sinceramente, non credo che Decathlon paghi i componenti meno di
specialized, giant,
scott ecc...
queste sono aziende che probabilmente vendono in tutto il mondo e non credo che possano accettare dei trattamenti di secondo livello.
Piuttosto credo che la differenza la faccia il fatto che Deca mette a disposizione una bici pronta, montata e di un unico colore, praticamente un pacco chiuso, se ne fa produrre 100.000 uguali in un mese e via, allora lì si che abbatte i costi di produzione, se per esempio per ogni modello ci fossero 2/3 colori questo andrebbe ad incidere ovviamente sul prezzo.
Poi c'è forse l'aspetto più importante, che è la distribuzione diretta, i margini di guadagno sono senz'altro ridotti a non oltre il 15/20% e le rimanenze di magazzino pressochè nulle, grazie alle svendite di fine stagione.
Considerate che un normale rivenditore gode di un margine da listino che va dal 40 al 60%, e quindi inevitabilmente il prezzo lievita, percio' è inevitabile che Decathlon sulla fascia medio bassa è assolutamente imbattibile.
Questo discorso vale anche con la CAnyon sulla fascia medio alta che grazie alla vendita diretta risulta più conveniente dei marchi rivenduti dai negozianti.
E' indubbio che un buon negoziante offre un valore aggiunto all'acquisto di un prodotto, pertanto è più che che giusto che venga adeguatamente remunerato, ma questo beneficio lo paga il consumatore finale.
tutto il resto è noia...! (no, non ho detto gioia...)