Le deca vengono snobbate a ragione ?

Jaco MtB

Biker forumensus
Adesso ho capito il senso, si effettivamente l'approccio immediato è molto "superficiale". Fossero più tecnici forse spaventerebbero il loro acquirente medio..credo che per questo ci sia un motivo preciso, sembra che seguano una impostazione chiaramente delineata. Certo a me ha dato fastidio dover penare per trovare le geometrie del telaio.

è un ragionamento illogico... fino a che si sta sotto i 500 euro capisco la famigliola ma quando una bici sui 600-800 euro ti aspetti che il tuo cliente
sia uno che pratica quello sport in modo professionale o semi(non il primo venuto per intenderci)per spendere quella cifra:
non gli interesserà niente della famigliola sorridente bensì degli aspetti tecnici del mezzo che sta acquistando, e se non sono subito rintracciabili vi lascio immaginare i pensieri del biker in questione....
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
In realtà il Deca può soddisfare sia la famigliola che va in mtb e che necessità di una bici da 250 euro proprio come l'utente piu' avanzato che con 850 euro si prende una 8.2...
E all'utente piu' avanzato della famigliola che lo precede alla cassa non importa una cippa, perche' si porta via una bici montata con RSeven PRO, X9, pedaliera Truvativ e freni a disco idraulici Avid Elixir 5 ad un prezzo concorrenziale e senza quella vaga sensazione di essere stato inchiappettato dal sivende di turno ma con la consapevolezza che qualsiasi cosa non vada gli verra' sostiuita senza storie per i prossimi 2 anni..
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz and Bandw

fabbio89

Biker ultra
30/6/10
610
2
0
bergamo
Visita sito
Bike
Uncle jimbo
decathlon ti permette di cominciare senza un grande esborso avendo comunque qualcosa di serio; riesce ad avere prezzi concorrenziali magari risparmiando sulle grafiche e soprattutto producendo molte biciclette (industrializzando di più il processo si tengono costi più bassi); ok non vedremo mai un pro campione del mondo su una deca, ma nelle gare capita di imbattersi in corridori magari su una 8XC in cabonio
 

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
Be io mi guardo attorno e sono pignolo anche se spendo 400€. Sono sempre soldi.
Poi io personalmente duemila euro per una bici non li spenderei mai perchè non me ne farei niente e non credo che a livello amatoriale siano giustificati nell'utilizzo che ne farei io. Per altri sport ho speso cifre simili ma per l'intera attrezzatura (subaquea ad esempio), ma per una bicicletta.....

ovvio che da neofita non ne spenderò mai (si spiega l'acquisto che ho fatto) con il miglior prezzo/qualità!ma nulla vieta che appassionandomi a tale sport e capendone sempre più possa fare un tale investimento
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Premettendo che non ho letto le oltre 500 risposte... volevo scrivere come la penso io

Io sinceramente le bici del decathlon le ho guardate molto bene nei loro negozi e qualcuna anche dal vero su sentieri etc..

Quello che a primo impatto mi ha colpito molto è stato il rapporto qualità prezzo: montano componenti eccezionali per il prezzo a cui sono vendute, un'altra MTB di marchio più blasonato è quasi sempre equipaggiata meno bene a parità di prezzo

Io ho avuto una front della trek per un anno e poi da un anno ho una FSR della specialized: io non sono contro le bici del deca, però personalmente e ripeto per la seconda volta personalmente non le comprerei mai.

Forse quella che sto per dare è una giustificazione stupida, però io la vedo così: di tutte le bici del deca che ho visto fino ad ora non c'è ne è mai stata una che mi ha fatto esclamare "mamma mia che bella" o che mi ha attirato molto. Grafiche praticamente assenti e telaio che rimane abbastanza anonimo, posso benissimo capire che per molti quello che ho detto è una stupidata o non conta nulla ma secondo me invece conta nonostante l'estetica non condizioni così direttamente le prestazioni del mezzo: se quando sto per comprare la mia futura MTB non mi viene da dire "cavolo che bella".. secondo me c'è qualcosina che non va

Riguardo la qualità del telaio e affidabilità non mi posso esprimere, non ne ho mai avuta una: secondo me le bici del deca vanno bene per chi vuole di più tirando fuori gli stessi soldi e non glie ne frega apertamente nulla dell'immagine della bici, non parlo di marchio, parlo di estetica....

Io piuttosto di prendere una deca prenderei una canyon: hanno rapporto qualità prezzo quasi identico ma a differenza delle deca a me prendono molto e hanno una loro immagine, un qualcosa che le rende diverse, non sono anonime come le deca: se cambierò bici tra qualche anno penso che prenderò proprio una canyon...

Ripeto che è un parere personale, non sono assolutamente contro le bici del deca e se ho magari offeso qualcuno con una deca mi scuso, tanto alla fine... sono sempre MTB come tutte le altre!
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Premettendo che non ho letto le oltre 500 risposte... volevo scrivere come la penso io

Io sinceramente le bici del decathlon le ho guardate molto bene nei loro negozi e qualcuna anche dal vero su sentieri etc..

Quello che a primo impatto mi ha colpito molto è stato il rapporto qualità prezzo: montano componenti eccezionali per il prezzo a cui sono vendute, un'altra MTB di marchio più blasonato è quasi sempre equipaggiata meno bene a parità di prezzo

Io ho avuto una front della trek per un anno e poi da un anno ho una FSR della specialized: io non sono contro le bici del deca, però personalmente e ripeto per la seconda volta personalmente non le comprerei mai.

Forse quella che sto per dare è una giustificazione stupida, però io la vedo così: di tutte le bici del deca che ho visto fino ad ora non c'è ne è mai stata una che mi ha fatto esclamare "mamma mia che bella" o che mi ha attirato molto. Grafiche praticamente assenti e telaio che rimane abbastanza anonimo, posso benissimo capire che per molti quello che ho detto è una stupidata o non conta nulla ma secondo me invece conta nonostante l'estetica non condizioni così direttamente le prestazioni del mezzo: se quando sto per comprare la mia futura MTB non mi viene da dire "cavolo che bella".. secondo me c'è qualcosina che non va

Riguardo la qualità del telaio e affidabilità non mi posso esprimere, non ne ho mai avuta una: secondo me le bici del deca vanno bene per chi vuole di più tirando fuori gli stessi soldi e non glie ne frega apertamente nulla dell'immagine della bici, non parlo di marchio, parlo di estetica....

Io piuttosto di prendere una deca prenderei una canyon: hanno rapporto qualità prezzo quasi identico ma a differenza delle deca a me prendono molto e hanno una loro immagine, un qualcosa che le rende diverse, non sono anonime come le deca: se cambierò bici tra qualche anno penso che prenderò proprio una canyon...

Ripeto che è un parere personale, non sono assolutamente contro le bici del deca e se ho magari offeso qualcuno con una deca mi scuso, tanto alla fine... sono sempre MTB come tutte le altre!

Quello che hai scritto non è affatto stupido, è la tuo opinione ben espressa. Hai avuto il "coraggio" di scrivere che non prnderesti una Deca perchè "sono brutte" nonostante tu riconosca i loro pregi.
Hai idea da quanta gente la pensa come te, ma giustifica la loro posizione arrampicandosi sugli specchi e parlando di qualità del telaio, studi di aerodinamica, rigidità torsionale, ecc.
Apprezzo chi motiva le proprie posizioni senza paura di giudizi, dicendo la sua verità in modo chiaro. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Premettendo che non ho letto le oltre 500 risposte... volevo scrivere come la penso io

Io sinceramente le bici del decathlon le ho guardate molto bene nei loro negozi e qualcuna anche dal vero su sentieri etc..

Quello che a primo impatto mi ha colpito molto è stato il rapporto qualità prezzo: montano componenti eccezionali per il prezzo a cui sono vendute, un'altra MTB di marchio più blasonato è quasi sempre equipaggiata meno bene a parità di prezzo

Io ho avuto una front della trek per un anno e poi da un anno ho una FSR della specialized: io non sono contro le bici del deca, però personalmente e ripeto per la seconda volta personalmente non le comprerei mai.

Forse quella che sto per dare è una giustificazione stupida, però io la vedo così: di tutte le bici del deca che ho visto fino ad ora non c'è ne è mai stata una che mi ha fatto esclamare "mamma mia che bella" o che mi ha attirato molto. Grafiche praticamente assenti e telaio che rimane abbastanza anonimo, posso benissimo capire che per molti quello che ho detto è una stupidata o non conta nulla ma secondo me invece conta nonostante l'estetica non condizioni così direttamente le prestazioni del mezzo: se quando sto per comprare la mia futura MTB non mi viene da dire "cavolo che bella".. secondo me c'è qualcosina che non va

Riguardo la qualità del telaio e affidabilità non mi posso esprimere, non ne ho mai avuta una: secondo me le bici del deca vanno bene per chi vuole di più tirando fuori gli stessi soldi e non glie ne frega apertamente nulla dell'immagine della bici, non parlo di marchio, parlo di estetica....

Io piuttosto di prendere una deca prenderei una canyon: hanno rapporto qualità prezzo quasi identico ma a differenza delle deca a me prendono molto e hanno una loro immagine, un qualcosa che le rende diverse, non sono anonime come le deca: se cambierò bici tra qualche anno penso che prenderò proprio una canyon...

Ripeto che è un parere personale, non sono assolutamente contro le bici del deca e se ho magari offeso qualcuno con una deca mi scuso, tanto alla fine... sono sempre MTB come tutte le altre!


I fattori estetici come per tutto, non solo per le bici, sono dei fattori personali, una 5.3 ad esempio a me piace esteticamente, magari a te no perchè reputi che l'estetica sia una parte importante, liberissimo di farlo, come hai detto probabilmente non implica però una modifica sull'opinione delle prestazioni del mezzo...Non è un discorso stupido...il problema sta quando si cerca di far passare necessariamente bellezzza=qualità o +prezzo=+qualità quando questi connubi non sono necessariamente, totalmente esatti..perchè poi bisogna giustificare certi aumenti di prezzo...

I rapporti qualità/prezzo si possono fare anche a 800 - 1000 - 2000€
la principale "imputata" qui è sicuramente la 5.3 bhe si deve trovare un'altra bici allo stesso prezzo dalle stesse caratteristiche se serve una S addirittura ora te la prendi con 320€ , ci sono altre bici a questi prezzi con quelle componenti? Poi se non piace esteticamente è un altro discorso ma può piacere o non piacere e uno può esserci più o meno interessato io penso che si salga di prezzo comunque se si cerca qualcosa che si dica "aaah mamma mia che bella" benchè a me ad esempio la 5.3 piaccia invece esteticamente.
Si ritorna poi a quanto si vuol spendere...si parla generalmente di bici abbordabili per prezzo a chi magari si affaccia per la prima volta anche a una bici poi se uno può tranquillamente spendere di più bhe tanto meglio ma spessi se uno sceglie una 5.3 è anche perchè vuol spendere un certo tanto e per chi ha un certo badget 100€ in più sono molto più pesanti rispetto magari ad aggiungerne 200 a uno che se ne può permettere 1000
 

simog89

Biker novus
decathlon ti permette di cominciare senza un grande esborso avendo comunque qualcosa di serio; riesce ad avere prezzi concorrenziali magari risparmiando sulle grafiche e soprattutto producendo molte biciclette (industrializzando di più il processo si tengono costi più bassi); ok non vedremo mai un pro campione del mondo su una deca, ma nelle gare capita di imbattersi in corridori magari su una 8XC in cabonio

Ciao ragazzi, io ho un rr 5.2 del 2010 e devo dire che per quello che è stata pagata non c'è storia, è ottima. A mio avviso molti si fanno condizionare dal prezzo più basso di decathlon rispetto alla concorrenza come indice di scarsa qualità ma la situazione di questo settore è chiara.
Decathlon è un'azienda che ha filiali in molti paesi, è una multinazionale.
Questo gli permette di avere forti economie di scala (Riduzione dei costi in seguito ad un'aumento della quantità prodotta:il-saggi:), oltre che nella fase produttiva in senso stretto anche in fase di approvvigionamento e pianificazione e progettazione dello sviluppo dei nuovi prodotti. Ha adottato canali distributivi diretti con proprie filiali(69 in italia) e l'e-commerce, questa grande copertura probabilmente gli permette(in Italia come all'estero) di avere un sistema logistico basato, forse, su hub(magazzino primario), magari tre in italia (centro, nord e sud). La somma di queste economie genera una riduzione del costo, che è una delle variabili che influenza il prezzo finale ma non l'unica(come molti pensano o dicono).
Il costo serve per individuare la soglia minima oltre il quale l'azienda ci rimette, poi serve sapere quanto è disposto al massimo a pagare il consumatore, così sappiamo il prezzo oltre il quale è preferibile non andare poi è opportuno sapere come si comporta la concorrenza per scegliere dove vogliamo posizionarci. Ad esempio nel settore auto, prima che Alfa romeo fosse acquisita da Fiat faceva il prezzo utilizzando il metodo del mark-up, cioè vedeva i prezzi del listino Fiat e Alfa metteva il 7% più in alto il prezzo delle sue auto.Tornando alle mtb, gli altri marchi seppur molto grandi e famosi non riesco a raggiungere certe economie di scala, ma dall'altro lato si posizionano diversamente rispetto a Decathlon. Infatti gli altri marchi si rivolgono più verso un pubblico "esperto" mentre il deca cerca di differenziare al massimo offrendo prodotti per ogni segmento di mercato. In conclusione il mio intento era di mettere ordine fra la parola prezzo e costo e l'importanza di quest'ultimo rispetto al prezzo, spero di esserci riuscito;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dovresti aggiungere chi pratica questo sport in modo professionale o semi e che ha soldi da spendere.
Anche se fossi semi professionista quelle cifre per le sole ruote me le sognerei ora come ora
Vai ad una granfondo di paese e guarda che bici ci sono in giro, gare che a malapena assegnano un paio di salami e che di certo non richiamano "professionisti o semi".

Quello che voglio dire che chi è disposto a spendere 600-800 non è un "professionista o semi" ma, come correttamente ha precisato Jaco Mtb, uno che vuole una bici "migliore" della entry level senza però spendere un botto. Il che è cosa molto diversa dal dire che fa della mtb uno sport "pro o semi" ;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Vai ad una granfondo di paese e guarda che bici ci sono in giro, gare che a malapena assegnano un paio di salami e che di certo non richiamano "professionisti o semi".

Quello che voglio dire che chi è disposto a spendere 600-800 non è un "professionista o semi" ma, come correttamente ha precisato Jaco Mtb, uno che vuole una bici "migliore" della entry level senza però spendere un botto. Il che è cosa molto diversa dal dire che fa della mtb uno sport "pro o semi" ;-)


Già, ma non c'è bisogno di andare a una gf... basta andare in qualche gruppo amatoriale di appassionati che escono regolarmente.

Può essere che qui siamo nella sezione principianti e quindi molti hanno un ottica diversa, però dopo qualche anno di mtb spendere 1500-2000€ è abbastanza la norma per tutti.

Il motivo è semplice, si parte col frontino da 500€ e dopo un anno o due si incominciano a fare sentieri più impegnativi o giri più lunghi o semplicemente, vista la passione, si vuole qualcosa di migliore.

Allora si passa alla full, e li c'è poco da fare, salvo offerte partiamo dai 1500€ per deca o canyon. Se poi la si vuole a medie escursioni siamo già sui 2000€ e non è assolutamente una bici professionale...

Se poi ci metti un upgrade per natale o il compleanno :omertà: ecco che hai raggiunto belle cifre.

Deca dal canto suo permette a molti di avvicinarsi spendendo qualche centone meno e all'inizio non è cosa da poco perchè tanti non si avvicinerebbero se dovessero spendere 1000€ per avere una mtb base...
 

Tiro83

Biker serius
6/4/11
147
0
0
Lo
Visita sito
In realtà il Deca può soddisfare sia la famigliola che va in mtb e che necessità di una bici da 250 euro proprio come l'utente piu' avanzato che con 850 euro si prende una 8.2...
E all'utente piu' avanzato della famigliola che lo precede alla cassa non importa una cippa, perche' si porta via una bici montata con RSeven PRO, X9, pedaliera Truvativ e freni a disco idraulici Avid Elixir 5 ad un prezzo concorrenziale e senza quella vaga sensazione di essere stato inchiappettato dal sivende di turno ma con la consapevolezza che qualsiasi cosa non vada gli verra' sostiuita senza storie per i prossimi 2 anni..

non ho capito perchè il sivende inchiappetti.... sono queste le congetture da non insinuare nelle persone... onesti e disonesti ci sono in tutti i campi!
 

Tiro83

Biker serius
6/4/11
147
0
0
Lo
Visita sito
I fattori estetici come per tutto, non solo per le bici, sono dei fattori personali, una 5.3 ad esempio a me piace esteticamente, magari a te no perchè reputi che l'estetica sia una parte importante, liberissimo di farlo, come hai detto probabilmente non implica però una modifica sull'opinione delle prestazioni del mezzo...Non è un discorso stupido...il problema sta quando si cerca di far passare necessariamente bellezzza=qualità o +prezzo=+qualità quando questi connubi non sono necessariamente, totalmente esatti..perchè poi bisogna giustificare certi aumenti di prezzo...

I rapporti qualità/prezzo si possono fare anche a 800 - 1000 - 2000€
la principale "imputata" qui è sicuramente la 5.3 bhe si deve trovare un'altra bici allo stesso prezzo dalle stesse caratteristiche se serve una S addirittura ora te la prendi con 320€ , ci sono altre bici a questi prezzi con quelle componenti? Poi se non piace esteticamente è un altro discorso ma può piacere o non piacere e uno può esserci più o meno interessato io penso che si salga di prezzo comunque se si cerca qualcosa che si dica "aaah mamma mia che bella" benchè a me ad esempio la 5.3 piaccia invece esteticamente.
Si ritorna poi a quanto si vuol spendere...si parla generalmente di bici abbordabili per prezzo a chi magari si affaccia per la prima volta anche a una bici poi se uno può tranquillamente spendere di più bhe tanto meglio ma spessi se uno sceglie una 5.3 è anche perchè vuol spendere un certo tanto e per chi ha un certo badget 100€ in più sono molto più pesanti rispetto magari ad aggiungerne 200 a uno che se ne può permettere 1000

Ma ne volgiamo parlare dei componenti della 5.3? Qualcuno pensa che il freno a disco meccanico sia meglio di un v-brake? I freni a disco meccanici necessitano di molta manutenzione e nel tempo danno molti problemi... appesantiscono la bike dando un leggero giovamento in frenta rispetto ai v brake...forse è meglio non averli...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo