• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao qualcuno mi sa dire cosa sta succedendo ha solo 75 ore
Ti avevo scritto che il problema ce l' avevo avuto anch'io e che tutto si era risolto con la sostituzione di un o-ring effettuato e previsto nel tagliandino delle 100h, e invece, dopo un primo momento in cui il problema sembrava superato lo stesso si è ripresentato, per farla breve è finita al Lefty Center di Fabio Gigli dove gli è stato riscontrato un problema all' idraulica, mi è tornata indietro pochi giorni fa ( dopo un mese :nunsacci:), obiettivamente sembra un' altra forca, nel fine settimana l'ho testata per bene, anche in condizioni davvero difficili su s.t. carsici sotto pioggia battente rispondendo alla grandissima tant'è che la rimozione di un token che avevo previsto non la farò.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
- leve lunghe: prova a mettere un pò più di olio nell'impianto, dovrebbe funzionare
- i copertoni non sono male ma ho preferito qualcosa di più polivalente come i Continental cross king 2,3 in mescola black chili: decisamente più performarmanti!
Sul cavo posteriore sinceramente non ci ho fatto molto caso...
no forse non hai capito, non parlavo della corsa ma della lunghezza del comando che si sovrappone con la manopola per cui quando stringo vado a sbattere (in particolare la leva piccola quella con cui scendi di corona). per ovviare dopo aver spostato il manettino al max sulla slitta ho dovuto spostare anche verso l'intero il freno. i comandi SRAM hanno le leve più corte e rimangono fuori dalla manopola.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao,

sto pensando di passare dalla 32 al 30, non tanto per l'uso nell'ordinario ma quanto per i giri estivi che prevedono lunghe salite alpine.
Da quello che vedo la guarnitura è proprietaria cannondale Hollowgram (HollowGram, BB30a, OPI SpideRing).
In passato ho smontato vari tipi di guarnitura ma mai questa.
Sono a chiedervi se ci vogliono delle chiavi particolari (mi parrebbe di si) o se ci sono particolari accorgimenti da seguire.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao,

sto pensando di passare dalla 32 al 30, non tanto per l'uso nell'ordinario ma quanto per i giri estivi che prevedono lunghe salite alpine.
Da quello che vedo la guarnitura è proprietaria cannondale Hollowgram (HollowGram, BB30a, OPI SpideRing).
In passato ho smontato vari tipi di guarnitura ma mai questa.
Sono a chiedervi se ci vogliono delle chiavi particolari (mi parrebbe di si) o se ci sono particolari accorgimenti da seguire.
Ci vuole questa:


Ricordati che se cambi corona poi devi anche riposizionare il fermacatena, sia in altezza che in inclinazione posizionando prima la catena sul pignone più grande; un mio consiglio è di usare in fase di montaggio, come anche consigliato, la Loctite 242, la ghiera va serrata 40Nm

La corona va presa con offset 0,

Ciao
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ti ringrazio del riscontro. La chiave che hai indicato è per togliere la corona dalla guarnitura. X smontare laguRnitura serve qualche attrezzo particolare?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
ti basta una brugola da 10, se hai la scalpel 2021 il bullone è autoestraente e non serve più l' apposito estrattore come nei modelli precedenti
ti ringrazio tantissimo dei chiarimenti. a questo punto l'ultima domanda hai un sito di riferimento dove posso trovare la corona? (così poi in base al prezzo mi regolo con quanto mi potrebbe chiedere il negoziante e valuto il da farsi).
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
ti ringrazio tantissimo dei chiarimenti. a questo punto l'ultima domanda hai un sito di riferimento dove posso trovare la corona? (così poi in base al prezzo mi regolo con quanto mi potrebbe chiedere il negoziante e valuto il da farsi).
Prova da Cingolani o BikeDirection, le originali Hollowgram costano 100€ c.a., le LeonardiFactory sui 60/70. Fai attenzione all' OffSet che come ti ho già detto deve essere 0 ( zero ).
 

Iceman1978

Biker novus
18/8/17
8
2
0
45
Cosenza
Visita sito
Bike
Scalpel 2021
Ciao a tutti , non sono nuovo alle scalpel questa che posto è la mia seconda :balla-co:, pima avevo il modello 2019 .Volevo chiedervi consigli sul nuovo ammortizzatore Sidluxe. Pressioni base? comportamento ? prima montavo la ocho alu e un fox kashima adesso la Carbon. sono arrivato a 240/250 il max della camera è 325 psi per un sag del 25% non so se sia esagerato . e soprattutto in discesa fa fatica ad andare oltre il 60%. Grazie a tutti
 

Allegati

  • 20210505_181408.jpg
    20210505_181408.jpg
    683,4 KB · Visite: 59
  • 20210508_135158.jpg
    20210508_135158.jpg
    1,3 MB · Visite: 58
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo