Le deca vengono snobbate a ragione ?

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Il discorso è che con 370 non esiste un meglio... esiste un mi accotento! Non si puo' spacciare la 5.3 per una mtb... le entry level ( parlando di deca o altro) partono dalla 8.1 .. sotto la differenza fra le bike è talmente irrisoria che ti conviene comprare quella che ti piace di + ;)

Ma sei sicuro di quello che scrivi?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Insomma da questo tipoc emerge che le RR siano giudicate dai frequentatori del forum o dei brutti cancelli o delle oneste entry level.
Mi pare però evidente che la maggior parte dei primi non ha mai messo il culo su una RR, e mai lo fara perchè si schifa proprio.
Ecco, per me la loro autorevolezza su questo argomento è pari a zero.
La RR vengono snobbate? Certo che si, specie da chi non le ha mai provate.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and BkR

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Insomma da questo tipoc emerge che le RR siano giudicate dai frequantatori del forum o dei cancelli o delle buone entry level.
Mi pare però d'aver capito che i primi il più delle volte non hanno mai messo il culo su una RR, e mai lo faranno, perchè proprio si schifano. Ecco, per me la loro autorevolezza su questo argomento è pari a zero.
La RR vengono snobbate? Si, specie da chi non le ha mai provate.
È li il cuore del problema, viviamo in un mondo dove l'immagine è tutto e quindi neanche ci vogliamo mettere le chiappe sopra a una deca, fosse mai che si sapesse in giro. A me non dispiacciono, è un pò che penso a una 8.1 come seconda bici, alla fine sono oneste, solide e se hai un problema te lo risolvono magari cambiando tutta la bici.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Beh! Giusto per buttare ancora un pò di pepe in questo topic...

Stamane sono passato da un negoziante della zona (che stimo molto) per prendere dei pedali che aveva giusto ordinato per me.

Tra un discorso e l'altro, mi ha confidato di aver venduto una 6FR usata a 800 Euro.
Mi è venuto spontaneo di dirgli che il prezzo mi sembrava esagerato (se non erro quello era più o meno il prezzo all'acquisto).
Lui ha risposto che ha visionato la bici ed il telaio, ha appurato che era in ottimo stato quindi quella è stata la sua valutazione.

E meno male che le dacathlon usate non hanno mercato!!!

Se qualcuno vuole sapere qual'è il negozio per verificare, posso anche darvi nome e numero su un messaggio privato.:spetteguless:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Io credo che il grosso problema di Dechatlon sia l'immagine, generalmente ubicato in un supermercato, ecco la sua immagine compromessa, ed ecco il motivo per il quale vengono considerate bici, a volte da supermercato.

Personalmente non prenderei mai un R.R, non per la qualità ma semplicemente perchè bene che vada quella bici è stata toccata da cani e porci.

Provate a sedervi un paio d'ore al deca ad osservare cosa succede alle vari R.R. il sabato pomeriggio, da mettersi le mani nei capelli.

La solfa cambierebbe se ci fossero negozi dedicati solo ed esclusivamente alle biciclette, magari con un solo commesso o al massimo 2.

Guardate, basterebbe semplicemente all'interno del Deca, chiudere con pareti lo spazio dedicato alle biciclette con l'ingresso al massimo grande come una doppia porta.
Mettere , componenti, accessori, vestiario, e tutto il resto a parete, come un vero negozio e le biciclette nel centro in modo che nessuno possa toccare nulla, quando si entra si ha la sensazione di entrare in un vero negozio di biciclette.

Altra cosa importante, commessi competenti.
Ho sentito dire delle cose, che mi veniva voglia di andare dal commesso a dirgli di andare a raccogliere le patate :smile:
Nel giro di 6 mesi l'immagine delle R.R. farebbe un notevole ed indiscutibile salto di qualità.

non per polemizzare... è che semplicemente mi hai messo una pulce grossa così nell' orecchio :sborone: cosa avviene in siffatti ambienti??
a modena però la 5.3 di mio fratello è stata montata non da un cane, ma quasi....( arrivati a casa l'ho rimontata io quasi da 0)
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
si. per favore, la intense le pezze di rinformo le mette sull'm9 da dh, non su un cesso di telaio da cross country...anche specialized le fa sulla epic e sulla stumpjumper, scott sulla scale e spark, giant sulla anthem...ah no? loro fanno idroformato, giusto...ahahahah
a stare zitti si farebbe sempre bella figura.

che dire, ti dai i consigli da solo....
fatti un giro di telai economici entry-level cinesi: idroformati ne trovi quanti ne vuoi, a prezzi che puoi fare concorrenza ai telai deca con le pezze....

grazie per la rep negativa ... non ne avevo mai avute, ma visto il tono del messaggio e le argomentazioni pregnanti, che dire non vale neanche la pena di commentare ulteriormente ...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
che dire, ti dai i consigli da solo....
fatti un giro di telai economici entry-level cinesi: idroformati ne trovi quanti ne vuoi, a prezzi che puoi fare concorrenza ai telai deca con le pezze....

grazie per la rep negativa ... non ne avevo mai avute, ma visto il tono del messaggio e le argomentazioni pregnanti, che dire non vale neanche la pena di commentare ulteriormente ...

E l'ho presa anche io una rep. negativa in questo topic.
Qua cè qualcuno che si diverte un monte mentre noi perdiamo tempo a beccarci...
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ragazzo oggi ero in un deca e ho visto per la prima volta la 8xc in carbonio.
Che volete che vi dica ? A me un po' la bavetta dalla bocca mi e' uscita . Sara' il fatto che sia in carbonio , ma a me piace davvero tanto .
LA commessa mi ha chiesto se la volevo provare , e le ho detto se mi lasciava andare a fare un giro nei boschi altrimenti non capivo!!!!!
Esteticamente la trovo molto bella soprattutto la colorazione verde bianco nero.

certo una biga che merita,instatti si vede anche dal costo.

Ma infatti tutto ciò è perfetto, se la maggior parte della gente non la pensasse come te non si troverebbe un buon telaio montato quasi top di gamma a 900€

Tu puoi benissimo preferire un usato che praticamente trovi allo stesso prezzo e con lo stesso montaggio di una deca nuova, nessuno te lo vieta, ma ciò non significa che sia una scelta oggettivamente conveniente.

Sta di fatto che quando dici che le deca durano 1 anno, dici una vaccata grande quanto una casa. Il telaio della mia 9.2 l'ho presa che era già usata di 4 anni e l'ho rivenduto e ancora viene usato senza nessun problema ;-)
Non un gioco del carro, non un cigolio.


forse mi sono espresso male,1)non volevo dire assolutamente che si distruggono,ma che uno la vuole cambiare perchè ha capito cosa vuole dalla sua amata e passa ad un livello superiore.
per il fatto del usato prendiamo ad esempio la RR 8:2 al costo di 899€,che non sono pochi,ecco a questo prezzo si prende una biga di marca,allestita molto meglio,magari 1/2 anni(prendere una di marca allestita uguale allo stesso prezzo non avrebbe senso).se invece parliamo della rr5.3 è ovvio che anche una di marca sempre nuova ha l allestimento dello stesso valore.oppure prendiamo una rr8 a 599€,anche in questo caso personalmente cercherei un usato di marca che magari costa 1400€ l anno prima,ed è sicuramente migliore.credo che su questo converrai con me.
ps diamo per scontato che l usato sia tenuto da dio,da uno pignolo che ha sempre trattato bene la biga pure sfruttandola.

ps: poi sulla competenza tecnico/pratica/assistenza dei commessi stendiamo un velo pietoso,ma questa è altra storia.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
forse mi sono espresso male,1)non volevo dire assolutamente che si distruggono,ma che uno la vuole cambiare perchè ha capito cosa vuole dalla sua amata e passa ad un livello superiore.
per il fatto del usato prendiamo ad esempio la RR 8:2 al costo di 899€,che non sono pochi,ecco a questo prezzo si prende una biga di marca,allestita molto meglio,magari 1/2 anni(prendere una di marca allestita uguale allo stesso prezzo non avrebbe senso).se invece parliamo della rr5.3 è ovvio che anche una di marca sempre nuova ha l allestimento dello stesso valore.oppure prendiamo una rr8 a 599€,anche in questo caso personalmente cercherei un usato di marca che magari costa 1400€ l anno prima,ed è sicuramente migliore.credo che su questo converrai con me.
ps diamo per scontato che l usato sia tenuto da dio,da uno pignolo che ha sempre trattato bene la biga pure sfruttandola.

ps: poi sulla competenza tecnico/pratica/assistenza dei commessi stendiamo un velo pietoso,ma questa è altra storia.
Che paragone è scusa? :nunsacci: anche la 5.3 di un anno è meglio di quella del supermercato nuova.. ;-)
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
........anche in questo caso personalmente cercherei un usato di marca che magari costa 1400€ l anno prima,ed è sicuramente migliore.....

Io però vorrei capire perchè realmente si giudica migliore.

Abbiamo un punto di riferimento comune, ossia che i telai ormai sono tutti asiatici, sia alluminio che carbonio.
A parte qualche particolarità tecnica, tipo serie sterzo conica o perni passanti alle ruote, molti telai front, sono simili anche per le geometrie (parlo di angoli, non di misure ne di design).
Le differenze sicuramente sono più tangibili sui telai full, dove qualche marca adotta dei propri brevetti come decathlon con il sistema neuf e specialized con fsr, fermo restando che ogni sistema ha le sue peculiarità e che per poter giudicare non basta nemmeno provare le bici, dal momento che ogni biker può trovare un tipo di sospensione più consona alle sue esigenze ansichè un'altra.

Quindi, se gli allestimenti sono simili perchè una bici di marca è da ritenersi migliore rispetto ad una decathlon?

Qui poi si è parlato di pezze e rinforzi che sono antiestetici, ma se è pur vero che anche l'occhio (quale occhio?) vuole la sua parte, non è assolutamente vero che la presenza di una pezza ne comprometta la qualità, anzi dovrebbe essere il contrario, visto che se ce l'hanno messa qualche motivo deve pur esserci.

E poi la storia dell'occhio è sempre opinabile.
Ci sono bikers a cui piace vedere il telaio bello pulito come quello di una BDC, mentre ci sono bikers a cui piacciono i telai "spartani".
E' come giudicare il popolo dei fuoristradisti; c'è a chi piace la Land Rover con tutta la sua estetica e chi invece preferisce l'Hammer H2 molto spartana e derivata da un veicolo per uso bellico.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
certo una biga che merita,instatti si vede anche dal costo.




forse mi sono espresso male,1)non volevo dire assolutamente che si distruggono,ma che uno la vuole cambiare perchè ha capito cosa vuole dalla sua amata e passa ad un livello superiore.
per il fatto del usato prendiamo ad esempio la RR 8:2 al costo di 899€,che non sono pochi,ecco a questo prezzo si prende una biga di marca,allestita molto meglio,magari 1/2 anni(prendere una di marca allestita uguale allo stesso prezzo non avrebbe senso).se invece parliamo della rr5.3 è ovvio che anche una di marca sempre nuova ha l allestimento dello stesso valore.oppure prendiamo una rr8 a 599€,anche in questo caso personalmente cercherei un usato di marca che magari costa 1400€ l anno prima,ed è sicuramente migliore.credo che su questo converrai con me.
ps diamo per scontato che l usato sia tenuto da dio,da uno pignolo che ha sempre trattato bene la biga pure sfruttandola.

ps: poi sulla competenza tecnico/pratica/assistenza dei commessi stendiamo un velo pietoso,ma questa è altra storia.

anche io ho fatto sto ragionamento, ma a pari prezzo e allestimento di poco superiore, ho trovato solo bici quasi finite, oppure me le dovevo andare a prendere troppo lontano
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Guarda, avevo scritto un papiro, ma credo non ce ne sia bisogno

Basta questo:

una rr8 a 599€,anche in questo caso personalmente cercherei un usato di marca che magari costa 1400€ l anno prima,ed è sicuramente migliore.credo che su questo converrai con me
Si si come no, con 600€ tu porti a casa un usato che l'anno prima costava 1400€.
O lo compri da qualcuno che ruba le bici, oppure hai detto una vaccata grande quanto una casa.


Quindi, se vogliamo parlarne cerchiamo almeno di mantenere un pò di credibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ovviamente non hai scritto nulla Claudio come sempre... parli tanto di argomentazione ma a quanto pare le tue sono sempre come dire .. inesistenti...

Dai un'occhiata ad esempio alle gomme Schwalbe che montano le cube hai raggi Dt Swiss che montano le cube guarda, giusto per capire le selle scape rispetto alle selle rr, una comica... e il bello è che sto qui a perder tempo con un personaggio che non si è accorto che la easton sulle cube monta il manubrio!!! Quando ho scritto schimano ( così se riporto l'errore magari intuisci a cosa mi riferisco) intendevo i mozzi ovviamente chiedevi spiegazioni sui cerchi.. Visto che non ti sei ancora reso conto che la mtb viaggia utilizzando due cerchi e che anch'essi sono importanti.. basta un clic per capire, vai su google inserisce l'azienda ecc... sei in grado di farlo o vuoi il disegnino? sotto i prodotti ci sono tutti i commentini da leggere e così si confrontano i componenti ... lo sai fare o vuoi una guida anche per questo? mi chiedi di dimostrarti che i componenti montati da esempio cube sono migliori di rr quando si parla di Easton Schwalbe scape Dt Swiss ( che montano anche bike top gamma) ecc è come chiedermi di dimostrati che la terra è rotonda... o forse non sapevi neanche questo?

E daglie ( la metto romana per agevolare la comprensione) con 'ste manopole... per natale un bello scatolone, se mi dai l'indirizzio, così ti diverti!

ORA, grande sommo, ci illustri le caretterische dei pezzi ( o un sito che ne parli in modo tecnico) deca e la gamma di bike che li monta, siamo tutti molti curiosi...
Io capisco che quando non se ne imbrocca una e qualsiasi cosa si scrive subito qualcuno te la smentisce ci si innervosisce, però ti ho già invitato a non trascendere sui giudizi alla persona, del tutto inappropriati in un forum.
Mantieni la discussione centrata sul tema, e cerca di non offendere, se ci riesci.
Ciò che sostengo io è che bici da 600 euro non sempre sono inferiori a una 5.3, a quel punto sei partito a parlare di raggi, mozzi, manopole e manubri.
Io non so neanche di che bici parli, e onestamente me ne frego, non so che manubrio monti ma per rimanere in tema manubrio (che è comunque un tubo di alluminio) l'Easton EA50 riser pesa 295 g., quello della 8.1 che avevo era 260 g. (era comunque più corto di 4 cm., mi sembra).
Ora ti rinnovo la domanda, ma inizio a essere stanco: in cosa secondo te differisce, se peso e materiali sono pressoché identici?
Dammela 'sta risposta (se devi parlare romano fallo bene, sennò lascia perdere, tieni conto comunque che ho una laurea in materie umanistiche quindi se mantieni un buon italiano ti comprendo).
Mi parli dei cerchi e dei mozzi ma ancora non capisco perché sei così vago, mi inviti ad andare su internet e informarmi, ma informami te, no?
La 8.2 montava i Mavic 317Disc, cerchio pesantuccio ma affidabile, e mozzi Rockrider, forse un po' meno scorrevoli di altri, ma di che parliamo, di resistenza al rotolamento?
Bé se è così prova a ripassare quando mi trovi una bici da 11,8 kg a meno di 900 euro, anzi a 860 euro on line.
A me sembra che la Cube che gli si avvicini di più (la LTD Race) viene 1.349 su Gambacicli, che è il 37% in più.
Ecco, qualche numerello l'ho messo, ora fammi il disegnino.
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo