• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ma qualche SE 1 è stata consegnata ultimamente? Io ancora in attesa, forse metà aprile....boh
Ciao. Ho ordinato la mia scalpel SE 1 M a settembre. Consegna inizio dicembre. A ottobre... sicura della consegna.. ho venduto la Habit. Poi l'incubo: dicembre... marzo... e consegna se va bene metà aprile. Rabbia... tutti a pedalare e io a guardare!! Su Facebook vedevo foto di scalpel SE 1 in bella mostra in negozi . Ho cominciato a telefonare.. tutte ordinate a luglio. Ho portato pazienza fino a metà gennaio... dopo aver saputo dell'ennesimo ritardo... ho cominciato una ricerca nei rivenditori Cannondale. Ho trovato un paio di scalpel SE 1 . Una da Scavezzon . Il mio negoziante ha provato a fare uno scambio... ma qualcuno era arrivato prima di noi. Poi ne ho trovata una vicina a casa. Non è stato possibile fare lo scambio. I negozianti si conoscono.. abbiamo trovato l'accordo. Ho rinunciato a quella ordinata, tenendo valida la caparra per acquistare accessori. Ho acquistato la Scalpel Se 1 M nel negozio.. che essendo in zona rossa.. me l'ha pure portata a casa. Prezzo di luglio... direi super. Posso dirvi che online ho visto negozianti mettere in vendita scalpel al prezzo 2021 ma ricevute nel 2020. La scarsità di bici ha portato a non fare un centesimo di sconto... assurdo!! Sono stata fortunata... ho la bici... con i soldi della caparra ho preso pedali XTR trail e prenderò le scarpe con il resto e altri accessori. La scalpel è una super bici.. non mi piace il colore... avrei preferito qualcosa di meno anonimo... il grigio non mi esalta. Devo abituarmi al passaggio della corona da 30 a quella da 32. Pedalo su salite molto ripide... sempre oltre al 15% . Amo l'agilità, con il 32 vado più di potenza. Passando da Sram a Xt sono cambiati anche i rapporti. Su percorsi cross country si va alla grande.. quando pedali anche 2 ore solo in salita arrivando bel oltre i 1400 metri di dislivello... devo capire cosa sia meglio. Certo passando dai 16 kg della Habit carbon 3 ai 11 kg della scalpel.. anche questo un fattore da tenere conto... al momento devo capire pro e contro.
 

Allegati

  • IMG_4861.JPG
    IMG_4861.JPG
    1,2 MB · Visite: 48
  • Mi piace
Reactions: narciso81

Francesco-78

Biker novus
26/3/21
8
0
0
46
San Filippo del mela
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel
Salve ragazzi sono Francesco e da qualche giorno sono possessore di una cannondale scalpel con forcella Simon elettronica. Il mio problema è proprio il sistema elettronico che nn mi funziona, praticamente se premo il pulsante per sbloccare la forcella si accedere la spia rossa ma nn succede nulla. Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere?
 

ghalby

Biker novus
8/1/11
35
7
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scalpel S2
Vi aggiorno sulla mia scalpel carbon 4.
Dopo aver cambiato ruote (delle oneste syncros xr 2.5 con corpetto xd "nuove pagate un centinaio di euro") pacco pignoni, corona da 32 e catena, tutto sram gx, mantenendo il cambio nx il problema del risucchio della catena è finalmente sparito e la bici funziona alla perfezione(testato per circa 200 Km). L'accoppiata di serie corpetto shimano hg e pacco pignoni sx non ha senso, è pesantissima ed è inutilizzabile.
Ho approfittato anche per montare dischi(anteriore da 180) e freni xt che già avevo e attacco manubrio da 80.
Tutto un altro andare e frenare.
Sono in attesa che arrivi il reggisella wcs arretrato poi sono a posto. Magari in futuro prenderò delle ruote serie ma per ora va più che bene e confermo che la bici è molto efficace sia in salita che in discesa. Vedi l'allegato 437906
Ciao ti chiedo se le ruote Syncros sono "normali" e quella posteriore l'hai fatta ricampanare di 3mm?sono o sei riuscito senza sostituire i raggi? Grazie
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Ciao ti chiedo se le ruote Syncros sono "normali" e quella posteriore l'hai fatta ricampanare di 3mm?sono o sei riuscito senza sostituire i raggi? Grazie
Si sono delle normali Syncros che erano montate su una Scott Spark. La ruota posteriore l'ho ricampanata io. Ci vogliono 10 minuti se hai dimestichezza con la raggiarura sennò si riesce uguale con un po' di calma. Puoi farlo anche a ruota montata sul telaio come ho preferito farlo io senza usare lo strumento per verificare i 3-6mm di offset perché l'ho centrarla perfettamente tenendo conto anche delle probabili tolleranze costruttive proprio del telaio (roba da fissati come me). Se guardi nelle pagine indietro avevo postato un video di cannondale che spiega come fare (cambia solo che per la scalpel 2021 la misura non è 6-12 mm ma 3-6mm). Trovato
Per non confondermi ho usato dello scotch carta per segnarmi ogni volta le serie di raggi(perché se arriva qualcosa o qualcuno che ti distrae magari non ricordi dove sei arrivato). Se hai manualità, concentrazione e procedi per gradi come indicato nel video il risultato è perfetto. Giusto, a differenza del video che mi sembra faccia un giro di raggio alla volta, ho proceduto di mezzo giro di raggio alla volta. Comunque non necessitano la sostituzione dei raggi e penso che per solo 3 mm di offset lo si possa fare con qualsiasi ruota senza la sostituzione degli stessi.
 
  • Mi piace
Reactions: ghalby

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
  • Mi piace
Reactions: Fbf and wilduca

Classifica mensile dislivello positivo