Le deca vengono snobbate a ragione ?

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
di cose ce ne sarebbero da dire, ma diventerei lunghissimo.
Posso dire che altre marche magari propongono cannotti conici o maggiorati, BB a cuscinetti integrati o perni maggiorati, ma molte altre no.
In sostanza a me pare che le varie MTB del deca non siano tanto differenti a livello meccanico da altri modelli di pari gamma (che è quella medio bassa), ma che piuttosto ci sia una mancanza di sviluppo. In fondo la 9.2 è la stessa da circa 5 anni.
Il telaio più nuovo è forse quello della ER (con perni passanti e sterzo da 1,5) che però è anch'esso fermo lì da 3 anni in una sorta di ci sono/non ci sono..

Quindi dico, ci vuole tanto a presentarlo degnamente in qualche fiera e magari testarlo seriamente in qualche garetta tipo superenduro fornendolo a qualche squadra?
Idem l'8XC

Mi si risponde che al deca non interessa, non è il suo scopo e preferisce occuparsi di altro. E per me in questo c'è la risposta al titolo del topic
 
  • Mi piace
Reactions: chad83

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
Perdonami... Ho letto le 86 pagine di questa discussione e ho trovato più sostanza che aria fritta.
Quello che non ho trovato in questo tuoi intervento è la risposta alla domanda, all'invito alla tua proposta, che ti ha fatto prima Sembola e che poi ho sottoscritto anche io perchè veramente interessato a discutere con una persona che può spiegarmi/spiegarci che tipo di ricerca c'è dietro i telai delle front nella fasci di prezzo di quelle vendute da Decathlon. Perdonami ancora, ma io più chiaro di così non riesco ad essere nello spiegare quello che mi interessa sapere e che se non erro ti eri offerto di spiegarci, ma forse hai fatto una sparata e a questo punto inizio a ritenerla tale e ad inserire il tuo intervento nella categoria "aria fritta" o anche "affermazioni senza nessuna motivazione".

Senza rancore e polemica ti saluto.
guarda, alle 3 di notte non mi pare proprio il caso di mettermi a scrivere l'evoluzione dei telai MTB negli ultimi 15 anni.

Se tu hai già trovato in questo topic molta sostanza e chiarito i tuoi dubbi ottimo.
Per il resto pensa quello che ti pare e cataloga i miei interventi dove meglio credi.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
guarda, alle 3 di notte non mi pare proprio il caso di mettermi a scrivere l'evoluzione dei telai MTB negli ultimi 15 anni.

Se tu hai già trovato in questo topic molta sostanza e chiarito i tuoi dubbi ottimo.
Per il resto pensa quello che ti pare e cataloga i miei interventi dove meglio credi.

Ciao, puoi scrivere anche domani o dopo o quando ti va. Ti giuro non mi interessa sapere nulla dell'evoluzione delle MTB negli ultimi 15 anni. Ma dato che leggo spesso un sacco di aria fritta e di sparate sul fatto che i marchi blasonati rispetto a Decathlon fanno ricerca e sviluppo sui telai di pari livello delle Deca (ho anche letto la sparata degli studi di aerodinamica) e nessuno motiva queste affermazioni. Quando trovo una persona che scrive "se volete ve lo spiego" sarei veramente curioso di farmi spiegare quale ricerca e sviluppo differnete ci sia dietro, perchè qualche dubbio ce lìho ancora...
Pensavo potessi essere tu a spiegarlo (come avevi detto), ma leggo che non è così. Ilustri altro, già detto e stra detto, in risposta ad una tua precedente affermazione diretta e questo fattore cataloga il tuo intervento. Comunque sarò felice di leggere le tue spiegazioni se le avrai altrimenti è inutile continuare a girare intorno alle cose creando una cortina fumosa.

Buona notte.
 

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
quello che ho scritto, o meglio, risposto, è questo:

la cosa dei quattro tubi in croce invece...
be, lasciamo perdere, per me la bici è altro. Ma in fondo siamo giustamente nella sezione principianti e quindi non mi pare il caso di approfondire, anche perchè noto che la discussione ha preso altre strade rispetto al titolo.

Se mi spieghi quale e quanta "ricerca e sviluppo" possa esserci in otto tubi saldati, uguali a se stessi da decine di anni...:spetteguless:

potrei spiegartelo senza problemi, così magari non compreresti altre bici turche, ma sei off topic
posso solo ribadire quanto scritto precedentemente, cioè che per valutare se una bici è valida oppure se è da snobbare, per prima cosa bisognerebbe avere un minimo di conoscenza della materia. Altrimenti è aria fritta....

Ma ci mancherebbe, spiegalo pure a questa masnada di ignoranti che parlano di aria fritta.

ora mettersi lì a scrivere tutta una roba sull'evoluzione o sulla lavorazione dei materiali non è cosa da 4 righe. Anche se il ruolo di "professorino" non mi gusta molto, potrei anche provare a farlo nel limite delle mie conoscenze, ma forse servirebbe un clima un pochino meno aggressivo.
Se tu mi ritieni un emerito deficiente (niente arrampicate sugli specchi please) avrai i tuoi motivi probabilmente dovuti a quanto ho scritto, quindi perchè proseguire?

Magari un giorno ci si conoscerà e ti porterò a vedere delle belle cosine

con immenso affetto
BadDog
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
ora mettersi lì a scrivere tutta una roba sull'evoluzione o sulla lavorazione dei materiali non è cosa da 4 righe. Potrei anche provare a farlo nel limite delle mie conoscenze, ma forse servirebbe un clima un pochino meno aggressivo.
Se tu mi ritieni un emerito deficiente (niente arrampicate sugli specchi please) avrai i tuoi motivi probabilmente dovuti a quanto ho scritto, quindi perchè proseguire?

Magari un giorno ci si conoscerà e ti porterò a vedere delle belle cosine

con immenso affetto
BadDog

Se ti considerassi un deficiente non sarei qui a scriverti, quindi non ti considero tale. Se sai delle cose che non conosco e hai voglia di spiegarle non posso altro che esserti grato, se non ne hai voglia pace significa che ho perso un occasione.

Non so se ci conosceremo, ma quelle "belle cosine" mi inquietano un po'... :smile:
Ora vado a letto, buona notte. :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi si risponde che al deca non interessa, non è il suo scopo e preferisce occuparsi di altro. E per me in questo c'è la risposta al titolo del topic
Appunto, fumo negli occhi. Le garette, le squadre, etc, è tutta roba che coinvolge forse il 5% dei praticanti ma che fa tanto "rumore" mediaticamente parlando. Da qui a dire che i prodotti di chi non investe nel marketting (la doppia t è voluta) è roba da snobbare a ragione ce ne passa.


ora mettersi lì a scrivere tutta una roba sull'evoluzione o sulla lavorazione dei materiali non è cosa da 4 righe. Anche se il ruolo di "professorino" non mi gusta molto, potrei anche provare a farlo nel limite delle mie conoscenze, ma forse servirebbe un clima un pochino meno aggressivo.
Se tu mi ritieni un emerito deficiente (niente arrampicate sugli specchi please) avrai i tuoi motivi probabilmente dovuti a quanto ho scritto, quindi perchè proseguire?
Spero di non apparire aggressivo, ma affermare una cosa e poi chiamarsi fuori con delle scuse al momento che ti viene chiesto di dimostrarle non fa fa fare una gran bella figura alle tue tesi. E neppure accusarmi di epiteti mai pronunciati.

Resto in attesa di sapere quale diverso contenuto tecnologico rilevante e percepibile dall' utente ci sia, ad esempio, nel telaio di una Specialized Rockhopper rispetto ad un qualsiasi altro telaio front entrylevel. Per favore non tiriamo fuori roba come i cannotti conici, i compositi o il BB30, stiamo parlando di telai entrylevel.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
ora mettersi lì a scrivere tutta una roba sull'evoluzione o sulla lavorazione dei materiali non è cosa da 4 righe.
Sono 3 giorni che scrivi poemi omerici per dire che noi abbiamo scritto aria fritta in 86 pagine e che ci sarebbe tanto da dire.
E dillo, no?
Parli di idroformatura e di rinforzi come se fosse il terzo segreto di fatima, della verniciatura in modo esoterico ma quando ti si prega per la settima volta di darci la tua interpretazione mistica della evoluzione di tre tubi di alluminio saldati a triangolo dal 2000 ad oggi, ci dici che sono le 3, è tardino e non è il caso.
Per carità, tardi è tardi, ma già che non dormivi...
Infine, visto che ci tenevi tanto a rimanere on topic, laddove ti avventuri nelle spiegazioni per le quali Decathlon sarebbe snobbata, cadi nel tranello, voluto o non voluto, insito nella domanda.
Eh sì, perché nella domanda se le Decathlon vengono snobbate a ragione c'è già una contraddizione in termini.
Nulla si può snobbbare a ragione, snobbare ha un'accezione negativa e significa trascurare per preconcetto e pregiudizio, ed in nome di valori soggettivi e fini a sé stessi.
Quindi snobbare a ragione è una contraddizione, snobbare ha sempre torto.
E se ti affanni a trovare un perché la gente snobba, il perché è che esiste gente che snobba, e non risiede in Decathlon, negli eventi che secondo te dovrebbe organizzare e nelle sagre che dovrebbe sponsorizzare.
Tieni infine conto che Mister Decathlon vende e si arricchisce molto di più non solo di coloro che snobbano, ma anche di coloro presso i quali comprano coloro che snobbano.
Forse l'aria fritta a ben vedere l'hai scritta te, e io me la sono presa per aver contribuito a questo post per leggere alla fine le tue facili sentenze su ciò che abbiamo scritto.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4887406Claudio
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Sono 3 giorni che scrivi poemi omerici per dire che noi abbiamo scritto aria fritta in 86 pagine e che ci sarebbe tanto da dire.
E dillo, no?
Parli di idroformatura e di rinforzi come se fosse il terzo segreto di fatima, della verniciatura in modo esoterico ma quando ti si prega per la settima volta di darci la tua interpretazione mistica della evoluzione di tre tubi di alluminio saldati a triangolo dal 2000 ad oggi, ci dici che sono le 3, è tardino e non è il caso.
Per carità, tardi è tardi, ma già che non dormivi...
Infine, visto che ci tenevi tanto a rimanere on topic, laddove ti avventuri nelle spiegazioni per le quali Decathlon sarebbe snobbata, cadi nel tranello, voluto o non voluto, insito nella domanda.
Eh sì, perché nella domanda se le Decathlon vengono snobbate a ragione c'è già una contraddizione in termini.
Nulla si può snobbbare a ragione, snobbare ha un'accezione negativa e significa trascurare per preconcetto e pregiudizio, ed in nome di valori soggettivi e fini a sé stessi.
Quindi snobbare a ragione è una contraddizione, snobbare ha sempre torto.
E se ti affanni a trovare un perché la gente snobba, il perché è che esiste gente che snobba, e non risiede in Decathlon, negli eventi che secondo te dovrebbe organizzare e nelle sagre che dovrebbe sponsorizzare.
Tieni infine conto che Mister Decathlon vende e si arricchisce molto di più non solo di coloro che snobbano, ma anche di coloro presso i quali comprano coloro che snobbano.
Forse l'aria fritta a ben vedere l'hai scritta te, e io me la sono presa per aver contribuito a questo post per leggere alla fine le tue facili sentenze su ciò che abbiamo scritto.
Claudio

Che dire..........TI QUOTO AL 101%:celopiùg:
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
sulla guida Mtb 2011 leggo che al telaio Scale, dopo due anni, hanno fatto piccole modifiche volute da Nino Schurter e co. alle misure del cannotto di sterzo, al carro e all'abbassamento del movimento centrale. Anche questo si puo' considerare sviluppo o no?

Ma per piacere, queste sono le solite cose che si dicono e scrivono per ridare linfa ad un mercato stagnante e senza novità effettive.
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
Ma per piacere, queste sono le solite cose che si dicono e scrivono per ridare linfa ad un mercato stagnante e senza novità effettive.
:spetteguless: si direbbe anche... metti un po' di cipria ed ombretto ed il gioco è fatto! :omertà: mi era venuto un altro esempio per ribadire il concetto del mercato stagnante delle front ma aprirei un vespaio di quelli monumentali ergo :omertà::omertà::omertà:
Quindi per restare in topic credo che le RR siano snobbate perche RR del Deca, se fossero RR Specy, cannondale ecc. (quindi ultra pubblicizzate!) non ci sarebbe quesa diatriba... Personale opinione!
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
:spetteguless: Si direbbe anche... Metti un po' di cipria ed ombretto ed il gioco è fatto! :omertà: Mi era venuto un altro esempio per ribadire il concetto del mercato stagnante delle front ma aprirei un vespaio di quelli monumentali ergo :omertà::omertà::omertà:
Quindi per restare in topic credo che le rr siano snobbate perche rr del deca, se fossero rr specy, cannondale ecc. (quindi ultra pubblicizzate!) non ci sarebbe quesa diatriba... personale opinione!

esatto, perfettamente d'accordo
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
sulla guida Mtb 2011 leggo che al telaio Scale, dopo due anni, hanno fatto piccole modifiche volute da Nino Schurter e co. alle misure del cannotto di sterzo, al carro e all'abbassamento del movimento centrale. Anche questo si puo' considerare sviluppo o no?
Se sei Nino Schurter direi di sì.
Altrimenti è come se mi fanno una Panda con il volante di Formula 1.
E' quello che usa Alonso, ma siccome la Panda la usa mio nonno, finisce che il kers lo aziona poco.
Claudio
 

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
Forse l'aria fritta a ben vedere l'hai scritta te, e io me la sono presa per aver contribuito a questo post per leggere alla fine le tue facili sentenze su ciò che abbiamo scritto.
mi hai tolto le parole di bocca
(anche se tendenzialmente io non uso il plurale)

uno è liberissimo di non "sentire" la differenza ad es. di altezza di 1cm del movimento centrale o tante altre cosine, ma questo non vuole dire che valga per tutti e che le aziende non devono continuamente sviluppare e migliorare un prodotto. Altrimenti saremmo fermi alle stesse bici di 15 anni fa
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
mi hai tolto le parole di bocca
(anche se tendenzialmente io non uso il plurale)
Io invece tendenzialmente uso il singolare se la grammatica italiana richiede il singolare, e il plurale se richiede il plurale.
Tu hai criticato quello che abbiamo scritto noi, per cui uso il soggetto Noi.
Tu critichi quello che ho scritto io, quindi dovresti attenerti al singolare.
Non è fiero individualismo, è analisi logica.
uno è liberissimo di non "sentire" la differenza ad es. di altezza di 1cm del movimento centrale o tante altre cosine, ma questo non vuole dire che valga per tutti e che le aziende non devono continuamente sviluppare e migliorare un prodotto. Altrimenti saremmo fermi alle stesse bici di 15 anni fa
La prossima volta che ti sembra che io ti scriva solo aria fritta ti prego, ma ti prego davvero, di non non scrivere nella frase che dovrebbe avvalorare la tua tesi "o tante altre cosine", ma prova a dare un pochino di concretezza alla risposta, come ho fatto io scrivendo quello a cui non sei riuscito a replicare.
Claudio
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
questa non posso non segnalarla: il mondo sta cambiando... qui ci si accapiglia e altrove no...
leggete alla terza riga come viene definita la rr5.3...
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=197621[/URL]

PS: massimo rispetto per l'utente in questione, ma é un fatto veramente curioso...

Ma certamente! Le RR sono blasonate per la grande ricerca e sviluppo che portano avanti sui loro telai e soprattutto perchè Mario Battacchini è arrivato 3 con una RR 8.2 preparata da gara al Decathlon di Imprunate al Colle nella prestigiosa "Sgambata Straccionesca delle Due Cime" di Sant Eufrasio al Mare.

Minchiate a parte, le cose stanno cambiando!!!!! Specialaisd inizia a tremare!!!!

:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo