• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
questo problema mi ricorda molto (per quanto completamente diverso) quanto era successo sulla SCALPEL 2011.
era il primo anno che si passava alle doppie e la scalpel montava guarnitura FSA 42/27. Io sulla mia trovando troppo duro il 27 (a quel tempo non erano disponibili le maree di opzioni di oggi) avevo fatto montare tutto il gruppo xo xx10.

Sui montaggi SHIMANO sovente nel passare dal 42 al 27, come la catena scendeva si aveva un risucchio sull'anteriore che in alcuni casi portava la catena ad incastrarsi tra telaio e guarnitura.

Non capitava a tutti, mi ricordo che su 3 amici che avevano il montaggio SHIMANO capitata sovente solo ad 1 mentre agli altri 2 più saltuariamente; anche in quel caso sul forum c'erano parecchie discussoni in quanto non si veniva a capo del problema, poi la soluzione è stata nel sostituire la corona da 27 con una da 29.

Su un documento FSA era indicato che il salto denti max tollerato era 14 per SHIMANO e 16 per SRAM ed ecco spiegato il problema.

Qui finisce che magari CANNONDALE non ha rispettato una specifica di montaggio o eliminato che so un distanziale e questo crea il problema che su altre bici non si manifesta...
 
  • Mi piace
Reactions: erni

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Caspita anche io ordinata a metà settembre con arrivo a dicembre .....
tu che modello hai preso? io ho preso la se 1 per l'esattezza il 23.09 e la data prevista era 23.12. poi ad inizio ottobre (per cui dopo l'ordine) il ciclista mi chiamava per confermarmi che la bici veniva disponibilie a fine dicembre, per cui me l'avrebbe consegnata i primi di gennaio.
poi doccia fredda... mi chiama a fine ottobre dicendomi che per problemi di approvigionamento di componenti la consegna slittava a marzo...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
tu che modello hai preso? io ho preso la se 1 per l'esattezza il 23.09 e la data prevista era 23.12. poi ad inizio ottobre (per cui dopo l'ordine) il ciclista mi chiamava per confermarmi che la bici veniva disponibilie a fine dicembre, per cui me l'avrebbe consegnata i primi di gennaio.
poi doccia fredda... mi chiama a fine ottobre dicendomi che per problemi di approvigionamento di componenti la consegna slittava a marzo...
Io ho preso la carbon 3,domani devo passare in zona, mi fermo a chiedere notizie, speriamo bene, anche se vista la situazione generale e' possibile uno slittamento
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ma veramente?Gia' a gennaio?A questo punto blocco l'ordine
a gennaio escono dei colori nuovi, e qualche allestimento in più. poi però le consegne partono da marzo.
io mi ero innterssato per la SE ed esce una LTD con lefty (stesso colore di quella che trovi sul sito US) e poi un allestimento SHIMANO per la SE2 (qui con due colori gialla e nera). per la 1 invese si aggiunge un colore BLU.
Non mi sono informato per quella "classica" ma immagino che anche ci siano delle aggiunte...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
a gennaio escono dei colori nuovi, e qualche allestimento in più. poi però le consegne partono da marzo.
io mi ero innterssato per la SE ed esce una LTD con lefty (stesso colore di quella che trovi sul sito US) e poi un allestimento SHIMANO per la SE2 (qui con due colori gialla e nera). per la 1 invese si aggiunge un colore BLU.
Non mi sono informato per quella "classica" ma immagino che anche ci siano delle aggiunte...
Metteranno la nuova lefty con escursione 120
 

Classifica mensile dislivello positivo