Le bici del decathlon: cenerentole o eresie?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DR_Balfa

Biker grossissimus
Secondo me nella pratica, l'unica differenza che si può davvero prendere in considerazione è sul materiale. Per intenderci una cosa è un telaio in alluminio e una cosa è un telaio in titanio. Ma, visto che si stava discutendo di bici di media gamma, direi che questo discorso lascia il tempo che trova. I telai delle bici di medio/bassa gamma sono più o meno tutti simili a livello costruttivo. Considerate che in genere le variazioni di prezzo sono date soprattutto da gruppo, forcella e ruote; se si dà uno sguardo alle varie marche si vedranno vari modelli con numeri progressivi tipo biciminchia1.0 montata con alivio 400 euro, biciminchia2.0 deore/slx a 600 euro, biciminchia3.0 con slx/xt a 800 euro e così via oltre alle altre variabili dovute alla forcella zompo120mm, oppure a quella zompo140mm con panino incorporato e caffè. :smile:

non è proprio così ad esempio tra le cannondale una cosa sono le F5 F4 e una cosa le F2 F1... spesso si mantiene lo stesso nome ma per altri motivi, im questi casi no cambia solo la componentistica.

poi come scrivevo sopra il problema non è alluminio - titanio ma alluminio alluminio ci sono tipi e tipi quelli fatti dalla Alcoa, quelli fatti da Easton quelli fatti da Columbus e Dedacciai e quelli fatti nella fonderia pippo....

Poi nella stessa ditta ci sono varie gamme con caratteristiche diverse se voglio una bici rigida o una morbida se la voglio race o da dirt ecc.

ciao
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
non è proprio così ad esempio tra le cannondale una cosa sono le F5 F4 e una cosa le F2 F1... spesso si mantiene lo stesso nome ma per altri motivi, im questi casi no cambia solo la componentistica.

poi come scrivevo sopra il problema non è alluminio - titanio ma alluminio alluminio ci sono tipi e tipi quelli fatti dalla Alcoa, quelli fatti da Easton quelli fatti da Columbus e Dedacciai e quelli fatti nella fonderia pippo....

Poi nella stessa ditta ci sono varie gamme con caratteristiche diverse se voglio una bici rigida o una morbida se la voglio race o da dirt ecc.

ciao

Sono d'accordo, ma si parla sempre di telai che reggono tranquillamente un uso adeguato alla loro funzione. Quello che intendevo non era certo che il telaio 1 è uguale al telaio 5 ma semplicemente che sono tutti progettati per resistere alle sollecitazioni(ovviamente per tipologia di bici). Poi è chiaro che possono esserci variazioni nelle caratteristiche che comunque influenzano il prezzo in modo molto minore del gruppo o della coppia di ruote. Sarai daccordo, comunque, che qualunque produttore comprerà il telaio columbus di punta per i montaggi più nobili(o più race) mentre quello più scarso per i montaggi più "popolari"(o più "comodi"). Quando si parla di bici per il budget di cui si parlava prima si parla sempre di telai che costano poco e che chiaramente non avranno le tubazioni al top. Questo non vuol dire che non resistano...
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
Grazie della lezione, tutte queste cose non le sapevo, pensavo che non pagassero le tasse, che non mangiassero, che non mi sistemassero la bici, che non pagassero le bollette, che avessero i dipendenti in nero, e che non andassero in ferie (questo l'ho aggiunto io).
Pensa, guarda caso sono un commerciante anch'io, e ti garantisco che un margine del 60% sulle bici non l'hanno.
Bye

non era una lezione, si sta ragionando.
Ti ripeto che io non vendo bici, e tu?:cucù:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
ma io non ho mai parlato di non resistere o di essere inadeguati... io ho solo detto che se nell'x% dei casi casi Deca è la scelta con il miglior rapporto qualità prezzo altre volte non lo è e che nel gioco si deve calcolare tutto, soprattutto in una entry level che se va tutto bene nel giro di due anno cambio per fare il salto.

Tornando al paragone auto se voglio un'auto con l'ottimo rapporto qualità prezzo e penso di portarla a morire (iovvero di no cambiarla prima che sia da rottamare) non mi interessa la tenuta sul mercato altrimenti devo tener conto anche di quella. Quando ho cambiato auto e ho ripreso la multipla non ho fatto solo il costo di acquisto (altrimenti mi convenivano altre marche) ma anche costo tagliandi consumi (la multipla è a metano), costo gomme e anche interessi sulle rate e tenuta di valore a 6 anni (anni entro i quali credo che dovrò cambiarla raggiungendo i 300.000 km)... ti dico già solo considerando interessi sulle rate e il metano in luogo del gpl in 5 anni recuperavo il gap di prezzo rispetto alla matrix.... questo dico il costo è quello "globale" e non solo quello di acquisto... poi a me la multipla piace e quindi avrei truccato i conti ;-)
 
B

BuscadoR

Ospite
Non vorrei apparire pesante ma il concetto non regge, le mtb (ripeto, mtb, bici progettate per esser sottoposte a determinati sforzi) attuali non si rompono e se si rompono è per via di un difetto quindi può capitare su tutti i telai, sia a quello da 100€ sia a quello di carbonio da 2000€.
Sapere il carico di non rottura non interessa a nessuno, quello che interessa è che la bici non si rompa!
E' per questo che deca oltre ai test obbligatori per l' UE ne fa anche altri in più e da 5 anni di garanzia sui telai.

Dai, non fatemi incazzare Fuocoz , il socio di giri raminghi, che poi si deve sfogare e in salita mi "tira il collo" :hahaha:
Secondo mè il Decha ha capito tutto: CRISI= FARE SPORT SENZA SVENARSI=BUONI PRODOTTI QUALITà PREZZO
sECONDO Mè I gli articoli scarsi sono ben altri.. es: ho comprato un portaborraccia (c'è il simbolo di un canguro, nn ricordo neanche il marchio)
usato due volte, stortato e rotto. pagato 2euro.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Senza polemica e "dall'alto" dei miei 4000 e passa messaggi, vi dico... boniiii.... state boniiii! :-)
A parte gli scherzi, tutte le opinioni possono essere utili alla discussione. Non è il caso di farne questioni personali. Leggete e rispondete argomentando che tutto serve. ;-)


@Dr Balfa Chiaro che ci sono le eccezioni. Sono d'accordo con te. Comunque si ragiona sempre per grandi numeri... ;-)
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Dai, non fatemi incazzare Fuocoz , il socio di giri raminghi, che poi si deve sfogare e in salita mi "tira il collo" :hahaha:
Secondo mè il Decha ha capito tutto: CRISI= FARE SPORT SENZA SVENARSI=BUONI PRODOTTI QUALITà PREZZO
sECONDO Mè I gli articoli scarsi sono ben altri.. es: ho comprato un portaborraccia (c'è il simbolo di un canguro, nn ricordo neanche il marchio)
usato due volte, stortato e rotto. pagato 2euro.

quoto, loro sono stati intelligenti, commercialmente parlando
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
@Dr Balfa Chiaro che ci sono le eccezioni. Sono d'accordo con te. Comunque si ragiona sempre per grandi numeri... ;-)

Guarda a me dispiace solo se non sono stato capito, io se dovessi cambiare bici valuterei tranquillamente anche una Deca, soprattutto usata, per mettere sul piatto della bilancia varie cose tra cui anche il "narcisismo" di avere una bike esclusiva o una desiderata da "piccolo"... e quindi decido...
la mia decisione come la tua come quella di chiunque non è "discutibile" perché nelle mie possibilità è quella che più mi soddisfa o lo fa senza svenarmi... a tutti piacerebbe avere una bike come la seven o la vanilla o altri piccoli produttori di nicchia... (per capire questo è da segure la sezione vintage dove persone rincorrono sogni di gioventù e bici bellissime che oggi non sono paragonabili nemmeno a la fascia entry level ma possedere una mantis o una ritchey o una klein o una bontrager o una fat change a molti non dirà nulla ma ai pochi che hanno vissuto gli albori di questo sport...
rincorro una mantis da anni ma hanno prezzi per me impossibili... )

Ciao

ps per avere unì'idea dei prezzi dei pezzi sopra citati :-(
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180358330381
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Comunque se fanno quei prezzi non è perchè sono dei benefattori.... sicuramente avranno delle economie di scala che gli permettono di presentare bici a prezzi ragionevoli!

Certo è che le grandi marche sfruttano il potere del loro "brand" per spuntare prezzi più alti...ma vale per qualsiasi articolo dai prodotti di supermercato al vestiario.
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Guarda a me dispiace solo se non sono stato capito, io se dovessi cambiare bici valuterei tranquillamente anche una Deca, soprattutto usata, per mettere sul piatto della bilancia varie cose tra cui anche il "narcisismo" di avere una bike esclusiva o una desiderata da "piccolo"... e quindi decido...
la mia decisione come la tua come quella di chiunque non è "discutibile" perché nelle mie possibilità è quella che più mi soddisfa o lo fa senza svenarmi... a tutti piacerebbe avere una bike come la seven o la vanilla o altri piccoli produttori di nicchia... (per capire questo è da segure la sezione vintage dove persone rincorrono sogni di gioventù e bici bellissime che oggi non sono paragonabili nemmeno a la fascia entry level ma possedere una mantis o una ritchey o una klein o una bontrager o una fat change a molti non dirà nulla ma ai pochi che hanno vissuto gli albori di questo sport...
rincorro una mantis da anni ma hanno prezzi per me impossibili... )

Ciao

ps per avere unì'idea dei prezzi dei pezzi sopra citati :-(
http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180358330381


che belli gli albori, ho ancora i primi numeri di tuttomtb
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Belin che pietra nello stagno che ha tirato il nonnovinci dal suo rifugio d'oltralpe!!!
Scherzi a parte, credo che la situazione sia in realtà "poco confrontabile", nel senso che un gruppo come decathlon ha delle economie di scala di una certa entità e soprattutto sparse su diversi prodotti, mentre più il produttore è specializzato più alti diventano i prezzi, sino a prodotti artigianali ma di altissimo livello (tipo MDE). Il tutto si complica con l'allungarsi della catena produzione /vendita. Purtroppo all'utente finale (noi) salta agli occhi la differenza di prezzo e la difficoltà di ricondurla ad una ragione precisa ( a parità di montaggio e qualità telaio).
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Belin che pietra nello stagno che ha tirato il nonnovinci dal suo rifugio d'oltralpe!!!
Scherzi a parte, credo che la situazione sia in realtà "poco confrontabile", nel senso che un gruppo come decathlon ha delle economie di scala di una certa entità e soprattutto sparse su diversi prodotti, mentre più il produttore è specializzato più alti diventano i prezzi, sino a prodotti artigianali ma di altissimo livello (tipo MDE). Il tutto si complica con l'allungarsi della catena produzione /vendita. Purtroppo all'utente finale (noi) salta agli occhi la differenza di prezzo e la difficoltà di ricondurla ad una ragione precisa ( a parità di montaggio e qualità telaio).


secondo me hai colto nel segno !!:celopiùg:
 
Belin che pietra nello stagno che ha tirato il nonnovinci dal suo rifugio d'oltralpe!!!

:mò-te-pi::beautifu::discuss::balla-co:

Purtroppo all'utente finale (noi) salta agli occhi la differenza di prezzo e la difficoltà di ricondurla ad una ragione precisa ( a parità di montaggio e qualità telaio).

e' qui che si :duello:: siamo a parita' di telaio etc? o sono solo economie di scala? credo di aver sollevato un polverone, ma quanto si sta dicendo qui potrebbe essere d'aiuto a tanti novellini o "reintegrati" come me. Da quel che ho capito, la sostanza c'e' sulle beci del deca, cosi' come la convenienza. Io le cose pero' tendo a prenderle e portarle a morte naturale (vedi una moto invendibilissima...). La gary e la specy sono vecchiette al confronto di qualsiasi deca, ma... nonostate anni di polvere e umidita' in cantine belghe, un po' d'olio e via. telaio regge ancora dopo 15 anni, cosi' come la vernice (veramente poche bozze dalle parti catena), il deore pare un'oroligino... la qualita' la vedo anche sulla lunga distanza. Vero pero' che ai tempi erano bici di gamma medio alta...
 
dipende sempre dai punti di vista perchè anche per una persona normale una bici da 700-800 euro sicuramente non viene vista come una bici di medio-basso livello, anzi casomai di medio-alto livello.

se rispondi a me, all'epoca ci stava solo il deore xt superiore al mio. E veniva ben 1600000 lirette degli anni 90. ora una bici da 800e non la considerei medio-alta, ma decente e basta.

per inciso, a me, ora come ora, basterebbe e avanzerebbe una da 500e, per dire :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo