Le deca vengono snobbate a ragione ?

Ti invito a visionare un listino Cannondale e Specialized e a dirmi quanto costa il modello entry level e come è montato. E soprattutto a spiegare come si fa a sentire che un telaio front (otto tubi saldati in croce) sia "2 o tre volte superiore": si va più veloci di 2 o tre volte? fi fa un terzo della fatica? Via, siamo seri.

Scusa, ma è quello che intendevo io no?...:nunsacci:
 

VNB

Biker novus
Secondo me spesso si discute di massimi sistemi invece di pensare solo alla propria tasca rapportata alle proprie esigenze.
Ad esempio, sono un biker non agonista di livello normale e la bici del Deca mi costa tot euro in meno rispetto ad una bici dello stesso livello di altra marca? Allora mi conviene e me la prendo senza tante seghe mentali, a maggior ragione se sono in grado di smanettare da solo per le riparazioni(sull'assistenza Sembola ha fatto un discorso giusto). La qualità dei telai è negli standard delle altre marche, a parità di componentistica i costi sono inferiori, l'estetica inizia ad essere anche più curata(e l'estetica è comunque soggettiva)... insomma, è lapalissiano dire che Deca è conveniente e che viene snobbata più che altro per questioni legate al marchio meno importante. Poi si possono fare 1001 discorsi sulla vendita privata di un usato deca, sull'assistenza... Riguardo alle sottili differenze tra telai Deca e telai di marche più blasonate ho il personale parere che come in tutte le discipline sportive, solo una minima percentuale di quelli che le praticano più o meno regolarmente sono in grado davvero di sentire certe differenze e sfruttare certe migliorie. E molto spesso tutti quegli studi e quelle migliorie che aumentano sensibilmente i costi dei telai, non regalano vantaggi effettivi all'utente medio, per intenderci il 90% di quelli che si affacciano su questi schermi....
 

salento1972

Biker popularis
14/5/09
62
0
0
corsico
Visita sito
Posso andare lievemente ot, ma con un nesso al topic ?
Circa 20 anni fa, comprai in un noto negozio di Milano Una Cannondale, cambio xt.. successivamente montai delle forcelle spring ad elastomeri ( i piu vecchietti come me le ricorderanno )... avevo alleggerito l'impossibile usando Titanio e ergal.... canotto regisella e pipa manubrio della zoom ..ero fiero e tronfio del mio nuovo mezzo, ai era tempi un signora bicicletta .... con degli amici andammo ai piani del Tivano.. per farla breve...Io stavo sputando l'anima per cercare di arrivare in cima ai tornati, mi ricordo come se fosse adesso... un signore avrà avuto 30 e dico 30 anni piu di me... con un trabiccolo che manco so se aveva i rapporti.... passarmi con una tale scioltezza da farmi sentire una M....A..... e da allora ho capito che forse bisogna badare piu alla sostanza... ritornando al topic... forse non si vedono decathlon in gare importanti... semplicemente perchè decathlon non sponsorizza.... molto spesso i professionisti usano un marchio piuttosto che un altro non per scelta ma semplicemente perche vengono pagati per usarlo. Scusate se son stato prolisso


Ecco il succo di tutto!!!!!!!
Stra-quoto!!!!!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
è arrivata la nuova 8xc in carbonio nella deca di Rozzano.. per fortuna li c'è un commesso che ci capisce di bici e oggi mi ha spiegato un po di tutte le bici deca... la 8xc da vedere in real è davvero una figata.. quel verde bianco e nero ci sta proprio bene, forcelle spettacolari... peccato non poterla provare..
mi ha pure detto che tra un po smetteranno di fare la 8.2 e terranno solo la 8.1 (non so tra quanto tempo pero')...
La cosa è ragionevole perchè:
- stanno migrando ai telai carbon (8XC e 8XC replica)
- la 8.2 è pericolosamente vicina come prezzo alla 8XC replica
- la 8.2 comincia ad essere troppo vicina a bici "non male" con telaio alu di altri marchi (magari montati peggio)
Però non mi attendo offerte sulla 8.2 perchè non si tratta di scontare una 8XC telaio alu 2010 che costava 1800 euro ma una bici che non appena la sconti del 20% costa meno di una 8.1. E non possono fare una cosa del genere. Quindi andrà a finire e sarà sostituita dalla 8XC replica (come è accaduto per la 5XC assorbita dalla 5.3).

Per riallacciarmi al discorso di Deca si / Deca no, non propongo mai a nessuno "ad occhi chiusi" la 8.2 nè tanto meno la 8XC. Oltre la 8.1 il rapporto qualità/prezzo Deca comincia a piegare. Pur restando sempre convenienti cominciano ad entrare in gioco altri fattori.

Pochi sanno che decathlon fino a qualche anno fa pagava le pubblicità sulle riviste e sponsorizzava anche un team pro-tour (quelli del giro d'italia e tour de france per capirci)...
Tour de france 2007

Team AG2R, telai fatti pare in collaborazione da Dedacciai e da cui hanno preso il know-how per per i telai in carbonio che stanno incominciando a commercializzare adesso.
Gli hanno fatto le bici dal 2000 al 2007
Lo sapevo giusto perchè avevo preso un paio i accessori b'twin racing:
- casco ([URL]http://www.decathlon.fr/casque-comp-blanc-noir-id_8051473_5_5.html[/URL])
- guantini
Il casco, fine serie l'ho pagato 21,90€ anzichè 44,90€. Oltre che fare pandan con la bici insieme ai guanti e calzarmi alla perfezione tra quelli provati al Decathlon, è fatto MOLTO bene come si può vedere dalla foto.
 

rio76

Biker novus
19/5/11
7
0
0
Varese
Visita sito
a proposito di deca vs il resto delle bici di "marca":
le "deca" sono talmente denigrate che all'idea di prendere la RR 5.3
quasi sono stato insultato...

ora sto cercando una valida alternativa e ho aperto una discussione in tal
proposito visto che ho la possibilità di fare un acquisto "patriottico" dalla BIANCHI.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=196187

A prima vista per chi è inesperto come me però di grossa differenza c'è solo il prezzo,
ma possibile che ci sia tutta questa differenza????
 

Metal azo

Biker serius
21/1/11
162
0
0
Sabaudia
Visita sito
...vabbè dai, siamo onesti, in linea di massima tutti vorremmo essere fighi. La discussione potrebbe essere riflessa tra chi acquista la Dacia Duster e la Nissan Qashqai e la discussione non avrebbe mai fine, 37 pagine di topic e non si è arrivati a nulla. Pensiamo a pedalare.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
a proposito di deca vs il resto delle bici di "marca":
le "deca" sono talmente denigrate che all'idea di prendere la RR 5.3
quasi sono stato insultato...
Dimmi chi è stato che ce parlo io.
ora sto cercando una valida alternativa e ho aperto una discussione in tal
proposito visto che ho la possibilità di fare un acquisto "patriottico" dalla BIANCHI.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=196187[/URL]

A prima vista per chi è inesperto come me però di grossa differenza c'è solo il prezzo,
ma possibile che ci sia tutta questa differenza????
Ti hanno già detto tutto lì, la risposta è sì.
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
...vabbè dai, siamo onesti, in linea di massima tutti vorremmo essere fighi. La discussione potrebbe essere riflessa tra chi acquista la Dacia Duster e la Nissan Qashqai e la discussione non avrebbe mai fine, 37 pagine di topic e non si è arrivati a nulla. Pensiamo a pedalare.
Sì, pensiamo a pedalare ma onestamente l'esempio Dacia/Nissan non c'entra nulla.
Sono due macchine diversissime tecnologicamente, qualitativamente e per allestimenti e da ciò deriva la differenza di prezzo, non dal marchio come stiamo dicendo da 37 pagine.
Mi sa che arriviamo a 38.
Claudio
 

Metal azo

Biker serius
21/1/11
162
0
0
Sabaudia
Visita sito
Sì, pensiamo a pedalare ma onestamente l'esempio Dacia/Nissan non c'entra nulla.
Sono due macchine diversissime tecnologicamente, qualitativamente e per allestimenti e da ciò deriva la differenza di prezzo, non dal marchio come stiamo dicendo da 37 pagine.
Mi sa che arriviamo a 38.
Claudio

Era solo per dire che se possiamo compriamo roba "di marca", se poi la troviamo in saldo meglio. Il discorso è tutto li'. Siamo volubili su tutte le cose. Quello che fai con la Nissan lo fai con la Dacia e se ci fai del fuoristrada magari la Dacia lo fa meglio. Ma la Nissan è + figa.
Ps non facciamo 38 pagine sui suv adesso:arrabbiat:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Era solo per dire che se possiamo compriamo roba "di marca", se poi la troviamo in saldo meglio. Il discorso è tutto li'. Siamo volubili su tutte le cose. Quello che fai con la Nissan lo fai con la Dacia e se ci fai del fuoristrada magari la Dacia lo fa meglio. Ma la Nissan è + figa.
Ps non facciamo 38 pagine sui suv adesso:arrabbiat:

Ma vedi, il punto è che le rr non sono affato "dacia" ;-)
E' chi non le ha, che magari ha speso 300€ di più per una cosa identica, si autoconvince che sia così
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Era solo per dire che se possiamo compriamo roba "di marca", se poi la troviamo in saldo meglio. Il discorso è tutto li'. Siamo volubili su tutte le cose. Quello che fai con la Nissan lo fai con la Dacia e se ci fai del fuoristrada magari la Dacia lo fa meglio. Ma la Nissan è + figa.
Ps non facciamo 38 pagine sui suv adesso:arrabbiat:
Scusa, io capisco che suono polemico, però mi accade quando in tre righe trovo 4 generalizzazioni.
Il "Se possiamo compriamo roba di marca" è una tua opinione, io se posso faccio il contrario.
Il "Siamo volubili su tutte le cose" non mi risulta: ho una full da 120 di escursione, FOX RLC davanti e RP23 dietro, 12,1 kg effettivi e l'ho presa a 1.200 euro.
Non sai quanto mi sento più figo io di quello con la Camber, se hai presente quanto costa.
"Quello che fai con la Nissan lo fai con la Dacia e se ci fai del fuoristrada magari la Dacia lo fa meglio" forse è vero, io sostengo solo che la differenza di prezzo è giustificata da una serie di cose che magari te reputi non importanti ma reali, e non dal marchio (anche perché Nissan è un brand certo non premium).
Infine, lascia che la gente faccia quante pagine vuole, sentirsi criticare 37 pagine dove si è scritto non è piacevole, magari una frase è stata utile a qualcuno.
Ciao
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle and Fuocoz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo