Tech Corner Le gomme

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Infatti si devono utilizzare i cacciagomme, specialmente se monti i tubeless.

Sicuro che non ci sia scritto solo di non usare attrezzi metallici?
No Dany, per mettere gomme ust su cerchi ust bastano le mani e del sapone, nemmeno il compressore è necessario....ci vuole però la tecnica giusta, ci ho messo un pò ad impararla ma ora zero problemi...MAI usare attrezzi metallici per mettere su le gomme su cerchi ust.......
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ci sono dei buonissimi cacciagomme in materiale plastico, perchè non usarli ?
ti risparmiano un sacco di fatica e di tempo .... specialmente se provi a montare le TNT !!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
No Dany, per mettere gomme ust su cerchi ust bastano le mani e del sapone, nemmeno il compressore è necessario....ci vuole però la tecnica giusta, ci ho messo un pò ad impararla ma ora zero problemi...MAI usare attrezzi metallici per mettere su le gomme su cerchi ust.......

Dipende dalla gomma e dal cerchio... Non su tutte si riesce a mano, anche col sapone.

Comunque si possono usare dei buoni cacciagomme in plastica senza far danni e senza stare troppo a tribolare. Consiglio quelli del Decathlon verdi (imho sono i migliori), ma sono validi anche i Park Tools oppure i Pedros.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Oggi ho montato una coppia di Minion da 2.35 sulla mia Damper da enduro.
Sulle prime, in garage...delusione.....sezione della gomma davvero piccola, è una 2.35 ma molto virtuale....la larghezza reale corrisponde ad un 2.1, massimo 2.2.
Mi sono detto...mah...credo di aver preso una "sola" per un uso gravity.

Ebbene oggi test pesante in collina.
Gli ho dato dentro di brutto mettendole alla frusta, curvoni in velocità, in appoggio, driftate, pietraie a cannone.

Ottime.
Con una spalla davvero robusta che non cede mai, tassellatura bella pronunciata. nonostante l'impronta a terra ridotta in curva non scivolano quasi mai.
Rilanci molto veloci grazie appunto al ridotto attrito e al peso contenuto di una gomma tutto sommato "piccola" rispetto alle sorelle di pari misura.

Dany avevi ragione: le gomme grosse e grasse contano ma fino ad un certo punto.
Meglio le piccole ma robuste (e leggere).

Consigliatissima per un gravity aggressivo su bici da pedalare molto.
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
ho bisogno di un consiglio:devo fare un fine sett a finale e sto pensando di sostituire le gomme alla mia reign (kenda nevegal) ho pensato di montare le muddy mary. sono abbastanza resistenti alle forature e pizzicate?
se si,lascio le normali camere,oppure monto anche camere da freeride?
ciao

ps.faccio risalite meccanizzate
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
quindi x maggior sicurezza potrei montare camera free, va bene anche ant, oppure cosa mi consigli?
la scorrevolezza non è un problema,tanto non lo devo pedalare

La scorrevolezza si sente anche in discesa...

Comunque se hai quelle può essere una valida soluzione per avere un grip folle, penalizzando la scorrevolezza. Altrimenti se le devi comprare dietro monterei qualcosa di più scorrevole. Io mi trovo bene con l'High Roller 2.35, oppure potresti mettere un Minion DHR (altra ottima gomma imho), ma è molto soggettiva la cosa, ognuno ha i suoi gusti sulle gomme...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
occhio alle condizioni del terreno...se molto bagnato sulle pietraie si scivola che è un amore con le gomme da mud

Dipende da mud a mud. Lo Swampthing (che però è una gomma da umido, non da fango) ad esempio è ottimo anche su pietre e radici umide, il Wetscream (gomma da fango pura) invece pare non tenere nulla su quel tipo di ostacoli.

Ad ogni modo il Muddy Mary non è una gomma da fango. Nasce come gomma polivalente e secondo me è un'ottima gomma allround per l'anteriore. Al posteriore è troppo poco scorrevole, e lo dice uno che pedalava Muddy Mary da 2.5 e Advantage da 2.4 :loll:

Comunque per quanto riguarda la scelta delle gomme c'è un lunghissimo topic nella sezione enduro/AM.
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo