claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
In genere cambiano colorazioni e piccole modifiche di allestimento ogni anno,è sempre stato così
certo, ma nel 2021 non penso che lo facciano a maggio, anche in considerazione che a gennaio fanno uscire dei nuovi colori in affiancamento dei preesistenti e qualche nuovo allestimento (non avrebbe senso farlo x 5 mesi).
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Premesso che mi sembra che quanto riscontrato non sia minimamente pargonabile a quanto accadeva con scalpel 2 dell'altro video dove la frustata era evidente e la catena cadeva in mezzo al carro, con amici abbiamo provato su altre bici (di vari marchi) e in qualche modo si verifica la stessa cosa, ossia una inerzia della catena. Questo giustifica perchè tutti i produttori mettono sul carro abbondanti coperture in gomma.

Gardando bene, ho idea che il problema non sia risolvibile in quanto credo dipenda dal GARAGE inventato dalla cannodale. Ossia il carro che si infulcra all'interno del telaio e non all'esterno, iIl carroandando all'interno si stringe maggiormente rispetto ad uno che va all'esterno, per cui la catena invece di appoggiarsi e terminare la sua inerzia va a scendere sul fianco, creando il noto problema, che viene anche amplificato dal fatto che nel punto in cui il carro si stringe tende anche a salire.

A titolo di esempio metto le foto del carro della HABIT e della SCALPEL.

Per quanto mi riguarda, non appena arriverà la mia provero a mettere nel punto in cui il carro si stringe un supporto tipo quello che c'e sulle guarniture doppie/triple per evitare la caduta della catena tra corona grande e pedivella (adesso studio il sistema di fissaggio ed il materiale da usare).
 

Allegati

  • habit.PNG
    habit.PNG
    521,4 KB · Visite: 17
  • scalpel.PNG
    scalpel.PNG
    296,5 KB · Visite: 16

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Si la nuova scalpet ha il dispositivo anticaduta della catena dalla corona anteriore. Qui il problema (in diverse misure) nasce dal fatto che con l'inerzia del pacco pignoni quando si usano i rapporti lunghi (10/11), complice la scarsa resistenza del bilanciere del cambio), la catena va ad appoggiarsi sul carro e poi a cadere in corrispondenza di dove il carro si stringe andandolo a graffiare. Secondo me se in quel punto ci fosse un perno che esce non potrebbe cadere e fare danni. Adesso nella foto sono riportate situazioni limite ma il problema potenziale è questo.
 

Allegati

  • dopo.png
    dopo.png
    810,7 KB · Visite: 32
  • prima.png
    prima.png
    831,2 KB · Visite: 32

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Premesso che mi sembra che quanto riscontrato non sia minimamente pargonabile a quanto accadeva con scalpel 2 dell'altro video dove la frustata era evidente e la catena cadeva in mezzo al carro, con amici abbiamo provato su altre bici (di vari marchi) e in qualche modo si verifica la stessa cosa, ossia una inerzia della catena. Questo giustifica perchè tutti i produttori mettono sul carro abbondanti coperture in gomma.

Gardando bene, ho idea che il problema non sia risolvibile in quanto credo dipenda dal GARAGE inventato dalla cannodale. Ossia il carro che si infulcra all'interno del telaio e non all'esterno, iIl carroandando all'interno si stringe maggiormente rispetto ad uno che va all'esterno, per cui la catena invece di appoggiarsi e terminare la sua inerzia va a scendere sul fianco, creando il noto problema, che viene anche amplificato dal fatto che nel punto in cui il carro si stringe tende anche a salire.

A titolo di esempio metto le foto del carro della HABIT e della SCALPEL.

Per quanto mi riguarda, non appena arriverà la mia provero a mettere nel punto in cui il carro si stringe un supporto tipo quello che c'e sulle guarniture doppie/triple per evitare la caduta della catena tra corona grande e pedivella (adesso studio il sistema di fissaggio ed il materiale da usare).
Purtroppo pedalando più forte posso dire che arrivo quasi a questa situazione limite. Anche io sono convinto che la particolare costruzione del carro crei problemi nel punto B che ho indicato in foto in quanto è veramente molto vicino alla catena ma la stessa va a strisciare anche tutta la zona A che non è protetta(forse conseguenza del precedente contatto con il punto B). Strano che nei test non se ne siano accorti. Comunque bisognerebbe capire tra i possessori di scalpel a chi non capita e che allestimento hanno. Anzi sarebbe interessante capire come si trova ora l'utente al quale hanno sostituito il carro. Però sinceramente un ritorno di catena e una frizione così debole sulle altre bici non mi è mai capitata. Appena riuscirò a liberarmi passerò dal negoziante per trovare delle soluzioni intanto ho già ordinato un cambio XT. Che bega comunque ste bici che vanno benissimo però hanno sempre qualcosa frutto di progettazione e test non fatti accuratamente(precedente esperienza con Brain Specialized risolto in garanzia ma gran perdita di tempo).
 

Allegati

  • Screenshot_2020-11-30-13-49-38.jpg
    Screenshot_2020-11-30-13-49-38.jpg
    168,3 KB · Visite: 22

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Nei test non se ne sono accorti in quanto il problema secondo me succede in una particolare situazione: discesa, pedalata velocissima e poi stop di colpo. Per cui devi cercarla. Da quanto è nato questo problema, per quanto ora non ho ancora la bici, ho osservato le mie abitudini e di norma quando pedalo veloce non mi stoppo mai di colpo, ma è un rallentare la pedalata un po come quando smetti di correre... due /tre passi li fai sempre prima di fermarti.
Certo che ora a fronte delle segnalazioni che sicuramente cannondale avrà ricevuto qualche intervento dovranno pur fare.

Hai detto che hai ordinato un cabio xt. Lo hai preso dal concessionario? te lo chiedo in quanto sulle bici con doppie e triple non c'era nessun problema ma da quando vedo le monocorona, vedo sempre dei montaggi monomarca (cambio, comando, catena, pacco pignoni e corona), ma mai montaggi ibridi. Inoltre SHIMANO e SRAM hanno lo stesso tiraggio di filo?
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Nei test non se ne sono accorti in quanto il problema secondo me succede in una particolare situazione: discesa, pedalata velocissima e poi stop di colpo. Per cui devi cercarla. Da quanto è nato questo problema, per quanto ora non ho ancora la bici, ho osservato le mie abitudini e di norma quando pedalo veloce non mi stoppo mai di colpo, ma è un rallentare la pedalata un po come quando smetti di correre... due /tre passi li fai sempre prima di fermarti.
Certo che ora a fronte delle segnalazioni che sicuramente cannondale avrà ricevuto qualche intervento dovranno pur fare.

Hai detto che hai ordinato un cabio xt. Lo hai preso dal concessionario? te lo chiedo in quanto sulle bici con doppie e triple non c'era nessun problema ma da quando vedo le monocorona, vedo sempre dei montaggi monomarca (cambio, comando, catena, pacco pignoni e corona), ma mai montaggi ibridi. Inoltre SHIMANO e SRAM hanno lo stesso tiraggio di filo?
Ti posso assicurare che purtroppo succede anche girando in città a velocità modesta. Il cambio l'ho preso su Amazon. Tra sram e shimano nel 12 velocità il tiraggio è praticamente simile, differisce veramente di poco ma per scrupolo prenderò anche il manettino. Pacco pignoni, catena e cambio non cambia niente di sostanziale, a parte il discorso corpetto, e possono essere usati in modo ibrido, infatti alcuni di questi molte volte sono di marca proprietaria, o altre marche. Poi vi dirò precisamente dopo aver provato.
 

Classifica mensile dislivello positivo