• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Sarei curioso di provare la lefty perché sicuramente lavora molto bene ed è anche figa esteticamente ma sinceramente ho scelto la scalpe 4 proprio perché con la fox posso fare manutenzione completa quando voglio in un ora da solo spendendo una cifra irrisoria. Venendo da due epic e causa problemi o semplici manutenzioni al brain dover andare in assistenza e tener ferma la bici anche per quasi un mese oltre a perdere due pomeriggi per arrivare dal rivenditore ho preferito puntare sulla spensieratezza. Poi magari se l'avessi provata tutti questi discorsi sarebbero saltati e l'avrei presa con la lefty:-).
Ti consiglio vivamente di provarla, io ho fatto un paragone diretto con una Fox float 32 e l'ho preferita nettamente. Comunque feeling ed estetica a parte, sull'aspetto della manutenzione ti do ragione, sei obbligato a portarla da un rivenditore, considera 150 euro per una revisione completa; comunque per me ne vale la pena!
 
  • Mi piace
Reactions: erni

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.618
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Comunque le lefty 2.0 vanno regolate per bene...se leggete i forum internazionali ci sono molte info a riguardo....

Praticamente per farle funzionare bene bisogna sempre aumentare il volume interno levando i token e usando dogbone pi corti [ o meglio ancora la valvola Leonardi regolabile]...creando una forcella molto lineare che evita di dover fare il reset ogni 2-3 giro come capita spesso a delle Lefty troppo progressive.

Ne abbiamo gia modificate 3 qui da noi e sono favolose....funzionano benissimo e non necessitano di reset dato che il reset accade da solo durante il giro quando si usa tutta l'escursione...e non ci sono problemi di far danni dato che la piccola botta che riceve quando affonda non e" maggiore alla botta che riceve facendo un reset manuale...anzi...è molto piu delicata.

La mia la gonfio a 95psi e peso 74kg [sulla tabella mi dice di usarla a 110psi]

Cannondale le lefty le setta molto molto dure e progressive per evitare che i pesi massimi che le usano in America le sfondino al primo giro con salto...ma non sono fatte per usarle in quel modo..

Provare per credere....
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Comunque le lefty 2.0 vanno regolate per bene...se leggete i forum internazionali ci sono molte info a riguardo....

Praticamente per farle funzionare bene bisogna sempre aumentare il volume interno levando i token e usando dogbone pi corti [ o meglio ancora la valvola Leonardi regolabile]...creando una forcella molto lineare che evita di dover fare il reset ogni 2-3 giro come capita spesso a delle Lefty troppo progressive.

Ne abbiamo gia modificate 3 qui da noi e sono favolose....funzionano benissimo e non necessitano di reset dato che il reset accade da solo durante il giro quando si usa tutta l'escursione...e non ci sono problemi di far danni dato che la piccola botta che riceve quando affonda non e" maggiore alla botta che riceve facendo un reset manuale...anzi...è molto piu delicata.

La mia la gonfio a 95psi e peso 74kg [sulla tabella mi dice di usarla a 110psi]

Cannondale le lefty le setta molto molto dure e progressive per evitare che i pesi massimi che le usano in America le sfondino al primo giro con salto...ma non sono fatte per usarle in quel modo..

Provare per credere....
Non credo che le settino progressive per via del peso ma perché una forcella progressiva è più performante, come fai ad usare una forcella lineare? In discesa in qualsiasi situazione hai poco grip perché non riesci a caricare molto l'anteriore, nei rilanci sei su un dondolo non capisco dove sia il vantaggio
 

coccune

Biker novus
1/1/08
11
7
0
mandello
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao volevo sapere se qualcuno sa se anche sulla ocho ogni tanto fatto il “reset” come sulla “vecchia“ lefty per riportare alla corsa originale ? Grazie Mille !!
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.965
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...

La mia la gonfio a 95psi e peso 74kg [sulla tabella mi dice di usarla a 110psi]
---
se togli i token aumenti il volume d'aria per cui a parità di sag devi avere più pressione.
Io ho rimosso tutti i token originali ed inserito solo 1 da 5 mm ma ho dovuto aumentare la pressione per avere lo stesso sag, nonostante questo il "muro" di viene fatto dall'idraulica che è troppo "chiusa", dovrei cambiare il flow piston oppure usare olio meno viscoso
 

Classifica mensile dislivello positivo