Le Nostre Giant Trance X

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Anch'io ho la Revelation 110/140.
Davanti tengo 15/20 mm. max. di sag. Uso gonfiare la positiva ad un dato valore con cui mi trovo bene e la negativa la pompo fin quando inizia ad affondare (questione di 1 mm.). Così facendo, mentre pedalo intravedo la tacca sullo stelo che indica quota 125 mm.

L'ammo lo tengo al max. ovvero attorno ai 13 mm.
Bisogna anche dire che a volte causa abbigliamento/sacca idrica/cibo/macchina fotografica il mio peso varia abbastanza, ma non apporto mai adeguamento di pressione.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Non so quanto sia corretto utilizzare questa discussione per segnalare i problemi ma almeno qui sono sicuro di confrontarmi con qualcuno che potrebbe aver avuto lo stesso dubbio sullo stesso mezzo.

Da qualche tempo ho l'impressione che la fox F120 beccheggi, ovvero subisca un'oscillazione longitudinale all'altezza del mozzo, come se gli steli flettessero avanti/dietro.

Non avevo mai avuto un'impressione simile con la revelation che avevo sulla precedente biga, o forse non ci avevo fatto caso.

Lo vedo specialmente sui piccoli urti ravvicinati e in frenata questo fenomeno.

Chiedo ai possessori di forcelle fox se hanno mai notato una cosa così, in che misura pensate che sia normale. Sennò devo pensare che la forca possa essere difettosa.

Non dovrebbe avere influenza, ma segnalo che ho il PP da 15.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.611
3.565
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In frenata potrebbe dipendere dal freno, se invece lo noti anche senza utilizzare il freno è diverso. Entro certi limiti è comunque normale, non è un forcellone da discesa. Per un raffronto corretto dovresti provare un'altra Fox uguale.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Non so quanto sia corretto utilizzare questa discussione per segnalare i problemi ma almeno qui sono sicuro di confrontarmi con qualcuno che potrebbe aver avuto lo stesso dubbio sullo stesso mezzo.

Da qualche tempo ho l'impressione che la fox F120 beccheggi, ovvero subisca un'oscillazione longitudinale all'altezza del mozzo, come se gli steli flettessero avanti/dietro.

Non avevo mai avuto un'impressione simile con la revelation che avevo sulla precedente biga, o forse non ci avevo fatto caso.

Lo vedo specialmente sui piccoli urti ravvicinati e in frenata questo fenomeno.

Chiedo ai possessori di forcelle fox se hanno mai notato una cosa così, in che misura pensate che sia normale. Sennò devo pensare che la forca possa essere difettosa.

Non dovrebbe avere influenza, ma segnalo che ho il PP da 15.

Tu dici da qualche tempo...
Significa che prima non faceva questo movimento oppure che ti sei accorto ora? E' molto che hai la Fox, ci hai fatto molta strada?
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Tu dici da qualche tempo...
Significa che prima non faceva questo movimento oppure che ti sei accorto ora? E' molto che hai la Fox, ci hai fatto molta strada?

Temevo che potesse non essere chiaro... intendevo che all'inizio non ci avevo fatto caso, la bici nuova ce l'ho da un mese e mezzo e ci ho fatto poca (fuori)strada.

In frenata potrebbe dipendere dal freno, se invece lo noti anche senza utilizzare il freno è diverso. Entro certi limiti è comunque normale, non è un forcellone da discesa. Per un raffronto corretto dovresti provare un'altra Fox uguale.

In frenata lo fa di più e specialmente quando il freno è molto caldo e tende a frenare a scatti (che se non sbaglio era tipico dei juicy non so se anche degli elixir).

Effettivamente dovrei provare un confronto con una uguale per togliermi ogni dubbio.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Temevo che potesse non essere chiaro... intendevo che all'inizio non ci avevo fatto caso, la bici nuova ce l'ho da un mese e mezzo e ci ho fatto poca (fuori)strada.



In frenata lo fa di più e specialmente quando il freno è molto caldo e tende a frenare a scatti (che se non sbaglio era tipico dei juicy non so se anche degli elixir).

Effettivamente dovrei provare un confronto con una uguale per togliermi ogni dubbio.

Ma, vedo quella di mia moglie sulla Canyon, che non si muove, se non a volte che beccheggia in frenata.
Però è 100 mm. di escursione ed il modello è del 2008.
Potrebbe essere così la tua, nel senso che non è da imputare a difetto.
Dovresti provare un'altra bike con lo stesso modello di forca per esserne sicuro.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ma, vedo quella di mia moglie sulla Canyon, che non si muove, se non a volte che beccheggia in frenata.
Però è 100 mm. di escursione ed il modello è del 2008.
Potrebbe essere così la tua, nel senso che non è da imputare a difetto.
Dovresti provare un'altra bike con lo stesso modello di forca per esserne sicuro.

In teoria, a parità di diametro steli, su forcelle uguali ma diversa escursione, il beccheggio dovrebbe essere maggiore su quella con maggior escursione.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
In teoria, a parità di diametro steli, su forcelle uguali ma diversa escursione, il beccheggio dovrebbe essere maggiore su quella con maggior escursione.

In teoria si, sulla stessa forcella inteso come tecnologia di costruzione.
Lo scorso anno stavo attraversando una passerella in legno che corre su un lago quì nel varesotto. Le assi non erano adiacenti ma tra di loro c'erano 3/4 cm. d'aria. Rimasi allibito nel vedere la mia Revelation beccheggiare ad ogni traverso. Sembrava quasi fosse entrata in rissonanza. Eppure non mi aveva mai dato prima d'ora la senzazione di flettere.

Questo per dire che alla fine credo che poco a tanto flettano tutte....
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
In teoria si, sulla stessa forcella inteso come tecnologia di costruzione.
Lo scorso anno stavo attraversando una passerella in legno che corre su un lago quì nel varesotto. Le assi non erano adiacenti ma tra di loro c'erano 3/4 cm. d'aria. Rimasi allibito nel vedere la mia Revelation beccheggiare ad ogni traverso. Sembrava quasi fosse entrata in rissonanza. Eppure non mi aveva mai dato prima d'ora la senzazione di flettere.

Questo per dire che alla fine credo che poco a tanto flettano tutte....

Farò senz'altro delle prove, ma devo dire che mi sento un po' più sollevato... :prost:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
assolutamente contento della mia!!!!!!!

hanno anche cambiatoil carro posteriore! nn me ne ero accorto subito... che peccato...

però hanno fatto un bel lavoro di affinamento sulla reign: 115 gr in meno sono davvero tanti su un telaio di quel livello... aspetto di vedere la X, per poi decidere se affiancare alla mia trance una sorellona in casa o guardare altrove!
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Il tubo orizzontale sloping e ricurvo è una delle cose più belle della attuale Trance X. Perchè sostituirlo con un tubo diritto e più tradizionale?. Lo avevano fatto già per la carbon ma pensavo fosse una esigenza strutturale del carbonio.

Forse per distinguerla meglio dalla Reign, o per limare i 75 grammi? (...che, comunque, va detto che non sono pochi, se poi è aumentata anche la rigidità....).

Bah, in tutti i casi preferisco il mio tubo sloping.
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
...evvai ora posso tirare sul prezzo della 2010
Che sia curvo o dritto me ne frega ben poco (anche se è più ordinaria con il dritto),vedremo se cambierà qualcosa negli allestimenti.
La voglio, punto :medita:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Serie sterzo conificata... c'era da aspettarselo...

Però non hanno aumentato l'escursione, come invece in molti ci saremmo aspettati vista la tendenza attuale...

Comunque non posso dire che il nuovo sia brutto, ma certamente il mio mi piace di più!

Belli il nuovo carro e il bilanciere .
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
A me non spiace il nuovo. Avrei si scommesso sull'aumento di escursione, e poi sono 3 anni che il telaio è lo stesso. Vuol dire nulla, ma molti marchi blasonati li ritoccano ogni anno.
Boh, certo che la sagoma del trance x ha fatto squola.

Vedremmo il nuovo come andrà...
 
onestamente non mi dispiace il modello '11 ma la mia x2 del '09 penso sia esteticamente parlando molto più bella.
in molti avete parlato, male e con ragione, del tubo orizzontale diritto che è più brutto a vedersi rispetto ai modelli degli anni precedenti.
ma del tubo obliquo che è molto più curvo nella zona tubo sterzo che ne dite?
modificato il carro e le bielle superiori carro/ammo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo