Le deca vengono snobbate a ragione ?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
[URL]http://www.bianchi.com/it/bikes/Bikes_Detail.aspx?ProductIDMaster=1705[/URL]

Questa costa 430€ di listino e dubito la si porti a casa normalmente con il 30% di sconto.

Ha una forcella sconosciuta da 60mmm sicuramente inferiore e un cambio nettamente inferiore a 8 velocità e costa alla fine almeno 50€ di più.

Queste non sono differenze da poco e non è una questione di opinioni personali o meno ;-)


Comunque non vorrei essere fraintesa. Considero RR un ottimo prodotto entry level meglio di tanti altri entry level.
;-)
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Certo che ti pareva un missile, le 8.x nascono votate al confort.
La 8.2 non è, pur montata molto bene, una bici da poterci fare neanche una garetta amatoriale. Il telaio scale 6061 , volendo, potrebbe esserlo.
Questo non è vero, in occasione della Roc d'Azur del 2008 ho passato una quarantina di minuti al traguardo del "Roc" (52 Km, dislivello m 1700) mentre arrivavano alla spicciolata i concorrenti (erano diverse migliaia) e ho potuto fotografare diverse Deca.........ma molte mi sono sfuggite.

Per la cronaca:
Arrivati 3481 concorenti
Primo "Paulissen Roel in 2 h e 05; (ha vinto anche la Roc Marathon di 83 Km, dislivello m 2700 in 3h e 29).
Ultimo (non faccio nomi) in 7h e 29.

[URL="http://picasaweb.google.it/gianpivip/LeDecaAlRocDAzur2008"][url]http://picasaweb.google.it/gianpivip/LeDecaAlRocDAzur2008[/URL][/URL]#

Devo dire che le Deca erano molte, predominavano le 8 XC ma c'erano pure le sorelle minori della serie 8 e anche la serie 5. Poche invece quelle della serie 9, anzi pochissime.
 

juzam70

Biker serius
Che dire.. io personalmente le pezze di rinforzo le trovo adorabili.. mi piacciono proprio.. danno quel look rustico ..a me piace.... ritornando al topic... (premesso che ho una specialized e una nsr ) mi ha dato molto fastidio un giorno.. essere da un riparatore/venditore, tralaltro parecchio conosciuto... e sentirgli dire, mentre uno entrava , per farsi fare un settaggio ad una 8.1 " comprano sti cancelli al supermercato che non valgono un caxxo e poi me la portano da sisemare"... ecco io da quella persona non ci sono più andato, pur non essendo chiamato in causa..... si alcuni hanno pregiudizi, di marca.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Che dire.. io personalmente le pezze di rinforzo le trovo adorabili.. mi piacciono proprio.. danno quel look rustico ..a me piace.... ritornando al topic... (premesso che ho una specialized e una nsr ) mi ha dato molto fastidio un giorno.. essere da un riparatore/venditore, tralaltro parecchio conosciuto... e sentirgli dire, mentre uno entrava , per farsi fare un settaggio ad una 8.1 " comprano sti cancelli al supermercato che non valgono un caxxo e poi me la portano da sisemare"... ecco io da quella persona non ci sono più andato, pur non essendo chiamato in causa..... si alcuni hanno pregiudizi, di marca.

Non penso sia un pregiudizio. Uno che ripara bici lo sa che la 8.1 è valida(in rapporto al prezzo, ovvio). L'unica cosa è che gli fa perdere vendite. :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Forse bisognerebbe porsi un'altro tipo di domanda, quanti relamente conoscono le differenze tra telai e componenti, sopratutto tra i novizi. Per un nuovo biker, che sopratutto non ha problemi di baget, risulta più semplice puntare al nome del brand blasonato, anche solo per aspetti estetici e risvolti puramente di firma, per essere certo di aver fatto un buon acquisto. Generalmente sono quelli che hanno fondi piuttosto limitati a porsi la fatitica domanda di dove stà la convenienza, cercando di ottenere il massimo possibile dalle risorse a disposizione. Chiaramente con il tempo e l'esperianza il discorso cambia radicalmente perché si affinano i gusti e le esigenze, quello è il momento in cui generalmente ci si indirizia verso prodotti, anche di nicchia, frutto di un particolare sviluppo tecnologico, ricercatezza nei materiali, accuratezza nei dettagli e costi decisamente più elevati.


concordo,infatti quando presi la mtb a ottobre conoscevo gia le varie tipologie di cambi,forcelle gruppi e per ciò è stato più semplice per me trovare il comrpomesso prezzo/qualità che ritenevo migliore per il budget e le mie esigenze d uso.ma per tanto che uno controlli tutto qualcosa ti scappa sempre di verificare controllare....

inoltre cè questa moda di montare componenti misti,per avere prezzi competitivi e buoni mezzi,quindi tri trovi un cambio post xt,e una guarnitura deore,con comandi deore e magari freni avid,il che rende ancora più difficile la scelta,perche ce una cosa che ti va bene,e l altra un po meno,e a meno che non hai prob di budget ci si deve accontentare,e upgradare qualche pezzo in futuro...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Questo non è vero, in occasione della Roc d'Azur del 2008 ho passato una quarantina di minuti al traguardo del "Roc" (52 Km, dislivello m 1700) mentre arrivavano alla spicciolata i concorrenti (erano diverse migliaia) e ho potuto fotografare diverse Deca.........ma molte mi sono sfuggite.

Per la cronaca:
Arrivati 3481 concorenti
Primo "Paulissen Roel in 2 h e 05; (ha vinto anche la Roc Marathon di 83 Km, dislivello m 2700 in 3h e 29).
Ultimo (non faccio nomi) in 7h e 29.

[URL="http://picasaweb.google.it/gianpivip/LeDecaAlRocDAzur2008"][url]http://picasaweb.google.it/gianpivip/LeDecaAlRocDAzur2008[/URL][/URL]#

Devo dire che le Deca erano molte, predominavano le 8 XC ma c'erano pure le sorelle minori della serie 8 e anche la serie 5. Poche invece quelle della serie 9, anzi pochissime.

Serie 5 addirittura? Boia, ma che tipo di gara è? 3481 concorrenti?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Che dire.. io personalmente le pezze di rinforzo le trovo adorabili.. mi piacciono proprio.. danno quel look rustico ..a me piace.... ritornando al topic... (premesso che ho una specialized e una nsr ) mi ha dato molto fastidio un giorno.. essere da un riparatore/venditore, tralaltro parecchio conosciuto... e sentirgli dire, mentre uno entrava , per farsi fare un settaggio ad una 8.1 " comprano sti cancelli al supermercato che non valgono un caxxo e poi me la portano da sisemare"... ecco io da quella persona non ci sono più andato, pur non essendo chiamato in causa..... si alcuni hanno pregiudizi, di marca.
Guarda, succede quasi con tutti i riparatori, come mi succedeva con la mia Aprlia dai meccanici.
Meglio non andarci da questa gente qua perchè avendo un cervelletto di gallina, davanti ad un problema appena fuori dall'ordinario, fanno più danni della grandine.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per me i modelli seri della deca sono solo quelli al top di gamma,se si prendono in considerazione i modelli di fascia intermedia già non convengono più perchè già troppo sconvenienti per quanto riguarda qualità/prezzo

le deca hanno un ottimo rapporto qualità prezzo sotto le 1000€
per me non quelli top di gamma, lì c'è la concorrenza di radon e canyon.

*****

...del telaio in alluminio scale che ci si può fare la gara e invece con il telaio in al della decathlon no ? :smile:
ma che vuol dire ??? :nunsacci:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
...del telaio in alluminio scale che ci si può fare la gara e invece con il telaio in al della decathlon no ? :smile:
ma che vuol dire ??? :nunsacci:

Infatti.... Quest'anno per l'escursione in montagna ho deciso di portarmi la RR, su vari percorsi da Sulmona fino a Passo Godi e ritorno più vari giri nei pressi del lago di Scanno e vicino al fiume Saggitario.
A parte il mio errore di tenere la Saguaro al posteriore che sulla neve era da suicidio per il resto si è comportata bene.
E' vero che pesa oltre un Kg in più delle altre, ma anche se porta un decennio di sterrati alle spalle è l'unica che in tragitti dove non ho potuto fare pulizia e manutenzione, non ha dato nessun genere di problema.
 

Shukishi

Biker popularis
31/3/10
87
0
0
Udine
Visita sito
A mio parere le discussioni sulla qualità delle Rockrider ci saranno sempre finchè saranno considerate bici da supermercato.
Volete considerare una RR come una mtb da 69 Euro???
Le comparazioni vanno fatte per fascia di prezzo e fino a 800-1000 Euro trovare qualcosa di più conveniente in negozi
reali, e non virtuali, non è facile. Possibile, ma non facile.
L'acquisto della bici poi è solo uno dei tre fattori che costituiscono lo sport MTB, gli altri sono le gambe e l'assistenza post vendita
(non siamo tutti meccanici). Per le gambe c'è poco da dire. Per l'assistenza non considerate solo la struttura, ma anche la persona che ci
mette le mani. Posso portare la mia 8.1 dal più blasonato meccanico della zona, ma probabilmente la darà in mano al garzone,
mentre se mi presentassi con 3Keuro di bici....
Un'ultima cosa... mi sto strappassionando alla mtb e probabilmente verrà il giorno (lontano) in cui deciderò di cambiarla, ma questo non accadrà
mai fino a quando vedrò gente che guida cancelli e va più forte di me.
:smile::smile::smile::nunsacci:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non vorrei arrivare tardi, ma questo topic ha il titolo sbagliato.
Le Decathlon non vengono snobbate, ne è pieno il mondo, e tra chi se le compra ormai è estremamente cool fare i complimenti al genio sul sentiero con i polpacci depilati e la bici che costa il doppio ma che ha componenti peggiori e telaio che pesa uguale.
Tra l'altro fermandosi al'apparenza avrà sì i polpacci depilati, ma rischierà di andare meno di chi bada alla sostanza, non si depila ma sale meglio.
Anni fa era diverso.
Anni fa era di moda chiedergli perché avessero scelto una marca blasonata, e poi ci si faceva un sacco di risate votando la risposta più divertente tra quella che sosteneva che il telaio era superiore, per via di affascinanti ed esotiche leghe di alluminio che neanche all'Italsider sapevano esistere, oppure quella che sosteneva che il marchio blasonato aveva un fantastico movimento centrale, o una strepitosa serie sterzo, le uniche cose che non si vedevano, insomma.
Ma da qualche tempo noi (mi ci metto anche io, seppure ex) possessori di Decathlon non li prendiamo più in giro e gli facciamo i complimenti.
E' solo grazie a loro che possiamo avere bici migliori al 30% in meno di quanto le pagano loro, se mangiano la foglia fine della pacchia!
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

desmoheart

Biker serius
12/5/11
171
0
0
catania
Visita sito
Anch'io nel mio piccolo volevo dare la mia opinione, premetto che da una settimana circa possiedo una rr 5.2, prima di fare questo acquisto ho girato tutti i rivenditori della zona dicendo che avevo a disposizione un budget di max 300 euro, il risultato è stato che spesso era il rivenditore stesso a dirmi "guardi guarda con quello che vuoi spendere meglio che la prendi da Deca la bici", in effetti, faccio alcuni nomi per capirci, sia Atala, Bianchi, Chiorda, Carraro, ed altre che ora non ricordo per quel prezzo mi davano bici che non solo erano montata molto peggio ma che non avevano nulla da farsi invidiare dalla RR, alla fine mi sono convinto è lo prese.
Penso che per iniziare sia una bici che di possa dare delle buone soddisfazioni, per poi un giorno passare a qualcosa di superiore, allora li si che la forbice tra Deca e le marce più blasonate si allarga....Ma per una entry level credo che Deca sia imbattibile.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Certo, fin che non riusciamo a prendere la nerve ;-) scherzo ma quella bici e' fantastica, per il resto daccordissimo con te.
;-)
1.200 euro spedizione compresa presa sull'outlet.
120 di escursione e 12,1 kg. pedali esclusi.
Non ce n'è di paragonabile neanche da Decathlon, sennò la prendevo da Decathlon, quando un disco sfrega a Roma e l'assistenza è a Coblenza rimpiangi anche l'ultimo dei meccanici del Deca di Grugliasco.
Ciao
Claudio
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...avevo a disposizione un budget di max 300 euro, il risultato è stato che spesso era il rivenditore stesso a dirmi "guardi guarda con quello che vuoi spendere meglio che la prendi da Deca la bici"...
Fai i complimenti al rivenditore. Io così ne ho trovati solo due nella mia vita (non parlo della bici ma di altro). Chi arriva a consigliarti a 360 gradi è da apprezzare. Ormai ne ne sono pochissimissimi.

Considerando tutti gli aspetti (manutenzione, gestione di difetti in garanzia, dritte varie, etc.) penso che guadagnerà un cliente quando deciderai di fare il salto ad un modello di fascia alta.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
le deca hanno un ottimo rapporto qualità prezzo sotto le 1000€
per me non quelli top di gamma, lì c'è la concorrenza di radon e canyon.

*****

...del telaio in alluminio scale che ci si può fare la gara e invece con il telaio in al della decathlon no ? :smile:
ma che vuol dire ??? :nunsacci:
Pedala su uno e sull'altro poi mi dici.
Ma mi pareva d'averlo anche scritto: il telaio della rr 8.x è improntato al confort ed alla robustezza più che all'efficacia della pedalata. Non vuol dire che la RR sia un troiaio e che disperda troppa energia, ma quello Scale rende un pò di più e forse s'avvicina al minimo standard tecnico di una bici "prestazionale".
Che poi uno possa partecipare a gare amatoriali anche con una rendez-vous a 7 pignoni degli anni 90, divertendosi lo stesso, mica lo escludo.
Ao, per questa affermazione m'avete anche appioppato una valutazione negativa, e che è?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non sparo a caso: pedala su uno e sull'altro poi mi dici.
L'ho anche scritto: il telaio della rr 8.x è improntato al confort ed alla robustezza più che all'efficacia della pedalata. Non vuol dire che la RR sia un troiaio e che disperda troppa energia, ma quello scale rende un pò di più e forse s'avvicina vagamente al minimo standard tecnico di una bici "prestazionale".
Che poi uno possa partecipare anche con una rendez-vous a 7 pignoni degli anni 90, divertendosi lo stesso, mica lo escludo.
La serie 8 ha geometrie a mio giudizio racing, assolutamente non votate al confort.
Riguardo alla robustezza mi sembra inconcepibile che un telaio ci sia votato e un altro no, non credo che esistano costruttori così folli da fare telai meno votati alla robustezza.
Riguardo a chi partecipa su cosa, tanta gente fa gare con le decathlon, tanta no, ma certo non è la presenza in gara di una marca a significare la validità di quella bici per fare una gara: i campioni pedalano le bici che li pagano per farlo, e quelli dietro li imitano anche se hanno una panza da fare paura, non mi sembra un buon posto dove farsi delle idee.
Claudio.
 

Tiro83

Biker serius
6/4/11
147
0
0
Lo
Visita sito
Precisiamo solo una cosa.
Non è che è la 5.3 in sè ad avere limiti facilmente raggiungibili, ma le mtb entry-level.

La differenza è che una entry-level deca costa 350€, una entry-level di altre marche costa 600€ ma i limiti sono uguali per entrambe.

Tralasciando la generalità dell'affermazione... come fai a paragonare un bike da 600 la 5.3?!

Quando ho scelto la mia bike ho valutato diversi opzioni fra cui deca... Probabilmente il deca mette sotto il naso del compratore i pregi del prodotto che poi si riducono a forcella, cambio, freni, e il resto? Da qualche parte dovranno pur risparmiare per avere i prezzi così bassi!Come potete paragonare i prezzi delle bike a quelli dell'abbigliameto?! sono cose tolmente diverse... La bike è composta da molti pezzi di cui non si parla mai e che marchi come ad esempio Cube riportano nella scheda tecnica mentre nelle schede tecniche rr non vengono menzionati.. secondo voi perchè? la bike è solo freni forcella e cambio? io non credo.. e no stò parlando di estetica ma di mozzi sella canotto manubrio cerchi telaio pedali GOMME manopole attacchi ecc praticamente su queste parti le rr sono inferiori alla maggiorparte delle bike di marca ( non tutti i marchi ma molti) .. QUindi si vede dove risparmiano e con il tempo si sente! anche a livello di assemblaggio la differenza è palese: QUante persone (anche su questo forum) hanno problemi alla prima uscita con la rr? io ne ho letti molti... di cube forse uno ( la sfortuna non si comanda..) di queste cose non tiene in considerazione nessuno.. Penso convenga partire da una buona base di bike.. poi forcella freni cambio li gestisci con gli anni e le esigenze! Ovviamente se hai scelto bene la bike nel complesso e ti trovi per eseginza a sostituire queste parti negli anni spendi meno e conservi la tua bike... poi dipende sempre e solo dall'utilizzo: per fare la stradina dii campagna vanno bene tutte le bike ma se inizzi ad osare qualche piccolo salto, discese ecc la bike è sottoposta ad una sollecitazione diversa e li escono le magagne e i risparmi sul prezzo!
 
  • Mi piace
Reactions: pulpo

Corsair

Biker serius
Io credo che il grosso problema di Dechatlon sia l'immagine, generalmente ubicato in un supermercato, ecco la sua immagine compromessa, ed ecco il motivo per il quale vengono considerate bici, a volte da supermercato.

Personalmente non prenderei mai un R.R, non per la qualità ma semplicemente perchè bene che vada quella bici è stata toccata da cani e porci.

Provate a sedervi un paio d'ore al deca ad osservare cosa succede alle vari R.R. il sabato pomeriggio, da mettersi le mani nei capelli.

La solfa cambierebbe se ci fossero negozi dedicati solo ed esclusivamente alle biciclette, magari con un solo commesso o al massimo 2.

Guardate, basterebbe semplicemente all'interno del Deca, chiudere con pareti lo spazio dedicato alle biciclette con l'ingresso al massimo grande come una doppia porta.
Mettere , componenti, accessori, vestiario, e tutto il resto a parete, come un vero negozio e le biciclette nel centro in modo che nessuno possa toccare nulla, quando si entra si ha la sensazione di entrare in un vero negozio di biciclette.

Altra cosa importante, commessi competenti.
Ho sentito dire delle cose, che mi veniva voglia di andare dal commesso a dirgli di andare a raccogliere le patate :smile:
Nel giro di 6 mesi l'immagine delle R.R. farebbe un notevole ed indiscutibile salto di qualità.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo