Le grandi AM: marketing o reale qualità?

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Facendo alcune valutazioni sul mondo delle all mountain toste (160+160) vorrei chiedere a Voi più esperti (e magari possessori di una di queste bici) un parere ed alcune considerazioni.

Spulciando i listini 2008 o notato che i prezzi dei telai top di gamma (senza andare su marchi sconosciuti) si equivalgono, o presentano differenze facilmente superabili date le cifre di cui si parla:
Foes FXR
Intense 6.6
Rocky Mtn Slayer sxc
Santa Cruz Nomad

(messi in ordine alfabetico così nessuno se la prende : )

I prezzi da listino si aggirano (optional + optional -) ai 2'500.00 euro per tutti e quattro i telai.

Ora, parlando con i bikers, leggendo il forum, pare che Intense sia adorata come la regina delle mountain bikes, Foes una vera e propria opera d'arte su ruote, con tanto di curnutt a darne un altissimo valore aggiunto, Nomad e slayer altrettanto apprezzate ma non venerate (mi pare di capire eh?!?) come gli altri due oggetti forse più "di nicchia".

Poi però, tutti a comprare Nomad e Slayer (non fraitendetemi, sono telai che adoro anch'io!)

La considerazione principale è:
Se costano uguali e la 6.6 è considerata la meglio, perchè in montagna (e sul forum) si vedono dozzine di Nomad e forse 1 Intense?
Sono entrambe distribuite da Bonandrini, perciò la vetrina è la stessa, il prezzo è praticamente lo stesso (guarda caso, un cartello, miracoli della concorrenza, ma questo è un altro discorso...)...

Simile alla sorte di Intense quella di Foes (dal mio modesto punto di vista), venerdì scorso chiedevo info al mio biciaio (che probabilmente vende 2 o 3 nomad la settimana) quando gli ho chiesto di Foes mi ha detto di aver venduto 3 FXR quest'anno, e ha aggiunto che i tre clienti si sono detti assolutamente sbalorditi/stupefatti dal funzionamento di questa bici, tanti commenti positivi però poi mi fà...."attenzione però che quando la vorrài cambiare (mi conosce bene e sà che cambio spesso) se mi porti dentro una Santa Cruz te la permuto subito e te la valuto pure bene, se mi porti dentro una Foes mi metti un pò in difficoltà......" (tradotto: magari me la mette in conto vendita e non me la permuta direttamente).

Perchè?

E' una questione di visibilità del marchio?
Tutto merito del marketing?

Io credo che gli appassionati che spendono 2'500.00 euro per un telaio conoscano più o meno tutti i pregi e difetti di tutti i marchi del mondo, possibile che in fase di scelta di una 160+160 a così pochi venga in mente di prendersi una Intense o una Foes?

Mi rendo conto che anche il passaparola (da quando frequento il forum la cosa mi pare evidentissima) abbia molta importanza, perciò se uno di questi marchi ha piazzato esemplari sul mercato prima degli altri può avere la meglio perchè è davvero tipico sentire dire:
"Mah! Che ti devo consigliare???....ho sentito dire che la XXX e la XXX sono davvero buone, però non conosco nessun di persona che la possiede, io ho la Nomad e và che è una cannonata, perciò ti consiglio Nomad!".

La domanda spontanea è: se la maggior parte di chi è disposto a spendere così tanto per una biga compra la Nomad (nonostante a pari prezzo possa portare a casa un prodotto molto più artigianale: ancora 6.6 o FXR) è solo per motivi legati a miglior marketing o perchè alla fine, mito o non mito, artigiani o non artigiani, la Nomad è la migliore del lotto?

Chi di Voi ha comprato una di queste bici che ragionamento ha fatto in fase di acquisto?

Grazie per i Vostri commenti. o-o


(evidentemente questo ragionamento si potrebbe estendere a tutti i generi di bike, se possibile cerchiamo di rimanere con la discussione sulle AM.)
 
  • Mi piace
Reactions: kundam

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
sì, la Intense 6.6 per quanto sia spesso affiancata alla nomad come sua diretta rivale e concorrente in realtà ha geometrie abbastanza differenti, ne si parlava giusto ieri e sabato con i cumpari gruppoli... La intense ha l'angolo sterzo molto più verticale, a prima vista sembra molto più una AM da pedalare e guidare mentre la nomad ha un'impostazione molto più schiaccia sassi, molto più rilassata che da anche più sicurezza. Forse è per quello che è più venduta, chi lo sa... Non fraintendetemi, la nomad si pedala alla grande non voglio dire che non sia una AM :-) la FOES non l'ho mai nemmeno provata...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io per quello che mi riguarda sebbene mi piacesse la 66 alla fine ho scelto la nomad perchè
1) le linee mi hanno fatto innamorare a prima vista
2) ha più qualità discesistiche
3) l'ho trovata usata ad un prezzo buono (in germania)
4) è più rivendibile delle altre
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Io parlavo di numeri intendendo quota di mercato...si vendono MOLTE più nomad che 6.6, sxc e anche (non ho riscontri diretti ma potrei scommetterci) foes...

infatti era proprio questo che volevo analizzare e capire, perchè, a partità di prezzo, si vendono molte più nomad nonostante tra gli appassionati si sentano sempre osannare le Intense come prodotto assoluto?
Beermaster ne ha dato un interpretazione di tipo di mezzo, ovvero che non sono esattamente paragonabili pertanto il motivo sarebbe nel genere.
Ci sono altri fattori che determinano la vittoria di Nomad sul mercato?
 

Massy67

Biker serius
12/12/06
183
0
0
Roma
Visita sito
Credo che la Nomad è come la Golf ... un'ottima bici e un'ottima macchina non migliore di altre ma che nel tempo, per blasone, marketing ecc, si è guadagnata una consistente fetta di mercato e pertanto magari trascina anche il consenso degli indecisi o di quelli che comprano il biciclettone solo perchè moda e magari non conoscono neanche i marchi Foes ed Intense.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Credo che la Nomad è come la Golf ....
Il paragone mi pare azzeccato..... le conclusioni non tanto; per esempio io con la mia bora sw (gemella della golf) ho fatto 75 mila km cambiando solo oilo e pasticche.... la punto che avevo prima alla stessa percorrenza aveva già sulle spalle piatto spingidisco e ammortizzatori.... ovviamente fuori garanzia..... :-)
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Io penso, è solo una mia opinione personale, che questo sia dovuto al fatto che siamo italiani.

Nel nostro paese, tutto, non solo le bici, costa il 30% in più che nel resto del mondo, le cause non si sapranno mai, ma chiunque girando su siti commerciali sparsi nel mondo, può constatarlo.

Allora l'Italiano medio che fa? Si compra un prodotto apprezzato pensando di poterlo rivendere in un futuro, senza rimetterci anche le mutande (fortuna che i ciclisti non le usano :hahaha:....).
Quindi, infine è solo marketing, visto che per fare AM abbiamo visto gente soddisfatta con i mezzi più disparati, anche se inappropriati.
Ci sono anche io in mezzo, che faccio salite con una Ancillotti, e capisco da solo che non è il suo pregio migliore.
 

zatopec

Biker serius
27/4/05
205
4
0
Vicenza
Visita sito
Io penso, è solo una mia opinione personale, che questo sia dovuto al fatto che siamo italiani.

Nel nostro paese, tutto, non solo le bici, costa il 30% in più che nel resto del mondo, le cause non si sapranno mai, ma chiunque girando su siti commerciali sparsi nel mondo, può constatarlo.

Allora l'Italiano medio che fa? Si compra un prodotto apprezzato pensando di poterlo rivendere in un futuro, senza rimetterci anche le mutande (fortuna che i ciclisti non le usano :hahaha:....).
Quindi, infine è solo marketing, visto che per fare AM abbiamo visto gente soddisfatta con i mezzi più disparati, anche se inappropriati.
Ci sono anche io in mezzo, che faccio salite con una Ancillotti, e capisco da solo che non è il suo pregio migliore.

QUOTO! ma penso che le cose cambieranno presto, di soldi non ne girano poi tanti in questo periodo.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
in questo topic non ne facevo una questione di prezzo, che per le quattro candidate menzionate è in ogni caso altissimo, ma lasciamo da parte il prezzo, volevo la vostra opinione circa le motivazioni che spingono a comprare Santa Cruz nonostante Intense e Foes vengano ritenuti marchi più prestigiosi.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
in questo topic non ne facevo una questione di prezzo, che per le quattro candidate menzionate è in ogni caso altissimo, ma lasciamo da parte il prezzo, volevo la vostra opinione circa le motivazioni che spingono a comprare Santa Cruz nonostante Intense e Foes vengano ritenuti marchi più prestigiosi.
....ti dico come la penso...la nomad è un ottima bike e su questo non ci piove...poi la santa è un'azienda molto abile ad aver creato un oggeto emozionalmente appagante, la gobba piace!!!!!...se poi ci metti un bel marketing, tanta pubblicità, il syndacate team molto azzeccato (grafiche, colori, piloti cool) ........la riviste del settore ne parlano bene/benissimo/ultrabene....tanti piccoli dettagli che ne fanno un grande successo!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
....ti dico come la penso...la nomad è un ottima bike e su questo non ci piove...poi la santa è un'azienda molto abile ad aver creato un oggeto emozionalmente appagante, la gobba piace!!!!!...se poi ci metti un bel marketing, tanta pubblicità, il syndacate team molto azzeccato (grafiche, colori, piloti cool) ........la riviste del settore ne parlano bene/benissimo/ultrabene....tanti piccoli dettagli che ne fanno un grande successo!!!!!
Non lo so se sia marketing o no, ma a me la nomad piace un sacco. Però se dovessi comprarmi un bicione da am, prenderei sicuramente foes, per avere, oltre ad un mezzo eccezionale, un qualcosa di esclusivo, che hanno veramente in pochi.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
Non lo so se sia marketing o no, ma a me la nomad piace un sacco. Però se dovessi comprarmi un bicione da am, prenderei sicuramente foes, per avere, oltre ad un mezzo eccezionale, un qualcosa di esclusivo, che hanno veramente in pochi.


..aspetta io non ho detto che sia solo marketing...la nomad è un'ottima bike!!!!.....foes ed intense per esempio non sono molto conosciute come marche dai più....
...e la moment..!?!?!...buttala via!!!!...la titus el guapo?!?!?!...in italia mai vista...ne avranno vendute pochissime!!!!.....
.....c'è poco da fare, la moda è moda e quando un oggetto diventa cult le vendite esplodono!!!
 

Massy67

Biker serius
12/12/06
183
0
0
Roma
Visita sito
..aspetta io non ho detto che sia solo marketing...la nomad è un'ottima bike!!!!.....foes ed intense per esempio non sono molto conosciute come marche dai più....
...e la moment..!?!?!...buttala via!!!!...la titus el guapo?!?!?!...in italia mai vista...ne avranno vendute pochissime!!!!.....
.....c'è poco da fare, la moda è moda e quando un oggetto diventa cult le vendite esplodono!!!

Esattamente quello che volevo dire! che anche se sono simili sul piano della qualità, l'oggetto più mistificato e conosciuto ha una marcia in più.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
..aspetta io non ho detto che sia solo marketing...la nomad è un'ottima bike!!!!.....foes ed intense per esempio non sono molto conosciute come marche dai più....
...e la moment..!?!?!...buttala via!!!!...la titus el guapo?!?!?!...in italia mai vista...ne avranno vendute pochissime!!!!.....
.....c'è poco da fare, la moda è moda e quando un oggetto diventa cult le vendite esplodono!!!
Infatti io non volevo attaccare nessuno, volevo solo esporre la mia misera opinione!:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo