le nostre 29er QUI

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
infatti anche a me che sono alto 1,73 con cavallo 81,5 hanno consigliato sia per la bdc che per la mtb pedivelle da 175 mentre miei amici che stanno tra 1,80 e 1,85 montano tutti pedivelle da 180, essendo la cosa logica secondo le mie esperienze, non capivo bene cosa c'era di strano nell'articolo riportato.

...prova a parlare con qualche meccanico magari di vecchia data (ed anche vari produttori/venditori di biciclette locali)...solo a nominare 180 ti sgranano gli occhi come per dire che sei fuori....
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
infatti anche a me che sono alto 1,73 con cavallo 81,5 hanno consigliato sia per la bdc che per la mtb pedivelle da 175 mentre miei amici che stanno tra 1,80 e 1,85 montano tutti pedivelle da 180, essendo la cosa logica secondo le mie esperienze, non capivo bene cosa c'era di strano nell'articolo riportato.

In realtà è provato il contrario, ovvero che non c'è relazione tra la lunghezza della gamba (o della tibia o del femore) e la lunghezza delle pedivelle. Ognuno ha una lunghezza di pedivella ideale in certe condizioni (crono, salita, etc.) dipendenti da un tot di fattori, non ultimi persino lo spessore della suola delle scarpe o il tipo di pedali.
Tra i pro della bdc la cosa è evidente dato che i velocisti (quasi tutti >180cm utilizzano pedivelle che raramente superano i 175mm e più spesso sono 172,5mm -Cipollini usava questa misura essendo 190cm-), mentre i cronoman usano pedivelle da almeno 177,5mm fino alle 210mm usate da Indurain per il record dell'ora. Ma questo indipendentemente dalla lunghezza della gamba.

A prova c'è anche uno studio serio riportato da Andrea Morelli biomeccanico del centro Mapei: http://bdc-forum.it/showpost.php?p=898336&postcount=32
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
In realtà è provato il contrario, ovvero che non c'è relazione tra la lunghezza della gamba (o della tibia o del femore) e la lunghezza delle pedivelle. Ognuno ha una lunghezza di pedivella ideale in certe condizioni (crono, salita, etc.) dipendenti da un tot di fattori, non ultimi persino lo spessore della suola delle scarpe o il tipo di pedali.
Tra i pro della bdc la cosa è evidente dato che i velocisti (quasi tutti >180cm utilizzano pedivelle che raramente superano i 175mm e più spesso sono 172,5mm -Cipollini usava questa misura essendo 190cm-), mentre i cronoman usano pedivelle da almeno 177,5mm fino alle 210mm usate da Indurain per il record dell'ora. Ma questo indipendentemente dalla lunghezza della gamba.

A prova c'è anche uno studio serio riportato da Andrea Morelli biomeccanico del centro Mapei: http://bdc-forum.it/showpost.php?p=898336&postcount=32
olà, grazie Ser, qualcosa di firmato finalmente.
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
In realtà è provato il contrario, ovvero che non c'è relazione tra la lunghezza della gamba (o della tibia o del femore) e la lunghezza delle pedivelle. Ognuno ha una lunghezza di pedivella ideale in certe condizioni (crono, salita, etc.) dipendenti da un tot di fattori, non ultimi persino lo spessore della suola delle scarpe o il tipo di pedali.
Tra i pro della bdc la cosa è evidente dato che i velocisti (quasi tutti >180cm utilizzano pedivelle che raramente superano i 175mm e più spesso sono 172,5mm -Cipollini usava questa misura essendo 190cm-), mentre i cronoman usano pedivelle da almeno 177,5mm fino alle 210mm usate da Indurain per il record dell'ora. Ma questo indipendentemente dalla lunghezza della gamba.

A prova c'è anche uno studio serio riportato da Andrea Morelli biomeccanico del centro Mapei: http://bdc-forum.it/showpost.php?p=898336&postcount=32

Io avevo letto che le possibili scelte di lunghezza rispetto al singolo atleta sono 3:
una di mezzo legata alle dimensioni degli arti inferiori adatta alla resistenza....Una più lunga che migliora le prestazioni di "velocità"......e una più corta che migliora le prestazioni in salita......
quanto detto da te....sembra confermare questa tesi.......
io infatti ho optato al momento di comprare la guarnitura per mantenere quella da 175mm...sebbene sia alto 1.90 e di cavallo sono qualcosa oltre i 90cm...in modo da dare essere in "assetto" da salita dato che in Mtb è lì che serve dare il massimo....c'è da dire che vado molto agile....e che data la scorretta posizione in sella che avevo quando ho comprato la bici ho problemi al vastomediale...che quindi preme in maniera anomala il ginocchio....quindi preferisco nn rischiare con una pedivella di maggiore lunghezza....
 

zazà

Biker ciceronis
Io avevo letto che le possibili scelte di lunghezza rispetto al singolo atleta sono 3:
una di mezzo legata alle dimensioni degli arti inferiori adatta alla resistenza....Una più lunga che migliora le prestazioni di "velocità"......e una più corta che migliora le prestazioni in salita......

Non l'avrei mai detto... anzi pensavo che aumentare la lunghezza delle pedivelle (compatibilmente alle proprie misure antropomentriche ed alla altezza dal suolo nel punto morto inferiore) aumentando la leva, potesse dare solo vantaggi...
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Posto anche quì la mia "evoluzione" (vedere anche relativa discussione). :))):

Ellsworth_my_Evolve1.JPG


Ellsworth_my_Evolve2.JPG
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
vero. anche a me non fa impazzire quel soffietto sotto la sella... però se è funzionale....

Si lo so ... anche a me non piace molto, ma al momento è l'unico reggisella telescopico che si adatta al diametro 27.2 della Evolve.
Il Joplin-Maverick ha un diametro molto più grosso.
Vedremo in futuro cosa esce, altrimenti ne monto uno normale che è anche più leggero, anche se molto scomodo alzare e abbassare la sella con il solo sgancio rapido.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
zazà;2258112 ha scritto:
Non l'avrei mai detto... anzi pensavo che aumentare la lunghezza delle pedivelle (compatibilmente alle proprie misure antropomentriche ed alla altezza dal suolo nel punto morto inferiore) aumentando la leva, potesse dare solo vantaggi...

io, nonostante tutto quello che leggo, sono ancora dello stesso parere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo