Le deca vengono snobbate a ragione ?

Per una volta ti devo dare ragione, dopo aver acquistato una deca difficilente ci torni... :smile: .. Il fatto che gli scoppino a ridere daventi è metafora del servizio offerto! :smile:

Guarda, non riesco a resistere a non commentare..
Ho "solo" 15 anni, vedo che tu ne hai 27. Bene, questi sono i casi in cui non mi trovo con le leggi... Maggiorenne, una persona "può fare quello che vuole(so che non è così ma è il concetto) perché viene ritenuta responsabile delle sue azioni e "a posto". Tu, ventisettenne dimostri di avere l'età di un ragazzino, non solo per il tuo modo di pensare, ognuno è libero di pensare quello che vuole (anche se quello che pensi tu........lasciamo perdere va, ti hanno già risposto in troppi) ma per come rispondi e ti rapporti con gli altri, hai dato un treno di valutazione negative quando mi sembra strano che non ti abbiano già bannato, commenti ironici e stupidi a go-go.. Questo post citato è solo uno dei tanti...

Tornando al topic, ti hanno già fatto la spiegazione coi numeri, il guadagno che ci ritrai nel comprare una marca blasonata e venderla piuttosto che una Deca è pressapoco quello che ci guadagniamo io e gli altri a tentare di farti capire qualcosa!

Però bo, pensala come vuoi e divertiti con la tua bici di marca blasonata.. E soprattutto buona vendita dell'usato, magari ci guadagni anche! ;-)
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
............Chi mi ha fatto conoscere questo bellissimo sport ha un bike da cira 10000 euro ( e non ho messo zeri in +) con elettronica e tutto il resto ... ovviamente è partito 15 anni fa da una bike sulle attuali 800 euro! Permuta oggi permuta domani .. nel tempo ha provato molte discipline grazie a questo metodo anche il semplice passaggio mtb bdc... per poi tornare e ritonare, con bike sempre + belle aggiungendo giusto qualche centinaia di euro all'anno! se fosse partito con una deca.... probabilmente ora giocherebbe a golf... :smile:.........

Io tra le mie bici ho una RR5.4 full Alu7005 (120/120) a cui è stata fatta solo manutenzione (dopo oltre 43.000Km qualcosa si consuma).
Con la manutenzione è stata aggiornata per forza di cose la trasmissione (non si trova più l'allestimento originale), quindi ora si ritrova ad avere la stessa roba che ho visto montata su molte Cube di serie.
Ha più di 10 anni di sterrati, bike park, parchi naturali, piste da enduro, da xc, un pò di montagne (Con me in Basilicata, Calabria, Campania, Abruzzo), ecc., è di 3a mano ed il primo proprietario era francese, e ancora non ha nessun problema al telaio.
Attualmente, siccome mi da ancora tante soddisfazioni, non ho nessuna intenzione o necessità di permutarla, tantomeno di darla via, perchè non ha nulla da invidiare a tante altre bici attuali e continua a regalare soddisfazioni, infine perchè come impressioni di guida è molto simile alla Commencal Meta 6.3 che mi hanno rubato un bel pò di anni fà.

Secondo me se un biker sente la necessità di cambiare bici può dipendere solo da 3 motivi:
1 - La bici ormai non serve più a un tubo.
2 - Non gli regala più emozioni.
3 - E' una bici così poco interessante che il biker posa la sua attenzione su qualcosa di più "eccitante".

P.S. Io non sono arrivato a spendere 10000 euro in manutenzioni e non mi eccito a guardare le bici...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.138
5.228
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
beh, chiudiamo la parentesi pittoresca e vediamo se si riesce a tornare in carreggiata :celopiùg:

p.s. Aaaaahhhoohhh se dice fracicone... fraccicone nun se pò sentì :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

nevermind_85

Biker tremendus
ok facendo un riassunto di tutto quando e provando a scrivere delle cose serie posso dire che:

Chi ha una rockrider la apprezza perché:
_non ha speso uno sproposito e ha una bici montata degnamente per gli euri sborsati
_sa che con l'assistenza non ci sono mai grossi problemi
_il telaio è garantito 5 anni
_nei primi mesi di utilizzo l'assistenza è gratuita

Chi non ha una rockrider le consiglia perché:
_costando un prezzo onesto permetto ai nuovi bikers di avventurarsi nel mondo delle due ruote a pedali
_puoi sempre comperarti la bici, smembrarla e rivendere il telaio che hai comunque fatto un affare (quando ci sono i modelli di alta gamma scontatissimi)

Chi disprezza le rockrider solitamente le disprezza perché:
_pensano che siano delle bici da supermercato
_costano troppo poco e non possono essere buone
_non le hanno mai provate
_gli rode ancora il culo per averle notate dopo aver preso una bici simile ma molto più costosa
_la fidanzata li ha mollati per un commesso della decathlon
_il logo della btwin è un pochino penoso

o-o
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Va bene, visto che questa discussione è ancora qui mi è venuta voglia di dire la mia :mò-te-pi:. E quando lo faccio peggio per voi. :hahaha:
Premetto che non appartengo alla tanto affascinante categoria delgi "esperti" di cui il mondo è zeppo. Comunque ho visto modelli di prezzo contenuto e mi sono fatto una mia idea. Anche su quei modelli pezzo forte delle rr che tutti consigliano, le entry level (fa figo parlare in inglese).
La domanda è "vengono snobbate a ragione o torto?".
A questa domanda io personalmente troverei molte risposte.
In primo luogo a leggere qui più che snobbate le rr mi sembrano idolatrate anche ben oltre ai loro reali pregi.
Poi io sinceramente non vedo questo bisogno che si sta diffondendo in questo forum di impostare la linea delle rr contro tutti. Secondo me chi ci rimette è il forum.
La Rr non è lei stessa un marchio? Cosa si intende per bici di marca?
Non capisco perchè molti sostengano che le rr siano meglio di altre bici di marca, la potremmo quasi chiamare la bici senza nome ormai. Rockrider appunto. Mi sembra ben visibile sul telaio.
Forse, sarebbe meglio dire che sono bici semmai - specificando in confronto a quali modelli - più economiche.
Dopo questa piccola precisazione e critica sull'impostazione sbagliata della discussione esprimo il mio parere su queste bici in relazione al mondo, visto che questo è richiesto in questo post. Il mondo è grande e vario.
Questo è ad intendere che sono talmente tanti i modelli e le marche che generalizzare è inutile. Rende le discussioni inutili.
Fare confronti con dei modelli di tante marche sarebbe molto più costruttivo ed utile di una discussione come questa.

Personalmente dico comunque che le rr costano meno perchè danno anche meno servizio, inteso come rivenditore. E' logico che se compro in rete costa meno, o se me la monto io. Vado all'ingrosso la compro da montare e risparmio il costo del montaggio. Ma questo vale per le rr come per tutti gli altri. Si devono confrontare prezzi al rivendiotore con prezzi al rivenditore. Oppure prezzi in rete con prezzi in rete. Ma le due cose devono sempre restare divise e non si devono confondere perchè sennò oltre a divenire prezzi civetta, dove risparmia chi non se la sa montare o chi non è un meccanico???
Se parliamo di servizio al rivenditore ho letto in questo forum di personoe che hanno avuto problemi di montaggio dal Decathlon e sono dovuti tornare a farsele risistemare. Aggiungiamo spesso anche la distanza di questi centri Dechatlon delle abitazioni. Se io vado da un negoziante vicino a casa che è rinomato per lavorare con qualità, questo ha un valore aggiunto o no?
Spesso ho letto di persone che dicono di comprarle e poi se hai problemi portarle da un meccanico vicino casa. Si appunto, e il servizio?
oppure di persone che consigliano di comprarle e poi di cambiare copertoni, sellino o addirittura forcella. Ma a quel punto facevo prima a comprarmi la bici di livello sucessivo con gli stessi soldi spesi. E sepre e comunque: chi non è in grado di smontare e rimontare la bici?
Poi se devo esprimere un parere soggettivo di puro gusto estetico le trovo anche bruttine. Principalmente la nuova RR 5.2 a me non piace per niente.
Che dire spero di essere stato chiaro. E non eccessivamente riassuntivo. Io non faccio parte di nessuno fun club di bici nemmeno di quello delle rr. Quindi secondo me si deve cercare di valutare le cose il più obbiettivamente possivbile.
:sborone:
 

fabiop

Biker novus
18/5/11
4
0
0
Seveso (MB)
Visita sito
Se parliamo di servizio al rivenditore ho letto in questo forum di personoe che hanno avuto problemi di montaggio dal Decathlon e sono dovuti tornare a farsele risistemare. Aggiungiamo spesso anche la distanza di questi centri Dechatlon delle abitazioni. Se io vado da un negoziante vicino a casa che è rinomato per lavorare con qualità, questo ha un valore aggiunto o no?
Spesso ho letto di persone che dicono di comprarle e poi se hai problemi portarle da un meccanico vicino casa. Si appunto, e il servizio?
oppure di persone che consigliano di comprarle e poi di cambiare copertoni, sellino o addirittura forcella. Ma a quel punto facevo prima a comprarmi la bici di livello sucessivo con gli stessi soldi spesi. E sepre e comunque: chi non è in grado di smontare e rimontare la bici?
Poi se devo esprimere un parere soggettivo di puro gusto estetico le trovo anche bruttine. Principalmente la nuova RR 5.2 a me non piace per niente.
Che dire spero di essere stato chiaro. E non eccessivamente riassuntivo. Io non faccio parte di nessuno fun club di bici nemmeno di quello delle rr. Quindi secondo me si deve cercare di valutare le cose il più obbiettivamente possibile.
Da un punto di vista strettamente economico è anche necessario valutare -quanto- si valuta il servizio e -se- effettivamente lo si desidera.
E' probabile che un esperto non valuti altro che il prezzo, proprio perché se la sa cavare da solo.
Chi abita in una zona piena di Decathlon probabilmente non valuta nemmeno il problema della distanza dal negozio fisico.
E' difficile secondo me essere del tutto -obiettivi- perché ognuno da importanza diversa ad alcuni fattori.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
@gpf a me non sembra che il forum sia schierato con le rockrider, più semplicemente, ogni volta che si parla di questo marchio, i loro possessori escono fuori e ne difendono le doti a spada tratta visto che loro le hanno e ne sono soddisfatti avendole, oltretutto, pagate meno di altri marchi. Nessuna faziosità da parte del forum quindi e nessuna pubblicità occulta. Da parte mia ritengo che il problema più grave delle deca è, come già detto, il modo in cui vengono vendute ossia in un discount dello sport, creando così l'idea di prodotto fatto al risparmio e di scarsa qualità. Alla fine, nell'immaginario collettivo, comprare da deca è un pò come fare spesa al penny: ci compro il salmone affumicato ma la roba buona la compro altrove, non valutando che spesso hanno prodotti no name di provenienza nazionale di aziende minori e magari più attente alla qualità. Il servizio di deca? Carente sotto certi aspetti, è vero.. Però quando senti dire che han cambiato una bici intera a fronte di una forcella difettosa penso che la cosa possa farti solo piacere. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

nanofarad

Biker novus
30/8/10
31
0
0
60
Muggiò MB
Visita sito
.............Se parliamo di servizio al rivenditore ho letto in questo forum di personoe che hanno avuto problemi di montaggio dal Decathlon e sono dovuti tornare a farsele risistemare. Aggiungiamo spesso anche la distanza di questi centri Dechatlon delle abitazioni. Se io vado da un negoziante vicino a casa che è rinomato per lavorare con qualità, questo ha un valore aggiunto o no?
Spesso ho letto di persone che dicono di comprarle e poi se hai problemi portarle da un meccanico vicino casa. Si appunto, e il servizio?.....

:voxpopul: Non ti condivido pienamente ; il "sivende" della mia citta ( ben due , allarghiamoci !) sono degli ignorantoni e cafoni che nascondono con l'arroganza la loro incompetenza : commercianti pronti soltanto a rifilarti,dopo averti volpescamente inquadrato nella categoria "pollo" il ferro peggiore invenduto garantendoti e spergurandoti tutto quello che vuoi e abbandonandoti appena ai varcato la soglia con l'affarone dell'anno scorso ...quindi benvenga in deca con commessi/meccanici almeno disponibili e cortesi , interessati e spesso pure capaci ( Pescara, ad esempio). :duello:
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
:voxpopul: Non ti condivido pienamente ; il "sivende" della mia citta ( ben due , allarghiamoci !) sono degli ignorantoni e cafoni che nascondono con l'arroganza la loro incompetenza : commercianti pronti soltanto a rifilarti,dopo averti volpescamente inquadrato nella categoria "pollo" il ferro peggiore invenduto garantendoti e spergurandoti tutto quello che vuoi e abbandonandoti appena ai varcato la soglia con l'affarone dell'anno scorso ...quindi benvenga in deca con commessi/meccanici almeno disponibili e cortesi , interessati e spesso pure capaci ( Pescara, ad esempio). :duello:
Sono concorde con te nel dire che ci sono molti rivenditori disonesti o semplicemente incapaci. Ma si può sempre andare da un altro. Nella mia zona ci saranno decine di negozi tutti di marche diverse.
 

gpf

Biker serius
2/5/11
171
0
0
Marte
Visita sito
Mòlle;4747181 ha scritto:
@gpf a me non sembra che il forum sia schierato con le rockrider, più semplicemente, ogni volta che si parla di questo marchio, i loro possessori escono fuori e ne difendono le doti a spada tratta visto che loro le hanno e ne sono soddisfatti avendole, oltretutto, pagate meno di altri marchi. Nessuna faziosità da parte del forum quindi e nessuna pubblicità occulta.

Non ho sostenuto questo nel mio commento. Se leggi bene ho detto solo che post come questo riempono il forum e rischiano di farlo diventare monotematico nella sezione principianti. Non ho mai sostenuto di pubblicità occulta o schieramento del forum!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Va bene, visto che questa discussione è ancora qui mi è venuta voglia di dire la mia :mò-te-pi:. E quando lo faccio peggio per voi. :hahaha:
Premetto che non appartengo alla tanto affascinante categoria delgi "esperti" di cui il mondo è zeppo. Comunque ho visto modelli di prezzo contenuto e mi sono fatto una mia idea. Anche su quei modelli pezzo forte delle rr che tutti consigliano, le entry level (fa figo parlare in inglese).
La domanda è "vengono snobbate a ragione o torto?".
A questa domanda io personalmente troverei molte risposte.
In primo luogo a leggere qui più che snobbate le rr mi sembrano idolatrate anche ben oltre ai loro reali pregi.
Poi io sinceramente non vedo questo bisogno che si sta diffondendo in questo forum di impostare la linea delle rr contro tutti. Secondo me chi ci rimette è il forum.
La Rr non è lei stessa un marchio? Cosa si intende per bici di marca?
Non capisco perchè molti sostengano che le rr siano meglio di altre bici di marca, la potremmo quasi chiamare la bici senza nome ormai. Rockrider appunto. Mi sembra ben visibile sul telaio.
Forse, sarebbe meglio dire che sono bici semmai - specificando in confronto a quali modelli - più economiche.
Dopo questa piccola precisazione e critica sull'impostazione sbagliata della discussione esprimo il mio parere su queste bici in relazione al mondo, visto che questo è richiesto in questo post. Il mondo è grande e vario.
Questo è ad intendere che sono talmente tanti i modelli e le marche che generalizzare è inutile. Rende le discussioni inutili.
Fare confronti con dei modelli di tante marche sarebbe molto più costruttivo ed utile di una discussione come questa.

Personalmente dico comunque che le rr costano meno perchè danno anche meno servizio, inteso come rivenditore. E' logico che se compro in rete costa meno, o se me la monto io. Vado all'ingrosso la compro da montare e risparmio il costo del montaggio. Ma questo vale per le rr come per tutti gli altri. Si devono confrontare prezzi al rivendiotore con prezzi al rivenditore. Oppure prezzi in rete con prezzi in rete. Ma le due cose devono sempre restare divise e non si devono confondere perchè sennò oltre a divenire prezzi civetta, dove risparmia chi non se la sa montare o chi non è un meccanico???
Se parliamo di servizio al rivenditore ho letto in questo forum di personoe che hanno avuto problemi di montaggio dal Decathlon e sono dovuti tornare a farsele risistemare. Aggiungiamo spesso anche la distanza di questi centri Dechatlon delle abitazioni. Se io vado da un negoziante vicino a casa che è rinomato per lavorare con qualità, questo ha un valore aggiunto o no?
Spesso ho letto di persone che dicono di comprarle e poi se hai problemi portarle da un meccanico vicino casa. Si appunto, e il servizio?
oppure di persone che consigliano di comprarle e poi di cambiare copertoni, sellino o addirittura forcella. Ma a quel punto facevo prima a comprarmi la bici di livello sucessivo con gli stessi soldi spesi. E sepre e comunque: chi non è in grado di smontare e rimontare la bici?
Poi se devo esprimere un parere soggettivo di puro gusto estetico le trovo anche bruttine. Principalmente la nuova RR 5.2 a me non piace per niente.
Che dire spero di essere stato chiaro. E non eccessivamente riassuntivo. Io non faccio parte di nessuno fun club di bici nemmeno di quello delle rr. Quindi secondo me si deve cercare di valutare le cose il più obbiettivamente possivbile.
:sborone:

Hai ragione e non hai ragione però in 45 pagine di post non si sono confrontate le RR solo con marche da negozio fisico, ma anche da negozio online. Idolatrate non è vero dai, non mi sembra proprio, tutti ne hanno sempre riconosciuto onestamente sia i pregi sia i difetti.
Il servizio che dici tu, quello del meccanico, non conta, perchè anche lì dipende tutto da che meccanico/negozio e da che decathlon vai...puoi cascar male o bene in entrambi i casi. Sicuramente decathlon ti manda via la bici a Bologna (almeno per la Toscana è così) per ogni cavolata e questo non è bene, ma spesso cambiano pezzi o bici intere senza nemmeno fiatare, e poi sono aperti una domenica al mese e tutti i giorni fino alle 21, roba che al negozio te la scordi.

Quanto a "persone che consigliano di comprarle e poi di cambiare copertoni, sellino o addirittura forcella": questo accade pure con le altre marche, anche più spesso, perchè pensa un pò, la sella è buona ma dura, a parità di investimento le RR hanno sistematicamente una forcella migliore (e questa è bibbia), i copertoni? Ma che male cè a metterli migliori, chi non lo fa, una volta consumati magari...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Non ho sostenuto questo nel mio commento. Se leggi bene ho detto solo che post come questo riempono il forum e rischiano di farlo diventare monotematico nella sezione principianti. Non ho mai sostenuto di pubblicità occulta o schieramento del forum!

Su questo siamo pienamente daccordo, però viene da scrivere un pò a tutti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo