Le grandi AM: marketing o reale qualità?

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
la meglio sarebbe(ma impossibile) provare il tutto con la solita componentistica,allora si che vorrei vedere:spetteguless:

La meglio del meglio sarebbe sverniciare le bici ed i componenti e fare le prove alla cieca come i sommelier. Chissà quanti brunelli scambiati per tavernelli... :smile:

Cmq concordo con marco. Topic come questi ci sono anche nei forum francesi, tedeschi, etc.. e i nomi cambiano a seconda del "marketing power". O anche senza andare tanto lontano, basti pensare all'importanza della localizzazione di un importatore qui da noi in Italia.
 

tomb

Biker spectacularis
La meglio del meglio sarebbe sverniciare le bici ed i componenti e fare le prove alla cieca come i sommelier. Chissà quanti brunelli scambiati per tavernelli... :smile:

Cmq concordo con marco. Topic come questi ci sono anche nei forum francesi, tedeschi, etc.. e i nomi cambiano a seconda del "marketing power". O anche senza andare tanto lontano, basti pensare all'importanza della localizzazione di un importatore qui da noi in Italia.

la pubblicita' e' l'anima del commercio,e' sempre stato un modo di dire ma non fu mai piu' veritiero ser p:medita:
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
E' innegabile che le argomentazioni "cartesiane" del Ser , Muldox e Marco non facciano una piega. Quanti qui sul forum saprebbero veramente cogliere le differenze di comportamento/funzionamento di due ottime bici ma di prezzo anche molto differente senza la suggestione del marchio ?
Personalmente baratterei la mia bella bike con + tempo a disposizione per pedalare in giro per il mondo. Per me la bici non è il fine ma il mezzo.
Dovendo però scegliere e avendone le possibilità cerco di scegliere le cose belle e che mi piacciono.
 

Massy67

Biker serius
12/12/06
183
0
0
Roma
Visita sito
Credo che la Nomad è come la Golf ... un'ottima bici e un'ottima macchina non migliore di altre ma che nel tempo, per blasone, marketing ecc, si è guadagnata una consistente fetta di mercato e pertanto magari trascina anche il consenso degli indecisi o di quelli che comprano il biciclettone solo perchè di moda e magari non conoscono neanche i marchi Foes ed Intense.

Oggigiorno i telai full sono ben costruiti e, a parità di escursione e di componentistica, è difficile dire quale vada meglio. Anche io sono dell'opinione - oserei dire certezza - che una buona forcella faccia gran parte della differenza. Molto più di come lavora il carro. I "grandi" AM non esistono, tanto è vero che sti "grandi" in altri paesi a malapena si trovano e che se aprissi un topic del genere in Germania o in Francia i nomi che salterebbero fuori sarebbero altri. Penso che la moda del momento faccia molto, più del marketing. E gli italiani, si sa, amano le cose griffate, al di là della loro reale qualità.

Che onore! In sintonia con il Diretur :-)
 

tomb

Biker spectacularis
Basta saperlo però. Ed essere onesti in primis con se stessi. Senza cercare di giustificare le proprie scelte o i propri soldi spesi o quelli che si vorrebbero spendere.

vuoi dire che c'e' gente che fa di tutto per convincere gli altri a dirgli: hai fatto bene a comprare quell'oggetto? son fulminati abbono direi,ma scommetto non sono "biker o ciclisti" come vuoi dire,cioe' amanti della bicicletta in genere:spetteguless::medita:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
vuoi dire che c'e' gente che fa di tutto per convincere gli altri a dirgli: hai fatto bene a comprare quell'oggetto? son fulminati abbono direi,ma scommetto non sono "biker o ciclisti" come vuoi dire,cioe' amanti della bicicletta in genere:spetteguless::medita:

No, dico che c'è gente che mette in atto dei "meccanismi di protezione" che li mettono al riparo dal pensare di aver speso un botto di soldi per una bici magari poco adatta alle proprie esigenze o con cui non ci si trova poi così bene.
O altri che siinventano giustificazioni "fantasiose" per comprarsi una bici nuova assecondando il gusto più che la razionalità.

Detto questo, a scanso di equivoci, non è che sto cercando di dire che le bici care sono tutte stronxate...
 
  • Mi piace
Reactions: kundam

tomb

Biker spectacularis
No, dico che c'è gente che mette in atto dei "meccanismi di protezione" che li mettono al riparo dal pensare di aver speso un botto di soldi per una bici magari poco adatta alle proprie esigenze o con cui non ci si trova poi così bene.
O altri che siinventano giustificazioni "fantasiose" per comprarsi una bici nuova assecondando il gusto più che la razionalità.

Detto questo, a scanso di equivoci, non è che sto cercando di dire che le bici care sono tutte stronxate...

ho capito cosa vuoi dire
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
I "grandi" AM non esistono, tanto è vero che sti "grandi" in altri paesi a malapena si trovano e che se aprissi un topic del genere in Germania o in Francia i nomi che salterebbero fuori sarebbero altri. Penso che la moda del momento faccia molto, più del marketing. E gli italiani, si sa, amano le cose griffate, al di là della loro reale qualità.
...io non capisco una cosa, si parla sempre del mercato italiano come un mercato dai bassi numeri al confronto di germania e usa...ora santa, fox e similari godono di ottima salute (almeno sembra da fuori)....ma se le compriamo solo noi italiani fessacchiotti dai numeri esigui....come fanno a campare!?!?!?:mrgreen:...ovviamente nessuna polemica!!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.376
18.803
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...io non capisco una cosa, si parla sempre del mercato italiano come un mercato dai bassi numeri al confronto di germania e usa...ora santa, fox e similari godono di ottima salute (almeno sembra da fuori)....ma se le compriamo solo noi italiani fessacchiotti dai numeri esigui....come fanno a campare!?!?!?:mrgreen:...ovviamente nessuna polemica!!!!

Non ho capito cosa c'entri fox :nunsacci: È montata di primo montaggio su una marea di marchi, a cominciare da Specialized, non ho mai detto che è venduta solo in Italia, così come non ho mai detto che SC, Intense o Foes sono vendute solo nel belpaese. Ti posso dire, invece, che questi marchi in Germania a malapena si trovano.

Non stiamo poi parlando di chi vende più bici, perchè nessuno dei marchi qui citati è in testa alla classifica, neanche in Italia. Stiamo parlando di come mai la gente compri le bici citate all'inizio del topic. E io ho solo scritto che, secondo me, il telaio oggigiorno fa una diferenza relativa, data l'alta qualità della maggior parte delle bici.

Se poi ti senti fessacchiotto perchè la tua bici non la si caghi molto in Francia o in Germania, non so cosa dirti. Ovviamente nessuna polemica!!! ;-)
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
Non ho capito cosa c'entri fox :nunsacci: È montata di primo montaggio su una marea di marchi, a cominciare da Specialized, non ho mai detto che è venduta solo in Italia, così come non ho mai detto che SC, Intense o Foes sono vendute solo nel belpaese. Ti posso dire, invece, che questi marchi in Germania a malapena si trovano.
..ho detto fox per dire un marchio modaiolo/costoso!...poi chiaro il primo montaggio amplifica enormemente le vendite!!!

Non stiamo poi parlando di chi vende più bici, perchè nessuno dei marchi qui citati è in testa alla classifica, neanche in Italia.
...quindi sei d'accordo con me, anche in italia i soliti marchi la fanno i grandi numeri...forse in percentuale ci sarà un livello maggiore di penetrazione rispetto a germania e francia ... ma di foes intense ellsworth etc. non è che se ne vedano poi molte....


Se poi ti senti fessacchiotto perchè la tua bici non la si caghi molto in Francia o in Germania, non so cosa dirti. Ovviamente nessuna polemica!!! ;-)
....fessacchiotto lo sono, ma non perchè non mi cagano la bici oltralpe....;-)o-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.376
18.803
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
..ho detto fox per dire un marchio modaiolo/costoso!...poi chiaro il primo montaggio amplifica enormemente le vendite!!!


...quindi sei d'accordo con me, anche in italia i soliti marchi la fanno i grandi numeri...forse in percentuale ci sarà un livello maggiore di penetrazione rispetto a germania e francia ... ma di foes intense ellsworth etc. non è che se ne vedano poi molte....

chiaramente i soliti marchi la fanno da padrone anche da noi: Giant, Specialized, Cannondale, Scott. Ma non è il punto del topic.

Fox non la metterei fra i marchi alla moda. Che sia costosa se comprata in negozio separatamente é una cosa, ma la trovi veramente dappertutto, su quasi ogni marchio, di primo montaggio. Dura poi definire una casa di sospensioni alla moda, dato che ce ne sono così poche che si contano sulle dita di una mano.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Non ho capito cosa c'entri fox :nunsacci: È montata di primo montaggio su una marea di marchi, a cominciare da Specialized, non ho mai detto che è venduta solo in Italia, così come non ho mai detto che SC, Intense o Foes sono vendute solo nel belpaese. Ti posso dire, invece, che questi marchi in Germania a malapena si trovano.

Non stiamo poi parlando di chi vende più bici, perchè nessuno dei marchi qui citati è in testa alla classifica, neanche in Italia. Stiamo parlando di come mai la gente compri le bici citate all'inizio del topic. E io ho solo scritto che, secondo me, il telaio oggigiorno fa una diferenza relativa, data l'alta qualità della maggior parte delle bici.

Se poi ti senti fessacchiotto perchè la tua bici non la si caghi molto in Francia o in Germania, non so cosa dirti. Ovviamente nessuna polemica!!! ;-)


perdonami Direttore, ma perchè il mercato tedesco deve essere preso come supremo esempio? francamente non capisco.
 

Fölle 1

Biker superis
A questo punto, nonostante le critichine che ho ricevuto ogni volta che ho parlato di estetica, vale solo, per l'appunto, l'estetica! :beautifu:

Cmq a mio modo di vedere le cose credo che ci sia (per fortuna e purtroppo) una grande disinformazione per quanto riguarda la mtb come sport in sè; sarà per il fatto che le novità tecniche che ci permettono cotanto divertimento sono abbastanza recenti(e in continua evoluzione) o per il fatto che non affiancano una gara di FreeRide a quella di MotoGP e Formula1 però da un lato la fortuna maggiore è che questo ci permette di fare questi discorsi, che identificano cmq quello che è il lato "emotivo" di questo sport... e che un biker scelga una bici anzichè un altra sulla base della sensazione che prova la dice lunga nei confronti di altri sport già standardizzati, omologati e banalizzati.

Purtroppo il rovesco della medaglia è che il marketing se ne approfitta, perchè, come qui da me i negozianti prediligono Giant e Whistle (solo per via della Bianchi) in altri centri si parla di Santa Cruz ecc... e questo non è bello perchè tra l'altro con la crisi che c'è molti venditori se ne approfittano e ti spacciano una cosa per l'altra; ma per fortuna possiamo parlarne qui sul forum, un appoggio non da poco... e forse dovremmo essere i primi a rispondere ai post "Consigli per una bici da Am" non solo con una SC o una 6.6 ma dire anche che esistono gli altri marchi, così magari potremo divertirci senza il peso della "moda" da seguire a tutti i costi...

Hola! :i-want-t:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sarà, probabilmente mi sono convinto che sia saggezza popolare ;-)
Io sono convinto che un telaio....

Esattamente ciò che penso anch'io, dalla prima all'ultima riga.
Tanto per fare un esempio: oggi ho percorso un sentiero molto rognoso con la Slayer alla quale ho recentemente montato la Wotan, una bella ruota anteriore e delle gomme orientate alla discesa. Miracolosamente mi ci sono trovato piuttosto bene, mentre con l'equipaggiamento di serie su questo genere di sentieri non mi sentivo a mio agio (forcella, ruote e coperture diverse). Che lo stesso telaio fosse una merdata fino a qualche giorno fa ed ora si sia miracolosamente trasformato in un telaio performante? La mia opinione è che una Decathlon (con il massimo rispetto verso questo marchio ed i suoi possessori) ben settata ed equipaggiata vada meglio di una "grande AM" mal settata.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Oggigiorno i telai full sono ben costruiti e, a parità di escursione e di componentistica, è difficile dire quale vada meglio. Anche io sono dell'opinione - oserei dire certezza - che una buona forcella faccia gran parte della differenza. Molto più di come lavora il carro. I "grandi" AM non esistono, tanto è vero che sti "grandi" in altri paesi a malapena si trovano e che se aprissi un topic del genere in Germania o in Francia i nomi che salterebbero fuori sarebbero altri. Penso che la moda del momento faccia molto, più del marketing. E gli italiani, si sa, amano le cose griffate, al di là della loro reale qualità.

bho, non so, ad esempio qui fai riferimento ad altri mercati, compreso quello francese.
in Italia la griffe è sicuramente simbolo di pregio, al di la della reale qualità, ma nei paesi sopra citati, come si comportano?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Esattamente ciò che penso anch'io, dalla prima all'ultima riga.
Tanto per fare un esempio: oggi ho percorso un sentiero molto rognoso con la Slayer alla quale ho recentemente montato la Wotan, una bella ruota anteriore e delle gomme orientate alla discesa. Miracolosamente mi ci sono trovato piuttosto bene, mentre con l'equipaggiamento di serie su questo genere di sentieri non mi sentivo a mio agio (forcella, ruote e coperture diverse). Che lo stesso telaio fosse una merdata fino a qualche giorno fa ed ora si sia miracolosamente trasformato in un telaio performante? La mia opinione è che una Decathlon (con il massimo rispetto verso questo marchio ed i suoi possessori) ben settata ed equipaggiata vada meglio di una "grande AM" mal settata.

sono assolutamente d'accordo.
e comunque hai una ottima sensibilità nel percepire che un componente, rispetto ad un altro fa la differenza.
(cosa che io non ho, specie sulla forca, rimane settata come è da quando la prendo a quando la vendo).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo