Le deca vengono snobbate a ragione ?

nevermind_85

Biker tremendus
Per chi ha detto che sembra che si pubblicizzino le rockrider come fossero oro colato forse non ha notato che questo è una discussione incentrata su tale marca...se capitava che ne so in
_la mia nuova dea specialized enduro
_specialized pitch pro owners
_transition bla bla bla
e tutte le discussioni specifiche pensava la stessa cosa?

Sotto i 500 euro di budget moltissimi nel forum consigliano la 5.3?...Perché? perché è una bici onesta per il suo prezzo di vendita

Sotto gli i 1000 euro la 8.1 o la 8.2 o la 9.1 full perché?...perché è una bici onesta per il prezzo di vendita

guardando le altre marche e RIMANENDO SULLO STESSO PREZZO non troverai nulla che sia montato similarmente ma è semplice la spiegazione....deca produce...deca vende
marca XXX produce -> distributore YYY distribuisce -> negoziante pieno di passione per i tuoi soldi te la vende. Le 2 figure che stanno tra te e il produttore non fanno beneficenza e ricaricano il prezzo. Probabilmente se potessi comperare la bici della marca XXX direttamente da loro spenderei molto meno.
Non a caso stanno prendendo sempre più piede i vari produttori che vendono solo online o in fabbrica (Votec - YT - Rose - Radon - Canyon) nemmeno loro ti regalano nulla ma sempre per il discorso della filiera corta possono vendere a prezzi che sono più bassi del mitologico rivenditore pieno di passione.

E chiudo dicendo che, secondo me, le ditte sono ben felici di vendere online perché ci guadagnano di più che venderle agli intermediari o-o
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...
Per riassumere mi sembra che si sia capito che:
- le Decathlon in una certa fascia di prezzo sia le migliori come rapporto qualità prezzo; o meglio questo sostengono la maggior parte degli intervenuti a questo forum e una piccola minoranza non è d'accordo (e ha spiegato perchè...)
- salendo di fascia questo rapporto qualità prezzo "piega"; sono convenienti ma non più così tanto; ovviamente i detrattori delle Decathlon di fascia medio/bassa manco le guardano; quelli a cui invece piaccioni si guardano anche ad altri marchi
- il servizio che offre Decathlon è comodo per chi un punto Deca vicino; poichè ci sono impiegati seguono delle regole dettate dalla casa e quindi non fanno tante storie sul cambio dei pezzi in garanzia; spesso anche perchè "fanno carriera" e cambiano ruolo i meccanici sono molto giovani e spesso non bravissimi; però sono dotati di buona volontà, sono gentili e ci sono anche alcuni meccanici competenti (quelli che riescono a restare nel ruolo per una decina d'anni, cosa rara...)
- Decathlon permette di avvicinarsi ad uno sport ed in particolare alla MTB con una spesa contenuta anche per quanto riguarda gli accessori; ovviamente per questi ultimi vale lo spesso "spirito" della casa che è offrire prodotto ad un ottimo rapporto qualità prezzo; per prodotti di fascia alta conviene guardarsi intorno; gli accessori mi sono apprezzati (se non sbaglio...) anche dai detrattori delle bici Decathlon
- etc.
- etc.
cosa invece manca Decathlon, e su questo posso anche dar ragione a chi non le ama, è un pò più di attenzione all'estetica. Secondo me si tratta di cose banali tipo le grafiche dei telai. E la cosa è stata ben recepita. Ho avuto modo di vedere per 5 minuti la RR8.1 del 2011 ed il modo in cui hanno ripreso le grafiche del telaio (nero/rosso) e i colori della sella (nera/bianca) e dei cerchi (bianchi con fregi grigi) per accostarsi alle pinze e leve freni bianche e agli adesivi rossi della forcella Reba (nera/rossa), è un esempio(*) di come stiano reagendo. Certo si tratta di un primo passo ma già tutta la collezione 2011 è più gradevole.

Altra cosa che Decathlon non ha (ma ha prezzi più bassi in partenza) è il blasone del marchio che fa sì che mantenga un certo prezzo nell'usato in certe cerchie di amanti delle bici di marca. Come dicevo la cosa è tipica di altri prodotti (per esempio sto scrivendo da un Apple e il discorso Apple / PC di altra casa è analogo) che a torto o a ragione hanno costruito un certo "alone" intorno a sé non pienamente giustificabile dal loro prezzo così elevato. Mantenendo il parallelismo (scusate l'OT) un'analisi attenta dei computer Apple mostra che non sono migliori (anzi montano componenti commerciali addirittura inferiori a quelli di PC di pari prezzo) ma sono migliori se impiegati con software e applicazioni specifiche. Quindi penso che le Deca, benchè abbiano sia modelli "general purpose" che orientati a XC, AM, etc. possano essere insoddisfacenti per chi ha esigenze molto chiare ed elevate in una specifica direzione. Insomma l'utente evoluto alla fine non sceglie come seconda bici una Decathlon. Questo penso sia innegabile. Passa ad una Canyon/Cube/Radon/Rose/etc. o a marchi ancora più cari. La scelta è ovviamente motivata solo da persone che sono in grado di apprezzare quel piccolo delta di differenza a fronte di un prezzo ben più alto. La massa, ma questo è il target Decathlon, continua a rivolgersi alle Deca. E non sbaglia e... ci si diverte!




(*) la RR8.1 2011 va vista dal vivo e non sul sito, è un'altra cosa!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.900
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Marchi mode preziosità soldini,si potrebbe riassumere cosi....
l'importante non è il mezzo ma chi lo guida, un amico mio con un front di 15 kg e vecchia di 10 anni,uscendo con noi ha dato la paga a tutti,e che abbiamo mezzi più belli,di marca,preziosi gioiellini costosi di tecnica....e quindi non è il mezzo che fa tutto ma l'atleta che lo spinge..quindi compra quello che ti piace e buon divertimento
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
(*) la RR8.1 2011 va vista dal vivo e non sul sito, è un'altra cosa![/QUOTE]

concordo:loll:aspettate che finisco di metterci sù un altro paio di cosette e poi foto!
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
:paur:Nooooo mi sono preso una valutazione negativa per aver espresso il mio parere nel mio primo post. E adesso come faccio? Non ci dormirò la notte he he. :idea:Potevi cercare almeno di farmi bannare direttamente per vilipendio alle rr...ha ha ha ha ma almeno di chi sei che ti rassicuro :smile: non volevo ferire i tuoi sentimenti :°°(: cucciolone.
 

il patacca

Biker novus
22/4/11
31
0
0
Legnano
Visita sito
Io con la 5.3 in salita ne supero di gente con begli adesivi.. Nella versione 2011 la scritta sul tubo della 5.3 sara' b'tcancell , ma il fatto e' che per gli amatori son le gambe a far la differenza
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
:paur:Nooooo mi sono preso una valutazione negativa per aver espresso il mio parere nel mio primo post. E adesso come faccio? Non ci dormirò la notte he he. :idea:Potevi cercare almeno di farmi bannare direttamente per vilipendio alle rr...ha ha ha ha ma almeno di chi sei che ti rassicuro :smile: non volevo ferire i tuoi sentimenti :°°(: cucciolone.
lo vedi dal panello utente. Ragazzi i meno non vanno usati se non si è d'accordo, per quello ci sono le bilance. Il meno dato così è contro il regolamento.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Sono stato io! Ho preso tre o quattro negativi in questo topic e non sapevo dell'esistenza bilancia. D'ora in poi solo bilancia.Chiedo perdono, il mio meno tanto non conta nulla, ora do un + a GPF e famo pari, ultima volta che uso tasti + e-. Però devo trovare il messaggio "giusto", mica facile se dopo 50 pagine ancora si scrive una cosa del genere:

"personalmente dico comunque che le rr costano meno perchè danno anche meno servizio, inteso come rivenditore. E' logico che se compro in rete costa meno, o se me la monto io. Vado all'ingrosso la compro da montare e risparmio il costo del montaggio. Ma questo vale per le rr come per tutti gli altri. Si devono confrontare prezzi al rivenditore con prezzi al rivenditore. Oppure prezzi in rete con prezzi in rete. Ma le due cose devono sempre restare divise e non si devono confondere perchè sennò oltre a divenire prezzi civetta, dove risparmia chi non se la sa montare o chi non è un meccanico???"
 

Ziriax

Biker superis
21/3/09
314
0
0
Bari
Visita sito
concordo:loll:aspettate che finisco di metterci sù un altro paio di cosette e poi foto!
cambierei subito sella e manopole e pedali (flat), successivamente cerchi per ruote UST e...
quali sono le "cosette" di cui parli?[/QUOTE]

si si fatto! sella xc gel flow 2011 bianca e nera pedali look bianchi (me ne hanno parlato bene) viteria dischi ergal rossi piega fsa low r. bianco rialzo da 18mm e 660 accorciati a 630 (ho una spalla di 54 cm troppa palestra:smile:) attacco manubrio ritchey bianco aspetto dal gamba il riduttore reggisella 29,8 tipico della 8.1 a 27,2 e poi gli prendo anche il reggisella le prossime mosse saranno cerchi( cosa mi consigliate)? e copertoni da 2,25 stavo pensando...troppo?....con quello che ho risparmiato prendendomi una 8.1 rispetto la concorrenza posso permettermi ancora qualche sfizio mi sà:smile: ah scordavo sui copertoni leggo ts quindi tubeless...dovrò andare di tubeless quindi?scordavo manopole ritchey bianche e nere ma con i guanti diventano nere doh!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sono stato io! Ho preso tre o quattro negativi in questo topic e non sapevo dell'esistenza bilancia. D'ora in poi solo bilancia.Chiedo perdono, il mio meno tanto non conta nulla, ora do un + a GPF e famo pari, ultima volta che uso tasti + e-. Però devo trovare il messaggio "giusto", mica facile se dopo 50 pagine ancora si scrive una cosa del genere:

"personalmente dico comunque che le rr costano meno perchè danno anche meno servizio, inteso come rivenditore. E' logico che se compro in rete costa meno, o se me la monto io. Vado all'ingrosso la compro da montare e risparmio il costo del montaggio. Ma questo vale per le rr come per tutti gli altri. Si devono confrontare prezzi al rivenditore con prezzi al rivenditore. Oppure prezzi in rete con prezzi in rete. Ma le due cose devono sempre restare divise e non si devono confondere perchè sennò oltre a divenire prezzi civetta, dove risparmia chi non se la sa montare o chi non è un meccanico???"


Siamo già OT ma ti dò il mio punto di vista. Io sono molto cauto nell'usare sia la bilancia che i più e i meno. I meno li uso proprio se uno spara qualcosa che è fuori dal mondo, le bilance negative solo se uno manca palesemente di rispetto a qualcun'altro o dice qualcosa di grave. Per il resto da qualche parte ho letto una volta leggi 10000 messaggi, scrivine 1000 e poi comincia ad usare le reputazioni. E mi pare giustissimo. :spetteguless:

Fine OT

edit: a dar retta il forum sarebbe una distesa di più e di meno. ;-) Imho meglio dare un più quando uno se lo merita e lasciar perdere tutti gli altri casi, o quasi...
 
  • Mi piace
Reactions: chad83
Z

ziobike

Ospite
urca urca tirallero....oggi splende il sol!

così cantavano quei simpatici animaletti nel cartoon: Robin Hood!!!

ho letto più o meno tutti i post e volevo semplicemente dire la mia se mi è concesso

non è molto che giro in mtb ma le mie prime due bici son state appunto 2 deca 5,2 e successivamente una 9.2
le prime per capire se far girare le gambe mi faceva divertire(una x me e una x mio figlio)
la seconda per cominciare a far qualcosa di più serio
mi son stradivertito, ho conosciuto gente decaniana e non che mi ha fatto muovere i primi rudimenti e dato i giusti consigli tra settaggi ammo e cul in drè nelle discese
giravo spesso più di quanto giri ora
poi ho avuto l'occasione di cambiare marchio ed ho preso una Giant Trance e ora da dicembre ho una Reign

ma ho sempre meno tempo e mi diverto ancor meno....

urca urca tirallero....oggi splende il sol!

così cantavano quei simpatici animaletti nel cartoon: Robin Hood!!!

Ecco: ragazzi, che importa del marchio, delle svalutazioni(ho letto anche paragoni con auto e io da 23 anni le vendo, e credetemi non è così vero che un Audi tenga meglio di una Panda sul mercato dell'usato...)

se domani splende il sol andiamo a far girare le gambe in allegria senza farci male, che poi i ciaapèt li abbiamo posati su una deca o altro poco importa...l'importante è stare in allegria e divertirci!

io so solo che domani devo lavorare e così pure la prox domenica ma se potessi diversamente girerei col monopattimo della Lidl !!!

con amicizia:celopiùg:

Enrico
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Avevo letto un po' di pagine all'inizio di questo post fino a qualche giorno fa ed adesso mi son preso la briga di leggere le rimanenti 45 :omertà: e devo dire che mi trovo molto concordo con questo replay

ok facendo un riassunto di tutto quando e provando a scrivere delle cose serie posso dire che:

Chi ha una rockrider la apprezza perché:
_non ha speso uno sproposito e ha una bici montata degnamente per gli euri sborsati
_sa che con l'assistenza non ci sono mai grossi problemi
_il telaio è garantito 5 anni
_nei primi mesi di utilizzo l'assistenza è gratuita

Chi non ha una rockrider le consiglia perché:
_costando un prezzo onesto permetto ai nuovi bikers di avventurarsi nel mondo delle due ruote a pedali
_puoi sempre comperarti la bici, smembrarla e rivendere il telaio che hai comunque fatto un affare (quando ci sono i modelli di alta gamma scontatissimi)

Chi disprezza le rockrider solitamente le disprezza perché:
_pensano che siano delle bici da supermercato
_costano troppo poco e non possono essere buone
_non le hanno mai provate
_gli rode ancora il culo per averle notate dopo aver preso una bici simile ma molto più costosa
_la fidanzata li ha mollati per un commesso della decathlon
_il logo della btwin è un pochino penoso

o-o


Adesso, giunti a pag. 52, devo dire che ho capito che questo topic è servito sicuramente per elargire maree di reputazioni/valutazioni negative e positive ma il perchè chiaramente si sconsigli l'acquisto di una Deca sui relativi dati di fatto tecnici ( e non, le grafiche o gli adesivi che non piacciono neanche a me), non l'ho ancora capito, e quello che mi porta più fastidio è che, come mi è successo oggi, si giudica una Rockrider senza che si sappia che componentistica monti e senza che sia stata vista neanche da vicino :nunsacci: cioè con il pregiudizio che si compra in un "grande magazzino" e quindi ciò, è sinonimo di prodotto commerciale e non di qualità.

Sono felice possessore di una RR 8.1 da fine Aprile dell'anno scorso (con oltre 4500 km all'attivo e nessun serio problema) e di una Canyon da metà marzo di quest'anno e mi preoccupa di più un eventuale problema o noia meccanica alla Canyon che alla RR :nunsacci:...........e non perchè la canyon è costata di più, ma perchè almeno al Deca, con tutte le piccole problematiche dei pseudo tecnici/commessi, ho dove andare a sbattere la testa ed una persona fisica con cui interloquire, mentre per la Canyon, dovrei spedirla .............










.................. comunque, se si ripresentasse l'occasione, ricomprerei entrambe le bici nuovamente, anche domani, peccato che non ho i soldi per rifarlo !!!!!!! :cucù:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
, giunti a pag. 52, ma il perchè chiaramente si sconsigli l'acquisto di una Deca sui relativi dati di fatto tecnici ( e non, le grafiche o gli adesivi che non piacciono neanche a me), non l'ho ancora capito,
:

Forse perchè quello che non si è veramente ancora capito è che dar corda ad un'esigua minoranza che porta argomenti e modi poco più che trolleschi, significa fare il loro gioco oltre ad essere una perdita di tempo? ;-)
 

nevermind_85

Biker tremendus
Comunque per parlare dell'alta gamma deca...oggi ho visto e toccato per la prima volta con mano la nuova 8xc in carbonio e cavoli ragazzi....non sarà il mio genere di bicicletta ma è da sbavo....colori, geometrie, componenti è una bomba!!!

Giusto per dire e montata così:


Telaio carbonio alto modulo. 1150 grammi la taglia M.
Forcella Rock Shox Sid Race 100mm Motion Controlo Poc Loc sul manubrio.
Trasmissione Shimano XT/XTR.
Pedaliera Shimano XT.
Ruote Shimano MT65 tubeless.
pedali X-pedo, leggeri, 325 g il paio.
9,950 kg la taglia M senza pedali.

il tutto per 1999 euro che con la tessera decathlon in negozio vuol dire accumulare anche buoni sconto per quasi 100 euro.

Sinceramente, se fossi XC-ista, ci farei dei seri pensieri.

o-o
 
Comunque per parlare dell'alta gamma deca...oggi ho visto e toccato per la prima volta con mano la nuova 8xc in carbonio e cavoli ragazzi....non sarà il mio genere di bicicletta ma è da sbavo....colori, geometrie, componenti è una bomba!!!

Giusto per dire e montata così:


Telaio carbonio alto modulo. 1150 grammi la taglia M.
Forcella Rock Shox Sid Race 100mm Motion Controlo Poc Loc sul manubrio.
Trasmissione Shimano XT/XTR.
Pedaliera Shimano XT.
Ruote Shimano MT65 tubeless.
pedali X-pedo, leggeri, 325 g il paio.
9,950 kg la taglia M senza pedali.

il tutto per 1999 euro che con la tessera decathlon in negozio vuol dire accumulare anche buoni sconto per quasi 100 euro.

Sinceramente, se fossi XC-ista, ci farei dei seri pensieri.

o-o

L'ho vista anche io! Un vero spettacolo, anche esteticamente, poi dicono che tutte le Deca son brutte, bisogna vederle dal vivo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo