• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
prezzo alto. ho venduto la mia con 2700, spero che ti da 6 mesi di garanzia come minimo. come difetti il corpetto della ruota libera si rompe una volta all’anno , la famosa crepa della vernice sopra il movimento centrale e anche il comando di sblocco e molto rognoso. in discesa molto divertente, in salita molto di meno. dopo 4 anni di utilizzo li darei un 7.5 come voto
Ti ringrazio, alla fine ho preso la epic expert 2021 spero sia meglio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: narciso81

ghalby

Biker novus
8/1/11
35
7
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scalpel S2
Allora, neo possessori di Scalpel SE? Come va? Meteo permettendo...
Ciao, io sono molto contento dell'acquisto sabato sono riuscito a portare a casa un giro da 45km per 1373mt per me che giro solo un giorno al fine settimana è tanto certo è che dal 34T sono passato al 30T che mi ha sicuramente aiutato ad affaticare meno le gambe......quando però in discesa ti trovi un tratto scassato forte il limite si sente (ex capra yt) ma tutto non si può avere ora preferisco sicuramente questa a bici più votate alla discesa.
 

Allegati

  • 20210424_133243.jpg
    20210424_133243.jpg
    735,7 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: Leonets and Fbf

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao, io sono molto contento dell'acquisto sabato sono riuscito a portare a casa un giro da 45km per 1373mt per me che giro solo un giorno al fine settimana è tanto certo è che dal 34T sono passato al 30T che mi ha sicuramente aiutato ad affaticare meno le gambe......quando però in discesa ti trovi un tratto scassato forte il limite si sente (ex capra yt) ma tutto non si può avere ora preferisco sicuramente questa a bici più votate alla discesa.
Ciao.
Non ho la.bici in oggetto...
Ma volevo avere tue impressioni sul set che hai trovato di serie sulla bici gomme e ruote.

Da sito descrizione e immagini non corrispondono.

Hai una Ardent 2.40 e una rekon Race 2.25?
Stan's crest S1 (Canale 23?)?

Grazie
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao,

dopo quasi un mese di uso della mia SE1 posso dirmi soddisfatto, l'attesa è stata ripagata. La bici è veramente ben bilanciata, unico dubbio è il 32 davanti quando andro in montagna (ma alla peggio risolvo scambiandomi momentaneamente la bici con mio figlio... tanto è giovane).

Volevo chiedervi 2 cose:
- manettino shimano. come vi trovate? io lo trovo con leve un pò troppo lunghe vanno ad interferire sulla manopola ho spostato per quanto possibile il registro ed ho anche dovuto allontanare il freno. Con lo sram questo non mi succedeva.
- i copertoni di serie come vi trovate? l'anteriore (Maxxis Ardent Race, 29 x 2.35) tutto sommato non ho critiche ma il posteriore (Maxxis Recon Race, 29 x 2.25) appena trovi due goccie d'acqua mostra tutti i limiti del caso (sull'asciutto nulla da dire). Pensavo quando sarà finitio di montare lo stesso dell'anteriore o passare l'anteriore al posteriore e prendere qualcos'altro per l'anteriore . cosa ne pensate? consigli?

Un ultima osservazione. cavo deragliatore posteriore ma è solo a me che sembra che esca troppo lateralmente? per come è montato invece di fare la curva verso l'alto la fa a lato... ho come la sensazione che prima o poi aggancio da qualche parte...
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao, io sono molto contento dell'acquisto sabato sono riuscito a portare a casa un giro da 45km per 1373mt per me che giro solo un giorno al fine settimana è tanto certo è che dal 34T sono passato al 30T che mi ha sicuramente aiutato ad affaticare meno le gambe......quando però in discesa ti trovi un tratto scassato forte il limite si sente (ex capra yt) ma tutto non si può avere ora preferisco sicuramente questa a bici più votate alla discesa.
con il 30 come ti trovi? hai accorciato la catena? in caso affermativo quante maglie hai ora?
 

ghalby

Biker novus
8/1/11
35
7
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scalpel S2
Ciao.
Non ho la.bici in oggetto...
Ma volevo avere tue impressioni sul set che hai trovato di serie sulla bici gomme e ruote.

Da sito descrizione e immagini non corrispondono.

Hai una Ardent 2.40 e una rekon Race 2.25?
Stan's crest S1 (Canale 23?)?

Grazie
Ciao confermo tutte le misure che hai segnato ,con l' Ardent mi trovo bene mentre la Rekon preferirei avesse tasselli un pelo più aggressivi specie quelli laterali certo è che poi ci perdo in scorrevolezza.... i cerchi mi piacciono tanto e tengono benissimo i pneumatici non hanno perso ancora pressione li manterrò sicuramente ho in previsione di sostituire i mozzi Shimano con dei Dtswiss ,non scorrono male anzi il contrario ma il pacco pignoni Nx pesa troppo e il corpetto non è compatibile con il Gx che vorrei montare.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

ghalby

Biker novus
8/1/11
35
7
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scalpel S2
con il 30 come ti trovi? hai accorciato la catena? in caso affermativo quante maglie hai ora?
Ciao sono molto contento del cambio 34 a 30,ma ritengo sia molto soggettivo perchè il grado di allenamento personale incide molto, la gamba a fine giro era molto più riposta e in salita riesco a sfruttare maggiormente anche gli altri pignoni non solo gli ultimi due per intenderci ma paga pegno in piano non dico che frulli ma la velocità ne risente e qui dipende dalla tipologia dei giri che fai, col 34 non sarei riuscito a fare 1373mt di dislivello quello è certo, la catena stranamente non l'ho dovuta accorciare, come descritto da Sram (ammo sgonfiato tutto) mi rimanevano libere due maglie ho dovuto solo registrare la distanza puleggia-pignone con l'apposita dima di plastica e per tutto il giro non ho avuto nessun problema.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao confermo tutte le misure che hai segnato ,con l' Ardent mi trovo bene mentre la Rekon preferirei avesse tasselli un pelo più aggressivi specie quelli laterali certo è che poi ci perdo in scorrevolezza.... i cerchi mi piacciono tanto e tengono benissimo i pneumatici non hanno perso ancora pressione li manterrò sicuramente ho in previsione di sostituire i mozzi Shimano con dei Dtswiss ,non scorrono male anzi il contrario ma il pacco pignoni Nx pesa troppo e il corpetto non è compatibile con il Gx che vorrei montare.
Guarda che le ardentsono da 2.35
 

Allegati

  • IMG_20210516_084320_HDR.jpg
    IMG_20210516_084320_HDR.jpg
    411,9 KB · Visite: 8

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao sono molto contento del cambio 34 a 30,ma ritengo sia molto soggettivo perchè il grado di allenamento personale incide molto, la gamba a fine giro era molto più riposta e in salita riesco a sfruttare maggiormente anche gli altri pignoni non solo gli ultimi due per intenderci ma paga pegno in piano non dico che frulli ma la velocità ne risente e qui dipende dalla tipologia dei giri che fai, col 34 non sarei riuscito a fare 1373mt di dislivello quello è certo, la catena stranamente non l'ho dovuta accorciare, come descritto da Sram (ammo sgonfiato tutto) mi rimanevano libere due maglie ho dovuto solo registrare la distanza puleggia-pignone con l'apposita dima di plastica e per tutto il giro non ho avuto nessun problema.
e' vero che tu sei passato da 34 al 30 e dietro se non erro hai 11/50 io ho un 32 per cui mi trovo a metà, inoltre per il piano ho il 10/51 per cui un 10% di allungo in più rispetto a te... comunque sto valutando anchio di passare al 30.
 

ghalby

Biker novus
8/1/11
35
7
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scalpel S2
e' vero che tu sei passato da 34 al 30 e dietro se non erro hai 11/50 io ho un 32 per cui mi trovo a metà, inoltre per il piano ho il 10/51 per cui un 10% di allungo in più rispetto a te... comunque sto valutando anchio di passare al 30.
Infatti ero indeciso se fare il salto da 34/30 oppure optare per uno più graduale 34/32 poi ho deciso per il 30 perchè la uso principalmente per giri che prevedono dei continui saliscendi ,giri a "panettone" qui in appennino emiliano ce ne sono pochi e la velocità in pedalata poco mi interessa certo è che con il 34 era più reattiva sui rilanci anche con rapporti più agili ma tutto non si può avere.
 

Primoz

Biker novus
28/9/08
27
1
0
Slovenia
Visita sito
Ciao a tutti.
Felice possesore di bici Cannondale da tantissimi anni, ho cambiato la mia vecchia Scalpel 29er con una SI-dell 2020. E qua ce il problema. La Si e il modello 5, telaio in alluminio con forcella Sid. Da sempre ero felice possesore di bici con Lefty e mi manca un po. Ora ho trovato una Scalpel-Si 4 dell 2018 tenuta molto bene con la Lefty 2.0. E mi tenta un po, per poter avere di nuovo la tanto amata Lefty. Il 'problema' si pone perche questa usata ha la trasmissione XT 2x11 invece la mia attuale la 1x12 (Sram Gx) con la quale mi trovo bene.
Sono molto indeciso e vi pongo una domanda: mi conviene prenedere la 2x11 e poi magare mettere la XT 1x12? Magari con pacco pignoni della Sunrace cosi posso usare il corpetto Shimano. Oppure ci sono troppe complicazioni? Basta cambiare i denti di fronte 2x11 con un 1x32 e usare la guarnitura SI gia presente?
:) grazie per le info
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.996
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Volevo chiedervi 2 cose:
- manettino shimano. come vi trovate? io lo trovo con leve un pò troppo lunghe vanno ad interferire sulla manopola ho spostato per quanto possibile il registro ed ho anche dovuto allontanare il freno. Con lo sram questo non mi succedeva.
- i copertoni di serie come vi trovate? l'anteriore (Maxxis Ardent Race, 29 x 2.35) tutto sommato non ho critiche ma il posteriore (Maxxis Recon Race, 29 x 2.25) appena trovi due goccie d'acqua mostra tutti i limiti del caso (sull'asciutto nulla da dire). Pensavo quando sarà finitio di montare lo stesso dell'anteriore o passare l'anteriore al posteriore e prendere qualcos'altro per l'anteriore . cosa ne pensate? consigli?
- leve lunghe: prova a mettere un pò più di olio nell'impianto, dovrebbe funzionare
- i copertoni non sono male ma ho preferito qualcosa di più polivalente come i Continental cross king 2,3 in mescola black chili: decisamente più performarmanti!
Sul cavo posteriore sinceramente non ci ho fatto molto caso...
 

Classifica mensile dislivello positivo