Le MTB rovinano i sentieri di Montevecchia

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
McVit ha scritto:
Io ho già visto abbastanza :-(
I fatti parlano da soli, tentar di spiegarli non riporterà in vita nè questo sentiero, nè gli altri 2 (per ora) già condannati.
Montevekkia non sarà più come prima, ma assomiglierà sempre più al Parco di Monza.
D'ora in avanti, se vorrò rilassarmi un pochetto in mtb, andrò sull'Adda, molto più "selvaggio" di Montevekkia al giorno d'oggi. Il che è tutto dire..... :-(

McVit, riposta le stesse foto tra un anno e vediamo come si è modificato il tutto. Ti assicuro che cambierà tutto con il tempo. I tre sentieri sono gli unici oggetto di manutenzione, non i primi tre di una lunga serie. Mi spiace però che si commenti a volte senza conoscere il progetto complessivo e vedendo solo lo stato dell'arte attuale. L'incontro serviva a vedere il progetto, se non lo volete risparmio anche io tempo, ci mancherebbe...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mi sembra che nessuno abbia capito qual'è il nocciolo della questione il parco è di questi signori e ne fanno cio' che vogliono,che in ultima analisi è attirare turisti domenicali disposti a magna' e beve negli agriturismi a patto pero' che li si faccia arrivare in macchina e poi belli satolli possano farsi 2 passi senza quei rompi-------- di biker attorno xchè loro non possono guardare dove vanno presi come sono dall'ascolto della partita alla radio......
questa è la gente che privilegiate ditelo chiaramente...
comunque lo ripeto io dei vostri divieti me ne infischio......
 

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
eccomi qua ad intervenire alla stessa discussione aperta da me - credo - un anno fa..... quando si parlava di divieti e veniva risposto che i divieti alle mtb erano pochi, il tutto veniva fatto per valorizzare il parco e cercare di far contenti tutti - in sostanza!!! Ora vedo che si "spianano" strade in mezzo al bosco e lo si vuole far passare per "progetto di salvaguardia"..... indubbiamente a lavori finiti e dopo un anno il risultato sarà diverso da ora, ma resterà cmq una strada nel bosco dove prima non c'era.... e questa - che la vogliate mascherare in un modo o nell'altro - è la politica della salvaguardia.... del denaro di chi investe!!! Signori, non prendiamoci per il culo: a mio modo di vedere un progetto di salvaguardia e protezione e mantenimento di un bosco, un parco, un monte, una collina, un lungomare, una pineta, insomma in generale della Natura non può prevedere la sua distruzione, anche se parziale!!!! Le strade vengono fatte per incentivare la costruzione/ristrutturazione di immobili che porteranno beneficio sicuramente alle tasche di proprietari/investitori e non alla salvaguardia della Natura!!!!! Salvaguardare la Natura significa lasciarle fare il suo corso, non distruggerla!!!! Se al posto di un sentiero/traccia nel bosco, si fa una strada -anche sterrata!!! - si rovina la natura, non la si aiuta!!! E vorrei sottolineare che la maggior parte delle volte il problema degli incendi è una conseguenza dell'inciviltà delle persone - non mi pare, nel caso specifico, che la collina di Montevecchia sia "naturalmente" soggetta ad incendi spontanei, ma non sono del posto, potrei anche sbagliarmi.... - quindi favorire l'afflusso di "turisti" significa favorire l'afflusso di gente che fondamentalmente porta soldi, ma se ne sbatte altamente della tutela del posto!!! Ergo, incentivare il turismo (+ soldi) equivale a danneggiare, e non salvaguardare, la Natura!!!
Questo è il mio pensiero, condivisibile o meno, per carità, ma sinceramente sono abbastanza stufo di essere preso in giro!!!! Io abito vicino a Milano 3, da prima che nascesse MI3.... è un "paese" così bello da sembrare finto: alberi, prati, fiori, vialetti in cemento rosso e laghetti con cigni.... Io però da piccolo passavo le giornate in mezzo a quei campi - che non ci sono più - a pescare, "cacciare" lepri e fagiani - con la fionda di legno e un pezzo di camera d'aria come elastico!!!!!
Va beh, mi accorgo di aver scritto anche troppo, pardon!!!
Se volete organizzare un critical-mass -anche solo per dar fastidio agli "imprenditori naturalisti"!!! - contate pure su di me, ci stampiamo le foto fatte da Bkr e quando ci fermano in bici gli diciamo:"guarda qua e guarda dietro di noi: secondo te, chi fa più danno?!?!?!"
 

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
Mao Ronny ha scritto:
Se volete organizzare un critical-mass -anche solo per dar fastidio agli "imprenditori naturalisti"!!! - contate pure su di me, ci stampiamo le foto fatte da Bkr e quando ci fermano in bici gli diciamo:"guarda qua e guarda dietro di noi: secondo te, chi fa più danno?!?!?!"


ooooooooohhhh finalmente!!!!
anche con ginocchio storpiato vengo volentieri!
RI-propongo un raduno sui sentieri incriminati per far valere i NS. diritti!
avevo proposto questa domenica ma nessuno ha (tranne 1Geko) risposto ok, settimana prossima con le elezioni diventa difficile, poi c'è la pasqua, e poi i lavori sono finiti...che famo?

:cassius: :nunsacci: :cassius:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
sabato son salito dal cancello e poi volevo provare a vedere il tratto che sale alla villa dei leoni.
ho rinunciato perchè dalla panoramica il primo tratto di sentiero che scende era tutto pieno di ghiaiotto e pietre aguzze delle dimensioni di un pugno ... quindi ho tirato dritto per il lissolo, visto che iniziava a piovere!!
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
diabolikus66 ha scritto:
ooooooooohhhh finalmente!!!!
anche con ginocchio storpiato vengo volentieri!
RI-propongo un raduno sui sentieri incriminati per far valere i NS. diritti!
avevo proposto questa domenica ma nessuno ha (tranne 1Geko) risposto ok, settimana prossima con le elezioni diventa difficile, poi c'è la pasqua, e poi i lavori sono finiti...che famo?

:cassius: :nunsacci: :cassius:

PUNT: 4 Aprile 2006

SU' E GIU' PER MONTEVECCHIA
Domani pomeriggio,prevedendo una giornata stupenda di sole,me ne andrò in giro per Montevecchia per visitare tutti questi posti già distrutti e per godermi il restante ancora integro...il giro,che ho già fatto più volte lo scorso anno,si snoda su più versanti di Montevecchia e può arrivare anche alle 3 ore di percorrenza...partirò dal parcheggio vicino alla salita del ristor.Passone diciamo verso le 14 circa...
questa è una bozza di Punt che si può naturalmente modificare in base al numero e alle esigenze dei biker presenti (che saranno sicuramente pochi,dato il giorno infrasettimanale)
ciauz
 

connis

Biker velocissimus
1/4/05
2.517
0
0
51
Brianza
Visita sito
RS ha scritto:
Connis...mavaffankulo! :loll:
Mai che tu mi faccia da guida un bel sabato mattina eh?!


:mrgreen: prometto!
un sabato di questi si fà di sicuro...magari il sabato o lunedì di pasqua si potrebbe già fare:omertà:
una bella orda di bikers ribelli ai diktat del parco del curone:voxpopul:
 

The Wall

Biker serius
l.j.silver ha scritto:
oggi mi son fatto un bel giro indovinate un po' dove?


Alla facciazza dei divieti!!!!!


Attento Silver, con le tue ruotine stai erodendo in modo irreparabile il sentiero dei cipressi!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Poi, per sistemarlo, l'ente parco dovrà farci passare un delicato CATERPILLAR spianando l'intera collina.

PS
Domenica ho percorso l'intero tratto incriminato dalla villa dei leoni alla strada del Deserto (Montevecchia-Lissolo).
Ho un solo commento... UNO SCEMPIO...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
gia' .....dimenticavo,anche io oggi sono andato a vedermi il luogo incriminato.....bella schifezza che han fatto, tirino pure fuori tutte le loro giustificazioni ma a me non mi convincono.
in quanto ai divieti se li possono mettere in quel posto .....e scusate la volgarita'.
 

mastino

Biker novus
29/3/06
15
0
0
Brianza
Visita sito
The Wall ha scritto:
Alla facciazza dei divieti!!!!!


Attento Silver, con le tue ruotine stai erodendo in modo irreparabile il sentiero dei cipressi!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Poi, per sistemarlo, l'ente parco dovrà farci passare un delicato CATERPILLAR spianando l'intera collina.

PS
Domenica ho percorso l'intero tratto incriminato dalla villa dei leoni alla strada del Deserto (Montevecchia-Lissolo).
Ho un solo commento... UNO SCEMPIO...

domenica pomeriggio ero in zona cipressi ed ho trovato dei quattro ruote(passeggini) nei sentieri chiusi alle nostre bike.

quattro ruote sono meglio di due!!!

p.s io fossi le gev aggiornerei i cartelli di divieto aggiungendo i passeggini:fifa:
 

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
zar ha scritto:
Anche la strada dei cancelli: un mezzo già ci passa volendo, lì verranno sistemati solo gli scoli.

scusate il termine ma è una grandissima C@ZZ@T@! Ricordate le difficoltà che si incontravano salendo su per il cancello, come ad esempio rocce che rendevano più difficile l'ascesa e i vari su e giù, bene,dimenticateveli!
Ora è un piattume tutto ruspato, il fondo è tutto "soffice" quindi in caso di pioggia vi consiglio di dimenticarvi il cancello per almeno due settimane buone!
Quando deciderete la protesta io sarò li con voi!
 

MG66

Biker cesareus
6/1/06
1.686
0
0
Brianza
www.caimontevecchia.org
Già il mitico cancello non eseste più e non è l'unico sentiero rovinato anche la salita alla Cascina Costa che era bella tosta da fare tutta in sella adesso è piena di gradini si può fare solo in discesa.
 

zar

Biker popularis
16/1/05
54
0
0
www.consonno.it
Nella foto dei cipressi si vede bene a destra ciò che resta del sentiero, che era una scala in pietra, a furia di scendere con le bici. Complimenti! Andate avanti a spandere fango sulla dirigenza del Parco, ma ogni tanto sforzatevi di ragionare non solo con la testa dei biker...
 

1geko

Biker ultra
zar ha scritto:
Nella foto dei cipressi si vede bene a destra ciò che resta del sentiero, che era una scala in pietra, a furia di scendere con le bici. Complimenti! Andate avanti a spandere fango sulla dirigenza del Parco, ma ogni tanto sforzatevi di ragionare non solo con la testa dei biker...
Bene, vedo che il dibattito si sta surriscaldando. Mi viene voglia di fare oggi un sopralluogo sui luoghi incriminati sempre che i gitanti del lunedì di Pasqua che affolleranno con i loro SUV le stradine permesse alle biciclette me lo consentano.
A proposito dei cipressi: se un benefattore (o uno sponsor) pagasse il ripristino e la manutenzione della scala di pietra dei cipressi, a patto che il parco togliesse il divieto di passaggio ai biker ...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
zar ha scritto:
Nella foto dei cipressi si vede bene a destra ciò che resta del sentiero, che era una scala in pietra, a furia di scendere con le bici. Complimenti! Andate avanti a spandere fango sulla dirigenza del Parco, ma ogni tanto sforzatevi di ragionare non solo con la testa dei biker...

... mi sembra che si stia travisando il senso della ns protesta !!! Ieri sono sceso a piedi da Pianello alla Costa per poi risalire dai cipressi al punto dove avevamo l'auto, bene ... la discesa era bloccata !!!! Ci saranno state 30 auto in coda in salita in quanto un idiota che scendeva non voleva fare la retro ... scusami ma 10 minuti di ingorgo inquinano e danneggiano come un anno di bici !!!! Addirittura voglio spezzare una lancia nei tuoi confronti, la gestione del parco è onerosa e terribilmente complicata ... ma ti sfido a sostenere che la lobby del lucro (...i gestori degli "agriturismi") sia la perdente in questo caso ....
Apprezzo il vs lavoro, che costa tempo, impegno e non rende €€€ ... ma qui chiaramente si è favorita una via di sviluppo a discapito di altre ... il paradosso è che si sventolano bandieroni ecologici e di conservazione quando è chiaramente sotto gli occhi di tutti che la logica è un altra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo