Premesso che mi sembra che quanto riscontrato non sia minimamente pargonabile a quanto accadeva con scalpel 2 dell'altro video dove la frustata era evidente e la
catena cadeva in mezzo al carro, con amici abbiamo provato su altre bici (di vari marchi) e in qualche modo si verifica la stessa cosa, ossia una inerzia della catena. Questo giustifica perchè tutti i produttori mettono sul carro abbondanti coperture in gomma.
Gardando bene, ho idea che il problema non sia risolvibile in quanto credo dipenda dal GARAGE inventato dalla cannodale. Ossia il carro che si infulcra all'interno del telaio e non all'esterno, iIl carroandando all'interno si stringe maggiormente rispetto ad uno che va all'esterno, per cui la catena invece di appoggiarsi e terminare la sua inerzia va a scendere sul fianco, creando il noto problema, che viene anche amplificato dal fatto che nel punto in cui il carro si stringe tende anche a salire.
A titolo di esempio metto le foto del carro della HABIT e della SCALPEL.
Per quanto mi riguarda, non appena arriverà la mia provero a mettere nel punto in cui il carro si stringe un supporto tipo quello che c'e sulle guarniture doppie/triple per evitare la caduta della catena tra corona grande e pedivella (adesso studio il sistema di fissaggio ed il materiale da usare).