Le bici del decathlon: cenerentole o eresie?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
tempo fa dovevo comprae la mia prima MTB e leggendo qui sul forum mi hanno consigliato deca.

vado a vederle e ad un primo sguardo sono rimasto male, esteticamente non mi incutevano molta qualità.

per mia fortuna c'era un commesso che mi disse "tieni, provala qui"

che cosa non gli ho fatto!

presa subito e da allora continuo a "maltrattarla" e da parte sua mai una piega, benedetta RR e quel commesso.

(e sto parlando di una 5.3 da 399 euro, non di una 8.1-8.2 o 8xc)

che purtroppo le deca abbiano la fama da "bici da supermarket" è vero, non sai quanto mi prendono in giro ma speriamo si continui così, loro pagheranno il marchio, noi la qualità.


poi oh dipende sempre uno che deve farci

per fortuna
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
come ho detto non dvi considerare il listino per le varie marche ma il prezzo finale

la rockhopper comp disc costa 990 di listino si trova scontata a 800 euro con Tora s lite e gruppo misto SLX deore... ecc ma ha un telaio in M4


perdonami la pignoleria, ma da 699 a 990 c'è una bella differenza, se avessero avuto lo stesso prezzo, probabilmente avrei preso la Specy.
Purtroppo non è cosi'.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Hai ragione però:

-se ti fa uno sconto di 200€ il sivende non ti da null' altro, compresi quindi portaborracce e borracce mentre dal deca 20-30€ di accessori te li regalano se chiedi.
-con la tessera deca ottieni i buoni e su 700€ di spesa sono circa 20€

Quindi alla fine parliamo di due bici molto simili con la seconda che costa 150€ di più

Ps: mah, questo telaio M4... ma tu sai cos' è? di quale altissima tecnologia stiamo parlando? Forse di un semplice telaio in alu a doppio spessore.
Ps2: il 20% di sconto sul nuovo è tanto, in genere fanno il 10 o il 15% e ti regalano il contakm.

Io ho portato l'esempio di specialized perché il mio sivende mi fa il 20% di sconto e mi regala borraccia, computerino ecc. e mi cambia tutto quanto va cambiato per meglio "assettare" la bici.

Poi come ho scritto sopra un si vende serio la munutenzione base te la fa gratis quasi a vita... se hai problemi ritrovi sempre lui e non un commesso... se ti rompi si riprende la bici dietro per darti un'altra bici... ecc.
Ma soprattutto nel prevendita non sceglie la misura della bici in base alle tabellini del catalogo ma ti ci fa salire e ti "guarda"... poi se si è passati dalle bici su misura alle bici onesizeallfit... bhe è un altro discorso... inoltre specialized fa una marea di misure.

Poi ci sono i sivende e sivende...

Per quanto riguarda i telai l'M4 è un brevetto specialized la prima versione fu il mitico M2 con sui fecero le S-works con cui correva Ned...

E' una lega di alluminio proprietaria composta come segue

  • 1.2% Silicon (Si)
  • 1.0% Copper (Cu)
  • 1.6% Magnesium (Mg)
  • and 0.3% Vanadium (V)
che secondo specialized ha vari vantaggi... poi naturalemnte ci sono allumini ed allumini è sempre il controllo qualità a fare la differenza... ci possono essere tubi 6061 differenti nonostante il materiale sia "teoricamente" lo stesso.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ti ringrazio per le info ma rimango sempre del parere che la differenza sia minima nella pratica, ormai è un pò che acquisto ciclismo (il numero più vecchio che ho in giro è del 2004) e le prove alla bike machinary mi hanno fatto un pò perdere questo mito del telaio.

Riguardo il sivende non si può dire, cosi come c' è il tuo che è invidiabile c' è anche quello che per sbolognare una biga te la vende della taglia sbagliata senza farsi scrupoli!
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Poi come ho scritto sopra un si vende serio la munutenzione base te la fa gratis quasi a vita... se hai problemi ritrovi sempre lui e non un commesso... se ti rompi si riprende la bici dietro per darti un'altra bici... ecc.
Su questo concordo
Ma soprattutto nel prevendita non sceglie la misura della bici in base alle tabellini del catalogo ma ti ci fa salire e ti "guarda"...
Anche da deca ti fa provare la bici, vero è anche che per quanto riguarda la scelta della taglia magari i commessi del Deca non sono esperti in modo tale da consigliarti al meglio, ma questo può capitare anche dal ciclista se non è competente.
ci possono essere tubi 6061 differenti nonostante il materiale sia "teoricamente" lo stesso.
Su questo anche concordo, seppur le differenze non penso siano grandissime.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ti ringrazio per le info ma rimango sempre del parere che la differenza sia minima nella pratica, ormai è un pò che acquisto ciclismo (il numero più vecchio che ho in giro è del 2004) e le prove alla bike machinary mi hanno fatto un pò perdere questo mito del telaio.

Riguardo il sivende non si può dire, cosi come c' è il tuo che è invidiabile c' è anche quello che per sbolognare una biga te la vende della taglia sbagliata senza farsi scrupoli!


infatti il sivende ha un problema "la fila"...
per prendera la bici del figlio ho aspettato 2 ore quasi :-(.... ma me l'ha montata l'ha fatta provare alla belvetta... me ne sono tornato a casa per pensarci e dopo un po' di tempo sono tornato... e stiamo discutendo di una hardrock chi aspettava con me discuteva di bici da 2000 euro minimo
 
allora faro' la formichina per un po', andro' dal sivende specy e mi faccio fare un prezzo sulla rockhopper e su qualche altra bici. poi, prezzi e pezzi alla mano, faro' un giro al deca. credo che, al solito, la meglio cosa sia una scelta informata e consapevole. Basta leggere il forum per avere parecchi spunti, ma mi mancava una discussione tipo questa, che va oltre il semplice consigliare una bici dato un certo budget.
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Su questo concordo

Anche da deca ti fa provare la bici, vero è anche che per quanto riguarda la scelta della taglia magari i commessi del Deca non sono esperti in modo tale da consigliarti al meglio, ma questo può capitare anche dal ciclista se non è competente.

Su questo anche concordo.

concordo su quello che concordi anche tu................... và beh dai avete capito.................è il caldo che mi sta facendo sbroccare........:smile:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ti ringrazio per le info ma rimango sempre del parere che la differenza sia minima nella pratica, ormai è un pò che acquisto ciclismo (il numero più vecchio che ho in giro è del 2004) e le prove alla bike machinary mi hanno fatto un pò perdere questo mito del telaio.

il bike machinary fa delle misure non ti dice come va in realtà un telaio... quello sfortunatamente lo saprai solo dopo averlo comprato :-( o se sei fortunato di poterlo provare a lungo e su uno sterrato....

Se vi capita un bike test andate io ho avuto la fortuna di provare uno di DSB e viassicuro che anche una capra come me si diverte a paragonare le bici... poi il problema è che mi sono innamorato della intense 6.6 ma costa oltre 2000 euro solo il telaio :-(
 

antilocal

Biker novus
25/5/09
26
0
0
roma
www.myspace.com
Posso chiedervi com'è una rockrider 6.3? Sarebbe il mio primo acquisto e vorrei un mezzo che principalmente mi faccia fare escursioni su strade e soprattutto, si spera, su sterrato. Mi piacerebbe anche provare, qualche volta, delle discese facili (come quelle easy che si possono trovare a Les deux alpes). Ovviamente quest'ultima attività sarebbe estremamente marginale, quindi non impronterei la scelta su questo, ma non mi dispiacerebbe sapere che con la mia MTB, se faccio una discesa facile non mi si apre in 2. Quindi punto più su una 6.3 o posso andare anche su una 5.3 o 5 XC?
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
il bike machinary fa delle misure non ti dice come va in realtà un telaio... quello sfortunatamente lo saprai solo dopo averlo comprato :-( o se sei fortunato di poterlo provare a lungo e su uno sterrato....
Se vi capita un bike test andate io ho avuto la fortuna di provare uno di DSB e viassicuro che anche una capra come me si diverte a paragonare le bici... poi il problema è che mi sono innamorato della intense 6.6 ma costa oltre 2000 euro solo il telaio :-(


quoto
:celopiùg:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
mi sono scordato di dire... io non sono contrario alle bici di deca inizialmente stavo prendendo una 5.3 per il figlio (fa la xs) poi ho girovagato un po' e mi sono fatto fare il prezzo per la hardrock comp disc bhe alla fine a parità di prezzo ho preferito questa.

Quindi ok deca ma dopo aver girato realmente i sivende e con prezzi "finali" alla mano.

Poi mettete in conto anche i costi a corollario :-)

Vista l'età mi ricordo ancora quando Giant arrivò in europa era un po' come la deca di oggi tanto che furono denunciati per vendita sottocosto....

poi mi ricordo anche la prima prova di una deca su tuttomtb che ne parlavano molto bene... cercando in soffitta potrei ancora torvarli....

Però resto di un'opinione la bici la fa il telaio.

Se potessi prendrei una Seven :-)
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
il bike machinary fa delle misure non ti dice come va in realtà un telaio... quello sfortunatamente lo saprai solo dopo averlo comprato :-( o se sei fortunato di poterlo provare a lungo e su uno sterrato....

Se vi capita un bike test andate io ho avuto la fortuna di provare uno di DSB e viassicuro che anche una capra come me si diverte a paragonare le bici... poi il problema è che mi sono innamorato della intense 6.6 ma costa oltre 2000 euro solo il telaio :-(


Insomma, è vero in parte, dato che hai dei riscontri oggettivi che a parer mio sono migliori 100 volte di quelli soggettivi.

Ripeto, non parlo di full che sono complesse, ma di front.
Se un telaio ha dei valori e un altro ne ha di identici ma costa il doppio un pò l' odore di fregatura lo sento.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Decathlon paga i componenti meno degli altri, perché ne ordina di più.
C'è poi da immaginare che faccia ottime economie di scala su tutto quello che è marchiato Decathlon, dal telaio a cannotti o stem vari.
Ciò spiega i prezzi bassi, perché non mi risulta che sia una ONLUS.
Ciò detto, ho il massimo rispetto per chi cerca:
1. il contatto fraterno con il venditore
2. il prestigio del marchio
3. la personalizzazione del mezzo
4. l'esclusività di frequenti restyling
Queste cose si pagano tutte, io continuo a rispettare chi le sceglie, ma chi le sceglie è pregato di non inventarsi che queste cose non si pagano e che quindi l'unica ragione per cui le Decathlon costano meno è che sono bici da supermercato o poco più.
Dico un'ultima cosa: se non ci fosse stata Decathlon io probabilmente non starei qui a parlare di bici con passione, la mia pressione sarebbe più alta e avrei meno soddisfazioni dalla vita.
Non è retorica, credetemi, troppo spesso chi ha un negozio di bici, ma di tante altre cose ed è un esperto del suo settore, al novellino lo schifa o poco ci manca.
Io ho un impianto audio-video a casa della madonna, ma vi assicuro che ho faticato a capirci qualcosa, visto che all'inizio i negozianti di Hi-Fi non ti accolgono nel club.
E' controproducente, ma capita, e io di carattere sfancùlo facile chi devo pagare.
Così l'aria da supermercato di decathlon, la semplicità dei venditori che a volte ne giustifica l'ignoranza, le centinaia di persone con le quali puoi confrontarti davanti a un oggetto, la possibilità di toccare con mano, sono cose nel mio caso estremamente a favore.
Ciao
Claudio
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Manitou dopo un periodo di grande "espansione" e dopo aver fatto molto primo montaggio ha deciso di ridurre i modelli rispostare la produzione in USA e puntare solo sulla fascia alta ha rimesso pure in produzione la mitica dorado peccato costi 2000 euro :-(

Poi ci sono anche Magura, DTSwiss (ex pace), Maverick ed altri... che però non fanno primo montaggio...

Inoltre Rock Shox e Marzocchi ormai producono tutto a taiwan e secondo voci di corridoio (forum) le prime le realizza RST le seconde Suntour...

ciao

scusami sono un ebete....ho fatto confusione tra Manitou e Suntour...
Volevo dire Suntour come forcelle economiche, non Manitou :omertà:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Insomma, è vero in parte, dato che hai dei riscontri oggettivi che a parer mio sono migliori 100 volte di quelli soggettivi.

Ripeto, non parlo di full che sono complesse, ma di front.
Se un telaio ha dei valori e un altro ne ha di identici ma costa il doppio un pò l' odore di fregatura lo sento.

insomma.... è come dire che il telaio della mia moto (un mitico suzuki gs 450) è uguale a quello di una ducati 996 perchè il materiale è lo stesso e lo stesso dicasi per le misure :-)

non volermene ma non è così, due tubi che esternamente sono simili dentro potrebbero essere completamente diversi e modificare il comportamento del telaio, pensa anche alle saldature ecc.

vai sul sito di Seven loro sono il massimo (a mio parere) per i telai custom
http://www.sevencycles.com/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo