Io a pelle, con un 400-500e di budget, sto guardando trek 4300 (di cui pare nessuno qui mi sappia dire qualcosa ),
hai trovato la persona giusta..... ho pedalato due anni sulla TREK 4300.
E' stata la mia prima MTB. Personalmente mi ci sono trovato molto bene, l'ho usata per due anni, facendoci anche il percorso lungo della Custoza Bike senza nessun problema. L'unico piccolo neo è il cambio Alivio che ogni tanto perdeva la regolazione, niente di grave, ma ogni tanto faticava a salire la catena sull'ultimo pignone.
L'ho comprata nel 2005 e rivenduta nel 2007, semplicemente perchè volevo una bici di gamma superiore. La mia ex-TREK 4300 la sta tuttora usando un amico, a cui l'ho venduta, ed è molto contento.
Mi sono poi comprato la TREK 6500 Disk (1050 euro listino) che va decisamente bene.
Non so che budget tu ti sia dato, ma con 500 euro in più rispetto alla TREK 4300 ti porti a casa la 6500 DISK, con freni a disco idraulici, forcella ad aria e cambio XT SHADOW (per ora perfetto !).
Considera che sembra sia partito un secondo giro di incentivi statali per le bici, quindi su alcune marche (soprattutto italiane) hai il 30% di sconto !