claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
No,secondo me e' proprio un problema di corone
Scusa ma in base a cosa dici ciò? quale è il motivo tecnico alla base delle tua affermazione? il diametro, anzi il RAGGIO (in quanto è sopa che si genera il problema e sotto è ininfluente) della corona da 32 rispetto a quella da 34 di quanto sarà diverso due / tre di millimetri? Ho difficoltà che una corona con una circonferenza appena più ridotta possa risolvere il problema e poi ripeto perxhè solo sulle SCALPEL?
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Concordo, secondo me nn hanno ricambi
comunque vedremo come arrivano le bici, teniamo conto che con shimano montano corone diverse da quelle montate con sram. Se arrivano tutte 32 possiamo anche pensare che sia una sorta di soluzione di problema ma se arrivano a macchia di leopardo allora è un problema di approvvigionamento. Comunque il mio venditore mi aveva comunicato lo slittamento della consegna motivandolo con difficoltà di approvvigionamento di componentistica
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
comunque vedremo come arrivano le bici, teniamo conto che con shimano montano corone diverse da quelle montate con sram. Se arrivano tutte 32 possiamo anche pensare che sia una sorta di soluzione di problema ma se arrivano a macchia di leopardo allora è un problema di approvvigionamento. Comunque il mio venditore mi aveva comunicato lo slittamento della consegna motivandolo con difficoltà di approvvigionamento di componentistica
Arrivano tutte con il 32
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Alcune considerazioni. Per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore chiudendo il blocco si indurisce ma non si chiude completamente(anche la forcella davanti) il che é utile sulle salite sconnesse ma su quelle asfaltate alzandosi sui pedali un po' bobba. Le tre posizioni sarebbero state utili per chi come me usa la bici 50% asfalto e 50% sterrato.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Alcune considerazioni. Per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore chiudendo il blocco si indurisce ma non si chiude completamente(anche la forcella davanti) il che é utile sulle salite sconnesse ma su quelle asfaltate alzandosi sui pedali un po' bobba. Le tre posizioni sarebbero state utili per chi come me usa la bici 50% asfalto e 50% sterrato.
Avevo letto che alcuni per indurirlo avevano aumentato un po la pressione rispetto alle tabelle.Tu hai regolato secondo il sag?
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Avevo letto che alcuni per indurirlo avevano aumentato un po la pressione rispetto alle tabelle.Tu hai regolato secondo il sag?
Si....ho provato anche ad indurirlo leggermente ma poi sfrutto poco l'escursione. Adesso recupero i manuali fox per capire se il cavo é poco tirato oppure è una caratteristica dell'ammo.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
873
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Aggiornamento sulla scalpel del mio amico tg xl, all'inizio sembrava che non avesse problemi ma poi in realtà ha rifatto il test aumentando le rpm e il problema lo fa alla grande. Poi secondo lui ci sarebbe la catena da accorciare, sul 10 il bilanciere non rimane minimamente teso, e la distanza della puleggia superiore della gabbia con i denti del Pignone più grande è troppa rispetto quanto dice il manuale shimano
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Aggiornamento sulla scalpel del mio amico tg xl, all'inizio sembrava che non avesse problemi ma poi in realtà ha rifatto il test aumentando le rpm e il problema lo fa alla grande. Poi secondo lui ci sarebbe la catena da accorciare, sul 10 il bilanciere non rimane minimamente teso, e la distanza della puleggia superiore della gabbia con i denti del Pignone più grande è troppa rispetto quanto dice il manuale shimano
Cavoli mi sa che dobbiamo fare reclamo in massa
 
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Dato che piove ho fatto qualche prova.
Vi tranquillIzzo sul lato sospensioni....seguendo la procedura di gonfiaggio, regolando cavi e registri, ammo e forca diventano duri come il legno:}}}:quindi possiamo regolarli a nostro piacimento. Quasi quasi faccio un penserino al comando a 3 posizioni....prima però urge risolvere il problema trasmissione. 20201206_094855.jpg
 
Ultima modifica:

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Aggiornamento sulla scalpel del mio amico tg xl, all'inizio sembrava che non avesse problemi ma poi in realtà ha rifatto il test aumentando le rpm e il problema lo fa alla grande. Poi secondo lui ci sarebbe la catena da accorciare, sul 10 il bilanciere non rimane minimamente teso, e la distanza della puleggia superiore della gabbia con i denti del Pignone più grande è troppa rispetto quanto dice il manuale shimano
capire xchè hanno lasciato la catena più lunga... noi facciamo la prova catena a riposo, ossia bici sul cavalletto... bisognerebbe togliere l'ammortizzatore e vedere se mandando il carro sul fine corsa non ci siano problemi di lunghezza...

lo ripeterò fino allo svinimento l'XT, il 10/51 e il 34 o 32 o il 30 non sono usati solo da CANNONDALE o solo sulla SCALPEL. Li usa tutto il mondo per cui se il problema lo si ha solo sulla SCALPEL, va ricercato nelle specifiche della scalpel...
 
  • Mi piace
Reactions: spiritello984

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ma qualcuno che ha ancora la bici vecchia, monocorona x12 meglio se full con shimano non può provare a fare la prova nelle stesse condizioni dei video per vedere che succede?. Inoltre provare anche a vedere la tensione del bilanciere sul rapporto più lungo rispetto a quella di una scalpel di qualche amico?
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
873
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
capire xchè hanno lasciato la catena più lunga... noi facciamo la prova catena a riposo, ossia bici sul cavalletto... bisognerebbe togliere l'ammortizzatore e vedere se mandando il carro sul fine corsa non ci siano problemi di lunghezza...

lo ripeterò fino allo svinimento l'XT, il 10/51 e il 34 o 32 o il 30 non sono usati solo da CANNONDALE o solo sulla SCALPEL. Li usa tutto il mondo per cui se il problema lo si ha solo sulla SCALPEL, va ricercato nelle specifiche della scalpel...
Cosa intendi con noi? Hai un negozio?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Cosa intendi con noi? Hai un negozio?
con noi intendo "noi" del forum. Chi ha potuto ha fatto la prova sul cavalletto e postato il video. Per cui se qualche altro utente ha segnalato che con il 10 la molla del bilanciere non lavora e che con il 50 c'è spazio per togliere 2 maglie di catena, mi viene il dubbio che cannondale le ha lasciate perche servono. Per cui bisognerebbe fare la prova se a fine corsa del carro c'è sempre margine per accorciare la catena.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
con noi intendo "noi" del forum. Chi ha potuto ha fatto la prova sul cavalletto e postato il video. Per cui se qualche altro utente ha segnalato che con il 10 la molla del bilanciere non lavora e che con il 50 c'è spazio per togliere 2 maglie di catena, mi viene il dubbio che cannondale le ha lasciate perche servono. Per cui bisognerebbe fare la prova se a fine corsa del carro c'è sempre margine per accorciare la catena.
Penso che anche altri marchi lascino la catena più lunga io ad esempio ho preso da poco la Epic 2021 e c'era margine per accorciarla cosa che ho fatto, per quel che mi riguarda per fare la misura della catena metto il rapporto più corto sgonfio l'ammortizzatore metto a pacco e accorcio la catena più possibile in questo modo si ha la massima tensione possibile anche sul pignone più piccolo
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Per cui togliendo aria riesci ad andare a fine corsa giusto? Mi confermi che mettendo il carro in tensione il bilanciere (se non smolli la catena) si tende (come quando cambi mettendo una marcia più corta)?
Sula Epic hai Shimano?
Se puoi prova a fare anche tilu la prova e dicci come si comporta il tuo bilanciere
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Per cui togliendo aria riesci ad andare a fine corsa giusto? Mi confermi che mettendo il carro in tensione il bilanciere (se non smolli la catena) si tende (come quando cambi mettendo una marcia più corta)?
Sula Epic hai Shimano?
Se puoi prova a fare anche tilu la prova e dicci come si comporta il tuo bilanciere
Si se sgonfi riesci a mandarlo a pacco, quando si manda il carro a pacco il bilanciere si tende ma meno rispetto al cambio marcia sulla Epic ho sram X0 oggi vedo se riesco a fare la prova comunque influisce anche il peso del pacco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo