newgiok

Biker superis
Hai notato differenze significative rispetto alle originali?
Le ho usate veramente per un'unica uscita e quindi troppo poco per esprimere un parere con la dovuta cognizione di causa. Quello che posso dirti a livello di semplici prime sensazioni avute è una maggiore precisione negli inserimenti sullo stretto, credo dovuta alla maggior rigidità laterale e anche (ma qui potrebbe centrare anche un minimo di effetto placebo dovuto all'entusiasmo del momento per le nuove ruote) una maggior facilità di rilancio della bici (che oltretutto non può che migliorare ulteriormente man mano che i mozzi si andranno a rodare e quindi a slegare un po rispetto ad ora che sono ancora nuovi.).

newgiok

Biker superis
Ciao quanto pesano?
Ciao, ti aggiorno subito onde evitare di farti perdere tempo nel caso tu stessi valutando l'acquisto. Le ho già vendute.
Mi permetto di dirti la mia sul discorso peso visto che mi pare sia per te (come un po per tutti noi appassionati) molto importante. Su ruote ultraleggere in alluminio per off road è fondamentale stare ben al di sotto del limite max di peso previsto per il sistema bike più biker. Ovviamente se sei un biker mediamente leggero puoi scegliere qualsiasi coppia di ruote senza problemi, mentre ad esempio io che supero gli 80 ho dovuto prestare attenzione nella scelta. Perdona se ti ho detto cose scontate che probabilmente sai meglio di me.

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.841
3.677
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao a tutti. Premetto di aver fatto una ricerca senza successo.
Volevo solo chiedervi se posso sostituire il monarch xx di serie sulla mia scalpel 190x45 con quello da 190x51.
Grazie a chi risponderà (scalpel (2017/18)
ciao
se non ricordo male con un copertone da 2.25" dovresti farcela, altrimenti puoi prendere il x51 e montarci lo spacer per ridurre la corsa

AxelF

Biker novus
22/5/20
9
3
0
33
Sardegna
Visita sito
Bike
Scalpel se
Buonasera, sono un possessore di scalpel se da quasi sei mesi, in questo periodo l'ho testata un po' in qualsiasi situazione, dalle Granfondo (senza alcuna velleità agonistica), a Trail enduro della mia zona. Ho venduto tutte le mie altre MTB (habit LT 2023 e scalpel HT) per avere una sola bici in grado di permettermi di fare un po' di tutto, la habit era decisamente inutilizzabile per quanto mi riguarda, troppo macigno in salita, e quando arrivavo alla prima discesa ero già stremato, quindi la scalpel SE mi è sembrata la scelta migliore per il mio modo di andare in bici, ovviamente con le dovute modifiche per renderla un po' più "tuttofare", come un manubrio in carbonio da 780 35 mm di diametro riser, uno stem più corto da 50 mm, dischi da 203 all'anteriore e da 180 al posteriore, un secondo set di ruote da enduro con gomme adeguate ad un utilizzo più gravoso, e più recentemente cambiato la sid con una fox 34 factory fit4 da 130 mm di escursione, e fra poco sostituirò anche l'ammortizzatore con un Fox dps factory, perché il sidluxe non mi piace moltissimo, si riscalda molto facilmente ed è un po' legnosetto. Ammortizzatore a parte devo dire che per quanto mi riguarda con questa configurazione è una bici totale, mi permette di fare giri lunghi con dislivello senza morire, e quando i sentieri puntano in discesa mi fa divertire trasmettendo parecchia sicurezza, e rispetto alla habit che avevo è di una maneggevolezza unica. Volevo sapere se qualcun'altro di voi ha apportato modifiche simili alla scalpel e come si trova in generale

Ultima modifica:

Tara

Biker serius
18/4/19
267
35
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Domandona...
Stavo guardando le scalpel modello 2021.
Ad oggi la prendereste o la considerate ormai superata?
Chiedo ai possessori se ha particolari "difettucci" di serie o non ha particolari problemi.

• Mi piace
Reactions: AxelF

AxelF

Biker novus
22/5/20
9
3
0
33
Sardegna
Visita sito
Bike
Scalpel se
Domandona...
Chiedo ai possessori se ha particolari "difettucci" di serie o non ha particolari problemi.

Domandona...
Secondo me è una bici ancora molto valida, considerando il prezzo con cui si riesce a portarla a casa attualmente è da prendere a occhi chiusi

Scar

Biker serius
19/11/08
142
5
0
Bergamo
Visita sito
Domandona...
L'unico difetto (se così lo vogliamo chiamare) sono gli standard Cannondale per l'offset della ruota posteriore (AI con offset specifico) che non hanno più introdotto sul model year 2024 .
C'è poi il vincolo del mozzo specifico anteriore che ti chiede la lefty (ma che cannondale è senza lefty ;-))!

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.841
3.677
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
L'unico difetto (se così lo vogliamo chiamare) sono gli standard Cannondale per l'offset della ruota posteriore (AI con offset specifico) che non hanno più introdotto sul model year 2024 .
C'è poi il vincolo del mozzo specifico anteriore che ti chiede la lefty (ma che cannondale è senza lefty ;-))!
per la ruota posteriore dal 2022 hanno introdotto l'udh con offset 0,0 mm = ruota standard
per l'anteriore ovviamente rimane il solito mozzo

• Mi piace
Reactions: Scar

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo