Le Nostre Giant Trance X

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Qualcuno ha mai pesato il trittico Giant Connect SL?

Stavo valutando un modo non troppo esoso di limare qualche grammo e magari quei componenti non sono proprio leggerissimi.

Se qualcuno non s'è già preso la briga di pesarli lo faccio io appena riesco.
 

sgama1975

Biker superis
7/2/07
339
0
0
49
Abbiategrasso
Visita sito
Ho una piccola "urgenza", non sono a casa fino a stasera ma avrei la necessità di sapere quant'è il diametro del collarino reggisella, qualcuno è in grado di aiutarmi? Ve lo ricoredate o potete misurarmelo per favore?
Il reggisella è 30.9, il collarino potrebbe essere 34?
Grazie in anticipo.
Ciao
 

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
115
0
0
Verona
Visita sito
Passata la pausa estiva, subito dopo la presentazione delle collezioni 2011 (soprattutto perché vorrei equipaggiare la bici col nuovo XT a 10 velocità, mantenendo però la guarnitura tripla), affiancherò alla mia vecchia (12 anni), fidata e ahimè ormai un po’ claudicante mtb front sospende in alluminio, una nuova full da c.country.
Premetto che non ho mai partecipato ad alcuna gara, non intendo parteciparvi nell’immediato futuro, esco da solo o in compagnia di amici, le uscite durano in media 4 ore, 2 uscite infrasettimanali più brevi, quando il tempo è poco, quelle più lunghe il sabato e la domenica.
Prediligo percorrere sentieri di difficoltà media o medio-alta, con fondo anche alquanto dissestato (per chi è di Verona, tipo il “Piccolo Stelvio” sopra Santa Maria in Stelle), mi piace pedalare in salita, anche se, essendo alto e pesante (193 cm per 98 kg), le mie prestazioni sono modeste.
Mi piace anche andare in discesa, ma solo se “me la sono guadagnata col sudore della fronte pedalando in salita”, attualmente lo stato d’usura della mia mtb un po’ vissuta mi consiglia di andare piano in discesa, ma mi piacerebbe, con la bici nuova, poter mollare un po’ di più i freni, lasciando scorrere la bici sulle irregolarità del fondo.
Avrete quindi capito, alla luce di quanto detto, che la caratteristica più importante che la nuova bici dovrà possedere è un sistema di sospensioni in grado di garantire la massima trazione e “rotondità di guida” (non uno sterzo nervoso e ballerino per intenderci) in salita, senza inutili dispersioni di energia a causa di un carro posteriore non adeguatamente progettato.
A ciò mi piacerebbe aggiungere una decorosa capacità di assorbire gli urti e le sconnessioni in discesa, senza sovraccaricare gli avambracci o la schiena per attutire i colpi, come accade adesso con la mia bici.
E ora arrivano i dubbi:
1. Leggendo qua è là sul forum e visitando alcuni rivenditori della mia città, la mia attenzione si è focalizzata su questi due modelli: e [URL="http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/anthem.x1/5785/39467/"][url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/...x1/5785/39467/[/URL][/URL] [URL="http://www.orbea.com/it/bicis/modelos/oiz_carbon_2/ficha_tecnica/"][url]http://www.orbea.com/it/bicis/modelo...ficha_tecnica/[/URL][/URL]
2. Orbea Oiz Carbon 2 e la Giant Anthem X1 mi pare che si prestino ad un utilizzo come quello che ho esposto, è corretto?
3. Un rivenditore della mia città, mi ha proposto anche la Giant Trance X1: [URL="http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.x1/4554/39474/"][url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/...x1/4554/39474/[/URL][/URL], sostenendo che non si perde nulla in salita, rispetto alla Anthem X1, invece si guadagna molto in termini di rotondità di pedalata e in discesa. Ad un semplice esame visivo, però, mi pare che la posizione in sella sia differente, ovvero nel caso della Trance X1 il baricentro mi pare più arretrato, questo fatto, accompagnato da una forcella più generosa (25 mm) in termini di escursione, non vorrei che portasse ad alleggerire troppo l’avantreno, rendendolo si scorrevole in quanto a capacità di assorbimento, ma anche “ballerino”, in quanto tale si renderebbero necessarie frequenti e continue micro-aggiustamenti della traiettoria, con conseguente stanchezza e perdita di efficacia nel lungo periodo. Cosa ne pensate?
4. Qualcuno di voi ha avuto la possibilità di pedalare o provare uno o, meglio ancora, tutti e tre i modelli sopra citati? Potreste, per favore, indicarmi i relativi pregi, difetti ed eventuali peculiarità? Alla luce dell’utilizzo che farò della bici, considerando che non vorrei sfondare il tetto dei 4000 euro, avete delle soluzioni alternative da propormi?
5. Per quanto riguarda la forcella, sono rimasto fermo alla mia 3G Comp d’annata, ora vedo che i modelli più gettonati per l’xc full sospende di alta gamma sono la R.Shock Sid Race o W.Cup da 100 mm e la Fox F 32, entrambe utilizzano, se non ho capito male, l’aria come “elemento stressato” utile a garantire l’ammortizzazione . Cerco una forcella molto sensibile ma anche progressiva, considerate che tutti e tre i telai di cui vi ho parlato, utilizzano l’ammortizzatore posteriore Fox Float RP 23, quale soluzione potrebbe fare al caso mio?
6. Scusate l’ignoranza, ma quel “manettino” che si vede sul manubrio di alcune bici ammortizzate, serve solo a bloccare la forcella ammortizzata anteriore, oppure prevede anche delle regolazioni intermedie? Nel caso delle full sospende, è possibile mettere sul manubrio un altro manettino per regolare anche il Fox Float RP 23, oppure ciò non è possibile e le regolazioni vanno fatte agendo solo sul corpo dell’ammortizzatore?
7. Passando alle ruote, mi piacerebbero le Shimano Xt, quelle un po’ più pesanti, con raggiatura da 2 mm costanti, penso siano più indicate vista la mia stazza. Oppure, secondo voi, meglio prendere 2 mozzi XT a 36 fori e farsi assemblare una ruota artigianale? Penso che a livello economico non vi siano grosse differenze, esteticamente mi piacciono le ruote XT, ma forse delle assemblate a 36 fori sarebbero più robuste? Meno soggette a scentrature? La robustezza della ruota è un aspetto fondamentale per me, soprattutto nel caso di una full da xc, che penso invogli ad “alzare un po’ di più il ritmo” in discesa rispetto alla mia bici attuale, con conseguente aumento delle sollecitazioni sulle ruote.
8. L’Oiz ha il telaio in carbonio, è garantita a vita, la Giant è in alluminio, se non ho capito male la garanzia è di soli 2 anni. La garanzia a vita è indici di una “maggior qualità ed affidabilità” del prodotto, oppure si tratta solo di politiche e strategie commerciali?
9. I telai in carbonio nel MTB sono affidabili? Rotture e “cricche” sono fenomeni isolati o abbastanza diffusi? Lo chiedo perché nel caso delle bici da corsa, le segnalazioni di telai esageratamente delicati o fragili, che cedono anche dopo un periodo di utilizzo non lungo, non sono affatto rari.
10. Che percentuale di sconto, rispetto al prezzo di listino, è lecito attendersi al momento dell’acquisto, considerando che stiamo parlando di bici che oscillano tra i 3500 e i 4000 euro?
Chiedo scusa per la grande mole di domande, ma come detto sono “fuori dal giro” da tempo, la spesa sarà impegnativa, quindi vorrei scegliere con un minimo do cognizione di causa.
Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione che presterete nei confronti delle mie domande.
Roberto
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
3) Che la TranceX non perda nulla in salita rispetto alla Anthem avrai capito pure tu che è una balla, altrimenti solo un fesso comprerebbe una Anthem. Potrebbe però essere che a te non importi nulla di quello scarto di prestazione in salita, per poter avere una bici con una geometria che ti concede qualcosa in più in discesa.
Suppongo abbia già pensato ad una 29".
 

ciofeccagialloblù

Biker serius
14/7/09
115
0
0
Verona
Visita sito
3) Che la TranceX non perda nulla in salita rispetto alla Anthem avrai capito pure tu che è una balla, altrimenti solo un fesso comprerebbe una Anthem. Potrebbe però essere che a te non importi nulla di quello scarto di prestazione in salita, per poter avere una bici con una geometria che ti concede qualcosa in più in discesa.
Suppongo abbia già pensato ad una 29".

Ciao,
prima di tutto grazie per la risposta.
Cosa cambia, all'atto pratico, scegliere una mtb con ruote da 29"?
Quali vantaggi e quali svantaggi?
Purtroppo non so quasi nulla del mondo 29 pollici :nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciofeccagialloblù;3953751 ha scritto:
Ciao,
prima di tutto grazie per la risposta.
Cosa cambia, all'atto pratico, scegliere una mtb con ruote da 29"?
Quali vantaggi e quali svantaggi?
Purtroppo non so quasi nulla del mondo 29 pollici :nunsacci:

qui puoi sapere tutto sulle 29", non esitare a fare domande o ad aprire un topic nuovo.
Te lo dico perchè sono uno di quelli che pensa che tra le dimensioni delle ruote e quelle del biker ci debba essere un minimo legame, e nel tuo caso credo valga decisamente la pena di prendere una 29" perlomeno in considerazione.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ciao a tutti i trancisti.

Dopo alcune uscite con la mia nuova X2 ho un problemino, anzi, sembra che i miei freni siano afflitti dalla sindrome della vibrazione della pinza posteriore.

A nessuno di voi è capitato? Che quando si pinza il posteriore cominci a emettere un rumoraccio e le vibrazioni si propagano per tutta la bici?

Se si cerca nel forum sembra che sia un problema frequente con gli elixir.

Comunque la bici è una bestia, ci sto prendendo la mano e spesso vado oltre quelli che pensavo fossero i miei limiti, sono molto soddisfatto... a parte i freni...

Siccome m'era capitato già con i juicy 7 su un'altra bici, e lì avevo risolto cambiando diametro del disco (da 185 a 160), marca del rotore (alligator) e montando pastiglie semimetalliche (alligator), mi domandavo se potesse essere una strada percorribile.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.616
3.571
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti i trancisti.

Dopo alcune uscite con la mia nuova X2 ho un problemino, anzi, sembra che i miei freni siano afflitti dalla sindrome della vibrazione della pinza posteriore.

A nessuno di voi è capitato? Che quando si pinza il posteriore cominci a emettere un rumoraccio e le vibrazioni si propagano per tutta la bici?

Se si cerca nel forum sembra che sia un problema frequente con gli elixir.

Comunque la bici è una bestia, ci sto prendendo la mano e spesso vado oltre quelli che pensavo fossero i miei limiti, sono molto soddisfatto... a parte i freni...

Siccome m'era capitato già con i juicy 7 su un'altra bici, e lì avevo risolto cambiando diametro del disco (da 185 a 160), marca del rotore (alligator) e montando pastiglie semimetalliche (alligator), mi domandavo se potesse essere una strada percorribile.

Brutta storia, ti tocca la solita trafila, pastiglie organiche, dischi diversi, freni diversi, etc. Ma dietro hai un disco da 185? Quanto pesi?
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Ciao a tutti i trancisti.

Dopo alcune uscite con la mia nuova X2 ho un problemino, anzi, sembra che i miei freni siano afflitti dalla sindrome della vibrazione della pinza posteriore.

A nessuno di voi è capitato? Che quando si pinza il posteriore cominci a emettere un rumoraccio e le vibrazioni si propagano per tutta la bici?

Se si cerca nel forum sembra che sia un problema frequente con gli elixir.

Comunque la bici è una bestia, ci sto prendendo la mano e spesso vado oltre quelli che pensavo fossero i miei limiti, sono molto soddisfatto... a parte i freni...

Siccome m'era capitato già con i juicy 7 su un'altra bici, e lì avevo risolto cambiando diametro del disco (da 185 a 160), marca del rotore (alligator) e montando pastiglie semimetalliche (alligator), mi domandavo se potesse essere una strada percorribile.

Ciao Alcast!!
Ho i Formula k24 ma ho avuto problemi simili.
In un caso dipendeva dal mozzo della ruota: si erano allentato. Ho stretto il tutto e il rumore è scomparso.
Un'altra volta l'ho eliminato semplicemente passando le pastiglie sulla cartavetra e pulendole con alcol (o benzina rettificata).
Altre cose che puoi fare:
- allenta la pinza e serra nuovamente il tutto (per riallineare)
- controlla che non sia storto il cerchio.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ciao a tutti i trancisti.

Dopo alcune uscite con la mia nuova X2 ho un problemino, anzi, sembra che i miei freni siano afflitti dalla sindrome della vibrazione della pinza posteriore.

A nessuno di voi è capitato? Che quando si pinza il posteriore cominci a emettere un rumoraccio e le vibrazioni si propagano per tutta la bici?

Se si cerca nel forum sembra che sia un problema frequente con gli elixir.

Comunque la bici è una bestia, ci sto prendendo la mano e spesso vado oltre quelli che pensavo fossero i miei limiti, sono molto soddisfatto... a parte i freni...

Siccome m'era capitato già con i juicy 7 su un'altra bici, e lì avevo risolto cambiando diametro del disco (da 185 a 160), marca del rotore (alligator) e montando pastiglie semimetalliche (alligator), mi domandavo se potesse essere una strada percorribile.

Credo che Monorotula abbia ragione. Io monto XT ed ho provato le KoolStop rosse. Queste dopo un 100 di Km. cominciano a dare vibrazioni.
Problema risolto con l'uso delle sue pad originali organiche.

Prima ovviamente prova a dargli una pulita di carta vetro...
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ciao Alcast!!
Ho i Formula k24 ma ho avuto problemi simili.
In un caso dipendeva dal mozzo della ruota: si erano allentato. Ho stretto il tutto e il rumore è scomparso.
Un'altra volta l'ho eliminato semplicemente passando le pastiglie sulla cartavetra e pulendole con alcol (o benzina rettificata).
Altre cose che puoi fare:
- allenta la pinza e serra nuovamente il tutto (per riallineare)
- controlla che non sia storto il cerchio.

Ciao Leo, in effetti, adesso che me lo dici, mi sembra che possa proprio essere il mozzo un po' allentato. Controllo. La pinza l'avevo già ricentrata e avevo anche serrato il rotore sulla flangia. Speriamo non sia il cerchio storto...

P.S.: ho appena creato la galleria con le foto del raduno :spetteguless:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Brutta storia, ti tocca la solita trafila, pastiglie organiche, dischi diversi, freni diversi, etc. Ma dietro hai un disco da 185? Quanto pesi?

Dietro ho un disco da 185, l'ho trovato così. Credo che in tenuta da uscita sfioro gli 80 come peso, ma il 160 dietro m'è sempre bastato.

Posso effettuare una prova molto semplice: monto l'altro set di ruote (i cerchi originali con le small block 8) e vedo se lo fa anche con quella.

Comunque nel pomeriggio chiamo il sivende e chiedo consiglio anche a lui.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo