Io non faccio classifiche.
L'idea iniziale era buona ma quando ci si mette la soggettività non si va da nessuna parte. Il peggio è quando poi c'è chi se ne approfitta per decantare la propria gara, peccato ci siano le discussioni dedicate, quindi lascia il tempo che trova.
Non parlo delle gare che preferisco ma di punti di vista e chi mi conosce sa bene che non faccio altro che ripetere queste cose da molto tempo.
Le gare in Alto Adige sono vincenti in primis per la location.
La stessa organizzazione messa in un altro contesto avrebbe gli stessi problemi di C.O. di molte gare (diciamo medio-alte) che non appena avviene la sbavatura (100 mt di fango, una salita o discesa troppo dura dove bisogna spingere e/o dove si forma un tappo, etc..
) vengono assaliti da bikers via email o per le vie brevi.
Se aumenti l'iscrizione per x motivi sei uno che ci lucra, poi tutti a fare la fila per DSB e SRH e gli stessi magari vanno pure all'estero perchè probabilmente il movimento di cruccolandia ha bisogno dei nostri dobloni (e magari sei disoccupato...ma la passione, cosa vuoi non si puo' fermare)
Ah scusate ...è la globalizzazione...dimenticavo
Poi vai alla SRH e tutto va bene, tutti muti ed è tutto bellissimo, hai fatto l'impresa e va bene così.
Ho fatto la SRH (il lungo) per studiarla e toccare con mano (così come avevo fatto con la DSB) e personalmente farla nelle condimeteo che c'erano non è stata uno scherzo ma non più di altre già fatte.
Il pacco gara consisteva alla fine nella maglietta, non vedo cosa ci fosse di cosi' straordinario.
Il marketing e la sinergia con vari attori sul territorio, ecco cosa hanno in più. Mentre noi per organizzare una gara dobbiamo sbatterci per trovare sponsors e soldi, loro hanno la fila di aziende ed istituzioni pronte ad entrare in affari. Loro sono meno litigiosi di noi e proteggono bene il loro territorio,
Esempio? Provate a contare quanti altoatesini vengono alle gare "nostre". Già noi a Verona, dove si contano gare di un certo rilievo organizzativo e numerico, ne vediamo pochissimi.
A proposito quanti forumendoli altoatesini ci sono che partecipano alle discussioni? Ah...dimenticavo...occorre scrivere in italiano
E si che ci sarebbero altre località che avrebbero la giusta location alla pari della SRH e della DSB...
Non mi tirate fuori il Montello per favore...ai mondiali avevano tanti di quegli sponsors che metà bastavano e lo Stato Italiano alle spalle. Bene per loro, che sono stati e sono bravissimi, ma non può essere preso a riferimento.
La SRH il mondiale marathon lo farà tra qualche anno e già hanno vinto in partenza....
Comunque... de gustibus