Le grandi AM: marketing o reale qualità?

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Buongiorno! Oggi fa proprio caldo,e vedo che anche le discussioni si adeguano!
Si è già parlato molto del fenomeno Nomad e io penso che il motivo del suo successo sia un insieme di tutte le cose dette. Mi sembra che non ci sia nessuno che abbia provato tutte le bici in questione in maniera tale da poterne avere un'idea concreta,e nonostante questo il numero dei possessori e dei potenziali acquirenti di Nomad è nettamente superiore. Personalmente scarterei la cugina 6.6 per le geometrie,a mio avviso troppo "XC-trail" su una bici così.La Foes mi piace come rifiniture ed il Cornutt mi attira come funzionamento.Purtroppo quando c'è stato il test Foes,al di fuori del fatto che la FXR non c'era,ero impegnato per lavoro e sono arrivato alle Manie giusto per vedere le bici e fare un mini-mini giro,non probante,con la Inferno,quindi non posso dire nulla,se non il fatto che il non poter cambiare ammo può esser visto come una limitazione. La Slayer ormai nella versione SXC ha il suo bel "mezzocarro" in carbonio che non piace a tutti. Non condivido,e non sono di parte,il paragone tra quelli che si comprano il fuoristrada perchè di moda,senza neanche andare su strade bianche, e quelli che comprano la Nomad,che,chi+ chi-,hanno tutti lo scopo di avere,in un'unica bici,una buona resa in pedalata e un gran rendimento in discesa. Il fatto è che queste doti le ha davvero,e,forse,il suo è il mix più azzeccato.Questo,unito a ottima pubblicità,ad un passaparola sempre lusinghiero,alle riviste,una in particolare,che la decantano ogni volta che ve ne sia l'occasione,ha creato il mito,che a sua volta si traduce in miglior rivendibilità,come facilità e come prezzo.E,in Italia,un mezzo valido che diventa di moda,allunga decisamente sui concorrenti. Ammiro chi possiede mezzi più esclusivi,così come chi ha comprato una Torque dall'eccezionale rapporto qualità/prezzo,ma mi piacerebbe sentire dai possessori un paragone con la Nomad nel caso l'abbiano provata per bene.E comunque,in conclusione,non mi stupisco di come vanno le vendite
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ieri ho visto un Nomad da "vicino" x la prima volta....quella di hmkid.....l'abbiamo caricato in macchina....in effetti è davvero un "biciclettone"....
L'ho vista andar bene sia in salita che in discesa....mario la porta bene.....e immagino vada anche meglio....
Come qualità mi è sembrata molto alta....sicuramente simile alla mia Rocky.....e in effetti i telai costano praticamente uguale....solo che il Nomad è un 6,5 pollici...il mio 5 pollici...
Personalmente NON la comprerei x un discorso di "sputtanamento"...pare che ultimamente le tirino appresso.....prenderei a occhi chiusi una SLayer...o ancor meglio la nuova Intense bianca......ma i dindi x un altro telaio mancano....
E poi mi sono accorto....dopo un anno passato a studiare la mia bici....che x i giri che faccio ho fatto la scelta giusta.....ieri al GranSasso non ho avuto particolari problemi....e nella fase dello spingismi...cmq la mia pesa almeno 1,5kg in meno rispetto al Nomad.....:il-saggi:
Credo che parecchie persone lo coprano x moda...e non per sfruttarlo a pieno delle sue capacità...
Se avessi la possibilità di affiancare una bici + spinta....o cmq dei marchi che hai menzionato....metterei in ordine di scelta...sia tecnica che di "esclusività" della bici...:

Intense (thurner mi pare si chiami...quella nuova cmq x capirci)
Rocky Slayer ( quella di ale in foto è fantastica)
Blur LT (quella nuova verde ramarro)
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti! Io sono solo un novellino in confronto a tutti voi e perdipiu' mi ritrovo anche a pedalare una bike/cancello/panchina/ringhiera, che presto pero' cambiero' (sono dietro a comprare una Mondraker Foxy), comunque prorpio perchè non è molto che sono in questo mondo il mio parere da "esterno" conta qualcosa; se uno come me si affaccia sul mondo Mtb,gli vengono proposti i soliti 3/4 marchi ,quelli piu' comuni per intendersi, quando invece, se ti fai un giro sul web, nei circa 7 miliardi di siti simile a questo ti rendi conto che ci sono case che fanno bici che se la giocano ad armi pari (o quasi) e magari anche che fanno piu' al caso. Non credete anche voi? Voglio dire che è un po' come la musica alla radio, non capitera' mai che passano i blacksabbath, ma bensi' Laura Pausini....in fondo i negozi ti propongono il prodotto che va' per la maggiore, e che i negozianti non se la prendano a male, non sto' dicendo che sono sleali o cose simili:prost:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Visto che e` da tanto che giro intorno al Nomad, pur sapendo che difficilmente me la potro` permettere, dico la mia:
La Nomad e` stata la capostipite di un nuovo modo di intendere la bici a 360 gradi, gli altri sono venuti tutti dopo, e come tutti quelli che inseguono fanno piu` fatica...
Il successo e` stato costruito su un sapiente mix di immagine (anche se puo` non piacere la linea del Nomad e` unica e soprattutto ha fatto scuola...), marketing e non ultimo caratteristiche tecniche (escursione generosa, pedalabilita`, semplicita` di guida, geometrie) in un momento in cui nessuno offriva qualcosa di simile ...magari pero` su questo ultimo punto mi sbaglio...forse il problema e` solo la mia ignoranza!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Delle bici fino a ora menzionate ho provato solo la Slayer, e non in versione SXC.
Me l'ha messa a disposizione un noto negoziante di Bologna in un sabato pomeriggio di mezzo autunno dell'anno passato, e dopo averla provata bene in uno dei percorsi che faccio abitualmente, e averci pensato un mese abbondante, ho comperato, a occhi chiusi Ancillotti.

Ebbene si, non l'avevo mai provata, ho solo letto i pareri di chi ce l'ha, qui nel forum, sono stato particolarmente legato al marchio e dopo il giro con la RM, non ho più avuto dubbi.
La Rocky, a fronte di una pedalabilità buona, ma a mio avviso, non ottima,come viene pubblicizzata, mi ha dato una sensazione di fragilità che mi ha portato a fuggire dall'idea di sacrificarle tre mesi abbondanti di stipendio.

Adesso, sto cercando l'occasione di provare la Nomad, ma sto anche conoscendo bene la Tomaso e penso che sia molto difficile che possa impressionarmi come quest'ultima.
 

Fölle 1

Biker superis
si identificano con le personalità dei possibili acquirenti.. chi compra foes difficilmete comprerà una santa.. troppo sputtananta.. invece chi compra santa magari non sa neanche che esiste foes... (forse così è un po troppo... ma spero di aver trasferito la mia idea)

...io sono "neofita" nel campo, ma come un pò tutti i possessori di buon senso preferisco spendere gli € solo per quel che mi piace, e non di più ad occhi chiusi, per cui potresti descrivere un pò questi "profili" di acquirenti...?

X Give80:
se ti fai un giro sul web, nei circa 7 miliardi di siti simile a questo ti rendi conto che ci sono case che fanno bici che se la giocano ad armi pari (o quasi) e magari anche che fanno piu' al caso. Non credete anche voi? Voglio dire che è un po' come la musica alla radio, non capitera' mai che passano i blacksabbath, ma bensi' Laura Pausini....in fondo i negozi ti propongono il prodotto che va' per la maggiore, e che i negozianti non se la prendano a male, non sto' dicendo che sono sleali o cose simili
Non sono x niente d'accordo, qui non si parla di Ozzy e la Pausini, perchè puoi trovare anche una bici più o meno artigianale che dia del filo da torcere ai marchi importanti, ma poi hai una garanzia, l'assistenza e tutto il resto che puo offrirti un marchio già affermato?



...Penso che sia divagato un pò il senso del post, che m'interessava molto... non si parlava di perchè vanno tanto le zingarelle e le slayer; ma piuttosto c'è qualcuno che ha o ha provato una foes fxr (che reputo strabella tra l'altro) e puo dirci perchè è considerata tra le top per AM ma non la prende nessuno?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Visto che e` da tanto che giro intorno al Nomad, pur sapendo che difficilmente me la potro` permettere, dico la mia:
La Nomad e` stata la capostipite di un nuovo modo di intendere la bici a 360 gradi, gli altri sono venuti tutti dopo, e come tutti quelli che inseguono fanno piu` fatica...
Il successo e` stato costruito su un sapiente mix di immagine (anche se puo` non piacere la linea del Nomad e` unica e soprattutto ha fatto scuola...), marketing e non ultimo caratteristiche tecniche (escursione generosa, pedalabilita`, semplicita` di guida, geometrie) in un momento in cui nessuno offriva qualcosa di simile ...magari pero` su questo ultimo punto mi sbaglio...forse il problema e` solo la mia ignoranza!

E' questo il bello.
C'erano già altri che tentavano questa strada, bici analoghe sono in produzione da parecchi anni, ma in Italia sono solo un paio di anni che si cominciano a guardare le bici performanti anche in discesa, prima esisteva praticamente solo l'XC.

Solo negli ultimi anni le località sciistiche hanno cominciato ad aprire anche in estate e i frequentatori hanno cominciato a cercare dei mezzi in grado di fare un po tutto.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
...ma in Italia sono solo un paio di anni che si cominciano a guardare le bici performanti anche in discesa, prima esisteva praticamente solo l'XC...

Straquoto! Aggiungo che al di fuori del forum, la percezione delle persone e` ancora molto legata all`XC, quando giro dalle mie parti col Bullit piu` di qualcuno mi chiede perche` esco con la bici da DH...scusate tutti l` :offtopic:
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Fölle;2251105 ha scritto:
...Penso che sia divagato un pò il senso del post, che m'interessava molto... non si parlava di perchè vanno tanto le zingarelle e le slayer; ma piuttosto c'è qualcuno che ha o ha provato una foes fxr (che reputo strabella tra l'altro) e puo dirci perchè è considerata tra le top per AM ma non la prende nessuno?

:medita::medita::medita:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.082
9.031
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quote:
Originariamente inviata da Fölle

...Penso che sia divagato un pò il senso del post, che m'interessava molto... non si parlava di perchè vanno tanto le zingarelle e le slayer; ma piuttosto c'è qualcuno che ha o ha provato una foes fxr (che reputo strabella tra l'altro) e puo dirci perchè è considerata tra le top per AM ma non la prende nessuno?




un ragazzo che domenica ha fatto il giro sui Sibillini....in una foto ho visto una Foes....non so il modello esatto...ha l'ammo con la molla...provate a vedere nel 3d...e fate una domanda....;-)
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
La discussione era molto interessante ... secondo me si sta divagando e mirando solo all'aspetto estetico dei mezzi in discussione o al blasone o alla loro diffusione, senza apportare valutazioni di tipo tecnico.

Sarebbe forse interessante che qualcuno, avendole provate in maniera diciamo un pò esaustiva ed oggettiva (N.B.: senza interessi di parte, cosa sempre più difficile oggigiorno), possa fare un paragone tra le bici discusse!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... secondo me si sta divagando e mirando solo all'aspetto estetico dei mezzi in discussione o al blasone o alla loro diffusione, senza apportare valutazioni di tipo tecnico....

Strano, non succede mai...:loll:
Sarà mica che per dare delle valutazioni di natura tecnica le bici bisognerebbe provarle per bene anzichè semplicemente guardarle (a volte neppure dal vivo) o ripetere a pappagallo le fantasie del marketing o l'opinione del "guru" di turno? :spetteguless:
Comunque, visto che il tema della discussione è "perchè la bici X vende più della bici Y", può anche essere che le valutazioni di natura tecnica siano effettivamente inutili.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and Cattivik

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
49
toscana
Visita sito
...Le grandi AM: marketing o reale qualità?...


..si stà parlando di un lotto abbastanza ampio di bike e ci si è chiesto perchè una su tutte, la nomad, stravince in fatto di vendite. Tecnicamente sono tutte molto simili, sulla carta, provarle tutte prima di parlare?!?!?!...ragazzi non scherziamo, qui per vederla una si fa una fatica bestiale, provarle seriamente impossibile per i più!!!...per provarle intendo averle sotto il sedere per un periodo abbastanza lungo in modo da farsi un idea precisa....non il giretto intorno al negozio che non ci capisci una mazza!!!!!...per essere chiari tipo muldox che ha una sxc per 6-7 mesi mi sembra.....ma quanti hanno questa possibilità!?!?!?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
la domanda è: marketing o reale qualità?
sulla reale qualità non so rispondere, non le ho mai provate, ma mi pare che su 20 interventi, 12 siano di persone che possiedono Nomad, il che dovrebbe già dare una risposta.
non mi pare che se uno parla di "marketing azzeccato" abbia pisci@to fuori dal vaso...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
...Le grandi AM: marketing o reale qualità?...


..si stà parlando di un lotto abbastanza ampio di bike e ci si è chiesto perchè una su tutte, la nomad, stravince in fatto di vendite. Tecnicamente sono tutte molto simili, sulla carta, provarle tutte prima di parlare?!?!?!...ragazzi non scherziamo, qui per vederla una si fa una fatica bestiale, provarle seriamente impossibile per i più!!!...per provarle intendo averle sotto il sedere per un periodo abbastanza lungo in modo da farsi un idea precisa....non il giretto intorno al negozio che non ci capisci una mazza!!!!!...per essere chiari tipo muldox che ha una sxc per 6-7 mesi mi sembra.....ma quanti hanno questa possibilità!?!?!?

sempre preciso Kiko! sono d'accordo con te!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
...Le grandi AM: marketing o reale qualità?...



..si stà parlando di un lotto abbastanza ampio di bike e ci si è chiesto perchè una su tutte, la nomad, stravince in fatto di vendite. Tecnicamente sono tutte molto simili, sulla carta, provarle tutte prima di parlare?!?!?!...ragazzi non scherziamo, qui per vederla una si fa una fatica bestiale, provarle seriamente impossibile per i più!!!...per provarle intendo averle sotto il sedere per un periodo abbastanza lungo in modo da farsi un idea precisa....non il giretto intorno al negozio che non ci capisci una mazza!!!!!

C'è chi organizza i test day...ma poi non venite :smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
la domanda è: marketing o reale qualità?
...

Non mi pare. La domanda iniziale era "perchè certe bici, pur a parità di prezzo (o quasi), vendono più di altre altrettanto blasonate?"
Il fatto che - come evidenziato dagli ultimi interventi - sia difficile poter provare in modo esaustivo svariati modelli, secondo me dovrebbe suggerire la risposta.
 
Comunque, visto che il tema della discussione è "perchè la bici X vende più della bici Y", può anche essere che le valutazioni di natura tecnica siano effettivamente inutili.

Esatto ! parliamo di altre variabili di marketing:

1) distribuzione: DSB (Santacruz) ha almeno 40 rivenditori ufficiali in Italia, Free-ride (Foes) meno di 15

2) promozione: è evidente la maggiore presenza di Santa nelle competizioni e sulla stampa specializzata

3) prodotto: un sistema come il VPP è percepito (a torto o a ragione) come più performante di un mono ancorchè assistito e dotato del mitico Curnutt (che peraltro esteticamente può non piacere affatto)

morale: la tecnica conta ben poco, quando si spendono certe cifre entrano in gioco aspetti emotivi importanti e forse irrazionali, ma la bici, per come la intendo io, è soprattuto emozione...

detto questo, io sono felicissimo della mia Foes FXR. mi sembra che ci sia un abisso tra lei e le mie bici precedenti, penso che potrebbe essere anche la mia unica bici (anche se per il momento mi tengo stretta la mia Yeti per gli usi più freeride) e me la godo alla grande pur senza aver mai provato a fondo una Nomad !!

Del resto, anche la moglie ce la siamo scelti senza avere prima provato tutte le altre.... purtroppo
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
...Le grandi AM: marketing o reale qualità?...



..si stà parlando di un lotto abbastanza ampio di bike e ci si è chiesto perchè una su tutte, la nomad, stravince in fatto di vendite. Tecnicamente sono tutte molto simili, sulla carta, provarle tutte prima di parlare?!?!?!...ragazzi non scherziamo, ....

non sono d'accordo ... penso che di persone che hanno avuto modo di provare almeno qualcuno di questi mezzi tra noi ci siano, magari perchè sono passati dall'una all'altra oppure perchè hanno amici con cui escono regolarmente che le possiedono.

Nessuno dice di doverle provare tutte e poi esprimersi ... quello può essere solo il frutto di un lavoro di un "tester" ... che peraltro sarebbe rarissimo e forse anche un pelo fortunato (a mio parere)! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo