Le gomme e le camere d'aria: montaggio e riparazione

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ci sono le discussioni adatte dove fare queste domande
comunque il QR non va stretto duro a morire. Se hai questo problema allentalo un pochino per volta fino a che il problema sparisce. ovviamente non deve essere troppo mollo!

Quindi il galletto non deve essere troppo duro ma neanche troppo molle....

Ho provato a allaentare un pochino la ruota ma faceva lo stesso rumore... allora con un cacciavite ho spinto in dentro le pastiglie, ma poi dopo faceva ancora rumore.....
L'ho portata dal meccanico che ha fatto la mia stessa operazione (con una chiave inglese al posto del cacciavite...) e dopo non faceva piu rumore :nunsacci:
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Non si capisce il senso di quello che hai scritto...

Per togliere la ruota io svito leggermente la vite a destra.. Quando la rimetto mi hanno detto di non riavviatarla in modo che il galletto dello sgancio rapido sia troppo duro (quindi la ruota e troppo stretta)...
Quindi come faccio a capire se la ruota e troppo stretta?

È poi tornando ai copertoni e alla camera d'aria:
Quando ho tolto la spina (credo fosse una specie di ago di pino) credo che ne sia rimasta una traccia nel copertone. Mi spiego: la spina era dura da togliere, quindi mi sa che con le pinzette quando l'ho tolta ho strappato solo la punta, ma un pezzo è rimasto dentro... Ma la punta non c'è più... Lasciò così?
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Per togliere la ruota io svito leggermente la vite a destra.. Quando la rimetto mi hanno detto di non riavviatarla in modo che il galletto dello sgancio rapido sia troppo duro (quindi la ruota e troppo stretta)...
Quindi come faccio a capire se la ruota e troppo stretta?

È poi tornando ai copertoni e alla camera d'aria:
Quando ho tolto la spina (credo fosse una specie di ago di pino) credo che ne sia rimasta una traccia nel copertone. Mi spiego: la spina era dura da togliere, quindi mi sa che con le pinzette quando l'ho tolta ho strappato solo la punta, ma un pezzo è rimasto dentro... Ma la punta non c'è più... Lasciò così?

va a sensazione ovviamente non ti devi spaccare le mani per stringerlo. deve opporre una resistenza ma non tale da fare molta forza per chiuderlo

la spina deve essere tolta integralmente se non riesci usa un ago spesso e vedi se viene via io spesso risolvo così
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
va a sensazione ovviamente non ti devi spaccare le mani per stringerlo. deve opporre una resistenza ma non tale da fare molta forza per chiuderlo

la spina deve essere tolta integralmente se non riesci usa un ago spesso e vedi se viene via io spesso risolvo così

Perché all'inizio credevo ne fosse rimasto un pezzetto dentro, ma poi ho ricontrollato dappertutto e non l'ho più trovata quindi credo sia apposto...
Poi secondo me l'importante è che non ci sia la spina...
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Perché all'inizio credevo ne fosse rimasto un pezzetto dentro, ma poi ho ricontrollato dappertutto e non l'ho più trovata quindi credo sia apposto...
Poi secondo me l'importante è che non ci sia la spina...

devi ricontrollare attentamente passando la mano su tutta la parte interna del copertone alla ricerca di qualcosa che punga.....se non levi il corpo estraneo rimettendo la camera d'aria e rigonfiando essa si bucherà di nuovo e la situazione non cambierà !!!!! se vuoi evitare queste seccature come ti ho suggerito parecchi post fa passa al tubeless latticizzando le gomme che hai seguendo le indicazioni presenti sul forum.......
vedrai che ne trarrai parecchio giovamento su tutti i fronti
:-)
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
devi ricontrollare attentamente passando la mano su tutta la parte interna del copertone alla ricerca di qualcosa che punga.....se non levi il corpo estraneo rimettendo la camera d'aria e rigonfiando essa si bucherà di nuovo e la situazione non cambierà !!!!! se vuoi evitare queste seccature come ti ho suggerito parecchi post fa passa al tubeless latticizzando le gomme che hai seguendo le indicazioni presenti sul forum.......
vedrai che ne trarrai parecchio giovamento su tutti i fronti
:-)

Adesso stavo considerando l'idea del tubles, perché ho trovato un mio amico che mi può aiutare, però per ora avevo questo problema: la parte pungente l'ho tolta, però credo che ci sia ancora qualcosa dentro al copertone, però userò qualcosa è "incassato" perché ho passato le mani 10 volte ma la superficie interna è liscia.. E ormai la camera che ho montato quando ho tolto lo spino la uso da quasi una settimana e ancora non ha perso pressione....
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Ma per quanto riguarda la pressione di gonfiaggio.. Io sono sui 75 kg e ho le camere d'aria: su asfalto 2,7/3.0 bar mentre su fango 2,5 bar
Va bene oppure sono troppo gonfie?

ancora ?????? me te l'abbiamo detto 20 volte !!!! so troppo gonfieeeeeeeeeeeeee
e poi non devi sta li asfalto fango...........trova la pressione e mantienila senza cambiarla a seconda del percorso........io peso come te e con una full da 160 mm le tengo a 2.1 dietro e 2 davanti......ma soprattutto le lascio sempre cosi !!!!!!
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
ancora ?????? me te l'abbiamo detto 20 volte !!!! so troppo gonfieeeeeeeeeeeeee
e poi non devi sta li asfalto fango...........trova la pressione e mantienila senza cambiarla a seconda del percorso........io peso come te e con una full da 160 mm le tengo a 2.1 dietro e 2 davanti......ma soprattutto le lascio sempre cosi !!!!!!

Scusa... Quindi 2/ 2.3 bar vanno bene?
Non ho capito perché ho ricevuto molti post diversi...

Poi scusa una cosa perché dici di lasciare quella? Io d'inverno che sto a Bologna dove c'è molto fango le lascio a 2 bar... Mentre quando d'estate la porto a Cervia che faccio sopratutto asfalto non é meglio magari a 2.5 bar?
 

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
Scusa... Quindi 2/ 2.3 bar vanno bene?
Non ho capito perché ho ricevuto molti post diversi...

Poi scusa una cosa perché dici di lasciare quella? Io d'inverno che sto a Bologna dove c'è molto fango le lascio a 2 bar... Mentre quando d'estate la porto a Cervia che faccio sopratutto asfalto non é meglio magari a 2.5 bar?

Non ti conosco ma ho letto tutti i tuoi post, e mi sei simpatico :prost:
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
perche rompi ????? solo perchè sono 10 pagine che diciamo le stesse cose ??????
:-)
scherzo naturalmente....................
forse...
:-)

Scusa... ma sono nuovo in questo sport... C'è è da un po' che vado in bici in fuori strada, ma prima usavo le bici di basso livello e alla terza che ho spaccato a metà ho deciso di iniziare a prendere sul serio il mondo delle mtb...
Cmq scusa... Spero di farmi perdonare suscitando qualche risata nella foto
 

Allegati

  • 295144_447317898624566_125340452_n.jpg
    295144_447317898624566_125340452_n.jpg
    64,1 KB · Visite: 31

Classifica mensile dislivello positivo