• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.723
2.998
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
...
lo ripeterò fino allo svinimento l'XT, il 10/51 e il 34 o 32 o il 30 non sono usati solo da CANNONDALE o solo sulla SCALPEL. Li usa tutto il mondo per cui se il problema lo si ha solo sulla SCALPEL, va ricercato nelle specifiche della scalpel...
quando possiamo incontrarci in sicurezza passa dalle mie parti e ti faccio notare di persona come lo stesso fenomeno avviene pure su altre mtb di colore e marchio diverso :spetteguless:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Non ho resistito e ho provato...
Epic Evo Comp con trasmissione Shimano Slx 12v... lo fa
Fortunatamente sbatte sulla protezione del carro, ma per precauzione domani metto un po' di shelter.
Secondo me è dato dall'inerzia della cassetta, magari con cassette leggere (xx1 o xtr) lo fa meno
Frizione attiva o no?Perche se attiva mi pare strano lo faccia
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
quando possiamo incontrarci in sicurezza passa dalle mie parti e ti faccio notare di persona come lo stesso fenomeno avviene pure su altre mtb di colore e marchio diverso :spetteguless:
certo che succede anche su altre bici (vedi il video della epic in questa stessa discussione) ma mi sembra di capire che solo sulla SCALPEL si hanno danni seri al carro, o per lo meno non ho trovato riferimenti di danni su altre bici. Da qui la mia convinzione che ciò dipenda dal tipo di costruzione del carro della scalpel
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.723
2.998
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
certo che succede anche su altre bici (vedi il video della epic in questa stessa discussione) ma mi sembra di capire che solo sulla SCALPEL si hanno danni seri al carro, o per lo meno non ho trovato riferimenti di danni su altre bici. Da qui la mia convinzione che ciò dipenda dal tipo di costruzione del carro della scalpel
danni analoghi li trovi su molte bici.
se prendi un sasso che crea danno su altri parti del telaio cosa fai?
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Quindi nella mia avendo il pacco pignoni pesantissimo 640 circa (a memoria) e corpetto shimano classico l'unica soluzione per mitigare il problema (dato che a me capita anche a bassi rpm in condizioni di utilizzo reale e se vado un po più forte mi salta addirittura la catena dai pignoni) sarebbe cambiare tutta la trasmissione (corpetto, pacco pignoni, cambio, corona anteriore e catena o provare la cassetta Sunrace). Bella incu....... Li per li al momento dell'acquisto ho pensato che non facendo gare con qualche grammo in più potevo benissimo conviverci e poi con la forcella standard potevo farmi le manutenzioni da me come faccio sempre (brain epic a parte). A posteriori pensando che comunque è una bici da quasi 4000€ nel montaggio trasmissione per risparmiare pochi euro hanno messo componenti veramente scarsi e che per un upgrade necessitano di cambiare tutto. A pari prezzo provate a guardare per esempio cosa offre in generale tra trasmissione, freni e ruote la Giant Anthem (poi a me non piace esteticamente ma questi son gusti ma forse sarebbe stato meglio pensare alla sostanza). Vediamo se in assistenza riescono a risolvere in qualche modo. Comunque come dicevate, una bella protezione per il carro spero che prima o poi ce la forniscano.
 

erni

Biker serius
5/9/08
154
25
0
Pesaro
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel carbon 4
Ma non potrebbe essere che hai la ruota libera che un po' trascina?
Potrebbe essere e l'avrei smontata per controllare l'ingrassaggio e il meccanismo interno ma siccome la bici non ha neanche 3 settimane aspetto l'assistenza per non sentirmi dire che l'eventuale malfunzionamento posso averlo causato io.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.670
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Potrebbe essere e l'avrei smontata per controllare l'ingrassaggio e il meccanismo interno ma siccome la bici non ha neanche 3 settimane aspetto l'assistenza per non sentirmi dire che l'eventuale malfunzionamento posso averlo causato io.
Purtroppo sui mozzi shimano, che io sappia, non è possibile fare manutenzione alla ruota libera.
Fai bene ad aspettare l'assistenza, però, anche senza smontare nulla, potresti valutare se il pacco pignoni gira libero sia a ruota smontata che a ruota montata (quest'ultimo caso, senza catena, per valutare se la chiusura del perno blocca qualcosa nel mozzo).
A volte i meccanici vanno aiutati, se individui il problema da solo tutto poi diventa più facile.
 
  • Mi piace
Reactions: erni

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Quindi nella mia avendo il pacco pignoni pesantissimo 640 circa (a memoria) e corpetto shimano classico l'unica soluzione per mitigare il problema (dato che a me capita anche a bassi rpm in condizioni di utilizzo reale e se vado un po più forte mi salta addirittura la catena dai pignoni) sarebbe cambiare tutta la trasmissione (corpetto, pacco pignoni, cambio, corona anteriore e catena o provare la cassetta Sunrace). Bella incu....... Li per li al momento dell'acquisto ho pensato che non facendo gare con qualche grammo in più potevo benissimo conviverci e poi con la forcella standard potevo farmi le manutenzioni da me come faccio sempre (brain epic a parte). A posteriori pensando che comunque è una bici da quasi 4000€ nel montaggio trasmissione per risparmiare pochi euro hanno messo componenti veramente scarsi e che per un upgrade necessitano di cambiare tutto. A pari prezzo provate a guardare per esempio cosa offre in generale tra trasmissione, freni e ruote la Giant Anthem (poi a me non piace esteticamente ma questi son gusti ma forse sarebbe stato meglio pensare alla sostanza). Vediamo se in assistenza riescono a risolvere in qualche modo. Comunque come dicevate, una bella protezione per il carro spero che prima o poi ce la forniscano.
Puoi montare il pacco garbaruk 11-52 che è tra i più leggeri 320grammi
 
  • Mi piace
Reactions: erni

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
121
0
bari
Visita sito
ciao a tutti
ho appena preso una Scalpel SI 2018 usata da un rivenditore con il telaio nuovo sostituito in garanzia 2019.
Sono anche possessore di una Epic s-works 2020 con cui mi trovo molto bene ma un amico mi ha messo in testa la curiosità di provare la scalpel e la lefty e dopo tante letture alla fine ho voluto fare questa pazzia.
Ora mi trovo con 2 bici e la scelta sarà ardua ....
Appena mi arriva la bici posterò le foto
 
  • Mi piace
Reactions: erni

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
ciao a tutti
ho appena preso una Scalpel SI 2018 usata da un rivenditore con il telaio nuovo sostituito in garanzia 2019.
Sono anche possessore di una Epic s-works 2020 con cui mi trovo molto bene ma un amico mi ha messo in testa la curiosità di provare la scalpel e la lefty e dopo tante letture alla fine ho voluto fare questa pazzia.
Ora mi trovo con 2 bici e la scelta sarà ardua ....
Appena mi arriva la bici posterò le foto
Ma Con quale lefty? 2.0 o ocho? Perché anche li c'è una bella differenza cmq la epic gran mezzo, sicuramente passerai notti in bianco per la decisione
 
  • Mi piace
Reactions: claudioc1964

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo