Le deca vengono snobbate a ragione ?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Don_pinguinotto

Biker serius
28/4/11
157
0
0
35
Carmagnola (TO)
Visita sito
Tralasciando la generalità dell'affermazione... come fai a paragonare un bike da 600 la 5.3?!

Quando ho scelto la mia bike ho valutato diversi opzioni fra cui deca... Probabilmente il deca mette sotto il naso del compratore i pregi del prodotto che poi si riducono a forcella, cambio, freni, e il resto? Da qualche parte dovranno pur risparmiare per avere i prezzi così bassi!Come potete paragonare i prezzi delle bike a quelli dell'abbigliameto?! sono cose tolmente diverse... La bike è composta da molti pezzi di cui non si parla mai e che marchi come ad esempio Cube riportano nella scheda tecnica mentre nelle schede tecniche rr non vengono menzionati.. secondo voi perchè? la bike è solo freni forcella e cambio? io non credo.. e no stò parlando di estetica ma di mozzi sella canotto manubrio cerchi telaio pedali GOMME manopole attacchi ecc praticamente su queste parti le rr sono inferiori alla maggiorparte delle bike di marca ( non tutti i marchi ma molti) .. QUindi si vede dove risparmiano e con il tempo si sente! anche a livello di assemblaggio la differenza è palese: QUante persone (anche su questo forum) hanno problemi alla prima uscita con la rr? io ne ho letti molti... di cube forse uno ( la sfortuna non si comanda..) di queste cose non tiene in considerazione nessuno.. Penso convenga partire da una buona base di bike.. poi forcella freni cambio li gestisci con gli anni e le esigenze! Ovviamente se hai scelto bene la bike nel complesso e ti trovi per eseginza a sostituire queste parti negli anni spendi meno e conservi la tua bike... poi dipende sempre e solo dall'utilizzo: per fare la stradina dii campagna vanno bene tutte le bike ma se inizzi ad osare qualche piccolo salto, discese ecc la bike è sottoposta ad una sollecitazione diversa e li escono le magagne e i risparmi sul prezzo!
Anche io ho avuto problemi, ma non per la qualità dei componenti, ma perchè il meccanico era un inetto! Portato dal mio ciclista ha risolto tutto in due minuti e non ha fatto nessun commentino sulla bici e sulle cose che ha! Anzi! Ovvio dopo mi ha chiesto se a fine stagione gli compro la sua Frw eldorado ma è un'altra storia e un'altra categoria, non mi ha neanche detto che aveva un'alternativa alla mia su quel prezzo! Non sto a difendere a spada tratta RR ma ne ho una, mi ha avvicinato a questo sport che mi appassiona sempre di più, e se non mi piaceva non avevo buttato via troppi soldi! Tanto se mi prendevo una cube entry level, prossimo anno l'avrei cambiata comunque perchè so che poi ne vorrò una di fascia superiore! E credo che la maggior parte dei possessori RR abbia fatto o il ragionamento "tanto mi serve solo per stradine e passeggio" oppure "la compro che non costa tanto poi se mi appassiono chissà!"
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Tralasciando la generalità dell'affermazione... come fai a paragonare un bike da 600 la 5.3?!

Quando ho scelto la mia bike ho valutato diversi opzioni fra cui deca... Probabilmente il deca mette sotto il naso del compratore i pregi del prodotto che poi si riducono a forcella, cambio, freni, e il resto? Da qualche parte dovranno pur risparmiare per avere i prezzi così bassi!Come potete paragonare i prezzi delle bike a quelli dell'abbigliameto?! sono cose tolmente diverse... La bike è composta da molti pezzi di cui non si parla mai e che marchi come ad esempio Cube riportano nella scheda tecnica mentre nelle schede tecniche rr non vengono menzionati.. secondo voi perchè? la bike è solo freni forcella e cambio? io non credo.. e no stò parlando di estetica ma di mozzi sella canotto manubrio cerchi telaio pedali GOMME manopole attacchi ecc praticamente su queste parti le rr sono inferiori alla maggiorparte delle bike di marca ( non tutti i marchi ma molti) .. QUindi si vede dove risparmiano e con il tempo si sente! anche a livello di assemblaggio la differenza è palese: QUante persone (anche su questo forum) hanno problemi alla prima uscita con la rr? io ne ho letti molti... di cube forse uno ( la sfortuna non si comanda..) di queste cose non tiene in considerazione nessuno.. Penso convenga partire da una buona base di bike.. poi forcella freni cambio li gestisci con gli anni e le esigenze! Ovviamente se hai scelto bene la bike nel complesso e ti trovi per eseginza a sostituire queste parti negli anni spendi meno e conservi la tua bike... poi dipende sempre e solo dall'utilizzo: per fare la stradina dii campagna vanno bene tutte le bike ma se inizzi ad osare qualche piccolo salto, discese ecc la bike è sottoposta ad una sollecitazione diversa e li escono le magagne e i risparmi sul prezzo!
Sì ma non si è ancora capito in cosa differiscono ruote montate sulla 5.3 da quelle montate sulla bici da 600 euro.
Insomma questa tua riposta è l'ennesima fumosa risposta di chi non sa come giustificare agli altri di aver speso di più per avere di meno.
La tua dissertazione si fonda tutta sulla pittoresca osservazione che una bici non è fatta solo di tutte le cose che da Decathlon paghi meno, ma anche di altre cose tipo manopole o pedali che non si capisce perché, da decathlon fanno schifo.
La mia domanda è: riesci, tu o chiunque, a spiegarmi come fa una manopola in gomm della Ritchey a essere migliore di una della Decathlon?
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
La serie 8 ha geometrie a mio giudizio racing, assolutamente non votate al confort.
Riguardo alla robustezza mi sembra inconcepibile che un telaio ci sia votato e un altro no, non credo che esistano costruttori così folli da fare telai meno votati alla robustezza.
Riguardo a chi partecipa su cosa, tanta gente fa gare con le decathlon, tanta no, ma certo non è la presenza in gara di una marca a significare la validità di quella bici per fare una gara: i campioni pedalano le bici che li pagano per farlo, e quelli dietro li imitano anche se hanno una panza da fare paura, non mi sembra un buon posto dove farsi delle idee.
Claudio.
Io non capisco...
Non ho detto che la 8.1 e una Scale, diciamo "base", siano dei cancelli, ma che non sono bici da gara, nemmeno amatoriale. Perchè? Perchè il livello medio delle bici, anche nelle garette, è molto più alto, quindi a parità di pedalatore si rimane mediamente indietro.
Non è solo una questione di telaio, ma complessiva.
Poi riguardo al fatto che la RR sia più confortevole, non volevo certo dire che è una bici per culoni, ma che è più confortevole A CONFRONTO CON LA SCALE, mi pare strano si sia frainteso su questo; di certo non sono stato a confrontare le geometrie con millimetro, ma riporto le mie sensazioni nell'averle pedalate entrambe (la Scale era di qualche anno fa, la nuova potrebbe essere diversa, poi era gommata più leggera della RR).
La 8.1 sembra rispondere meno alla pressione sui pedali, ma incassare meglio le asperità nel carro, mentre la Scale è più secca e reattiva. Questa differenza l'ho notata anche quando ho provato altre bici. Sostanzialmente la RR mi pare abbia un carro "morbido", meno pronto ma molto confortevole e con una gran trazione. Se ci metti il fatto che il tipo aveva in più pedivelle mozzi e trasmissione XT sulla Scale, mi pareva ovvio che gli sembrasse più "veloce" a confronto con la RR.
La robustezza? Si, lì forse ho cannato, ma volevo dire che la 8.1 sembra quasi sovradimensionata, almeno a livello di sezione tubi, specie al cannotto dove è zipilla di rinforzi.
Che devo dire, non mi pareva d'aver bestemmiato, fra l'altro su Decathlon la penso esattamente come te.
 

Tiro83

Biker serius
6/4/11
147
0
0
Lo
Visita sito
Anche io ho avuto problemi, ma non per la qualità dei componenti, ma perchè il meccanico era un inetto! Portato dal mio ciclista ha risolto tutto in due minuti e non ha fatto nessun commentino sulla bici e sulle cose che ha! Anzi! Ovvio dopo mi ha chiesto se a fine stagione gli compro la sua Frw eldorado ma è un'altra storia e un'altra categoria, non mi ha neanche detto che aveva un'alternativa alla mia su quel prezzo! Non sto a difendere a spada tratta RR ma ne ho una, mi ha avvicinato a questo sport che mi appassiona sempre di più, e se non mi piaceva non avevo buttato via troppi soldi! Tanto se mi prendevo una cube entry level, prossimo anno l'avrei cambiata comunque perchè so che poi ne vorrò una di fascia superiore! E credo che la maggior parte dei possessori RR abbia fatto o il ragionamento "tanto mi serve solo per stradine e passeggio" oppure "la compro che non costa tanto poi se mi appassiono chissà!"


Probabilmente se avessi, ad esempio, comprato una cannondale o una cube ora cambieresti solo forcella e freni....
 

Metal azo

Biker serius
21/1/11
162
0
0
Sabaudia
Visita sito
Probabilmente se avessi, ad esempio, comprato una cannondale o una cube ora cambieresti solo forcella e freni....
...è quello che ho fatto io sulla Scale 80. Ci ho messo una Reba RL. Se avessi preso una 8.1 con la Recon gli avrei lasciato quella. Il telaio della 8.1 se fosse stato idroformato non avrebbe avuto bisogno di quelle,per me, orribili pezze. Sbaglio? L'idroformatura ha il suo costo. Ho detto una caxxata?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io non capisco...
Non ho detto che la 8.1 e una Scale, diciamo "base", siano dei cancelli, ma che non sono bici da gara, nemmeno amatoriale. Perchè? Perchè il livello medio delle bici, anche nelle garette, è molto più alto, quindi a parità di pedalatore si rimane mediamente indietro.
Non è solo una questione di telaio, ma complessiva.
Poi riguardo al fatto che la RR sia più confortevole, non volevo certo dire che è una bici per culoni, ma che è più confortevole A CONFRONTO CON LA SCALE, mi pare strano si sia frainteso su questo; di certo non sono stato a confrontare le geometrie con millimetro, ma riporto le mie sensazioni nell'averle pedalate entrambe (la Scale era di qualche anno fa, la nuova potrebbe essere diversa, poi era gommata più leggera della RR).
La 8.1 sembra rispondere meno alla pressione sui pedali, ma incassare meglio le asperità nel carro, mentre la Scale è più secca e reattiva. Questa differenza l'ho notata anche quando ho provato altre bici. Sostanzialmente la RR mi pare abbia un carro "morbido", meno pronto ma molto confortevole e con una gran trazione. Se ci metti il fatto che il tipo aveva in più pedivelle mozzi e trasmissione XT sulla Scale, mi pareva ovvio che gli sembrasse più "veloce" a confronto con la RR.
La robustezza? Si, lì forse ho cannato, ma volevo dire che la 8.1 sembra quasi sovradimensionata, almeno a livello di sezione tubi, specie al cannotto dove è zipilla di rinforzi.
Che devo dire, non mi pareva d'aver bestemmiato, fra l'altro su Decathlon la penso esattamente come te.
Ci stiamo confrontando, tu non hai bestemmiato e non è detto che io abbia ragione.
Sulle caratteristiche della serie 8 non ho fatto i tuoi confronti, parlavo delle geometrie e di una prova di qualche anno fa che descriveva il carro come estremamente rigido e reattivo, cosa che complicava un po' la guida sullo sconnesso veloce.
Circa la tua spiegazione del perché non ci sono RR alle gare, oltre a ripeterti che un po' ce ne sono, devo dirti che la tua motivazione, e cioé che siccome le bici che ci sono sono più costose e quindi con la RR si rimane indietro non sono a mio giudizio osservazioni in rapporto di causa ed effetto per due motivi: innanzitutto le bici più costose non è detto che siano migliori (è quello che mi sto sforzando di dire) e in secondo luogo non è neanche detto che siano pedalate da chi le sa spingere, come invece magari riesce quello che ha pagato la sua RR 400 euro in meno e con i soldi avanzati si è comprato un vagone di epo.
Ciao
Claudio
 

mayolone

Biker serius
11/11/10
172
23
0
47
Saronno
Visita sito
Bike
Intense carbine 2020
io comunque sabato ho pedalato in compagnia di una mondraker foxy ( e quanto mi piace) e a dire il vero non è che la mtb contasse molto.
credo poi che se si esce in compagnia quello che conta è altro... le deca sono ottime per chi decide di avvicinarsi seriamente a questo sport...
 

Tiro83

Biker serius
6/4/11
147
0
0
Lo
Visita sito
Sì ma non si è ancora capito in cosa differiscono ruote montate sulla 5.3 da quelle montate sulla bici da 600 euro.
Insomma questa tua riposta è l'ennesima fumosa risposta di chi non sa come giustificare agli altri di aver speso di più per avere di meno.
La tua dissertazione si fonda tutta sulla pittoresca osservazione che una bici non è fatta solo di tutte le cose che da Decathlon paghi meno, ma anche di altre cose tipo manopole o pedali che non si capisce perché, da decathlon fanno schifo.
La mia domanda è: riesci, tu o chiunque, a spiegarmi come fa una manopola in gomm della Ritchey a essere migliore di una della Decathlon?
Claudio

azz ti sei salvato, avevo scritto un papiro ma si è cancellato, riassumendo:

1) Se questi sono i personaggi che consigliano deca si capiscono molte cose

2 ) La dua risposta è indubbiamente colpevole di ciò che accusa... fumosa e pittoresca...

3) Se non capisci la differenza fra i cerchi forse perché non la conosci, inizia a fare ricerche sulla componentistica poi, quando sarai in grado di capitla ne riparliamo.(partendo dai mozzi sono già inferiori :))):)

4) Il fatto che tu parli di manopole ( che sono palesemente la parte meno importante:smile:) mi fa intuire quanto tu abbia recepito dal mio post...

5) Se pensi che imprese come Schwalbe, Easton, Scape, Dt Swiss, Schimano, leader nei rispettivi settori che producono quasi esclusivamente i pezzi che saranno poi assemblati dalle "marche blasonate" siano inferiori alla rr che si autoproduce i pezzi, bè forse dovresti rivedere un pochino le tue idee informandoti meglio visto che stai difendo qualcosa senza conoscerne la totale componenststica! Inizia cercando le differenze fra le schede tecniche delle rr ( quattro righe gonfiate) e quelle ad esempio cube o cannondale!
 

nevermind_85

Biker tremendus
Mah:
quando io ho comperato la mia rockrider sul sito della decathlon c'era scritto tutto quanto:

Forcella, ammortizzatore, serie sterzo, guarnitura, cerchi, freni, attacco manubrio (l'unica cosa che non era specificata era che il telaio era predisposto con l'attacco iscg05).

Il telaio è idroformato e fatto in Francia(poi magari l'han fatto dei cinesi in francia ma non viene dalla cina/taiwan/korea etc etc).

Dopo un paio di mesi ho avuto un problema con la forcella, l'ho portata al negozio per farla controllare e dopo 15 giorni mi è tornata la bici con una forcella NUOVA cambiata senza battere ciglio, gli avevo detto che secondo me c'era da stringere la valvola dell'ammortizzatore perché perdeva un po di pressione dopo un'uscita e loro ne han messo uno NUOVO anche li.

La mia bici uscita dal negozio era montata così:
_Forcella: rock shox Lyrik solo air da 160mm
_Ammortizzatore: rock shox Monarch 3.3 con piattaforma regolabile
_Serie sterzo Cane Creek
_Guarnitura/deragliatori/Manettini/pacco pignoni 11-34 Shimano XT
_Freni Shimano XT 180/180
_Ruote Shimano XT M776 Tubeless con copertoni Tubeless
_Attacco Manubrio/manubrio/Reggisella/Sella Rockrider
_Pedali Xpedo SL-CR (spd)

Così Montata la bici pesava 15.3 kg in taglia XL

Ah si l'ho pagata 1900 euro!!

Con in tempo me la sono personalizzata a seconda delle mie esigenze, ma trovatemi una bici da enduro/freeride che esce montata così e a quel prezzo da un negozio fisico!!

Io ne sono più che soddisfatto e con il tempo ho visto le varie alternative che avevo osservato prima di prendermela
_Canyon Nerve AM
_Specialized Pitch PRO (anche se forse la Enduro sarebbe stata quella paragonabile)
_Orbea Rallon R3
_Mondraker Foxy (anche se forse la Zenith sarebbe stata quella paragonabile)
e sono sempre più convinto di avere fatto la scelta giusta.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
azz ti sei salvato, avevo scritto un papiro ma si è cancellato, riassumendo:
Mi sa che invece è uguale, è sempre un papiro.
1) Se questi sono i personaggi che consigliano deca si capiscono molte cose
I giudizi personali su chi non conosci potresti risparmiarteli come stile di vita, se proprio non resisti mettili alla fine, magari dopo averli motivati con un minimo di argomentazioni
2 ) La dua risposta è indubbiamente colpevole di ciò che accusa... fumosa e pittoresca...
Oh, finalmente, tu sì che sei concreto, andiamo a leggere casi, esempi e dati che senz'altro riporterai:
3) Se non capisci la differenza fra i cerchi forse perché non la conosci, inizia a fare ricerche sulla componentistica poi, quando sarai in grado di capitla ne riparliamo.(partendo dai mozzi sono già inferiori :))):)
Ma di quali cerchi parli? Il modello dico. Quelli quale sono peggio di quelli quali? Vabbé, ora sicuramente farai un esempio.
4) Il fatto che tu parli di manopole ( che sono palesemente la parte meno importante:smile:) mi fa intuire quanto tu abbia recepito dal mio post...
Lo so che è la meno importante, il dramma è che l'hai citate tu. (aiaiaiai!)
5) Se pensi che imprese come Schwalbe, Easton, Scape, Dt Swiss, Schimano, leader nei rispettivi settori che producono quasi esclusivamente i pezzi che saranno poi assemblati dalle "marche blasonate" siano inferiori alla rr che si autoproduce i pezzi, bè forse dovresti rivedere un pochino le tue idee informandoti meglio visto che stai difendo qualcosa senza conoscerne la totale componenststica! Inizia cercando le differenze fra le schede tecniche delle rr ( quattro righe gonfiate) e quelle ad esempio cube o cannondale!
Schimano (che si scrive Shimano, di solito transigo, ma con un esperto come te...) non c'entra nulla, perché Decathlon non ha un suo marchio per cambio, guarniture e freni, ma usa appunto Shimano o Sram.
Circa la Easton, ti scongiuro ancora di farmi un esempio, e spiegarmi perché un reggisella entry level (di questo si parla) dovrebbe essere meglio di uno della Decathlon, trattandosi di un cilindro di alluminio.
Ti prego, non limitarti a supporre quello che credo io, dì qualcosa di tuo.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Mi permettete una riflessione?

Siamo tutti esseri umani, ci piace essere guardati, ammirati e, passatemi il termine, invidiati. La bici è la nostra passione ed il nostro orgoglio e sapere di avere sotto il fondello un gioiellino che viene invidiato dai più ci rende (a chi più e a chi meno ovvio) orgogliosi e fieri della bella "macchina" che facciamo vedere.
Poi alla fine la scelta è fatta in base al portafoglio ed al nostro gusto, se poi si aggiunge che la bici è tale in quanto una persona con le sue gambe la "spinge" allora va bene tutto anche un cancello della FAAC con tanto di telecomando.

P.S. Coppi e Bartali correvano con ecomostri sotto si pantaloni di fustagno .... eppure che campioni che erano.
 

Tiro83

Biker serius
6/4/11
147
0
0
Lo
Visita sito
Ovviamente non hai scritto nulla Claudio come sempre... parli tanto di argomentazione ma a quanto pare le tue sono sempre come dire .. inesistenti...

Dai un'occhiata ad esempio alle gomme Schwalbe che montano le cube hai raggi Dt Swiss che montano le cube guarda, giusto per capire le selle scape rispetto alle selle rr, una comica... e il bello è che sto qui a perder tempo con un personaggio che non si è accorto che la easton sulle cube monta il manubrio!!! Quando ho scritto schimano ( così se riporto l'errore magari intuisci a cosa mi riferisco) intendevo i mozzi ovviamente chiedevi spiegazioni sui cerchi.. Visto che non ti sei ancora reso conto che la mtb viaggia utilizzando due cerchi e che anch'essi sono importanti.. basta un clic per capire, vai su google inserisce l'azienda ecc... sei in grado di farlo o vuoi il disegnino? sotto i prodotti ci sono tutti i commentini da leggere e così si confrontano i componenti ... lo sai fare o vuoi una guida anche per questo? mi chiedi di dimostrarti che i componenti montati da esempio cube sono migliori di rr quando si parla di Easton Schwalbe scape Dt Swiss ( che montano anche bike top gamma) ecc è come chiedermi di dimostrati che la terra è rotonda... o forse non sapevi neanche questo?

E daglie ( la metto romana per agevolare la comprensione) con 'ste manopole... per natale un bello scatolone, se mi dai l'indirizzio, così ti diverti!

ORA, grande sommo, ci illustri le caretterische dei pezzi ( o un sito che ne parli in modo tecnico) deca e la gamma di bike che li monta, siamo tutti molti curiosi...
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
....
E daglie ( la metto romana per agevolare la comprensione) con 'ste manopole... per natale un bello scatolone, se mi dai l'indirizzio, così ti diverti!

ORA, grande sommo, ci illustri le caretterische dei pezzi ( o un sito che ne parli in modo tecnico) deca e la gamma di bike che li monta, siamo tutti molti curiosi...

Permettimi Tiro, se proprio vuoi scrivere in modo che i romani possano comprendere almeno scrivilo bene e daje co' 'ste .... se no fa solo ridere... Te gapì? ;-) :smile::smile::smile:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Caro tiro
Io ho una merida presa dal ciclista.
Bici rispettosissima montata discretamente,diciamo che per il costo potevano fare di meglio.
Ora,la mia bici per andar bene dovrebbe avere cerchi e sospensione migliori.Tradotto qualche centinaio di €
Una 8.2 al deca aveva quelle caratteristiche più o meno allo stesso prezzo e purtroppo io ero ancora ignorante in materia.
Poi magari avrò la sella migliore o la serie sterzo più resistente ma mi interessa ben poco,avessi una forcella discreta la bici la terrei così per anni magari come muletto.
Il tuo discorso ha senso,magari qualche componente migliore ce l'hanno,ma bisogna pagarlo un salasso e avere il resto scadente?
 

Tiro83

Biker serius
6/4/11
147
0
0
Lo
Visita sito
Caro tiro
Io ho una merida presa dal ciclista.
Bici rispettosissima montata discretamente,diciamo che per il costo potevano fare di meglio.
Ora,la mia bici per andar bene dovrebbe avere cerchi e sospensione migliori.Tradotto qualche centinaio di €
Una 8.2 al deca aveva quelle caratteristiche più o meno allo stesso prezzo e purtroppo io ero ancora ignorante in materia.
Poi magari avrò la sella migliore o la serie sterzo più resistente ma mi interessa ben poco,avessi una forcella discreta la bici la terrei così per anni magari come muletto.
Il tuo discorso ha senso,magari qualche componente migliore ce l'hanno,ma bisogna pagarlo un salasso e avere il resto scadente?

Ad esempio la analog disc cube costa 50 euro in meno della 8.1 e se pensi che sia montata in modo scadente allora stai sbagliando e così le focus e le cannondale ... Io non mi riferisco a tutti i marchi ma solo ad alcuni.. se ti hanno fregato con la merdia bè potevi comprare una cube :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo