Le deca vengono snobbate a ragione ?

frittomisto

Biker popularis
17/4/11
97
0
0
marche
Visita sito
Tiro83 ma quale informazione non trovi riguardo alle decathlon? mi pare di capire dai tuoi messaggi che delle decathlon entry level si conoscono solo la forcella e il gruppo cambio, mentre nel sito decathlon si trovano tutte le info.
In particolare la 5.3 2011 monta cerchioni RIGIDA SPHINX 32 fori; mozzi Formula DC19/DC22 disk ready; raggi Mach1 inox 2mm, gomme Hutchinson Scorpion Airlight 2.0, sella VIPER by Sella Royal sommati ad una forcella SR Suntour XCR, ad un gruppo sram x5 misto shimano, e freni a disco meccanici tektro.
ti ricordo anche il prezzo che forse hai dimenticato 370euro.
http://www.decathlon.it/front-suspended-mountain-bike-rockrider-53-2011-id_MAN_10530_8168118.html
Non ci capisco quasi niente di mtb, ma facendo un pò di ricerche su internet mi sembra di capire che non c'è storia.
Non capisco nemmeno i tuoi messaggi ed il punto della questione. :nunsacci:

ciao ciao
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ad esempio la analog disc cube costa 50 euro in meno della 8.1 e se pensi che sia montata in modo scadente allora stai sbagliando e così le focus e le cannondale ... Io non mi riferisco a tutti i marchi ma solo ad alcuni.. se ti hanno fregato con la merdia bè potevi comprare una cube :)

Ma la vendi sta Cube?:smile:
Allora il prezzo non lo vedo (della cube) ma:
La forcella è NETTAMENTE superiore nella 8.1
I freni sono leggermente migliori della cube che ha anche un cambio peggiore ma con 9 speed.

Controllato,cube a 650.
Guarda,solo per la forca io scelgo 8.1 visto che è lo stesso prezzo.Infatti con la cube avevo una bici più o meno come quella che ho (l'unica cosa che non so valutare sono i cerchi).
Comunque meglio prendere la 8.2 se possibile,è una buona entry level.
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Il romano sono circa duemila anni che lo abbiamo abbandonato anche se forse sarebbe miglio riprenderlo per capire dove finiscono tutti i nostri soldi :smile:
Forse duemila anni fa si parlava miglio il latino e magari ora potrebbe essere utile riprenderlo, sai aiuta ad "aprire" le menti meno predisposte...:smile::smile::smile:
 

Tiro83

Biker serius
6/4/11
147
0
0
Lo
Visita sito
Ok frittomisto questo lo abbiamo letto ma se consulti altre schede tecniche vedrai che IN ALCUNI casi sono + dettagliate... e confrontando i pezzi da te postati ti accorgerai che non sono all'altezza del resto del decantato montaggio rr!

Il discorso è sulla qualità prezzo deca .. Molti valutano tutti i marchi, o li spacciano per tali, come truffatori inducendo centinaia di persone a comprare le rr.. io penso che sia una mossa sbagliata per un sito di questa entità visto che spesso si consiglia deca a prescindere dalla domanda o altro... pensa che molti che consigliano deca hanno altre bike..assurdo... !!!Vorrei che chi, liberissimo, decida di comprare deca non lo faccia con l'illusione di avere una bike completamente superiore alle altre e sfatare il mito che sulle entry level i marchi non valgono nulla.. perchè non è vero!

Come puo' un sito di questo calibro lasciar trasparire un messaggio simile?
 

Tiro83

Biker serius
6/4/11
147
0
0
Lo
Visita sito
Ma la vendi sta Cube?:smile:
Allora il prezzo non lo vedo (della cube) ma:
La forcella è NETTAMENTE superiore nella 8.1
I freni sono leggermente migliori della cube che ha anche un cambio peggiore ma con 9 speed.

Controllato,cube a 650.
Guarda,solo per la forca io scelgo 8.1 visto che è lo stesso prezzo.Infatti con la cube avevo una bici più o meno come quella che ho (l'unica cosa che non so valutare sono i cerchi).
Comunque meglio prendere la 8.2 se possibile,è una buona entry level.

Ma le vendi le deca ? :rosik:

Si, perchè slx come cambio fa schifo certo... La forca? non stiamo confrontando una air con una elicoidale ma DUE elicoidali quanto pensi sia migliore la Recon silver della Sun?! diciamo un pelino meglio? e il resto?

poi uno è libero di comprare il cancello che vuole .. l'importante è che sia consapevole dei pro ma anche dei contro!!
 

frittomisto

Biker popularis
17/4/11
97
0
0
marche
Visita sito
potresti farmi un esempio di una mtb che costa circa 370euro con un montaggio globalmente migliore della 5.3?
il discorso è questo. la deca 5.3 costa 370euro ed anche una persona come me che si avvicina a questa disciplina si accorge che a quella cifra non trova niente di meglio.
 

nevermind_85

Biker tremendus
Ok frittomisto questo lo abbiamo letto ma se consulti altre schede tecniche vedrai che IN ALCUNI casi sono + dettagliate... e confrontando i pezzi da te postati ti accorgerai che non sono all'altezza del resto del decantato montaggio rr!

Il discorso è sulla qualità prezzo deca .. Molti valutano tutti i marchi, o li spacciano per tali, come truffatori inducendo centinaia di persone a comprare le rr.. io penso che sia una mossa sbagliata per un sito di questa entità visto che spesso si consiglia deca a prescindere dalla domanda o altro... pensa che molti che sonsigliano deca hanno altre bike..assurdo... !!!Vorrei che chi, liberissimo, decida di comprare deca non lo faccia con l'illusione di avere una bike completamente superiore alle altre e sfatare il mito che sulle entry level i marchi non valgono nulla.. perchè non è vero!

Come puo' un sito di questo calibro lasciar trasparire un messaggio simile?

Probabilmente la gente che non ha le deca ma che ha un minimo di conoscenza del settore sa perfettamente che se uno ha un budget limitato nelle varie categorie di prezzo la rockrider 5.3, la 8.1 e la 8.2 hanno ben poche rivali!
Gli utenti più esperti non ti consigliano quello che è più figo o quello che ha il nome migliore ma il mezzo che ti può dare più soddisfazioni e il miglior rapporto montaggio/prezzo tutto qui.
Le cube, le canyon, le radon, le cannondale, le specialized a parità di prezzo non ti danno quello che ti offre una mtb della decathlon...mi sembra semplice come concetto.
Poi se cambia il budget a disposizione il discorso inizia a cambiare ma, orientativamente, stando sotto ai 1000 euri per avere la miglio mtb possibile la scelta è abbastanza concentrata li.

Poi alla fine ognuna utilizza i suoi soldi per prendersi quello che preferisce e nessuno qui del forum si offende se alla fine si prende una bici che non è una deca o-o
 

Tiro83

Biker serius
6/4/11
147
0
0
Lo
Visita sito
Il discorso è che con 370 non esiste un meglio... esiste un mi accotento! Non si puo' spacciare la 5.3 per una mtb... le entry level ( parlando di deca o altro) partono dalla 8.1 .. sotto la differenza fra le bike è talmente irrisoria che ti conviene comprare quella che ti piace di + ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Ziriax

Tiro83

Biker serius
6/4/11
147
0
0
Lo
Visita sito
Probabilmente la gente che non ha le deca ma che ha un minimo di conoscenza del settore sa perfettamente che se uno ha un budget limitato nelle varie categorie di prezzo la rockrider 5.3, la 8.1 e la 8.2 hanno ben poche rivali!
Gli utenti più esperti non ti consigliano quello che è più figo o quello che ha il nome migliore ma il mezzo che ti può dare più soddisfazioni e il miglior rapporto montaggio/prezzo tutto qui.
Le cube, le canyon, le radon, le cannondale, le specialized a parità di prezzo non ti danno quello che ti offre una mtb della decathlon...mi sembra semplice come concetto.
Poi se cambia il budget a disposizione il discorso inizia a cambiare ma, orientativamente, stando sotto ai 1000 euri per avere la miglio mtb possibile la scelta è abbastanza concentrata li.

Poi alla fine ognuna utilizza i suoi soldi per prendersi quello che preferisce e nessuno qui del forum si offende se alla fine si prende una bici che non è una deca o-o

Devo ricominciare tutto da capo con tutti? :arrabbiat:
 

frittomisto

Biker popularis
17/4/11
97
0
0
marche
Visita sito
Il discorso è che con 370 non esiste un meglio... esiste un mi accotento! Non si puo' spacciare la 5.3 per una mtb... le entry level ( parlando di deca o altro) partono dalla 8.1 .. sotto la differenza fra le bike è talmente irrisoria che ti conviene comprare quella che ti piace di + ;)

boh. la cube aim 2011 costa circa 450euro e offre cambio alivio misto acera e freni v-brake. per avere qualcosa che si avvicina alla 5.3 bisogna andare sulla analog v-brake che costa sopra i 500euro.
parlando di 8.1 la cube che gli si avvicina di più è la LTD comp che costa 900euro. :nunsacci:
 

Don_pinguinotto

Biker serius
28/4/11
157
0
0
35
Carmagnola (TO)
Visita sito
Tiro, non è per cattiveria, ma da come fai sembri tanto uno di quei fanboy che la sua è meglio! Io non metto in dubbio che la cube ha qualcosa di meglio, come la cannondale, la specialized e tutte, ognuna avrà il suo punto forte! Le ruote della 8.2 per esempio è vero non sono leggere, ma sostengono me, che sono 115 kg, e questo basta per la gente che si sta avvicinando allo sport, non vuole limare i grammi (nel mio caso prima li devo limare dalla pancia :D) vuole che la bici sia solida e li faccia divertire, io sono un principiante quando ho preso la bici ho guardato tutto tranne i raggi e la serie sterzo! Quando sarà ora si guarderanno! Non di sicuro con una bici di sto prezzo, perchè anche con la cube entry level non mi venire a dire che ci puoi fare le gare e con la RR no! (a parità di prezzo)! Poi ovvio ognuno spende i soldi come vuole e per cosa vuole! Tipo a me sinceramente le cube non piacciono (a parte una che avevate linkato nera e verde da quasi 2000 euro) ma tutta la serie 8.x si! Ovvio se si vuole far vedere il marchio si deve spendere per avere meno (come in tutte le cose) ma io per ora non sono interessato perchè tanto lo coprirei con la pancia :smile:
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Tiro, non è per cattiveria, ma da come fai sembri tanto uno di quei fanboy che la sua è meglio! Io non metto in dubbio che la cube ha qualcosa di meglio, come la cannondale, la specialized e tutte, ognuna avrà il suo punto forte! Le ruote della 8.2 per esempio è vero non sono leggere, ma sostengono me, che sono 115 kg, e questo basta per la gente che si sta avvicinando allo sport, non vuole limare i grammi (nel mio caso prima li devo limare dalla pancia :D) vuole che la bici sia solida e li faccia divertire, io sono un principiante quando ho preso la bici ho guardato tutto tranne i raggi e la serie sterzo! Quando sarà ora si guarderanno! Non di sicuro con una bici di sto prezzo, perchè anche con la cube entry level non mi venire a dire che ci puoi fare le gare e con la RR no! (a parità di prezzo)! Poi ovvio ognuno spende i soldi come vuole e per cosa vuole! Tipo a me sinceramente le cube non piacciono (a parte una che avevate linkato nera e verde da quasi 2000 euro) ma tutta la serie 8.x si! Ovvio se si vuole far vedere il marchio si deve spendere per avere meno (come in tutte le cose) ma io per ora non sono interessato perchè tanto lo coprirei con la pancia :smile:
:smile::smile::smile:
Don meno male che c'è chi sdrammatizza...

Sapete che vi dico? Ci divertiamo sulla bici? e allora ben vengano le due ruote magari su un cancello faac (non intendo la RR! in generale) l'importante è che ci si diverta.

P.S. La prossima volto mi porto della camomilla ;-)
 

slowfire

Biker serius
7/2/08
104
1
0
Emmental CH
Visita sito
come hai ragione,le pezze dirinforzo non si possono vedere
in fatti non si possono vedere neanche queste:
cove, tomac, proceed, intense... solo qualche esempio, che schifo con quelle pezze di rinforzo ...
c'era anche yeti, se la trovo la posto,
veramente inguardabili!

ma per favore...


si. per favore, la intense le pezze di rinformo le mette sull'm9 da dh, non su un cesso di telaio da cross country...anche specialized le fa sulla epic e sulla stumpjumper, scott sulla scale e spark, giant sulla anthem...ah no? loro fanno idroformato, giusto...ahahahah
a stare zitti si farebbe sempre bella figura.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Tralasciando la generalità dell'affermazione... come fai a paragonare un bike da 600 la 5.3?!

Quando io mi sono avvicinato alla mtb, come tutti ho fatto il giro di mille sivende e ricordo bene che stavo prendendo una scott montata molto simile alla 5.3 per poco meno di 600€

Poi, per fortuna, il forum mi convinse a prendere la 8.1 in offerta a 500€ e ne sono stra felice dato che alcuni di quei componenti li sto ancora usando adesso ;-)
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
......... pensa che molti che consigliano deca hanno altre bike..assurdo... !!!
Sono di parte ma........................questa affermazione mi pare proprio contraddittoria e........................assurda.

Se, appunto, possessori di altre bike consigliano, secondo la richiesta, le RR...............beh, allora un motivo ci deve essere.
E parlo di forumendoli non certamente inesperti o neofiti, ma, come mi è capitato di leggere anche biker esperti e navigati possessori di bici di "alta" gamma.

Ciao.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ma le vendi le deca ? :rosik:

Si, perchè slx come cambio fa schifo certo... La forca? non stiamo confrontando una air con una elicoidale ma DUE elicoidali quanto pensi sia migliore la Recon silver della Sun?! diciamo un pelino meglio? e il resto?

poi uno è libero di comprare il cancello che vuole .. l'importante è che sia consapevole dei pro ma anche dei contro!!

No non le vendo e nè l'ho comprata.:))):

La forca?guarda che ce l'ho sulla mia la sontour,fidati,qualsiasi forca entry level da 80 o 100 mm va meglio,rock shock sicuramente ha una forca 10 volte meglio della mia.E poi pesa di sicuro meno
Non è un pelino...è un'altro mondo.basta che guardi le recensioni e i commenti di chi l'ha provata/te.
Inutile dire sono elicoidali,ad aria,ad olio o coi retrorazzi,non c'è paragone.:omertà:
Il cambio è molto simile.Il prezzo è identico e la cube scontata da un sive te la sogni.Cmq la mia è molto simile alla cube,stessi freni,più o meno stesso cambio e stessa forca (e stesso peso).
Meglio spendere qualcosa in più e trovare magari in offerta la 8.2
 

Metal azo

Biker serius
21/1/11
162
0
0
Sabaudia
Visita sito
Quando io mi sono avvicinato alla mtb, come tutti ho fatto il giro di mille sivende e ricordo bene che stavo prendendo una scott montata molto simile alla 5.3 per poco meno di 600€

Poi, per fortuna, il forum mi convinse a prendere la 8.1 in offerta a 500€ e ne sono stra felice dato che alcuni di quei componenti li sto ancora usando adesso ;-)

Non hai provato entrambe prima di decidere?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ci stiamo confrontando, tu non hai bestemmiato e non è detto che io abbia ragione.
Sulle caratteristiche della serie 8 non ho fatto i tuoi confronti, parlavo delle geometrie e di una prova di qualche anno fa che descriveva il carro come estremamente rigido e reattivo, cosa che complicava un po' la guida sullo sconnesso veloce.
Circa la tua spiegazione del perché non ci sono RR alle gare, oltre a ripeterti che un po' ce ne sono, devo dirti che la tua motivazione, e cioé che siccome le bici che ci sono sono più costose e quindi con la RR si rimane indietro non sono a mio giudizio osservazioni in rapporto di causa ed effetto per due motivi: innanzitutto le bici più costose non è detto che siano migliori (è quello che mi sto sforzando di dire) e in secondo luogo non è neanche detto che siano pedalate da chi le sa spingere, come invece magari riesce quello che ha pagato la sua RR 400 euro in meno e con i soldi avanzati si è comprato un vagone di epo.
Ciao
Claudio
A me sembra esattamente l'opposto sto carro, può essere che sia stato modificato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo