• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le bici del decathlon: cenerentole o eresie?

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
certo ma non penso il 40/60%

pensa anche che i negozianti devono mangiare,
pensa anche che i negozianti devono pagare le tasse (che su ogni bici sono almeno il 30% sull'utile)
pensa anche che i negozianti devono pagare le bollette
pensa anche che i negozianti devono pagare i dipendenti
pensa anche che i negozianti devono sistemarti la bici e farti la manutenzione.
pensa anche che i negozianti devono farti lo sconto
pensa anche che i negozianti devono regalarti qualche caxxatina!

adesso dimmi se non gli tocca almeno il 50% da listino!


Non so che lavoro fai, ma io che sono commerciante (non di bici) ti posso dire che è cosi' che funziona e da quanto c'è l'euro e diventato davvero difficile tirare avanti e tenere aperta un'attività!
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito

già, eppoi aggiungici anche la crisi...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


Hai ragione, aggiungi anche l' affitto del locale e il rischio d' impresa (sia di invenduti sia di furti sia di periodi di magra).
Non si vuole dire che i sivende siano ladri, semplicemente che chi li ha tagliati fuori (deca, canyon) può offrire al cliente la stessa qualità a molto meno oppure può offrire molto di più a parità di prezzo.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus

Io è tanto che compro da Deca le varie cose che mi servono per la montagna e le reputo anche valide un pile deca in materiale simile al windstopper costa meno di 100 euro uno di marca più del doppio, ma io ho un deca e un montura nonostante il montura sia più vecchio è meno rovinato. Idem per altre cose poi che la differenza di qualità non giustifichi la differenza di prezzo o semplicemnte a me non serve quella qualità è un discorso diverso.

La produzione a taiwan non scende di qualità se ben fatta.

Io resto perplesso sul fatto che deca sia il primo produttore in assoluto lui non produce ma si fa produrre tra i pochi che producono a parte le piccolissime realtà ci sono Giant e Merida poi c'è trek e pochi altri... ma anche che sia quello che fa maggiore approvvigionamento in fin dei conti vende solo in europa ...

L'unico risparmio (se c'è) è il salto del distributore/importatore ma questo ormai lo fanno anche cannondale ad esempio vendendo direttamente al negozio...

Ciao
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Credo che da deca alcune cose siano acquistabili altre no. Per quanto mi riguarda ad esempio sulle bici penso la qualità ci sia, solo che alcuni pregiudizi su deca nascono dalla qualità generale dei prodotti che vende, e questo crea perplessità anche sulle bici.
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Si si quelli sono modelli più da bici da trekking che per mtb.
Cioè, mio padre sulla sua mtb da pochi € ha un misto alivio/acera però ti dico che sono in plastica... alla prima bottarella che prendono ti si aprono in due,

A mio modesto parere l'alivio è il cambio con il miglior rapporto qualità prezzo, ed anche discretamente robusto...
Poi è chiaro che rispetto all'xt sembri un giocattolo!
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
Esatto, anche io la penso esattametne così!!!!!!!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
A mio modesto parere l'alivio è il cambio con il miglior rapporto qualità prezzo, ed anche discretamente robusto...
Poi è chiaro che rispetto all'xt sembri un giocattolo!
concordo, anzi ti dirò che i modelli vecchi (io ne ho avuto uno del 98 per anni e anni strausato senza mezzi termini, e uno più recente che tuttora uso su una bici, funziona alla perfezione, quasi a livello xt) e in quanto a robustezza sono molto robusti. Forse il discorso cambia leggermente per il modello attuale, che tra l'altro costa meno di quello precedente.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
E allora perchè li fanno i prototipi, scusa?

non capisco Seven produce bici che progetta in base alle tue esigenze e al tuo portafoglio che deve contenere almeno 3000 euro in più

E' un discorso senza capo ne coda, hai la tua opinione e non la cambierai, quindi non andiamo OT se vuoi continuiamo via pm.

Io sto dicendo una cosa diversa sto dicendo di valutare quello che "volgarmente" viene chiamato il TCO ovvero quanto ti costa realmente un qualcosa (anche detto costo totale di possesso) che spesso è cosa ben diversa dal costo di acquisto.

Costo di acquisto reale e non di listino
valore residuo alla vendita
manutenzione
costo di adeguamento
ecc.
ecc.

e poi provare a riconfrontare il tutto

Ora se vogliamo dire le deca sono le migliori bici della loro categoria e chi compra altro compra fuffa ok allora il discorso è senza nè capo nè coda, se diciamo deca è cesso e chi la compra non capisce nulla questo è un discorso senza nè capo nè coda, poi si può discutere e farsi un'opinione propria che poi probabilmente non sarà la stessa per tutti altrimenti tutti comprerebbero la stessa cosa.

Io ti dico solo che mi fido di più di un valore oggettivo e misurato utilizzando i parametri del sistema metrico internazionale piuttosto che un parere che etimologicamente è soggettivo.

Allora questo approccio potrebbe essere corretto ma potrebbe non esserlo perché ti potrebbero venir nascosta alcune informazioni per cui un dato che oggettivamente sembra migliore potrebbe non esserlo, ad esempio carico di rottura confronto un tubo in alluminio top di gamma con un tubo da impalcatura non specifico il peso dei tubi e ti dico che la bici fatta con tubi da impalcatura è la migliore (è un eccesso).

Come detto prima i materiale anche della stessa "familia" non sono tutti uguali (basta andare a vedere il sito di dedacciai o di columbus) un avolta le bici dichiaravano sempre il produttore dei lori tubi oggi è sparito tutto...

Poi tornando all'oggettività e alla soggettività non sempre la prima è la quella giusta e la seconda quella sbagliata, un classico esempio la probabilità oggettiva e quella soggettiva.

Bene ora devo lavorare... ho c@##eggiato già troppo
 
Reactions: Bowlofbeauty

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Non vorrei apparire pesante ma il concetto non regge, le mtb (ripeto, mtb, bici progettate per esser sottoposte a determinati sforzi) attuali non si rompono e se si rompono è per via di un difetto quindi può capitare su tutti i telai, sia a quello da 100€ sia a quello di carbonio da 2000€.
Sapere il carico di non rottura non interessa a nessuno, quello che interessa è che la bici non si rompa!
E' per questo che deca oltre ai test obbligatori per l' UE ne fa anche altri in più e da 5 anni di garanzia sui telai.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
il mio era un esempio, tra le altre cose estremo.

guarda qui:
http://www.columbustubi.com/ita/4_4.htm

acciaio (materiale che mi piace particolarmente)... tutti acciai "speciali" guarda come cambiano pesi elasticità carichi di rottura ecc. ogniuno di questi ti darà un telaio che non si rompe ma con caratteristiche diverse.

Poi torno a dire che se tutti gli materiali sono uguali, che le geometrie, gli spessori, la forma dei tubi non fa la bici ma la fa la forcella il cambio e la guarnitura bhe allora mi prendo un telaio alla stazione e me lo monto al top (è un esempio paradossale).

Ciao

ps interessante anche questo http://www.reynoldstechnology.biz/downloads/MATERIALCOMPWEB.PDF
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

Grazie della lezione, tutte queste cose non le sapevo, pensavo che non pagassero le tasse, che non mangiassero, che non mi sistemassero la bici, che non pagassero le bollette, che avessero i dipendenti in nero, e che non andassero in ferie (questo l'ho aggiunto io).
Pensa, guarda caso sono un commerciante anch'io, e ti garantisco che un margine del 60% sulle bici non l'hanno.
Bye
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Secondo me nella pratica, l'unica differenza che si può davvero prendere in considerazione è sul materiale. Per intenderci una cosa è un telaio in alluminio e una cosa è un telaio in titanio. Ma, visto che si stava discutendo di bici di media gamma, direi che questo discorso lascia il tempo che trova. I telai delle bici di medio/bassa gamma sono più o meno tutti simili a livello costruttivo. Considerate che in genere le variazioni di prezzo sono date soprattutto da gruppo, forcella e ruote; se si dà uno sguardo alle varie marche si vedranno vari modelli con numeri progressivi tipo biciminchia1.0 montata con alivio 400 euro, biciminchia2.0 deore/slx a 600 euro, biciminchia3.0 con slx/xt a 800 euro e così via oltre alle altre variabili dovute alla forcella zompo120mm, oppure a quella zompo140mm con panino incorporato e caffè.
Insomma, se non si fa il confronto con telai tipo Santacruz Heckler che costa un rene e un occhio, direi che sono tutti più o meno lo stesso se si devono affrontare i comuni sentieri che qualunque bici da xc di medio/bassa gamma può permettersi. E questo vale sia per una Specialized che per una Deca.

p.s.: Aggiungo che i telai si rompono sia che costino 100 sia che costino 1000. Le rotture possono dipendere da difetti di costruzione di quel singolo pezzo o da un uso non ortodosso del telaio stesso; se compro una Deca 8.1 e ci vado a fare free-ride spaccherò il telaio in breve e lo steso accadrà se ci andrò con una specialized rockhopper. Figuriamoci... ho portato la mia vecchia (ormai venduta) Giant boulder (entry-entry-level da 360 euro) in giro su sentieri anche scassati e ha retto benissimo! Volete che non regga una bici che costa il doppio?
 

robibotti

Biker superis
tornando sul tuo quesito...io ho iniziato questo sport grazie ad una 6.3....mi ha permesso di innamorarmi della mtb e di togliermi un bel pò di soddisfazioni....seguendo mio cognato con una prophet da 1600 euri...
il primo montaggio è decisamente da migliorare,e te ne accorgi dopo un pò che la usi e che accumuli esperienza....la forca...la guarnitura...i freni...l'ammo...
in effetti,a livello di full,è proprio entry entry entry level(ti parlo con cognizione di causa,in quanto della mia 6.3 è rimasto giusto il telaio....chiedere a fuocoz...),il mio consiglio è che se vuoi una full,aspetta a racimolare i soldi per una 9.1....allora li si che hai già una buona base di partenza,adatta anche a futuri upgrades....questa è la mia.... http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=851
...io sono partito dal telaio..il resto è farina del mio sacco...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo