• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.009
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
si dal vivo quel grigio mi piace molto. Provata al volo devo settarla meglio. Cmq bici molto polivalente, sale ben, ottima trazione. In discesa molto divertente. Le premesse sono buone.
Si, veramente ottima! Sono veramente molto soddisfatto dell'acquisto...sono sicuro che non te ne pentirai!
 

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Ciao a tutti, faccio anche io la stessa domanda. Sono passato dalla lefty 2.0 alla ocho, ma ho l'impressione che la nuova forcella sia meno sensibile della vecchia. Io peso 66 kg e la porto a 100 PSI, nonostante la tabella indichi 120 PSI, ma nonostante ciò la sensibilità è ancora bassa e sfrutto meno dei 2/3 dell'escursione. Ho pensato che la differenza possa essere in parte dovuta anche al rake meno verticale però mi sembra ancora molta...Al contrario sono molto più soddisfatto del sistema di ammortizzazione, nettamente migliorato nella nuova versione rispetto al vecchio telaio con Monarch.... Suggerimenti?
Ciao a tutti, dato che in giro non si trova nulla, avete dritte sulla regolazione della ocho? Peso 78 kg e ho gonfiato a 105 psi, oltre la forca é troppo dura e non sfrutto la corsa ( anche se le tabelle sarebbero molto più alte)..
Ma rebound e compressione come consigliate di metterli? Cosa usate voi?
Grazie!
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
domanda: meglio la carbon2 lasciandola com’è o la carbon 3, cambiandoli freni e cerchi?ad entrambe andrebbe cambiato il manubrio e aggiunto il telescopico
quella che trovi disponibilie. Ossia se leggi i post precedenti molti concessionari non prendono più ordini in quanto si va nel 2022...

Se poi la tua è una domanda "teorica" va da se che devi metterti calcolatrice alla mano, vedere quanto ti pesa la componente "colore", quanto spendi da una parte e dall'altra e cosa monti in sostituzione (non credo le stesse cose della 2 altrimenti non avrebbe senso).
 
  • Mi piace
Reactions: narciso81

dflaus

Biker popularis
11/9/09
98
11
0
Arcore
Visita sito
domanda: meglio la carbon2 lasciandola com’è o la carbon 3, cambiandoli freni e cerchi?ad entrambe andrebbe cambiato il manubrio e aggiunto il telescopico
considerando che un paio di ruote carbon almeno 1000€ + un set freni che sia un upgrade almeno 350€, direi che non c'è neanche da discutere su quale ti convenga...
poi come da post di claudioc1964, la vera difficoltà è trovarle...
 
  • Mi piace
Reactions: narciso81

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ciao a tutti, faccio anche io la stessa domanda. Sono passato dalla lefty 2.0 alla ocho, ma ho l'impressione che la nuova forcella sia meno sensibile della vecchia. Io peso 66 kg e la porto a 100 PSI, nonostante la tabella indichi 120 PSI, ma nonostante ciò la sensibilità è ancora bassa e sfrutto meno dei 2/3 dell'escursione. Ho pensato che la differenza possa essere in parte dovuta anche al rake meno verticale però mi sembra ancora molta...Al contrario sono molto più soddisfatto del sistema di ammortizzazione, nettamente migliorato nella nuova versione rispetto al vecchio telaio con Monarch.... Suggerimenti?
Io non ho avuto versioni precedenti, ho solo avuto la ocho, regalata sempre al di sotto dei parametri.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao a tutti,

finalmente ieri ho ritirato la mia SE1, (dopo 6 mesi e tre settimane) visto l'ora ho fatto solo un gietto di pochi km su asfalto.
Avevo un dubbio sulla taglia, ma quanto avevo valutato sulle giometrie si è rilevato esatto è una bici "corta" sono alto 175, o preso una L e devo dire che sono meno allungato che sulla mai vecchia Scalpel 26 del 2011; ho anche fatto stringere il manubrio a 74 (e continuo a pensare che è largo, ma prima di tagliare ancora la provo un po).

Ora alcune domande:
- cosa vi hanno consegnato con la bici? a me nulla a parte il tagliando di garanzia, le camere che aveva torlo e il kit del DYNAPLUG + MULTITOOL, pensavo che qualche mauale cartaceo ci fosse ancora...
- inoltre su molte foto vedevo che c'era anche una bomboletta di CO2 con erogatore? pensavo che ci fosse anche quello.
- ho visto che il mozzo anteriore è marchiato HG by DTSWISS quello anteriore so lo HG i vostri'
- curiosità; sul tagliando della garanzia è riportata la data NOV/14/2020

Il meccanico mi ha consigliato di cambiare la catena ogni 1000/1200 km per allungare la vita del pacco pignoni e corona anterore, che a suo dire potrebbero in questo modo durare fino alla sostituzione della terza catena; voi come vi comportate?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.009
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
finalmente ieri ho ritirato la mia SE1...
Benvenuto nel club! Io il manubrio l'ho lasciato inalterato: mi piace largo anche se in alcuni passaggi incrocio le dita!

cosa vi hanno consegnato con la bici? a me nulla a parte il tagliando di garanzia, le camere che aveva torlo e il kit del DYNAPLUG + MULTITOOL, pensavo che qualche mauale cartaceo ci fosse ancora...
Esattamente le stesse cose, zero manuali (oggigiorno mettono tutto on line)

inoltre su molte foto vedevo che c'era anche una bomboletta di CO2 con erogatore? pensavo che ci fosse anche quello.
Mi sa che erano aggiunte in seconda sede

ho visto che il mozzo anteriore è marchiato HG by DTSWISS quello anteriore so lo HG i vostri'
Il posteriore è hg by dtswiss, l'anteriore solo hg

curiosità; sul tagliando della garanzia è riportata la data NOV/14/2020
La mia nov/15/2020

Sulla catena mi regolo con l'attrezzo per misurarle (a proposito, mi sa che devo aggiornarlo alle 12V!), fino ad ora nessun problema; poi dipende anche da quanto fango andrai a cercare!
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.009
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Quello che volevo dire che meccanico del mio ciclista mi ha consigliato di cambiarla molto prima x preservare i componenti della trasmissione
si ho compreso ma mi sembra un pò eccessivo anche perché un pacco pignoni e corona hai voglia a consumarlo per bene (a me non riesce facilmente!); al limite una bella corona in titanio ma a prezzi te ne fai 3 di quelle normali...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il meccanico mi ha consigliato di cambiare la catena ogni 1000/1200 km per allungare la vita del pacco pignoni e corona anterore, che a suo dire potrebbero in questo modo durare fino alla sostituzione della terza catena; voi come vi comportate?
Va bene ogni 1000...ma al terzo giro le.riprendi e le rimetti su.vanno bene cmq.

Semmai...fai 1500km con 3 catene.
Ognuna.

Le riprendi...e le porti a 3000.

Sta solo attento che il consumo non superi i 0.5

Una corona nel mezzo va cambiata.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Quello che volevo dire che meccanico del mio ciclista mi ha consigliato di cambiarla molto prima x preservare i componenti della trasmissione
Io ogni 1500km cambio, non misuro neanche,per il costo irrisorio della catena presero componenti ben più costosi. Prima della scalpel avevo la fsi, in due anni tra gare e allenamenti avevo fatto 7000km,(considera che alterno a bdc) cambiato e non catena x un tot di 60 euro il pacco pignone e corona erano perfetti
 

Classifica mensile dislivello positivo