• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le bici del decathlon: cenerentole o eresie?

alpheus

Biker superis
21/2/09
347
0
0
Roero (CN)
www.mukke.it
per la mia piccola esperienza personale ... ho una Cube ed una RR 8.1 ...

la Deca è molto ma molto ben fatta e non ha nulla da invidiare alla Cube ...

a quel prezzo è sicuramente da preferire alle altre marche e penso che fino ai 100€ difficilmente c'è di meglio ... forse si avvicinano le Cube e le Canyon dato che hanno prezzi sotto la media ...
 

antilocal

Biker novus
25/5/09
26
0
0
roma
www.myspace.com
Posso chiedervi com'è una rockrider 6.3? Sarebbe il mio primo acquisto e vorrei un mezzo che principalmente mi faccia fare escursioni su strade e soprattutto, si spera, su sterrato. Mi piacerebbe anche provare, qualche volta, delle discese facili (come quelle easy che si possono trovare a Les deux alpes). Ovviamente quest'ultima attività sarebbe estremamente marginale, quindi non impronterei la scelta su questo, ma non mi dispiacerebbe sapere che con la mia MTB, se faccio una discesa facile non mi si apre in 2. Quindi punto più su una 6.3 o posso andare anche su una 5.3 o 5 XC?

Un'altra info. Ho trovato una TREK 4300 DISCO MECCANICO 2007 a 399 € (quanto la RR 5.3)... che dite?
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
A mio parere le offerte di Deca sulle bici non possono essere superabili da nessun produttore. Qualcuno si può avvicinare ma inevitabilmente una distribuzione diretta come quella della Deca non può non portare a prezzi fortemente concorrenziali, a volte fuori mercato e questo è stato spiegato più volte su questo forum. Come è stato già detto i componenti sono sempre migliori rispetto a bici di pari costo e di altre marche. Qualcuno critica i telai ma sono sempre critiche poco motivate a livello strettamente tecnico e molto a livello estetico. Se si prende una Deca e un'altra marca nello stessa tipologia di bici non si vedono differenze oltre a quelle estetiche, a meno che non si vada su bici di alta/altissima gamma di determinate marche(Cannondale, Santacruz, qualche Specialized...).
Se invece si va nella media gamma e nelle bici da xc/trail non mi pare che esistano differenze costruttive così evidenti. Poi c'è chi le snobba perche a comprare dal Deca sembra di comprare al supermercato ma personalmente penso che prendere un prodotto uguale pagandolo 300 euro in meno possa compensare fortemente questa (brutta?) sensazione.
Detto ciò, l'altra faccia della medaglia è la difficoltà o la maggiore svalutazione nella vendita dell'usato, un'assistenza non omogenea(dipende da chi becchi e dal Deca dove compri), un rapporto meno personale tra cliente e meccanico; quando finisce la garanzia in genere paghi sempre e comunque, mentre se hai un meccanico personale anche fuori garanzia molto spesso recuperi qualcosina. Se hai piccole riparazioni il negozietto e il meccanico spesso te le fa a gratis; alla Deca paghi ed è normale che sia così visto il tipo di struttura commerciale.
Personalmente se dovessi prendere una bici con un budget di 400/600 euro, e avessi un Deca sotto casa non avrei dubbi a prenderla lì; se non avessi il Deca vicino il discorso cambierebbe e mi butterei su qualche si-vende vicino casa con cui stringere un buon rapporto cliente-negoziante/meccanico. Con gli incentivi, girerei un po' e valuterei le offerte possibili: se dalla deca il risparmio fosse inferiore a 100 euro, mi butterei sul classico si-vende da cui alla lunga otterrei altri vantaggi(miglior rapporto, facilità di piazzare l'usato). Se il risparmio dovesse rimanere molto superiore, allora andrei comunque di Deca.
Sono stato un po' lungo... scusatemi!
 
Reactions: Fuocoz

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


Qui non si parla di materiali e misure, si parla di come si comporta il telaio nelle simulazioni dinamiche di pedalata e frenata in 8 contesti differenti.
Ed è quello che mi riferisco al comportamento del telaio.

Poi, se vogliamo parlare di rifiniture quelle del deca non sono di certo homemade ma quali telai lo sono? Io ho fatto il saldatore per alcuni anni e ti dico che quelle del deca non sono malaccio, non saranno una pennellata come la umberto dei di mio nonno però van più che bene.
Non puoi paragonare una bici da 700€ a una seven in titano da 3000 e più euri altrimenti diventa un discorso da bar...
 
Reactions: antobike

Hornlust

Biker novus
14/5/09
4
0
0
milano
Visita sito
Antilocal la 6.3 non è molto consigliata ne qui sul forum ne da quelli che lavorano da decathlon... giusto ieri ho acquistato la 5.3. Tempo permettendo stasera mi faccio un giro di prova!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

E' vero, però diciamola tutta la verità: la poca esperienza dei commessi (commessi, non meccanici) deca spesso fa si che un danno fatto dal ciclista venga passato in garanzia oppure un componente che di norma andrebbe aggiustato viene cambiato nuovo e magari con un modello più recente.
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito
sinceramente, non credo che Decathlon paghi i componenti meno di specialized, giant, scott ecc...
queste sono aziende che probabilmente vendono in tutto il mondo e non credo che possano accettare dei trattamenti di secondo livello.
Piuttosto credo che la differenza la faccia il fatto che Deca mette a disposizione una bici pronta, montata e di un unico colore, praticamente un pacco chiuso, se ne fa produrre 100.000 uguali in un mese e via, allora lì si che abbatte i costi di produzione, se per esempio per ogni modello ci fossero 2/3 colori questo andrebbe ad incidere ovviamente sul prezzo.

Poi c'è forse l'aspetto più importante, che è la distribuzione diretta, i margini di guadagno sono senz'altro ridotti a non oltre il 15/20% e le rimanenze di magazzino pressochè nulle, grazie alle svendite di fine stagione.
Considerate che un normale rivenditore gode di un margine da listino che va dal 40 al 60%, e quindi inevitabilmente il prezzo lievita, percio' è inevitabile che Decathlon sulla fascia medio bassa è assolutamente imbattibile.
Questo discorso vale anche con la CAnyon sulla fascia medio alta che grazie alla vendita diretta risulta più conveniente dei marchi rivenduti dai negozianti.

E' indubbio che un buon negoziante offre un valore aggiunto all'acquisto di un prodotto, pertanto è più che che giusto che venga adeguatamente remunerato, ma questo beneficio lo paga il consumatore finale.

tutto il resto è noia...! (no, non ho detto gioia...)
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

ma chi l'ha detto che il margine del sivende sulle bici sia dal 40 al 60 % ??
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


E' vero, però non puoi negare che nell' immaginario comune le deca fanno schifo mentre le canyon sono belle, mi riferisco ai modelli che per prezzo possono entrare in concorrenza.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
poi su decathlon c'è da dire che non sono una associazione benefica,ma una multinazionale,che una volta tanto si muove,secondo principi di buon senso:io sabato ho comperato uno zaino con una capacità di carico di 30 litri e lo spazio per la sacca idrica al prezzo di 39 euro;ha il sistema di isolamento che mantiene la schiena al fresco,tantissisimi scomparti e provatolo in FR è perfettamente fermo e comodo.Se avessi comperato un camelback,lo avrei pagato il triplo,nonostante la robustezza e la qualità fosse identica. Alla Deca hanno capito,ciò che in pochi comprendono:non si può pensare che,visti gli stipendi dell'uomo comune,ci si indebiti per il proprio sport preferito. Andando da deca,si può fare seriamente mtb senza svenarsi:loro lo hanno capito e infatti vendono anche in tempi di magra:speriamo che lo capiscano anche i grossi marchi dell'ambiente:ad es. marzoccchi ha trasferito la produzione a taiwan,la qualità è crollata e i prezzi sono aumentati di 200 euro in media:credo che in casi come questo,sarebbe ora di darsi una regolata...
 
Reactions: Fuocoz

DR_Balfa

Biker grossissimus
Qui non si parla di materiali e misure, si parla di come si comporta il telaio nelle simulazioni dinamiche di pedalata e frenata in 8 contesti differenti.
Ed è quello che mi riferisco al comportamento del telaio.

Simulazioni.... la simulazione è una cosa la realtà può essere un'altra altrimenti non si farebbero i prototipi...

io cerco solo di spingere la centralità del talaio sui componenti che lo "circondano". Si è passati da un'estremo telai si misura con tubi differenziati ecc a un altro ovvero un telaio che va bene per tutti al più faccio 3 taglie per accontentare i rompiballe...

Poi, se vogliamo parlare di rifiniture quelle del deca non sono di certo homemade ma quali telai lo sono?

il mio è fatto in Canada saldato a manina da Michel Jaques.
naturalmente è stato preso usato....

Io ho fatto il saldatore per alcuni anni e ti dico che quelle del deca non sono malaccio, non saranno una pennellata come la umberto dei di mio nonno però van più che bene.

Mai detto che siano rifinite male io affermo solo che prima di dire è oggettivamente migliore c'è da discutere.

Non puoi paragonare una bici da 700€ a una seven in titano da 3000 e più euri altrimenti diventa un discorso da bar...

Non volevo confrontare una bici da 700€ completa ad una 3000 solo telaio ma era un modo per dire guarda anche se sembrano uguali non lo sono...
vai a vedere building your bike.

Ciao
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
@dominguez Infatti il costo inferiore delle Deca non è dato da una forte risparmio nell'acquisto della componentistica da montare sui telai, ma piuttosto dal fatto che non ci sono intermediari. Per intenderci Deca produce, monta, distribuisce e vende. Specialized(per dirne una) produce, monta, poi passa al distributore che le passa ai negozi; questo per forza influenza il prezzo finale.

@fuocoz precisazione corretta riguardo al mio post!
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito

sulla mia F1000 del 2005 c'è stampigliato in bella vista HANDMADE IN USA
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito


E allora perchè li fanno i prototipi, scusa?

E' un discorso senza capo ne coda, hai la tua opinione e non la cambierai, quindi non andiamo OT se vuoi continuiamo via pm.
Io ti dico solo che mi fido di più di un valore oggettivo e misurato utilizzando i parametri del sistema metrico internazionale piuttosto che un parere che etimologicamente è soggettivo.
 

Dominguez

Biker serius
28/2/09
271
0
0
campania
Visita sito

e io che ho detto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo