• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi riflettevo se mi conveniva mettere una corona da 30 al posto della 32.Venendo dalla Fsi front in salita sento che faccio un po’ più fatica,mentre in discesa la scalpel è una bomba!Secondo voi mettendo una 30 compenserei un po’ la differenza in salita?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
La corona più piccola serve se il rapportino corto non ti basta per certi passaggi ma se senti di faticare di più anche usando gli altri pignoni non solo l'ultimo per me diminuendo la corona vai a peggiorare perché meno scorrevole e probabilmente bobba di più
Rispetto a quando avevo la front fatico di più in salita
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
no forse non hai capito, non parlavo della corsa ma della lunghezza del comando che si sovrappone con la manopola per cui quando stringo vado a sbattere (in particolare la leva piccola quella con cui scendi di corona). per ovviare dopo aver spostato il manettino al max sulla slitta ho dovuto spostare anche verso l'intero il freno. i comandi SRAM hanno le leve più corte e rimangono fuori dalla manopola.
ho lo stesso tuo problema , ho allontanato tutto il comando. ora mi trovo bene.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ragazzi riflettevo se mi conveniva mettere una corona da 30 al posto della 32.Venendo dalla Fsi front in salita sento che faccio un po’ più fatica,mentre in discesa la scalpel è una bomba!Secondo voi mettendo una 30 compenserei un po’ la differenza in salita?
personalmente anch'io sto facendo lo stesso ragionamento e credo che appena la trovo monto la 30. il 10 non mi ricordo di averlo usato, per cui montare la 30 non mi da contro indicazioni. al limite utilizzando molto di meno il 52 la linea catena sarà più diritta con meno ususa...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
personalmente anch'io sto facendo lo stesso ragionamento e credo che appena la trovo monto la 30. il 10 non mi ricordo di averlo usato, per cui montare la 30 non mi da contro indicazioni. al limite utilizzando molto di meno il 52 la linea catena sarà più diritta con meno ususa...
Anche tu hai fatto passaggio da front a full?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Anche tu hai fatto passaggio da front a full?
no io arrivo da una scalpel 26 che non usavo da anni o meglio facevo 1-2 uscite alla anno in quanto andavo su strada. poi l'anno scorso complice il fatto che mio figlio ha incominciato ad andate in mtb e da agosto dell'anno scorso ogni fine settimana caricavamo le bici in macchina ed andavamo via insiemo, ho preso una scalper se1. l'ho presa ad aprile e da allora non mi ricordo di aver usato il 10. avrei già montato il 30 se lo avessi trovato. tra l'altro mio figlio ha una cube stereo con GX 30 - 10/52 (la mia è xt 32 - 10/51) e devo dire che avendo provato la bici di mio figlio sui percorsi che conosco con il 30 vado meglio.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Ragazzi riflettevo se mi conveniva mettere una corona da 30 al posto della 32.Venendo dalla Fsi front in salita sento che faccio un po’ più fatica,mentre in discesa la scalpel è una bomba!Secondo voi mettendo una 30 compenserei un po’ la differenza in salita?
non capisco che differenza dovresti compensare.
Se prima andava bene la 32 continua con la 32, vedrai che non c'è nessun gap e che le 2 bici fanno esattamente le stesse cose ma comportandosi in modo diverso:
- La front è più rigida in salita con terreno asciutto, invece sul bagnato e sulle pietre tende a far slittare la ruota posteriore.
- La full è più comoda ed in discesa è una bomba ma in salita copia il terreno alla grande e ti dona tutto quello che la front non sarà mai....
Fidati, non tornerai più alla front
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
non capisco che differenza dovresti compensare.
Se prima andava bene la 32 continua con la 32, vedrai che non c'è nessun gap e che le 2 bici fanno esattamente le stesse cose ma comportandosi in modo diverso:
- La front è più rigida in salita con terreno asciutto, invece sul bagnato e sulle pietre tende a far slittare la ruota posteriore.
- La full è più comoda ed in discesa è una bomba ma in salita copia il terreno alla grande e ti dona tutto quello che la front non sarà mai....
Fidati, non tornerai più alla front
La full la sto usando fai da 6 mesi e ho visto che in salita i tempi che facevo prima con la front non riesco a replicarli,facendo uscite con chi ha front mi vanno via rispetto a prima.Perdo un 10% del tempo in salita.Cosa diversa in discesa dove sono tutti PR.Volevo vedere se con un 30 in salita compensavo di est differenza oppure non cambierebbe nulla
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
La full la sto usando fai da 6 mesi e ho visto che in salita i tempi che facevo prima con la front non riesco a replicarli,facendo uscite con chi ha front mi vanno via rispetto a prima.Perdo un 10% del tempo in salita.Cosa diversa in discesa dove sono tutti PR.Volevo vedere se con un 30 in salita compensavo di est differenza oppure non cambierebbe nulla
compensare non compensi... alla fine è in problema di moltiplica per cui con il 30 è come se avessi una mezza marcia in più. il vantaggio è quando fai tanta salita e magari il 51(shimano) o 52 (sram) con il 32 incominciano a pesarti mentre con il 30 fai un pò di fatica in meno. quando usi le altr marcie invece secondo me non cambia nulla...

se invece fai i raffronti con la bici precedente sui percorsi che fai ogni giorno sarebbe interessante capire cosa aveva di corona e pacco pignoni.

A mio giudizio i gruppi 1x12 hanno una spaziatura assai ampia per cui se giri per il piacere di girare nessun problema ma se vuoi andare al massimo potresti trovare una marcia troppo dura e quella superiore troppo corta. Come scritto precedentemente io e mio figlio abbiamo due bici una montata con 30 + sram e l'altra 32 + shimano e mi sono accorto scambiandoci le bici che usando le bici sullo stesso giro alle volte mi trovo meglio con una ed altre con l'altra perche per la mia gamba magari con una quella determinata combinazione di rapporti è ottima e con l'altra non riesco a replicare una situazione analoga.
 
Ultima modifica:

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.262
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
scusate una curiosità: voi gli adesivi che la cannondale applica alla bici appena sotto il portaborraccia (quello dell'ISO e del DANGER) li avete tolti o lasciati? se li avete tolti bisongo avere qualche accorgimento? (a me non è che mi piaciono molto)
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
scusate una curiosità: voi gli adesivi che la cannondale applica alla bici appena sotto il portaborraccia (quello dell'ISO e del DANGER) li avete tolti o lasciati? se li avete tolti bisongo avere qualche accorgimento? (a me non è che mi piaciono molto)
Tolto tutto.Bast un Phon o lasciarla mezzorett al sole e vengono via
 

BUIO

Biker popularis
28/7/10
78
12
0
piovese pd
Visita sito
Salve raga dovrei avere combinato un guaio ala mia OCIO
Sabato mi sono trovato in un percorso di enduro e ho sfruttato un po’ troppo la mia OCIO e adesso mi ritrovo che viene fuori olio da sotto che dite è un bel problema ?
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao, potrebbe essere il problema frequente della perdita dovuta al paraolio difettoso oppure hai schioppato l'idraulica...
Le regolazioni ed il blocco funzionano?
In ogni caso se sei in garanzia te la cavi solo con una perdita di tempo ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo