Le deca vengono snobbate a ragione ?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.164
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
certo ma converrai con me che si passa a valutazioni soggettive (meccanico di fiducia etc etc) piuttosto che oggettive (prezzo)

L' effettiva disponibilità di un meccanico "vero" non mi pare un argomento "soggettivo" ma un vero e proprio valore aggiunto al semplice "oggetto bici". Sempre che ci sia, ovviamente, come ho già scritto qualche pagina fa.
 
  • Mi piace
Reactions: gpf

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
La cosa interessante è che a livello di telaio (caratteristiche meccaniche/rigidità, rapporto tra manegevolezza e stabilità, geometrie, qualità della verniciatura e delle saldature,...) il Decathlon risultava quello di livello più alto dei 4 a pari merito con lo Scale, precisando che la geometria del primo era più versatile/confortevole e meno race-oriented, mentre geometria e spessori del telaio Scott erano più "tagliati" per le salite con elevate pendenze e percorsi con molti rilanci, pagando qualcosa in termini comodità e discesa!

Avevo parlato di questa differenza fra telaio RR e Scale qualche decina di pagine fa, basata sulle mie sensazioni di "guida". Sono contento che ci sia un riscontro oggettivo da parte di un tester, perchè sul momento qualche Decathlonista sè quasi offeso.
Purtroppo non solo le RR sono snobbate senza validi motivi, ma questo atteggiamento diffuso mi fa anche inacidire i possessori di Decathlon RR, che secondo me son solitamente personcine di indole razionale e moderata, consapevoli delle proprie scelte. :-)
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
si hai ragione...non che siano da meno ma quando bisogna scucire sui 2000 euro e più per avere una full decente è bene diventare pignoli e guardarsi attorno come si diceva!

Be io mi guardo attorno e sono pignolo anche se spendo 400€. Sono sempre soldi.
Poi io personalmente duemila euro per una bici non li spenderei mai perchè non me ne farei niente e non credo che a livello amatoriale siano giustificati nell'utilizzo che ne farei io. Per altri sport ho speso cifre simili ma per l'intera attrezzatura (subaquea ad esempio), ma per una bicicletta.....
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
A mio parere non si tratta di snobbismo, ma semplicemente di posizionamento sul mercato, che è vario e articolato e permette a tutti di vivere (non sempre). Decathlon ha il suo target di clientela che è necessariamente diverso da quello di Specialized, che è diverso da quello di SantaCruz, ecc ecc. Insomma, mi pare inutile che Decathlon vada a pestare i piedi a Intense, come Ancillotti non può proporre bici tipo 5.3 perche non sopravviverebbe un giorno.
La stessa impostazione del sito Decathlon parla chiaro: layout che mostra ciò che vende e non ciò che produce; offerte last-minute in bella evidenza tipo mercatone, si usa un linguaggio molto comune alla portata di un bambino, pochi riferimenti tecnici, geometrie inesistenti, tecnologie dei carri inesistenti. L'immagine tipica usata è la famiglia sorridente che con le rockrider fa una passeggiata in pineta. Vai su Scott e ti presentano i muscoli di Nino Shurter sudato a braccia alzate...

Che poi alla fine dei conti, le RR si siamo dimostrate bici molto valide è vero, però l'immagine che esce è quella di un prodotto di categoria medio bassa. Ma ripeto - secondo me - la cosa è volutamente così.
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Secondo me non hai la minima idea di quello di cui stai parlando.... inutile anche risponderti sul resto mi sà.
Ti faccio un esempio, la R7 montata sulla 8.2 se la compri online ti costa circa 400€ ;-)
La bici intera ti costa 900€ ;-)
Canyon vende il telaio della grand canyon a 700€, la 6.0 ne costa 1000 ;-)

Immagino che tu abbia almeno una laurea in ing meccanica :mrgreen:
Addirittura gonfiare le gomme :-)

Mi va di precisare per non lasciare incompleto il mio commento.
Come al solito non leggi o parli di cose che non centrano con quello che ho detto o intendevo
La frera fxc2 al negoziante montata l'ho trovata a 300 e lo stesso negoziante mi ha detto che se volevo me la vendeva a 200 e me la montavo io. Non centra niente con quello che dici te.
Semplifico per te:
A) Acquisto in negozio montato
B) Aquisto in negozio da montare
C) Acquisto in internet

Non voglio dire che la cosa sia conveniente o meno ma riferito al mio discorso precedente si devono tenere le cose separate.
 

nevermind_85

Biker tremendus
Mi va di precisare per non lasciare incompleto il mio commento.
Come al solito non leggi o parli di cose che non centrano con quello che ho detto o intendevo
La frera fxc2 al negoziante montata l'ho trovata a 300 e lo stesso negoziante mi ha detto che se volevo me la vendeva a 200 e me la montavo io. Non centra niente con quello che dici te.
Semplifico per te:
A) Acquisto in negozio montato
B) Aquisto in negozio da montare
C) Acquisto in internet

Non voglio dire che la cosa sia conveniente o meno ma riferito al mio discorso precedente si devono tenere le cose separate.

Si però non credo che sia la normalità trovare una kit-bike da un sivende sinceramente.
Anche perché quei 100 euri ce li rimette lui.
Probabilmente quella volta ti ha fatto un favore ma di certo non è la normalità.

o-o
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
CUT...La frera fxc2 al negoziante montata l'ho trovata a 300 e lo stesso negoziante mi ha detto che se volevo me la vendeva a 200 e me la montavo io. ...CUT

Scusate l'OT ma credo che valga chiarire una cosa del genere...

Potrebbe essere un bel business acquistarle smontate a 200€ montarle a venderele a 250€.
Mi sa che il sivende ti voleva fare un favore o l'ha sparata grossa. Non ho mai sentito una cosa del genere, anche perchè le mtb di quel livello arrivano quasi del tutto montate in negozio e basta poco per metterla in strada. Se fosse veramente così sarebbe raro trovare chi ti "regala" 100€ di guadagno (quasi netto) sulla mano d'opera.

Chiuso l'OT
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Scusate l'OT ma credo che valga chiarire una cosa del genere...

Potrebbe essere un bel business acquistarle smontate a 200€ montarle a venderele a 250€.
Mi sa che il sivende ti voleva fare un favore o l'ha sparata grossa. Non ho mai sentito una cosa del genere, anche perchè le mtb di quel livello arrivano quasi del tutto montate in negozio e basta poco per metterla in strada. Se fosse veramente così sarebbe raro trovare chi ti "regala" 100€ di guadagno (quasi netto) sulla mano d'opera.

Chiuso l'OT

In effetti la proporzione delle cifre non ha molto senso:nunsacci:
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Scusate l'OT ma credo che valga chiarire una cosa del genere...

Potrebbe essere un bel business acquistarle smontate a 200€ montarle a venderele a 250€.
Mi sa che il sivende ti voleva fare un favore o l'ha sparata grossa. Non ho mai sentito una cosa del genere, anche perchè le mtb di quel livello arrivano quasi del tutto montate in negozio e basta poco per metterla in strada. Se fosse veramente così sarebbe raro trovare chi ti "regala" 100€ di guadagno (quasi netto) sulla mano d'opera.

Chiuso l'OT

Se ci ripasso nei prossimi giorni provo a vedere se mi prendeva per il sedere...poi vi riferisco, in qualsiasi caso sono curioso di vedere se si rimangia la parola....quindi secondo voi riuscirei a montarmela con facilità?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
scusate, ma mi sembra ci sia un po' di confusione:
le mtb in kit non sono un prodotto commerciale, quindi quel si-vende é un'anomalia

50-100 € di montaggio ci stanno anche, cioé se vai da un si-vende con uno scatolone di pezzi e gli dici: me la monti?
i prezzi sono quelli, se non ha niente di meglio da fare lo fa a quei prezzi, se ha da vendere bici da millemila euro a nastro ti manda a spigolare...

questo però non vuole affatto dire che convenga comprare i pezzi e montarsela per risparmiare 100 €, anzi é esattamente il contrario: la mtb costerebbe forse il doppio...

chi é scettico faccia un piccolo esperimento, basta andare sul web e ricostruirsi una 8.1 o una 8.2 comprando i pezzi in rete, si fa la somma e si vede con il totale dove siamo...
ma si può fare anche con altre marche: canion ad esempio (come ha suggerito fuocoz...)

il fai da te in questi casi non é fonte di risparmio, anzi...
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
il problema è che non ne ho mai montate, se poi devo regolare i raggi o altro, o non riesco a montarla bene rischio poi di spenderne di più che comprarla gia montata... non credo sarà l'opzione che sceglierò...però vedo se mi prendeva per il sedere :medita: quello sono curioso di constatarlo e vi farò sapere. Non mi piaciono i negozianti che vedono che sei inesperto e se ne approfittano.

Tornando in tema, di sicuro un punto a favore delle decathlon è questo: hai un servizio senza sorprese sai com'è prima di comprare.
Nei negozi devi girarne per trovare quello giusto. E personalmente ne ho girati e alcuni pur onesti e con un buon servizio avevano bici che come qualità prezzo erano peggio del decathlon, altri chiari furfanti o incompetenti. Ti tocca scremare tra i mille che ci sono prima di trovare una bicicletta papabile. Spero che quello non mi avesse preso per il sedere sennò fuori un altro :medita:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Forse non ho capito il senso di questa affermazione, ma a me non sembra affatto così.
dal sito: "cassetta SRAM: una velocità in più (9) per cambiare meno spesso corona e non perdere tempo". Capisci che non è una frase particolarmente tecnica, scritta nella tabella componenti...
Riguardo alle geometrie, angoli, lunghezze tubi, io non le ho trovate. Può darsi ci siano da qualche parte nei meandri del sito, comunque non mi pare la Btwin faccia molto per fartele trovare. E non è robetta! Come fai a valutare l'uso di una bici senza analizzare le sue geometrie?!?
Carro: mi dici che hai brevettato un sistema meraviglioso chiamato NEUF ? Benissimo! Ma fammi vedere come lavora, come si muove, dove si infulcra.

Cioè.. è come si pone l'azienda davanti al cliente... il prezzo e lo sconto me lo metti bello evidenziato in homepage, ma non ti frega nulla di dirmi che la tua bici è valida perche e percome. Quindi è ovvia l'idea che, io consumatore, mi faccio del tuo prodotto.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
dal sito: "cassetta SRAM: una velocità in più (9) per cambiare meno spesso corona e non perdere tempo". Capisci che non è una frase particolarmente tecnica, scritta nella tabella componenti...

Più che una frase non particolarmente tecnica è una cazzata, ma come hai fatto notare l'impostazione Decathlon è orientata alla famiglia felice che pedala gioiosa in mezzo al verde e una frase del genere in questo quadretto ci sta.
Per quasto Decathlon va bene se non capisci una mazza di mtb, prendi e porti a casa bici buone e a ottimo prezzo (i sivende disonesti ti fanno a pezzi) e va bene anche se te ne intendi perchè scegli le cose migliori per te risparmiando parecchio.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
dal sito: "cassetta SRAM: una velocità in più (9) per cambiare meno spesso corona e non perdere tempo". Capisci che non è una frase particolarmente tecnica, scritta nella tabella componenti...
Riguardo alle geometrie, angoli, lunghezze tubi, io non le ho trovate. Può darsi ci siano da qualche parte nei meandri del sito, comunque non mi pare la Btwin faccia molto per fartele trovare. E non è robetta! Come fai a valutare l'uso di una bici senza analizzare le sue geometrie?!?
Carro: mi dici che hai brevettato un sistema meraviglioso chiamato NEUF ? Benissimo! Ma fammi vedere come lavora, come si muove, dove si infulcra.

Cioè.. è come si pone l'azienda davanti al cliente... il prezzo e lo sconto me lo metti bello evidenziato in homepage, ma non ti frega nulla di dirmi che la tua bici è valida perche e percome. Quindi è ovvia l'idea che, io consumatore, mi faccio del tuo prodotto.

Adesso ho capito il senso, si effettivamente l'approccio immediato è molto "superficiale". Fossero più tecnici forse spaventerebbero il loro acquirente medio..credo che per questo ci sia un motivo preciso, sembra che seguano una impostazione chiaramente delineata. Certo a me ha dato fastidio dover penare per trovare le geometrie del telaio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo