Tech Corner Le gomme

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Una tantum sono in disaccordo col nostro Rico Padela (o Harry Potter sabaudo :-)) , autore di una sequela impressionante di articoli veramente ben fatti..

Prima di passare ai 2ply, io ho sempre pizzicato all'anteriore.
E ogni tanto NON esiste la via piu' pulita, viceversa esiste la beola 'starda che e' li dal giurassico in attesa del tuo cerchio.

Anche ieri, alla Brekka gli intoppi verificatisi erano tutti all'anteriore :-) (non al sottoscritto)

Ciass
(o )beta

Sai che a parte di te non ho mai sentito di nessuno che pizzica di più all'anteriore? Ma eravate a parità di gomma ant e post o giravate con gomme anteriori più leggere?

Bisognerebbe fare un test parità di condizioni (stessa gomma, stesso cerchio, stessa camera e stessa pressione) per avere risultati attendibili. Se come molti fanno monti una gomma più leggera all'anteriore (un classico è montare come faccio anch'io single ply davanti e dual ply dietro) è naturale che si pizzichi prima il davanti...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Sai che a parte di te non ho mai sentito di nessuno che pizzica di più all'anteriore? Ma eravate a parità di gomma ant e post o giravate con gomme anteriori più leggere?

Bisognerebbe fare un test parità di condizioni (stessa gomma, stesso cerchio, stessa camera e stessa pressione) per avere risultati attendibili. Se come molti fanno monti una gomma più leggera all'anteriore (un classico è montare come faccio anch'io single ply davanti e dual ply dietro) è naturale che si pizzichi prima il davanti...

Ho strappato valvole a Pila.
Ho strappato Gazzaloffi dual al Mottarone.
Poi sono passato al 2-ply.
Da almeno 3 anni la mia configurazione standard e' 2.5 2ply (24 davanti, 60a dietro), 1.9 Bar.
Sono tre anni che non pizzico...

Single ply davanti: se mai verrai in Vigezzo, scordatelo. :-)


Ciass
(o )Beta
 

charly71

Biker serius
8/9/08
189
9
0
Torino
Visita sito
Sai che a parte di te non ho mai sentito di nessuno che pizzica di più all'anteriore? Ma eravate a parità di gomma ant e post o giravate con gomme anteriori più leggere?

Bisognerebbe fare un test parità di condizioni (stessa gomma, stesso cerchio, stessa camera e stessa pressione) per avere risultati attendibili. Se come molti fanno monti una gomma più leggera all'anteriore (un classico è montare come faccio anch'io single ply davanti e dual ply dietro) è naturale che si pizzichi prima il davanti...

Io faccio il contrario: monto l'anteriore dual ply (DHF), mescola morbida ed a pressioni basse per la massima tenuta (con camera d'aria "light") e posteriore single ply (DHR) a pressioni + alte, mescola 60a con camera d'aria da freeride + spessa. Ultimamente a Diano con fango, rocce e un po' di tutto, ho bucato con una spina sottilissima ed invisibile al posteriore (me ne sono accorto solo caricando la bici in macchina).
Più avanti, appena si consumerà l'anteriore, proverò a metterlo dietro e davanti monterò una gomma uguale ma... nuova di zecca.

Ciauz
 

megapaoletto

Biker novus
2/3/10
1
0
0
Cagliari
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo di qui e ne approfitto per chiedervi un consiglio sulle gomme.
Intanto piacere, sono un ragazzo di 14 anni e da poco mi sono preso una mtb Carnielli MQ800 (anche se non è il massimo...iniziame così).
Abito a cagliari e nei miei allenamenti sono presenti molte salite ripide con pietroline e terriccio secco più sterratoni da fare a manetta ;)
è giunto il momento di cambiare gomme, ma tra tutte quelle che ho trovato non ho idea di che modello prendere...Qualche amico mi ha consigliato un 130, altri un 140...
ma non so nemmeno come devono essere i tacchetti...
Non è che mi date qualche nome e modello? dove potrei magari spender poco...non il più scarso però magari sui 20-25€ a copertone..

grazie a tutti in anticipo :)
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ciao ragazzi, sono nuovo di qui e ne approfitto per chiedervi un consiglio sulle gomme.
Intanto piacere, sono un ragazzo di 14 anni e da poco mi sono preso una mtb Carnielli MQ800 (anche se non è il massimo...iniziame così).
Abito a cagliari e nei miei allenamenti sono presenti molte salite ripide con pietroline e terriccio secco più sterratoni da fare a manetta ;)
è giunto il momento di cambiare gomme, ma tra tutte quelle che ho trovato non ho idea di che modello prendere...Qualche amico mi ha consigliato un 130, altri un 140...
ma non so nemmeno come devono essere i tacchetti...
Non è che mi date qualche nome e modello? dove potrei magari spender poco...non il più scarso però magari sui 20-25€ a copertone..

grazie a tutti in anticipo :)

scusate il lieve OT x rispondere al nostro nuovo amico:
su terreno simile io mi trovo bene con geax barro mountain all'anteriore e geax saguaro al posteriore. queste gomme in internet le trovi al prezzo che dici..

un consiglio, la prossima volta credo sia più opportuno mettere la domanda nella parte "più giusta" del forum.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
ciao a tutti,

penso che la tenuta, visto che avviene per attrito, sia dipendente dalla pressione che viene esercitata dalla parte di battistrada a contatto con il terreno. Per capirci la differenza tra un tassellato ed una copertura liscia sta proprio in questo. La copertura liscia, appoggiando con una superficie maggiore, distribuisce maggiormente il peso originando così una pressione minore. La gomma tassellata, che entra in contatto con una superficie minore, distribuisce il peso più "puntualmente" originando così una pressione maggiore che si trasforma in un maggior grip.
é per questa ragione che un tassellato che si riempie di fango non è poi più in grado di garantire lo stesso grip.

ciao

pignoleria:
parlare di attrito su sterrato è una boiata, in quanto le superfici cambiano di continuo, e durante l'aggancio stesso gomma-terreno.. attrito si ha tra asfalto e gomma!!

quello che si crea su sterrato è un agggancio a livello "geometrico", e per favorirlo si gioca appunto con il disegno del battistrada.

un tassello che è pieno di fango semplicemente trova trasformata la sua geometria.. ;)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
pignoleria:
parlare di attrito su sterrato è una boiata, in quanto le superfici cambiano di continuo, e durante l'aggancio stesso gomma-terreno.. attrito si ha tra asfalto e gomma!!

quello che si crea su sterrato è un agggancio a livello "geometrico", e per favorirlo si gioca appunto con il disegno del battistrada.

un tassello che è pieno di fango semplicemente trova trasformata la sua geometria.. ;)

Nono, è attrito vero è proprio... Quando il tassello penetra nel terreno, quando tende ad uscire dal terreno stesso deve vincere l'attrito con le pareti del terreno.

Piuttosto su asfalto la resistenza al rotolamento non è data dall'attrito tra le due superfici, quanto dalla deformazione dello pneumatico durante il rotolamento.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
sii dani mi hai anticipato, non ho fatto a tempo a corregermi:omertà:

se non ci fosse attrito saremmo nella situazione estrema di pedalata completamente a vuoto:cucù:

volevo intendere coefficiente di atttrito, che è ben diverso!!!!!


comunque, tornando al discorso del battistrada.. non so, ho visto un paio di foto veloci di gomme da cross e, pur avendo dinamica e cinematica comletamente diverse, hanno le gomme con lo stesso principio dei trattori, come han pubblicato..

l''esempio piu vicino è cross-MTB che non MTB-trattore...

le foto di MTB non hanno fatto altro che confondermi ancor di piu le idee..xke in fin dei conti una moto ha un motore e la bici la potenza la forniamo noi, non avrebbe senso fare una gomma iper gripposa quando nessuno sarebbe in grado di "tirarla"!!!

non ultimo, l'esempio delle mani aperte "affogate" nella sabbia vale nel caso di strisciamento puro.. ma siamo sicuri che vogliamo questa situazione e non una piu vicina possibile al rotolamento??

detto questo..

voglio dire, in mille milioni a farsi delle seghe mentali sul piano teorico, ma una che è andato a verificare nella pratica il tutto non c'è??
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
PROBLEMI DI FORATURA........

dallìalto della mia incompetenza.... NON CAPISCO PERCHÈ LA GOMMA ANTERIORE MI CONTINUA A PERDERE PRESSIONE!!!!

Per la seconda settimana di fila.... dopo non aver utilizzato la bici per tutta la settimana.... me la sono ritrovata COMPLETAMENTE a terra.... stile copertone deformato a terra e cerchio ad appoggiare.....

.... e per la seconda settimana ho smontato trovato il PICCOLO foro e rattoppato!!!!


La settimana scorsa avevo rattoppato..... la ruota ha retto per tutto il giro che ho fatto, senza problemi.....
..... poi oggi di nuovo copertone e cerchio a terra!!!!

Oggi ho rismontato... rirattoppato... cercato altri fori che non ho trovato..... ora ho lasciato la ruota smontata e gonfia..... voglio vedere domani cosa succede!!


MA PERCHE' FA COSI????
Puo essere il foro sul copertone tramite il quale si è bucata la camera???? impossibile cavolo!!!!!!
il cerchio???? o cosa???
NON RIESCO A SPIEGARMELO!!!

UNA COSA A STO PUNTO FONDAMENTALE... VISTO CHE CMQ SONO DECISO A TUBLESSIZZARE A BREVE........

..... SI PUO ESSERE ROVINATO IL COPERTONE E/O IL CERCHIO STANDO A TERRA IN QUEL MODO??????
 

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
501
0
0
Fossombrone
www.berunners.com
PROBLEMI DI FORATURA........

dallìalto della mia incompetenza.... NON CAPISCO PERCHÈ LA GOMMA ANTERIORE MI CONTINUA A PERDERE PRESSIONE!!!!

Per la seconda settimana di fila.... dopo non aver utilizzato la bici per tutta la settimana.... me la sono ritrovata COMPLETAMENTE a terra.... stile copertone deformato a terra e cerchio ad appoggiare.....

.... e per la seconda settimana ho smontato trovato il PICCOLO foro e rattoppato!!!!


La settimana scorsa avevo rattoppato..... la ruota ha retto per tutto il giro che ho fatto, senza problemi.....
..... poi oggi di nuovo copertone e cerchio a terra!!!!

Oggi ho rismontato... rirattoppato... cercato altri fori che non ho trovato..... ora ho lasciato la ruota smontata e gonfia..... voglio vedere domani cosa succede!!


MA PERCHE' FA COSI????
Puo essere il foro sul copertone tramite il quale si è bucata la camera???? impossibile cavolo!!!!!!
il cerchio???? o cosa???
NON RIESCO A SPIEGARMELO!!!

UNA COSA A STO PUNTO FONDAMENTALE... VISTO CHE CMQ SONO DECISO A TUBLESSIZZARE A BREVE........

..... SI PUO ESSERE ROVINATO IL COPERTONE E/O IL CERCHIO STANDO A TERRA IN QUEL MODO??????

è successo pure a me, ho bucato per 2 volte di fila se non 3. Il problema era dato un microscopico sassolino che era penetrato nel copertone! roba che se cerchi di farlo apposta non ce la fai. Praticamente al tatto non si sentiva niente, ma quando andavo a gonfiare la gomma e poi utilizzandola bucava la camera! Io ho risolto prendendo il riferimento del buco sulla camera nel copertone e sotto la luce del sole stringendo e piegano il copertone ho controllato poi con uno spillo ho cacciato fuori il sassolino!
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
è successo pure a me, ho bucato per 2 volte di fila se non 3. Il problema era dato un microscopico sassolino che era penetrato nel copertone! roba che se cerchi di farlo apposta non ce la fai. Praticamente al tatto non si sentiva niente, ma quando andavo a gonfiare la gomma e poi utilizzandola bucava la camera! Io ho risolto prendendo il riferimento del buco sulla camera nel copertone e sotto la luce del sole stringendo e piegano il copertone ho controllato poi con uno spillo ho cacciato fuori il sassolino!

tu dici sia il mio caso???

boh..............

per esser piu precisi il forellino sul copertone è sulla spalla laterale... non ul battistrada. ed è visibile solo a gomma gonfia.

poi ogni volta che rigonfio la ruota.... a me non s creano altri fori.... l'unico che ogni volta trovo è quello che ho rattoppato.

e anche gonfiando a palla la camera libera, non ne trovo altri......

poi ogni volta che rigonfio in pressione la gomma i primi secondi da quel forellino sul copertone esce aria.... ma questo penso sia l'aria interna tra camera e copertone che viene soffiata fuori aumentando la pressione.
 

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
501
0
0
Fossombrone
www.berunners.com
tu dici sia il mio caso???

boh..............

per esser piu precisi il forellino sul copertone è sulla spalla laterale... non ul battistrada. ed è visibile solo a gomma gonfia.

poi ogni volta che rigonfio la ruota.... a me non s creano altri fori.... l'unico che ogni volta trovo è quello che ho rattoppato.

e anche gonfiando a palla la camera libera, non ne trovo altri......

poi ogni volta che rigonfio in pressione la gomma i primi secondi da quel forellino sul copertone esce aria.... ma questo penso sia l'aria interna tra camera e copertone che viene soffiata fuori aumentando la pressione.

ma per caso non è la camera con la valvola che non stagna piu bene? ti consiglio di prenderti una bacinella d'acqua, gonfia la camera e poi immergila tendendola un poco e vedi da dove fà le bolle! inoltre in quel buco sul copertone controlla bene che non ci siano detriti, se puoi dagli pure una soffiata col compressore. Poi ti consiglio di ritagliarti un pezzettino di camera d'aria da mettere all'interno del copertone sul quel foro, basta poca con un filino di colla.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
tu dici sia il mio caso???


poi ogni volta che rigonfio la ruota.... a me non s creano altri fori.... l'unico che ogni volta trovo è quello che ho rattoppato.


poi ogni volta che rigonfio in pressione la gomma i primi secondi da quel forellino sul copertone esce aria.... ma questo penso sia l'aria interna tra camera e copertone che viene soffiata fuori aumentando la pressione.

Hai la soluzione davanti a te: devi cercare in quel punto del copertone!
Eventualmente metti una pezza ricavata da camera d'aria all'interno del copertone proprio in quel punto lì !!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Controlla anche che non ci siano spine... Alcune sono talmente piccole che provocano dei micro fori che anche immergendo la camera nell'acqua sono difficili da identificare, ma sono in grado di farti sgonfiare la gomma dopo qualche giorno.
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
Controlla anche che non ci siano spine... Alcune sono talmente piccole che provocano dei micro fori che anche immergendo la camera nell'acqua sono difficili da identificare, ma sono in grado di farti sgonfiare la gomma dopo qualche giorno.
Ù


CONTROLLERO....GRAZIE"!!!

o semmai O LATTICIZZO O CAMBIO CAMERA E... CICCIA!!!!!!!!!!!!

SOLO DEVO ANDARE A COMPRARLA...... è il tempo che manca,,,,
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Dany.

che dire invece sulla larghezza della gomma?
A me interessa sopratutto per uso gravity.
Se anni fa era tutto un rincorrere le massime sezioni (si era arrivati sino alle 2.8") ora molti sono i piloti in DH che usano delle 2.35".
Minor peso?

Se guardo la mia Minion 2.5" e una Maxxis HighRoller DH da 2.35".....mi risulta addirittura un'impronta a terra più larga per la HighRoller, sebbene sulla carta sia più piccola.....

Conviene stare su 2.35" a larga sezione per uso gravity?
Sono effettivamente più leggere?
Come diavolo si fa per conoscere la VERA impronta a terra di uno pneumatico visto che il parametro ETRTO non si trova dichiarato da quasi nessuna casa?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La larghezzza si determina solo con l'ETRTO, che è riportato su ogni gomma. Se cerchi bene i dati si trova...

Sul discorso larghezza naturalmente dipende. Diciamo che su fondi compatti è meglio qualcosa di più stretto per avere massima scorrevolezza (anche in discesa conta) mentre più il fono di fa scassato più una sezione generosa permette di usare pressioni minori e di avere una maggiore capacità di assorbimento degli urti.

Oggi comunque in ambito DH lo standard è praticamente 2.5. Non si usano più le gomme carroarmato di una volta (basti pensare ai mitici gazzalodi da 3.0 :loll:) perchè si è capito che non basta che la bici sia una schiacciasassi che passa su tutto, ma è importante che sia anche agile e maneggevole.
Le gare non si vincono in rettilineo, ma nelle curve.
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
A proposito di gomme, ho appena letto sul manuale d'istruzione mavic per cerchi ust che non si devono usare assolutamente le leve/attrezzi vari per il montaggio/smontaggio dei pneumatici ust per evitare di danneggiare il profilo del cerchio e di conseguenza la tenuta della gomma . Qualcuno di voi è mai riuscito ad effettuare queste operazioni(come dicono sul manuale d'uso) solo con le mani? Io faccio una fatica del diavolo con gli attrezzi, senza sarebbe impossibile.......
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A proposito di gomme, ho appena letto sul manuale d'istruzione mavic per cerchi ust che non si devono usare assolutamente le leve/attrezzi vari per il montaggio/smontaggio dei pneumatici ust per evitare di danneggiare il profilo del cerchio e di conseguenza la tenuta della gomma . Qualcuno di voi è mai riuscito ad effettuare queste operazioni(come dicono sul manuale d'uso) solo con le mani? Io faccio una fatica del diavolo con gli attrezzi, senza sarebbe impossibile.......

Infatti si devono utilizzare i cacciagomme, specialmente se monti i tubeless.

Sicuro che non ci sia scritto solo di non usare attrezzi metallici?
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
Sono sicuro, anche nei disegni esplicativi si vedono solo mani all'opera senza nessun attrezzo. Se cosi fosse penso che nessuno sarebbe mai riuscito a montare una gomma ust...... Praticamente dice di infilare nel cerchio una spalla della gomma( al centro) e poi l'altra(sempre nel centro del cerchio) avvicinandole per poi gonfiare. La prima spalla entra( come tutti sanno) ma la seconda solo con le mani, neanche Hulk riuscirebbe ad infilarla...Non riesco a spiegarmelo.....
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo