eccomi qua ad intervenire alla stessa discussione aperta da me - credo - un anno fa..... quando si parlava di divieti e veniva risposto che i divieti alle mtb erano pochi, il tutto veniva fatto per valorizzare il parco e cercare di far contenti tutti - in sostanza!!! Ora vedo che si "spianano" strade in mezzo al bosco e lo si vuole far passare per "progetto di salvaguardia"..... indubbiamente a lavori finiti e dopo un anno il risultato sarà diverso da ora, ma resterà cmq una strada nel bosco dove prima non c'era.... e questa - che la vogliate mascherare in un modo o nell'altro - è la politica della salvaguardia.... del denaro di chi investe!!! Signori, non prendiamoci per il culo: a mio modo di vedere un progetto di salvaguardia e protezione e mantenimento di un bosco, un parco, un monte, una collina, un lungomare, una pineta, insomma in generale della Natura non può prevedere la sua distruzione, anche se parziale!!!! Le strade vengono fatte per incentivare la costruzione/ristrutturazione di immobili che porteranno beneficio sicuramente alle tasche di proprietari/investitori e non alla salvaguardia della Natura!!!!! Salvaguardare la Natura significa lasciarle fare il suo corso, non distruggerla!!!! Se al posto di un sentiero/traccia nel bosco, si fa una strada -anche sterrata!!! - si rovina la natura, non la si aiuta!!! E vorrei sottolineare che la maggior parte delle volte il problema degli incendi è una conseguenza dell'inciviltà delle persone - non mi pare, nel caso specifico, che la collina di Montevecchia sia "naturalmente" soggetta ad incendi spontanei, ma non sono del posto, potrei anche sbagliarmi.... - quindi favorire l'afflusso di "turisti" significa favorire l'afflusso di gente che fondamentalmente porta soldi, ma se ne sbatte altamente della tutela del posto!!! Ergo, incentivare il turismo (+ soldi) equivale a danneggiare, e non salvaguardare, la Natura!!!
Questo è il mio pensiero, condivisibile o meno, per carità, ma sinceramente sono abbastanza stufo di essere preso in giro!!!! Io abito vicino a Milano 3, da prima che nascesse MI3.... è un "paese" così bello da sembrare finto: alberi, prati, fiori, vialetti in cemento rosso e laghetti con cigni.... Io però da piccolo passavo le giornate in mezzo a quei campi - che non ci sono più - a pescare, "cacciare" lepri e fagiani - con la fionda di legno e un pezzo di camera d'aria come elastico!!!!!
Va beh, mi accorgo di aver scritto anche troppo, pardon!!!
Se volete organizzare un critical-mass -anche solo per dar fastidio agli "imprenditori naturalisti"!!! - contate pure su di me, ci stampiamo le foto fatte da Bkr e quando ci fermano in bici gli diciamo:"guarda qua e guarda dietro di noi: secondo te, chi fa più danno?!?!?!"