Le deca vengono snobbate a ragione ?

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
A parte le battute, occorre riconoscere che anche Decathlon non è il paese di Bengodi, ma solo un'opportunità in più.

Tra i pro c'è un prezzo oggettivamente inferiore a parità di montaggio.

Tra i contro il più rilevante è la modalità di commercializzazione: un grande magazzino non sempre situato sotto casa e con personale non sempre con la preparazione all'altezza della situazione.

Se si è in grado di fare manutenzione da sè o non si ha necessità di fare decine o centinaia di km per recarvisi, allora Decathlon è sicuramente conveniente. Se invece si ha bisogno di un negoziante/meccanico competente sottocasa è possibile e plausibile che una bici presa in negozio possa essere altrettanto conveniente.

Già, proprio quello che avevo messo in conto e che adesso sto affrontando serenamente, cioè la spedizione della bici a Bologna per la sostituizione del mozzo anteriore e diversi andata/ritorno al negozio di Prato (40+40 km di traffico).
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Già, proprio quello che avevo messo in conto e che adesso sto affrontando serenamente, cioè la spedizione della bici a Bologna per la sostituizione del mozzo anteriore e diversi andata/ritorno al negozio di Prato (40+40 km di traffico).

Si ma questo è relativo.

Anche la cube io l'ho presa a 35km di distanza e ogni volta che ce la devo portare perdo un ora ad andare, una a tornare e una la passo li quindi se ne va mezza giornata...
Stessa cosa per la cannondale che avevo....

Quello che ti voglio dire è che questo tipo di discorsi lasciano il tempo che trovano perchè valgono per tutti e non valgono per nessuno, quando un utente chiede info su una specy o su una cube o su altri nessuno gli va a sindacare la distanza... ma manco gliela si chiede. Se domanda su quella bici, vuol dire che per lui è ok andarsela a prendere.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Si ma questo è relativo.

Anche la cube io l'ho presa a 35km di distanza e ogni volta che ce la devo portare perdo un ora ad andare, una a tornare e una la passo li quindi se ne va mezza giornata...

Stessa cosa per la cannondale che avevo....

Si, infatti, dipende da dove uno abita...io avevo a 3 km un bel negozio, altri poco più lontano, ma alla fine ho preso una RR a Prato, non per partito preso ma proprio perchè la 9.1 era troppo "giusta".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si ma questo è relativo.

Anche la cube io l'ho presa a 35km di distanza e ogni volta che ce la devo portare perdo un ora ad andare, una a tornare e una la passo li quindi se ne va mezza giornata...
Stessa cosa per la cannondale che avevo....

Quello che ti voglio dire è che questo tipo di discorsi lasciano il tempo che trovano perchè valgono per tutti e non valgono per nessuno, quando un utente chiede info su una specy o su una cube o su altri nessuno gli va a sindacare la distanza... ma manco gliela si chiede. Se domanda su quella bici, vuol dire che per lui è ok andarsela a prendere.

Certamente, ma la probabilità di avere a portata di mano (o di pedale :-)) un negozio è decisamente diversa di quella di avere un Deca... prima che aprissero a Colle, per dire, dovevo mettere in conto 180 km ed un pomeriggio libero per andare ad un Decathlon, quando nell' arco di 25 km ho almeno 7-8 negozi.
Tutto questo per dire che occorre valutare serenamente pro e contro e decidere di conseguenza: per qualcuno prendere la bici nel negozio a dieci minuti da casa può valere anche qualche foglio da 100 di differenza, così come per altri (me per primo) è preferibile risparmiare perchè nel negozio non ci si mette mai piede, se non per fare due chiacchiere ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Certamente, ma la probabilità di avere a portata di mano (o di pedale :-)) un negozio è decisamente diversa di quella di avere un Deca... prima che aprissero a Colle, per dire, dovevo mettere in conto 180 km ed un pomeriggio libero per andare ad un Decathlon, quando nell' arco di 25 km ho almeno 7-8 negozi.
Tutto questo per dire che occorre valutare serenamente pro e contro e decidere di conseguenza: per qualcuno prendere la bici nel negozio a dieci minuti da casa può valere anche qualche foglio da 100 di differenza, così come per altri (me per primo) è preferibile risparmiare perchè nel negozio non ci si mette mai piede, se non per fare due chiacchiere ;-)
ho capito, io che da Livorno ho comprato una specy a prato sono un deficiente! :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mòlle;4742344 ha scritto:
ho capito, io che da Livorno ho comprato una specy a prato sono un deficiente! :smile:

E perchè mai? io ho un negozio S'd ed uno Giant a 20 km da casa, eppure le ultime due S'd e la Giant attuale le ho prese rispettivamente a Prato ed a Perugia... nel primo caso perchè ho speso decisamente meno, la Giant perchè mi ha ritirato l'usato.
Ma io faccio tutto da me, e metto nel conto che per un eventuale, non augurato ma mai scongiurabile problema che richieda il negoziante originale occorre mettersi gambe in spalla: cosa che per la Stumpjumper FSR è putroppo capitato.


no...lo saresti stato se l'avessi comprata a Pisa! :smile:
Occhio...;-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Certamente, ma la probabilità di avere a portata di mano (o di pedale :-)) un negozio è decisamente diversa di quella di avere un Deca... prima che aprissero a Colle, per dire, dovevo mettere in conto 180 km ed un pomeriggio libero per andare ad un Decathlon, quando nell' arco di 25 km ho almeno 7-8 negozi.
Tutto questo per dire che occorre valutare serenamente pro e contro e decidere di conseguenza: per qualcuno prendere la bici nel negozio a dieci minuti da casa può valere anche qualche foglio da 100 di differenza, così come per altri (me per primo) è preferibile risparmiare perchè nel negozio non ci si mette mai piede, se non per fare due chiacchiere ;-)

Forse non sono stato chiaro... hai perfettamente ragione in quel che dici :celopiùg:
Io ad esempio ho deciso di farmi le "vasche" per andare a prender la cube perchè mi piaceva e perchè costava meno rispetto alla concorrenza a parità di qualità, mentre ho deciso di farmi lo sbattimento per prendermi la cannondale semplicemente perchè mi piaceva. Volevo quel telaio.

Però sono discorsi troppo relativi, dipendono da dove uno abita, da quanti km è disposto a fare e comunque non è l'elemento che giustifica questa avversità verso il marchio.

Qualcuno è stato onesto: "piuttosto che una deca mi prendo una bici di marca qualitativamente peggiore". Girandoci intorno è questo quanto è stato detto, e non credo dipenda dalla distanza dal punto vendita...
Senza contare che comunque vendono anche on-line, spesso con un ulteriore sconto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però sono discorsi troppo relativi, dipendono da dove uno abita, da quanti km è disposto a fare e comunque non è l'elemento che giustifica questa avversità verso il marchio.

Qualcuno è stato onesto: "piuttosto che una deca mi prendo una bici di marca qualitativamente peggiore". Girandoci intorno è questo quanto è stato detto, e non credo dipenda dalla distanza dal punto vendita...
Senza contare che comunque vendono anche on-line, spesso con un ulteriore sconto.

Ovviamente non è un argomento che possa giustificare un' "avversione" al marchio, ma è un argomento che può avere una sua validità. Sicuramente è molto più sensato dire "compro la bici marca XYZ, anche se la pago 400 euro di più, perchè la prendo a dieci minuti da casa ed ho un meccanico sempre a disposizione" che dire "Decathon fa cacare a prescindere e mai mi ci farei vedere sopra" ;-)
 

nevermind_85

Biker tremendus
Forse non sono stato chiaro... hai perfettamente ragione in quel che dici :celopiùg:
Io ad esempio ho deciso di farmi le "vasche" per andare a prender la cube perchè mi piaceva e perchè costava meno rispetto alla concorrenza a parità di qualità, mentre ho deciso di farmi lo sbattimento per prendermi la cannondale semplicemente perchè mi piaceva. Volevo quel telaio.

Però sono discorsi troppo relativi, dipendono da dove uno abita, da quanti km è disposto a fare e comunque non è l'elemento che giustifica questa avversità verso il marchio.

Qualcuno è stato onesto: "piuttosto che una deca mi prendo una bici di marca qualitativamente peggiore". Girandoci intorno è questo quanto è stato detto, e non credo dipenda dalla distanza dal punto vendita...
Senza contare che comunque vendono anche on-line, spesso con un ulteriore sconto.

Ma lo sai che se fai 2 conti lo sconto che ti fanno online è equivalente al bonus in buoni acquisto che accumuli comperando la bici in un negozio fisico facendoti la carta decathlon (che è gratis).

o-o
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Ovviamente non è un argomento che possa giustificare un' "avversione" al marchio, ma è un argomento che può avere una sua validità. Sicuramente è molto più sensato dire "compro la bici marca XYZ, anche se la pago 400 euro di più, perchè la prendo a dieci minuti da casa ed ho un meccanico sempre a disposizione" che dire "Decathon fa cacare a prescindere e mai mi ci farei vedere sopra" ;-)
Che poi alla fine il tutto si risolve con: de gustibus non disputandum est
;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo