduro 2008/2009.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti,
nella mia perenne ricerca della forcella nuova da abbinare all'ammo posteriore maggiorato (come da post precedenti) mi sono imbattuto in questa:

[URL]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180521474877&_trkparms=tab%3DWatching[/URL]

Prezzo interessantissimo, colore nero che si abbina perfettamente alla mia bike... insomma direi che l'ho trovata.... ma perchè non c'è nessuna traccia da nessuna parte di una talas 32 150 RL ( e non RLC) per di più nera (e non titanio) del 2009?!
Anche il peso è di circa 100 gr inferiore e la cosa quadra col fatto che gli possa mancare la regolazione della compressione.
Il venditore con i suoi oltre 8800 feedback sembra a prova di bomba... qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione? Magari sono forcelle prodotte (per questioni di marketing) appositamente per essere montate su qualche bike assemblata e non per la vandita stand-alone?!

Ordino o lascio stare?!

:nunsacci:
Bella forcella! Secondo me potrebbe essere una buona occasione. Io mi sono reso conto che la compressione la tengo praticamente al minimo o ad un paio di click da tutto aperto per cui non credo che la forcella senza regolazione della compresione possa essere tanto piu' limitata. Anzi pesa meno! Tieni presente pero' che quello che arriva da fuori la comunita' europea, te lo tassano anche in dogana. Per cui fai i tuoi conti per il prezzo.
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Bella forcella! Secondo me potrebbe essere una buona occasione. Io mi sono reso conto che la compressione la tengo praticamente al minimo o ad un paio di click da tutto aperto per cui non credo che la forcella senza regolazione della compresione possa essere tanto piu' limitata. Anzi pesa meno! Tieni presente pero' che quello che arriva da fuori la comunita' europea, te lo tassano anche in dogana. Per cui fai i tuoi conti per il prezzo.
Già, andando proprio male ci ricaricherebbero IVA e dogana con un +30/35% circa sul valore dichiarato :spetteguless:
Concordo con te in merito alla regolazione della compressione, anche se preferirei che ci fosse.
Sempre sulla baia ci sono già in vendita i modelli 2011 quindi prevedo cali (modesti) per la serie 2010.
Mi prendo 24 ore di riflessione :il-saggi:
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
L'escursione 120 (forcella Fox) fissa consente una geometria mediata tra pedalabilità in salita e performance in discesa. A mio avviso è in realtà leggermente più sbilanciata verso la discesa (vedi il tubo sterzo altissimo). Alzando o abbassando la forcella rispetto a questa misura si ottiene una bici che viaggia meglio a seconda che si sale o che si scende, ma questo non vale solo per la Trance X, naturalmente. Sono comunque dell'idea che una forcella 120-150 (Rock Shox) sia eccessiva, per questo telaio.
Il bobbing affligge il Maestro come tutte le full suspended, ma in misura quasi trascurabile.
Nelle salite al 30% rimpiangerai di non avere una forcella che si abbassa a 90!

Nel mio caso montare una Revelation 120-150 è stata una inevitabile necessità, non una scelta. Se mi trovate una forcella ad escursione variabile sul mercato 110-140 che non sia Fox, fatemelo sapere... E' poi evidente che la uso praticamente sempre e solo a 120-130. Devo ancora provare a settarla a 150 in discesa per vedere se cè qualche beneficio.
Ne approfitto per chiedervi, in base alle vostre esperienze, quale sag usate.
Io al posteriore (RP23) l'ho impostato a 12mm, all'anteriore, con l'escursione settata a 125 mm, l'ho fisstato a 25 mm...
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Nel mio caso montare una Revelation 120-150 è stata una inevitabile necessità, non una scelta. Se mi trovate una forcella ad escursione variabile sul mercato 110-140 che non sia Fox, fatemelo sapere... E' poi evidente che la uso praticamente sempre e solo a 120-130. Devo ancora provare a settarla a 150 in discesa per vedere se cè qualche beneficio.
Ne approfitto per chiedervi, in base alle vostre esperienze, quale sag usate.
Io al posteriore (RP23) l'ho impostato a 12mm, all'anteriore, con l'escursione settata a 125 mm, l'ho fisstato a 25 mm...
Io ho al Revelation U-turn 110-140.
Posteriore 11-12 mm (come da manuale). Rebound 3 tacche. Propedal pos. 1.
Anteriore: ok 25 mm, però verifico sempre che si intraveda la tacca dei 140mm sullo stelo poichè questo vuol dire che c'è un buon equilibrio tra camera negativa e positiva (se la camera neg. è troppo gonfia si mangia l'escursione).
Stavo pensando di passare alla 150 per avere maggiori benefici in discesa, ma non so se ne vale la pena per un cm di escursione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo