Tech Corner Le gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Questo è un battistrada diverso... I tasselli da MTB non sono mai così larghi da occupare tutto il battistrada... I tasselli a V occupano solo la parte centrale e non possono pertanto scaricare nulla essendoci ai lati le due fasce di tasselli laterali, spesso ravvicinati. Inoltre spesso sono presenti doppi tasselli a V, che formano una X (il vecchio Fat Albert ad esempio) e su cui questa tua teoria non funzionerebbe.

D'altronde se tu provi a spingere della sabbia con le mani a V e l'apertura rivolta in avanti incontrerai una certa resistenza. Se invece posizoni le mani "a punta" sempre a V ma con le dita in contatto la resistenza che incontri sarà inferiore.
Se vai su terreni duri c'e' poca differenza ma su terreni morbidi, al rischio di trattenere del materiale nella V col risultato di pattinare, si preferisce la soluzione di tener maggiormente puliti i tasselli.
Io ho esperienza diretta di NN, RR, Gato, the captain, Purgatory che, hanno tasselli angolati all'esterno e indicano come verso di rotazione ... quello del trattore.
Nelle NN e RR fino al 2009, l'indicazione front e rear suggeriva l'impiego ribaltato tra anteriore e posteriore, proprio per garantire massima trazione dietro e massima franata davanti e guarda a caso, nel caso della trazione, la V era quella del solito trattore.
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Se vai su terreni duri c'e' poca differenza ma su terreni morbidi, al rischio di trattenere del materiale nella V col risultato di pattinare, si preferisce la soluzione di tener maggiormente puliti i tasselli.
Io ho esperienza diretta di NN, RR, Gato, the captain, Purgatory che, hanno tasselli angolati all'esterno e indicano come verso di rotazione ... quello del trattore.
Nelle NN e RR fino al 2009, l'indicazione front e rear suggeriva l'impiego ribaltato tra anteriore e posteriore, proprio per garantire massima trazione dietro e massima franata davanti e guarda a caso, nel caso della trazione, la V era quella del solito trattore.

giusto, inoltre molto esemplare è l'esempio del geax barro mud
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Invece è proprio la fisica che ti fa stare in equilibrio in bici.

E dire che in discesa il posteriore è più sollecitato dell'anteriore è falso. Parli di esperienza, bene, l'esperienza mostra che all'anteriore chi fa molta discesa monta un disco di diametro maggiore perché all'anteriore c'è maggiore forza da dissipare, quindi è più sollecitato l'anteriore.

Ha ragione Danybiker88, in MTB la ruota dietro è quasi sempre quella più "stressata". Lo dimostra anche il fatto che anche senza derapare e bloccare la ruota ad ogni frenata, la posteriore è la prima che si consuma.

Per capire cosa intendo, ti riporto l'immagine di un trattore agricolo ..
Con questa impronta sul terreno, la V sposta il materiale che incontra verso l'esterno lasciando quindi piu' puliti/efficienti i "tasselli" di quanto succederebbe se s'ingolfassero trattenendo materiale al centro.

Hai ragione, spostare i detriti che si accumulano tra i tasselli all'esterno fa si che il copertone sia sempre pulito e sempre a contatto col terreno.
Se la V fosse rovesciata in frenata si accumulerebbero detriti che solleverebbero il pneumatico dal terreno.
La conseguenza sarebbe un saltellamento della ruota, un maggior consumo (per l'attrito che ha il pneumatico quando impatta sul terreno duro) e un maggior spazio di arresto. ;-)
Nei trattori è più evidente, comunque anche i pneumatici per auto/moto/ecc.. hanno una "V" che porta "fuori" (per l'acqua, sabbia, aria, ecc..) in modo che il battistrada sia sempre attaccato al terreno :-)

(altrimenti gomme come questa sulle ruote collegate al motore andrebbero montate al contrario ;-))
Toyo_Proxes_t1s.jpg

Ciao!
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ha ragione Danybiker88, in MTB la ruota dietro è quasi sempre quella più "stressata". Lo dimostra anche il fatto che anche senza derapare e bloccare la ruota ad ogni frenata, la posteriore è la prima che si consuma.

certo, ho già ammesso la mia colpa di aver confuso freni con gomme.
OT: sarebbe curioso sapere però se la valutazione negativa che è stata data al mio post è avvenuta dopo che il post è stato letto o per ripicca.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
certo, ho già ammesso la mia colpa di aver confuso freni con gomme.
OT: sarebbe curioso sapere però se la valutazione negativa che è stata data al mio post è avvenuta dopo che il post è stato letto o per ripicca.

Si infatti ho visto.. dopo che ho postato la mia risposta però.. :pirletto: vabbè..

PS:
Per vedere l'ora e chi ti ha dato il meno devi andare nel pannello utente.. ;-)
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
certo, ho già ammesso la mia colpa di aver confuso freni con gomme.
OT: sarebbe curioso sapere però se la valutazione negativa che è stata data al mio post è avvenuta dopo che il post è stato letto o per ripicca.
E dire che in discesa il posteriore è più sollecitato dell'anteriore è falso.
Niente rippica. Ti sei risposto da solo.o-o
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Per tornare al "verso di rotolamento" nelle GEAX SAGUARO ci sono delle frecce che indicano il verso di montaggio per l'anteriore e il posteriore:
posteriore verso "trattore"
anteriore rovesciato, come se la gomma dovesse "lavorare bene" in frenata cioè scaricando i detriti quando frenando cerca di scappare in avanti e la v scivolando nel terreno "porta fuori il terreno...
Giusto..?:nunsacci:
Come si montano 'ste gomme....??????:smile:
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Alykè;3718442 ha scritto:
Per tornare al "verso di rotolamento" nelle GEAX SAGUARO ci sono delle frecce che indicano il verso di montaggio per l'anteriore e il posteriore:
posteriore verso "trattore"
anteriore rovesciato, come se la gomma dovesse "lavorare bene" in frenata cioè scaricando i detriti quando frenando cerca di scappare in avanti e la v scivolando nel terreno "porta fuori il terreno...
Giusto..?:nunsacci:
Come si montano 'ste gomme....??????:smile:

come c'è scritto sulla spalla; se vuoi privilegiare la scorrevolezza e frenata nel senso front, se vuoi privilegiare la trazione nel senso post.
dato che all'anteriore forza motrice non ce n'è nel senso front, mentre al post devi vedere tu se ti interessa che sia un po' più scorrevole o con un po' più di trazione.
io al posteriore ho saguaro 2.2 direzione front
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Aggiungerei i significati delle scritte sulla spalla, come ETRTO, max KPS e PSI..

ETRTO = European Tyre and Rim Technical Organisation
Indica la misura standard in millimetri della sezione max del pneumatico (molto utile!).

PSI = Pounds per Square Inch (ovvero libbre per pollice quadrato, è una unità di misura che indica la pressione consigliata)

KPS = come il PSI ma prendendo il KPa (chilo pascal) come unità di misura
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
Caro Danybiker88, mi permetto di dissentire.
Secondo me la copertura più sollecitata non è la posteriore ma l'anteriore.
Perché?
Perché su terreno pianeggiante bene o male siamo ad un 45/55 di sollecitazione ant/post (dipende dalle geometrie del telaio).
In salita è vero che la posteriore è più sollecitata, ma questa sollecitazione è data principalmente dal nostro peso (bike+biker), per cui abbiamo che la ripartizione delle forze è circa 20-25ant/75-80post.
Queste forze però sono di gran lunga inferiori a quelle a cui è sottoposta una gomma anteriore in discesa, dove gran parte del peso è spostato all'anteriore e c'è anche il fattore velocità (+ velocità = + energia cinetica).
Infatti la sollecitazione dovuta alla velocità in salita sono quasi trascurabili, sfido chiunque infatti a salire alla velocità con cui scende.

Insomma, voglio dire che lo stesso percorso fatto in salita stresserà per esempio di un valore 10 le nostre gomme (salendo a 20km/h), di cui in salita 20%ant e 80%post; mentre in discesa (scendendo a 50km/h) avremo al contrario una suddivisione 80%ant e 20%post ma con una forza maggiore da disperdere che sarà di 25 (facendo i calcoli con le spanne e facendo rabbrividire i fisici), avremo quindi un valore di stress 20 per l'anteriore e 5 per il posteriore.

A riprova di questo c'è la mia personale esperienza, infatti al posteriore non ho mai pizzicato (sgrat sgrat) cosa che non posso dire dell'anteriore, nonostante io monti una sezione più larga e la pressione sia la stessa ant/post.

Non voglio insegnare niente a nessuno, ma questa è solo la mia opinione che secondo me è corretta.

Se qualcuno mi dice e spiega che è sbagliata son contento.

Nel crosso country forse scendi a 50km/h.. e anche nel dh.. ma nei giri escursionistici in discesa fai le stesse velocità che in salita (se non meno) almeno a me capita così.. e viste le pendenze che si incontrano dal 20 al 30% viaggi completamente spostato dietro per alleggerire l'anteriore e non far impaccare la forcella o la ruota tra le pietre, e comunque per non darti il giro per avanti.. tra peso tuo e quello dello zaino sulla ruota posteriore grava più peso che in salita dove sei seduto e ripartisci il peso secondo gli angoli del telaio..
Almeno secondo la mia esperienza..

DANIII devo cambiar le gomme cacchio prendo???????????????
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
Invece è proprio la fisica che ti fa stare in equilibrio in bici.

E dire che in discesa il posteriore è più sollecitato dell'anteriore è falso. Parli di esperienza, bene, l'esperienza mostra che all'anteriore chi fa molta discesa monta un disco di diametro maggiore perché all'anteriore c'è maggiore forza da dissipare, quindi è più sollecitato l'anteriore.

Se in una discesa al 30% su pietre e radici sfrutti la potenza del disco anteriore stando seduto ti fai il resto del pendio rotolando..

Quello è un discorso che vale bene su strada.. su sterrato è il contrario.. L'anteriore lo usi per fermarti quando puoi farlo.. e li serve potenza.. il posteriore lo tieni sempre tirato e serve modulabilità per quello magari si usa più piccolo..
L'anteriore è più grosso perchè in frenata la ripartizione dei carichi varia e aumenta all'anteriore scaricando il posteriore.. ma è valido in pista su strada e nel DH.. su un sentiero se pinzi così ti ammazzi..
Poi sul tecnico, o comunque su terreni poco scorrevoli la ruota anteriore mai frenata sennò rischi che perde aderenza e cadi proprio perchè la si deve teenre il più possibile scarica..
 

Classifica mensile dislivello positivo